Rumore anomali motore 200d/200cdi

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
blackrek_
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: gio apr 06, 2017 8:37 am
Auto guidata: Mercedes GLA 200d Automatic Premium
Località: Ravenna

Zeus90 ha scritto:Sono a quota 1500km e non se n'è ancora andato... :?
Ho provato a dare una bella tirata all'auto ieri, aumentando i giri motore per qualche km e devo dire che il rumore non s'è sentito più, stamattina riprendendo l'auto lo ha rifatto nuovamente... meno delle altre volte, ma c'è sempre.
Pensavo magari avendola rodata per bene per questi km magari aveva bisogno di essere "spurgata".
Come già scritto il service mercedes dice che è normale, ma quando l'ha provata il meccanico il rumore era davvero lieve...
sinceramente è davvero fastidioso, ho comprato una mercedes ma una panda fa un rumore migliore... a me sembra un rumore di catalizzatore o roba che abbia a che fare con lo scarico.
L'auto va benissimo per il resto, non ha vuoti di potenza o altro, dalla diagnosi è risultato tutto ok.
Qualcuno che ha risolto in passato visto che sembra che non sono l'unico?
Anche io qualche volta ho notato il rumore che fai presente tu, e ho ritrovato gli stessi sintomi spiegati da molti ragazzi con motore diesel nel topic riguardante la rigenerazione FAP... (Strano però se ti dura a lungo...) A me solitamente è durato dai 10 ai 20 min
Premetto che tutt'ora andando avanti coi km mi si sta presentando sempre più raramente.. (da almeno 500km non lo noto) ora sono a quota 2500.

Ciao
Avatar utente
blackrek_
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: gio apr 06, 2017 8:37 am
Auto guidata: Mercedes GLA 200d Automatic Premium
Località: Ravenna

Vi presento un'altro rumore che avverto io invece, più forte e insistente da auto nuova specialmente a motore freddo, ora lo sento sempre meno e più lieve ma volevo capire se era una cosa normale o che perlomeno è capitata anche ad altri...
Noto come un sibilo/ronzio elettronico (scusate ma faccio anche fatica a spiegarlo) discontinuo e presente solo a motore acceso, sia in marcia che in stazionamento. è molto lieve ma un po' fastidioso a lungo andare... Non tutti lo percepiscono bene e la cosa fa un po' strano. Il "fischio" è come uno stridulo di interferenza tipo un ultrasuono (simile a quelli che senti a fare la prova dell'udito dal medico per capirci :crpp: )...
Sembrerebbe quasi un'interferenza, ma da escludere perchè a motore spento con tutto attaccato non lo fa.
Premesso che ho già provato a staccare tutti i vari apparecchi elettronici vari (radio,clima,sensori,ecc..).
Con l'andare avanti nel chilometraggio come già detto lo fa sempre meno e più di rado. Si sono anche alzate le temperature nel frattempo, magari ho pensto potesse derivare o dipendere anche da esse. Noto che lo fa quando i giri aumentano o calano, esempio in città appunto; quando sono su strada scorrevole a motore e velocità costante non lo sento...
Qualcuno sa dirmi di più? :?:
Avatar utente
theBugger
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio mag 07, 2015 9:24 am
Auto guidata: w176 A180 1.5 CDI Sport
Località: Bologna

Non è che senti la turbina?
A180 CDI 1.5l Manuale 2015
Bianco calcite, pacchetto sport, fendinebbia, Matrix, cerchi 18" R10

Immagine

I have nothing against football...
just seems very wasteful losing two hours of my life to watch
22 millionaires on TV chasing a bag full of wind in their underwear.

[Guy Martin]
Avatar utente
blackrek_
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: gio apr 06, 2017 8:37 am
Auto guidata: Mercedes GLA 200d Automatic Premium
Località: Ravenna

Se la turbina potrebbe generare un "rumore elettronico" allora puó essere, non so sono inesperto! comunque non è sicuramente il rumore meccanico d'aspirazione ecco
Avatar utente
theBugger
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio mag 07, 2015 9:24 am
Auto guidata: w176 A180 1.5 CDI Sport
Località: Bologna

Beh ma tu la turbina riesci a sentirla? Se non la distingui potrebbe essere quella.
È un fischio molto acuto
A180 CDI 1.5l Manuale 2015
Bianco calcite, pacchetto sport, fendinebbia, Matrix, cerchi 18" R10

Immagine

I have nothing against football...
just seems very wasteful losing two hours of my life to watch
22 millionaires on TV chasing a bag full of wind in their underwear.

[Guy Martin]
Avatar utente
blackrek_
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: gio apr 06, 2017 8:37 am
Auto guidata: Mercedes GLA 200d Automatic Premium
Località: Ravenna

O me la perdo nel rumore del diesel, oppure no non la sento (il rumore di aspirazione intendo) ma prestazionalmente sento che attacca quando accellero..
AlfioC
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 198
Iscritto il: lun ott 26, 2015 3:29 pm
Auto guidata: A200d Premium
Località: Cagliari

Quel suono futuristico :D che sente blackred lo sento anche io e credo sia qualcosa che legge la chiave all interno dell auto...hai il pulsante di accensione black?
Versione Premium, grigio montagna, mirror pack, light & sight pack, exclusive pack, tempomat, telecamera posteriore, Apple car play, parkassist, climatizzatore automatico conformatic, key start less, schermo 8", tirefit.
Avatar utente
blackrek_
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: gio apr 06, 2017 8:37 am
Auto guidata: Mercedes GLA 200d Automatic Premium
Località: Ravenna

AlfioC ha scritto:Quel suono futuristico :D che sente blackred lo sento anche io e credo sia qualcosa che legge la chiave all interno dell auto...hai il pulsante di accensione black?
Si
Avatar utente
blackrek_
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: gio apr 06, 2017 8:37 am
Auto guidata: Mercedes GLA 200d Automatic Premium
Località: Ravenna

Mi sembra una cosa strana però.... il fatto che lo faccia solo a motore acceso fa strano e implica che sia qualcosa riguardante il motore
Avatar utente
blackrek_
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: gio apr 06, 2017 8:37 am
Auto guidata: Mercedes GLA 200d Automatic Premium
Località: Ravenna

In aggiunta noto che il suono è presente solo a determinate temperature esterne, tipo sotto i 18-20 °C; altrimenti è veramente molto lieve o del tutto assente...
fedepr
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mar nov 22, 2016 4:41 pm
Auto guidata: c117 200cdi
Località: roma

stesso problema sembra qualcosa di elettrico, sapete come posso fare ad inviare un file audio? col tasto sfoglia non me lo fa inserire :(
Damian86$$$
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: gio mar 30, 2017 11:04 pm
Auto guidata: Mercedes w176 200 CDI Premium
Località: Milano

Ciao a tutti,

vi segnalo un problema che riscontro nella mia Classe A 200. Avvertivo ed avverto tutt'ora degli sfiati che provengono dal polmoncino dove è presente la valvola EGR vi metto il link al video che ho fatto del problema:

https://youtu.be/CdWVt1wE1RU

ho portato l'auto ben due volte presso MB Merbarg di via gallarate senza nessun esito positivo. La prima volta hanno effettuato l'aggiornamento software della centralina senza nessun esito dopo aver ripreso l'auto il problema si è subito ripresentato. Riporto l'auto e viene sostituita la scatola della valvola di bypass valvola di riciclo dei gas di scarico ma dopo una settimana il problema si è ripresentato. Quando si è fermi in folle oppure si fanno manovre quando il motore va a bassi giri avviene questo sfiato. Questo comportamento è normale oppure no? Qualcuno ha avuto tale problema? Come ha risolto?
TOPIC UNITO
Salvopalmi
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 400
Iscritto il: gio dic 22, 2016 9:55 pm
Auto guidata: MERCEDES A KLASSE 200D
Località: Palmi (RC)

Oggi la mia stellina ha toccato il traguardo dei primi 500 km, posso dire che per adesso niente rumori niente tintinnio niente battiti.
Speriamo bene.

L'unico rumore l'ha fatto il mio portafogli quando ha saputo che deve pagare il bollo 270,00 € (Y)
Classe A 176 200d
Grigio montagna
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Non so se può esservi utile!
Visto che il post viene da uno dei gruppi Facebook ho oscurato tutti i nomi degli utenti!
Rumore A200 D.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
sauberC9
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 211
Iscritto il: lun ago 11, 2014 10:04 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W176 220cdi,(W176 220CDI)
Località: Trieste

ciao a tutti,ho acquistato da pochi giorni una a200 cdi automatica (2143cc) e sento un sibilo leggerissimo ma fastidiosissimo quando accelero,con un filo di gas, accelerando più forte non si sente perché coperto dal rumore del motore...qualcuno ha qualche idea su cosa potrebbe essere? non capisco da dove provenga...inoltre ad auto ferma dal cofano motore pero non dal motore ma diciamo in alto a destra guardando il vano dall'alto, si sente un fischio simile al rumore di servosterzo.

Ho letto nella sezione CLA e anche sul forum "aclassclubuk" che anche ad altri è capitato.
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione