Problema forte vibrazione

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Edo95
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 382
Iscritto il: mer apr 06, 2016 12:42 am
Auto guidata: Classe A35 AMG
Località: Bergamo

Ciao Ragazzi, sono disperato, ho bisogno di voi, sono possessore di una classe A 200D 4Matic, alla quale ad inizio marzo ho montato l impianto frenante AMG all anteriore (pinze+dischi, NUOVI+distanziali 5mm per mantenere i cerchi originali), verso fine marzo mi sono accorto di una vibrazione abbastanza notevole nella zona anteriore sinistra, convinto fosse un cerchio storto a causa di grosse buche prese più volte non c ho fatto caso, a metà aprile vado dal mio gommista per cambiare le gomme (ho montato estive NUOVE), gli faccio presente il problema ma mi fa notare che i cerchi sono dritti, e bilanciati, iniziamo ad indagare da dove venga questa vibrazione che si crea lieve attorno ai 60km/h, diventa molto forte (vibra volante ecc) attorno ai 110km/h (soprattutto se in trazione, in rilascio diminuisce di molto) e va via via affievolendosi sopra i 150km/h:
Il mio gommista ed un meccanico di fiducia sostengono danno alla zona Giunto/Semiasse/tripoide dunque la porto in due diverse officine Mercedes (Lodauto Zingonia e successivamente Lodauto Orio):
Il primo sosteneva fosse colpa della testa dei dadi da me cambiati (classica testa a semisfera)
-mentre l altro dice che l accoppiata di un disco maggiorato va a disturbare l equilibratura del mozzo (ma se entrambi sono perfettamente dritti...)
insomma, m hanno sempre mandato indietro senza smontare nulla, la macchina è appena uscita dalla garanzia (10GG fa), non so cosa fare, se portarla dal mio meccanico e far smontare tutto, ma eviterei su un'auto con 2 anni e 35k km.
Siccome non sono l unico ad aver effettuato questa modifica chiedo aiuto anche a chi ha fatto lo stesso mio lavoro.
A35 AMG MY 2021 Blue Denim
Avatar utente
badspirit
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6378
Iscritto il: gio nov 22, 2012 9:16 pm
Auto guidata: Fiat Punto
Località: Liguria

Edo spero che qualcuno ti possa dare un aiuto, ma io penso sempre che su un'auto meno modifiche si fanno e meno rogne si hanno... questo è un mio pensiero.
Ti auguro di cuore di risolvere il tutto
Avatar utente
Edo95
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 382
Iscritto il: mer apr 06, 2016 12:42 am
Auto guidata: Classe A35 AMG
Località: Bergamo

badspirit ha scritto: mar giu 19, 2018 7:29 pm Edo spero che qualcuno ti possa dare un aiuto, ma io penso sempre che su un'auto meno modifiche si fanno e meno rogne si hanno... questo è un mio pensiero.
Ti auguro di cuore di risolvere il tutto
Grazie Bad, forse hai ragione, ma ormai ci sono dentro...certo che offrire un'impianto frenante optional come fa BMW con l impianto M sarebbe tanta roba, tutti su estetica ed elettronica, ma se uno vuole un'auto più sicura si deve arrangiare da se, e questi sono i risultati...
A35 AMG MY 2021 Blue Denim
RoccoGLA
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 33
Iscritto il: ven apr 20, 2018 8:04 pm
Auto guidata: Gla 200 d
Località: Potenza

Che pneumatici hai montato? Intendo di che marca?
RoccoGLA
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 33
Iscritto il: ven apr 20, 2018 8:04 pm
Auto guidata: Gla 200 d
Località: Potenza

Scusa, ho letto con attenzione ed ho notato che la vibrazione era presente già prima della sostituzione degli pneumatici
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Già è difficile provando la vettura,risalire alla vibrazione descritta così diventa un enigma non da poco.Io inizierei dagli pneumatici,poi passerei in rassegna la trasmissione.Mi pare che tu non rilevi vibrazioni al posteriore,però io un occhiata all'albero di trasmissinone la darei.
Gli pneumatici negli ultimi anni sono diventati tecnologici,nel senso che non tutti vanno bene per questo o quel modello di macchina.In poche parole ogni macchina predilige un tipo di pneumatico piuttosto che un altro.Forse niente a che vedere con il tuo caso, ma a me sta succedendo la stessa cosa anche se non è una 4matic.Ho gli pneumatici di primo equipaggiamento (yokohama c.drive 2, 205/55/16-91H,DOT 48-13)montati e smontati per sostituirli con le termiche.Quest'anno dopo averle fatte bilanciare 2 volte dal gommista di fiducia,le ho fatte bilanciare anche da un'altro.Il responso (per quanto lo immaginavo)é stato :pneumatici con 5 anni (35.000 Km.) e 6 smontaggi,sarebbero da sostituire.Il tutto per una leggera vibrazione che si presenta intorno ai 53Km/h.per sparire e ripresentarsi oltre i 155Km/h.Non può essere il tuo caso,però.... :?: :?: :?: Buona serata,e tienici informati io sono un pò curioso. :beer: :beer:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Avatar utente
Edo95
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 382
Iscritto il: mer apr 06, 2016 12:42 am
Auto guidata: Classe A35 AMG
Località: Bergamo

Si presentava sia con le invernali che con le estive nuove (rispettivamente Pirelli sottozero e Pirelli P-Zero), inogni caso gomme e cerchi apposto, su FB tutti puntano il dito su distanziali, sarà dunque la prima prova che farò, purtroppo ho dovuto montarli per mantenere il cerchio originale e non posso provare senza perchè non ci sta....
A35 AMG MY 2021 Blue Denim
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Smonta le ruote e distanziali,pulisci molto bene mozzo cerchio e distanziali che per essere certo che siano dritti dovresti misurarli con un comparatore. (Y)
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
kekko1974
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom mag 17, 2015 5:58 pm
Auto guidata: mercedes cla 200 cdi shooting brake premium
Località: venezia

ciao edo...hai misurato i distanziali prima di montarli con un micrometro ? può essere siano loro il problema ! per toglierti il dubbio devi smontarli e fare una prova dell' autovettura senza distanziali e con le viti originali ! anche 0.05 mm di differenza su 4 punti potrebbero darti delle forti vibrazioni
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

:approved: :beer: :beer:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Avatar utente
paoloalberto
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 21623
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:46 am
Auto guidata: w169
Località: MILANO

le vibrazioni sono dovute al 99% dai distanziali
paoloalberto
Avatar utente
MigheV
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1754
Iscritto il: gio set 18, 2014 2:15 pm
Auto guidata: W176 1.6 BENZINA - LandRover Defender 2.5Td
Località: Prov. Bg

Ciao Edo, visto che sei di Bergamo ti consiglio di fare un tentativo da Lozza Spa di Osio, service MB molto competente e onesto.
In passato sono riusciti a risolvermi dei problemi dove altri brancolavano nel buio, io sono loro cliente da diversi anni e sono davvero soddisfatto.
Ti auguro di risolvere al più presto il problema (Y)
Immagine
El Nino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2481
Iscritto il: dom mar 10, 2013 1:51 pm
Auto guidata: Porsche Macan
Località: TV

Distanziali al 99%.
Sono in plastica o alluminio? controlla il peso di ogni distanziale al mg....
Avatar utente
paoloalberto
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 21623
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:46 am
Auto guidata: w169
Località: MILANO

El Nino ha scritto: mer giu 20, 2018 10:32 am Distanziali al 99%.
Sono in plastica o alluminio? controlla il peso di ogni distanziale al mg....
:approved:
paoloalberto
stp.tec
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 48
Iscritto il: ven feb 02, 2018 10:57 am
Auto guidata: Audi
Località: Milano

Ciao, quoto gli altri che attribuiscono la colpa ai distanziali.
Sbilanciati, con anello di centraggio difettoso ecc...
Dovresti provare senza, ma temo che con la modifica ai freni sia impossibile.
Dovresti provare a bilanciare la ruota montata in vettura ma serve un gommista attrezzato per tale operazione.
Altrimenti prova con altri cerchi o prova i distanziali su un altra vettura e vedi se vibra anche quella.
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione