Lancetta temperatura acqua motore tendente a salire e scendere in modo anomalo

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

seb2019
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: gio gen 24, 2019 11:06 am
Auto guidata: Mercedes A W176 180d sport
Località: Udine

Ciao, io da un paio di giorni ho un problema con la lancetta della temperatura dell’acqua. La temperatura ad inizio viaggio si stabilisce intorno ai 90 gradi per poi scendere in maniera brusca ad 80 (mi appare il simbolo in giallo della temperatura dell’acqua sullo schermo) per poi, dopo un paio di secondi, tornare in un colpo solo a 90 (ovviamente scompare il warning). In mezz’ora succederà 20 volte questo sali e scendi. Secondo voi cosa può essere ?
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
La termostatica è da cambiare !
Imho
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
seb2019
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: gio gen 24, 2019 11:06 am
Auto guidata: Mercedes A W176 180d sport
Località: Udine

Ciao, appena ritirata la macchina dal meccanico che mi ha sostituito la valvola termostatica. Durante il ritorno a casa è riapparso il simbolo giallo sul display e la lancetta della temperatura dell'acqua che andava su e giù. Cosa può essere?
Klasse-A2018
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mag 03, 2018 11:53 am
Auto guidata: Mercedes W176
Località: Rivolta d'Adda

Buongiorno a tutti,confermo che anche a me da alcuni giorni,lo strumento temperatura acqua passa velocemente da 90 a 80 gradi,per poi ritornare in condizione ottimale.
Fortunatamente nessuna spia accesa.
Kilometri percorsi 46.000.
Per ora non faccio nulla e vi farò sapere su eventuali sviluppi.
A presto.
Ciao. :ciao:
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5107
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Secondo me vi allarmate per niente. Si tratta solo di una lancetta precisa e non come in tutte le altre auto che rimane ferma a 90° anche con temeperatura reale di 78°C. In questo periodo il motore è più lento a scaldarsi, poi basta accendere il riscaldamento successivamente per far si che la lancetta scenda. Oppure basta correre "contro vento" senza sforzare troppo (ad es. in piano o discesa) che scende di nuovo; ma poi risale e si stabilizza. è tutto normale, anzi, apprezziamo il fatto di avere una lancetta precisa.
Ovviamente a patto di non avere errori o spie. :ciao:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Kiello91
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mar 11, 2022 3:46 am
Auto guidata: Mercedes w176 180 benzina
Località: Modena

Ciao a me succedeva la stessa cosa ,avevo fatto presente all officina Mercedes vicino casa, mi hanno sempre detto che era tutto normale.dopo 5 anni mi si è rotta la valvola termostatica spesi 500 euro di tasca mia,avevo fatto presente che quando ero in garanzia avevo fatto controllare quella difetto ma nulla ho dovuto pagare tutto io
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5107
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Anch'io entro a far parte del club di quelli con il termostato malfunzionante. Motore che non arriva a temperatura e spia motore.
Dal codice guasto letto risulta bloccato aperto. Più avanti andrò in MB a farla sistemare e vi aggiornerò.
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Basta un granello di calcare (facile se si ha rabboccato coll’acqua del rubinetto) e la termostatica resta aperta.
Costa poche decine di euro e si cambia in una manciata di minuti.
Girare con il motore freddo lo rovina irrimediabilmente !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5107
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Alberto47 ha scritto: lun mar 14, 2022 8:04 pm
Intanto tengo il termometro sottocontrollo, sullo stesso percorso noto che la temperatura rimane intorno agli 80°, vedrò prossimamente, mi tengo pronto alla sostituzione. Buona serata.
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Avatar utente
Hungermatt
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mar 05, 2022 2:16 pm
Auto guidata: Mercedes W176 A180 - Mercedes W460 200GE Cabrio
Località: Vigevano (PV)

Salve a tutti,

(scrivo poco sul forum per via del poco tempo)
Sulla temperatura ballerina l'ho notato pure io ma in compenso ogni tanto mi salta fuori il messaggio di rabbocco.
Venerdì l'avevo portata in officina per questo problema, hanno fatto il rabbocco ma è risaltato di nuovo fuori il messaggio, soprattutto a freddo.
Io spero non ci sia un problema più grave nascosto.
Voi cosa ne pensate?

Vedrò venerdì questo che la riporto in officina (per fortuna tutto in garanzia)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Bisogna capire se c'è una reale perdita oppure se è il sensore di livello che sballa.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
salvatorew204coupe
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: dom feb 21, 2016 6:58 am
Auto guidata: Mercedes w204 coupe
Località: cremona

Salve a tutti, sarebbe possibile rimediare quella direttiva che dicono in giro che ha rilasciato Mercedes in quanto la lancetta della temperatura sia ballerina da 90 a 80 gradi?
willer
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 137
Iscritto il: ven apr 17, 2015 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes W176 A180 SPORT
Località: Torino

Buongiorno, termostato da sostituire sulla mia W176 del 2014, il Service Mercedes mi ha preventivato oltre 950 euro di spesa, 132 + iva del termostato e 8 ore di manodopera a 78 + iva all'ora giustificando i tempi con la posizione della valvola che costringe allo smontaggio di molti particolari. Qualcuno ha avuto esperienze simili? 8 ore mi sembra un assurdità.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Non conosco la tua auto, ma sembra un’assurdita’ anche a me!
Senti un altro service e nota che basta sostituire il termostato e non la valvola completa !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
willer
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 137
Iscritto il: ven apr 17, 2015 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes W176 A180 SPORT
Località: Torino

Purtroppo nella mia regione ci sono solo due service Mercedes, tutti dello stesso gruppo, e 3 officine di autoriparazioni mi hanno invitato a rivolgermi a mercedes. Sembra proprio che sulla W176 a benzina la termostatica sia situata in un posto balordo
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione