Problema accensione

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164740
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Viene usato sempre il motorino di avviamento.
Il motore si riavvia instantaneamente perchè un sensore rileva e comunica alla centralina qual'è il cilindro che si trova in fase di compressione/combustione e quindi viene comandata la rispettiva candela.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Strano però,a me risulta che sia dotata di alternatore con funzione starter,collegato e gestito dall'elettronica.
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5116
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Riletto il funzionamento S&S:l'altrnatore starter dà il consenso al motorino d'avviamento. :ops:
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Avatar utente
theBugger
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio mag 07, 2015 9:24 am
Auto guidata: w176 A180 1.5 CDI Sport
Località: Bologna

Infatti ricordavo che l'uso dell'alternatore per l'avviamento fosse una novità della w177 (Y)
A180 CDI 1.5l Manuale 2015
Bianco calcite, pacchetto sport, fendinebbia, Matrix, cerchi 18" R10

Immagine

I have nothing against football...
just seems very wasteful losing two hours of my life to watch
22 millionaires on TV chasing a bag full of wind in their underwear.

[Guy Martin]
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Startaxi ha scritto: lun mag 21, 2018 9:28 pm Viene usato sempre il motorino di avviamento.
Il motore si riavvia instantaneamente perchè un sensore rileva e comunica alla centralina qual'è il cilindro che si trova in fase di compressione/combustione e quindi viene comandata la rispettiva candela.
Ma quindi parte con un solo cilindro? Cosa cambia tra un avviamento fatto con chiave e un avviamento fatto dallo S&S?
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164740
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Cosa significa parte con un solo cilindro?
In tutti i motori la combustione avviene in un solo cilindro secondo un ordine prestabilito (cosiddetto ordine di accensione) e questo a prescindere dal numero dei cilindri e dell’architettura.

La differenza con il tradizionale avviamento a chiave (o pulsante) é che in quest’ultimo non viene memorizzato il cilindro nel quale sta per avvenire la compressione/combustione ma la centralina prende riferimento dal sensore posizione albero motore e cammes.
Questo fa si che l’avviamento sia meno immediato.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Ora ho capito! :D (Y) :beer:
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Avatar utente
Sgummy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2970
Iscritto il: lun set 22, 2008 8:34 am
Auto guidata: Volvo V40 Inscription
Località: TO - SV

theBugger ha scritto: lun mag 21, 2018 9:16 pm Non sono sicuro che sulla w176 sia l'alternatore a fare l'avviamento
Nemmeno io sono sicuro, ma al mio orecchio sembra un avviamento a tutti gli effetti, fatto quindi col motorino.
(23/09/2008 - 11/03/2016): 2002 CL203 M111
(07/05/2016 - marzo 2019): 2014 W176 OM607
poi passato a Volvo
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Io l'unica differenza che noto è che l'avvio da S&S è molto più rapido! E pensavo chissà che cosa: tipo rimane in pressione il carburante, tutte le centraline hanno già fatto il loro check ecc..... invece la verità è stata spiegata in maniera ottima da star! =D>
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164740
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Il carburante (sia benzina che gasolio) rimane in pressione all’interno del rail in quanto a motore fermo la pompa hp non funziona.
Rimane in pressione,grazie ad una pompa elettrica anche l’olio del cambio automatico per garantire la chiusura della frizione al momento della ripartenza.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Jack222
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: sab feb 10, 2018 11:27 am
Auto guidata: Mercedes Classe a180
Località: Orvieto

Salve ho riscontrato anche io questo problemaho una classe a 180 automatic premium ogni tanto giro la chiave e non parte facendo molte prove apro la macchina la richiudo alla fine dopo 15min parte cosa può essere?
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Mah, forse il tuo problema è legato alla chiave di accensione o al blocchetto relativo, che non riesce ad interagire con la centralina.
Hai fatto fare una veloce diagnosi in officina?
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
TheSerpico89
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: lun giu 07, 2021 8:46 am
Auto guidata: Classe A 200CDI
Località: Villa Santa Lucia

Buongiorno ragazzi, da diverso tempo cerco di risolvere il problema su indicato.

La dinamica è la seguente:
Inserisco la chiave, si sblocca il bloccasterzo elettronico.
Giro la chiave, si spengono le candelette.
Faccio il secondo scatto e l'auto non parte, non arriva proprio l'impulso al motorino di avviamento.

Per metterla in moto devo scollegare la batteria per una decina di secondi ed al primo tentativo l'auto va in moto.
Non capita sempre e neanche dopo un numero preciso di accensioni.

Ho provato invano con la seconda chiave, a chiudere e riaprire l'auto, a dare una ventina di volte l'impulso di accensione.

A volte capita che il giorno seguente dopo che non andava in moto partisse regolarmente al primo tentativo.

Ho fatto fare la diagnosi alla Mercedes e mi hanno detto che non ha nessuna anomalia in memoria. "Fortunatamente" il problema lo ha dato anche a loro con la diagnosi collegata riportando per circa un secondo avaria al motorino di avviamento.

Hanno detto che potrebbe dipendere da quest'ultimo ma non lo sanno con certezza, mettono in dubbio anche l'efficienza della batteria a tal proposito l'ho tenuta sotto carica per 24h ed è andata bene per qualche giorno fino a ieri che non è partita nuovamente.
Riassumendo, la prima volta l'anno scorso ,che l'ho portata all' officina MB per questo difetto mi hanno sostituito le spazzole del motorino di avviamento e l'auto se pur utilizzata poco non ha dato problemi fino a quest'inverno. Dieci giorni fa gliel'ho riportata facendogli presente che il problema si è ripresentato e mi hanno detto che potrebbero essere molteplici le cause, tra cui motorino di avviamento e batteria.
L'impressione che ho avuto è che brancolano nel buio.

Qualcuno ha avuto e risolto questo tipo di problema?

[TOPIC UNITO]
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Non conosco la tua auto ma, stando a quanto tu esponi, dovrebbe trattarsi della batteria.
Rimettila sotto carica, come già hai fatto e vedi se va bene.
Se sì, acquista un mantenitore di carica (l’Ultimate speed alla Lidl costa una ventina di euro) e tieni l’auro collegata quando non la usi.
Con l’elettronica, basta che la batteria non sia in piena efficienza e saltano fuori i difetti più impensati.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
TheSerpico89
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: lun giu 07, 2021 8:46 am
Auto guidata: Classe A 200CDI
Località: Villa Santa Lucia

Alberto47 ha scritto: lun giu 07, 2021 12:44 pm Hi
Non conosco la tua auto ma, stando a quanto tu esponi, dovrebbe trattarsi della batteria.
Rimettila sotto carica, come già hai fatto e vedi se va bene.
Se sì, acquista un mantenitore di carica (l’Ultimate speed alla Lidl costa una ventina di euro) e tieni l’auro collegata quando non la usi.
Con l’elettronica, basta che la batteria non sia in piena efficienza e saltano fuori i difetti più impensati.
Bye
A questo punto avendo alle spalle 7 anni sto pensando di sostituirla a prescindere. A pranzo ho misurato la tensione ed era 11.9v però non avendo scollegato il morsetto
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione