Grave problema servosterzo

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
rcappelli
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ago 06, 2018 7:52 pm
Auto guidata: W176 - A 180 CDI

Ciao a tutti,
vi segnalo un problema serio capitato alla mia classe A 180 CDI del 2013, con 100mila km di percorrenza e appena tagliandata.
Ieri pomeriggio al rientro da una piccola gita lo sterzo si blocca improvvisamente, anche spegnendo e riaccendendo il volante risulta durissimo e di fatto l'auto è impossibile da manovrare. Il sistema segnalava anomalia supporto guida.
Oggi, una volta portata l'auto in officina MB con carro attrezzi, mi dicono dapprima che sembra solo necessario un "aggiornamento software" mentre poi a fine giornata risulta da sostituire il servosterzo elettrico e la scatola dello sterzo, con conseguente convergenza, manodopera ecc.. preventivo da 3200€ e disponibilità di Mercedes-Benz ad accollarsi il 50% degli oneri (a mio carico resterebbe comunque la bellezza di 1600€!).
Sono allibito: possibile che su un'auto da quasi 30mila€, sempre tenuta bene e tagliandata nella medesima officina MB sia necessario un intervento del genere dopo soli 5 anni??
Penso inoltre a cosa sarebbe potuto succedere in termini di sicurezza se il problema fosse capitato in curva o in discesa...
Dato che l'estate scorsa sono dovuto andare due volte in officina perchè il motore andava in protezione (sistema pre-safe guasto) mi vengono molti dubbi...
Stavo valutando di acquistare la nuova classe A che esteticamente mi piace molto ma a questo punto mi viene da pensare se la tanto reclamata affidabilità MB sia veramente tale..??

Qualcuno si è trovato in situazioni simili?
Consigli?
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

:?: :?: #-o Fortunatamente no,ho anche un paio di amici con vetture immatricolate nel 2015 con percorrenze di 120.000 Km. e 135.000 l'altra,finora nessun problema.Specifico:acquistate dalla rete jareswagen,con appena 10.000/14.000Km.
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Avatar utente
paoloalberto
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 21623
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:46 am
Auto guidata: w169
Località: MILANO

No mi dispiace...
Penso sia un caso isolato...
Ho avuto diverse MB ma mai avuto questo problema mi dispiace
paoloalberto
Avatar utente
Sgummy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2970
Iscritto il: lun set 22, 2008 8:34 am
Auto guidata: Volvo V40 Inscription
Località: TO - SV

2014, 110.000km, nessun problema del genere.
(23/09/2008 - 11/03/2016): 2002 CL203 M111
(07/05/2016 - marzo 2019): 2014 W176 OM607
poi passato a Volvo
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Buongiorno,
sembra un caso isolato, però perché mb interviene al 50% ... della serie "il buon samaritano" al giorno d'oggi è solo utopia.
Indagherei meglio!
lucase87
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: sab giu 27, 2015 1:34 pm
Auto guidata: A200 CDI Sport 2014 (jahreswagen)
Località: Legnago (VR)

Ciao
La prima cosa che mi viene in mente è l'azione di richiamo 1709P46C64.
Se ne parla qui
viewtopic.php?f=87&t=110352

Anche la mia rientrava in quelle interessate e ricordo che sulla raccomandata si parlava di problemi alla messa a terra dello sterzo che, in caso di problemi elettrici, avrebbe causato l'apertura degli airbag.
E se anche la tua avesse lo stesso problema, ma con conseguenze diverse, il servosterzo invece che l'airbag?
La disponibilità a farti uno sconto del 50% è parecchio sospetta.
Avatar utente
MAmax
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1863
Iscritto il: gio giu 23, 2016 12:38 am
Auto guidata: Mercedes W176 180 sport
Località: Napoli

Concordo che la disponibilità sia un po' sospetta, ma il richiamo non c'entra nulla con il problema al servosterzo.

Avatar utente
paoloalberto
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 21623
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:46 am
Auto guidata: w169
Località: MILANO

ciao,
la butto li.....
non e' che magari si sia tagliato o usurato per causa di sfregamento qualche filo... e cosi' facendo si e' rotto il servosterzo...
cosi' lo sterzo risulta non più' manovrabile e duro come un mattone.....? :-s
paoloalberto
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164794
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

MAmax ha scritto: sab ago 11, 2018 7:14 pm Concordo che la disponibilità sia un po' sospetta,
Non sarebbe la prima volta che MB riconosce una garanzia parziale (che può arrivare anche al 75%) se i tagliandi sono stati regolarmente eseguiti.
All'interno di questo forum si possono leggere diversi casi.

Concordo sul fatto che l'azione di richiamo non c'entra niente.

Comunque il nostro amico come tantissimi altri,si è iscritto solo per raccontare la sua storia e non si è più collegato.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
paoloalberto
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 21623
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:46 am
Auto guidata: w169
Località: MILANO

Startaxi ha scritto: sab ago 11, 2018 9:23 pm
MAmax ha scritto: sab ago 11, 2018 7:14 pm Concordo che la disponibilità sia un po' sospetta,
Non sarebbe la prima volta che MB riconosce una garanzia parziale (che può arrivare anche al 75%) se i tagliandi sono stati regolarmente eseguiti.
All'interno di questo forum si possono leggere diversi casi.
... uno dei tanti era l'infiltrazione di acqua nel posteriore...... :wink:
paoloalberto
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione