auto singhiozza (perde colpi e sobbalza)

(2012 - 2018)

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CESCO-91
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salve a tutti, scrivo qui per capire se qualcuno ha avuto il mio stesso problema.
ho una mercedes classe a180 cdi diesel del 2012 w176

la mattina quando accendo la macchina (tendenzialmente la macchina la parcheggio in strada ) si accende subito senza problemi, poi quando parto non ci sono problemi finche sono in 1°, ma appena inserisco la 2° la macchina inizia a sobbalzare come se perdesse colpi, tan tè che devo dare un po di frizione altrimenti i sobbalzi diventano strattoni e poi rischio di spegnerla.
poi dopo poco (5/10min) il motore evidentemente si scalda un po e il problema sparisce magicamente.
anche dal meccanico faccio fatica a fargli vedere in quanto per arrivare il motore si scalda e non presenta più il problema #-o .

oggi viste le temperature basse (-3°) il problema e durato un po di più (15min).

i meccanici mi dicono cose diverse, chi il termostato, chi la pompa dell'acqua e chi le candelette ( premetto che la spia delle candelette si accende all'accensione del quadro per il riscaldamento e poi si spegne per l'avvio, senza più riaccendersi)

chiedo a voi "popolo del web", avete avuto anche voi questo problema?
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Startaxi
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Ciao,portala in MB e lasciala per una notte così la mattina successiva potranno provarla a freddo con diagnosi collegata.
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ERA PER EVITARE DI RIMANESE SENZA LA BIMBA, E ANCHE PER EVITARE COME IL MIO AMICO CHE SI RITORVAVA SEMPRE L'AQUA NELLA PLASTICA INTERNA DEL PORTELLONE E DOPO 4 VOLTE CHE HA LASCIATO LA MACCHINA IN OFFICINA NON GLI HANNO RISOLTO LO STESSO IL PROBLEMA.
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scusate il maiuscolo, per lavoro utilizzo sempre il maiuscolo.
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paoloalberto
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Ma è l’unica soluzione
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@ Cesco per fortuna i service MB non sono tutti uguali.......
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Sgummy
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Cesco scusa ma che altra soluzione potrebbe esserci, se non cercare di replicare il problema nel modo più fedele?
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Quoto, non vedo altra soluzione, l'unica cosa che escluderei sono le candelette, non ho più diesel da molto, ma ai miei tempi le candelette servivano solo per l'accensione !
Forse è il caso di rivolgersi ad un service diverso ?
Miche_21
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Ciao, leggo solo ora purtroppo. Io ho avuto un problema simile se non identico e si è manifestato durante l'inverno. Con auto in garage e temperatura intorno ai 12° uguale... morale della favola, dopo diversi visite in officina mi sono stati sostituiti in garanzia tutti e quattro gli iniettori. problema risolto.
Daniele950
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Ciao, ho lo stesso problema tutti gli inverni. Al terzo tagliando, quando ho sostituito il filtro carburante il fenomeno è diminuito ma resta comunque presente quando la macchina è molto fredda. Purtroppo non sono riuscito a risolvere e spero non siano gli iniettori visto che la macchina è fuori garanzia da due anni.
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Anche a me succede ultimamente. Stesso motore.
Antngul
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Buongiorno ne approfitto per portare la mia esperienza e avere un confronto con voi.
Ho acquistato ad agosto 2018 una Mercedes classe A 180 D (1500 cilindrata) disel, cambio automatico. L’auto all acquisto presentava 9000km e appena un anno di vita. A settembre dopo neanche 2 mesi si accende la spia motore...portata in concessionaria mi dicono che era la sonda lambda e che mi è stata sostituita. Arriva fine ottobre e con i primi freddi iniziano i problemi....quando metto in moto a freddo e lascio la macchina in folle o in P (freno a mano) l auto da dei colpi , come un singhiozzo, si muove ed è parecchio fastidioso. Il problema scompare ad auto calda, anche l accensione del veicolo e ritardata ( premetto che ho io sistema keyless start). Contatto dunque l officina mercedes la quale mi dice che il problema possono essere gli inniettori, utilizzo un prodotto per la pulizia degli inniettori ma niente, il problema persiste. Aspetto ancora utilizzo disel plus (Eni) ma niente ancora. Contatto nuovamente l officina, questa volta mi viene detto che il problema può essere o un anomalia elettrica degli innoettori , o un problema al motore (ed in quel caso la garanzia mi copre) ma a suo avviso potrebbe essere il carburante “ scadente” che ho utilizzato 2 massimo 3 volte x non restare a piedi per strada. In questo caso il danni (circa 1800 ) è a mio carico.......qualcuno saprebbe spiegarmi come funziona sta storia? Come dovrei comportarmi?
Attualmente l auto è in officina in attesa di controllo più approfonditi visto che mi hanno già fatto 2 diagnosi ma non hanno mai trovato nulla
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Io ho portato la mia oggi in officina.
Sostituzione filtro gasolio (parecchio sporco), additivo e aggiornamento centralina.

Adesso la macchina non fa più rumore da calda e motore lineare anche da fredda.

Mi hanno raccomandato di usare gasolio "buono".
Speriamo bene...
DiegoX
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Salve,
scrivo qui perché vedo che è un argomento simile.
Mi sono imbattuto in questo forum perché stavo cercando in rete delucidazioni....
Ho una classe A 180 automatica del 2015, 60.000 km, sempre tagliando in officina del concessionario, revisione inizio Gennaio.....tutto ok
Alcuni giorni fa vado ad accendere la mia auto come tutti i giorni per andare al lavoro, ma questa volta cammina a malapena, singhiozza, non sale di giri, non entra la terza. Sono stato fermo un po', accelerando da fermo singhiozza vistosamente. Ho fatto 200 m, sembra quasi spegnersi, decido di tornate in garage.

Ho chiamato il carro attrezzi e l'hanno portata al centro assistenza più vicino.
Dopo un giorno e mezzo mi chiamano e mi dicono che il problema sono gli iniettori; 1 è intasato, gli altri 3 sono sporchi. Inoltre anche il filtro del carburante è da cambiare perché sporco. Prezzo per la sostituzione dei 4 iniettori: 2500€ (440€+IVA ad iniettore) :shock:

E' possibile che dopo solo 60.000 km, macchina sempre ben tenuta, garage, manutenzione ordinaria, ecc... si verifichi un simile problema e sopratutto una simile cifra?

Non sono un esperto, ma cercando un po' in rete mi sembra di capire che il problema dovrebbe essere solo il filtro del carburate (che avrebbero dovuto cambiare a 40.000 km e non l'hanno fatto). I sintomi del filtro del carburante intasato sono proprio quelli che aveva la mia auto.
Amici e parenti pseudo-esperti dicono che è solo il filtro e di far pulire gli iniettori e basta, senza sostituirli.
La mia paura è che se faccio cambiare il filtro, pulire solamente gli iniettori, quando poi vado a prenderla si presenta lo stesso problema.
Che fare?..qualche consiglio?

grazie a tutti
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MMA150
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Diego, ma hai una benzina o una diesel?
Se è a benzina, non c'è alcun filtro carburante da cambiare a 40.000km.
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