Sostituzione pastiglie freni fai da te

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
gabri17
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 220
Iscritto il: dom ott 14, 2012 2:29 pm
Auto guidata: A250 SuperSport
Località: varese

Vorrei capire se qualcuno di voi si è già sostituito da solo le pastiglie dei freni ?
Oggi durante una frenata mi è uscito il segnale di sostituzione pastiglie e avendo già avuto esperienze con le mie auto precedenti ho deciso di cambiarle da solo.
Oltre a chiedervi qualche dritta o qualche particolare accorgimento da seguire durante l'intervento , vorrei sapere se c'è qualche marca raccomandata oppure che sconsigliate .
In Internet si trovano Brembo, ferodo, textar , trw , più un sacco di altre marche , secondo voi una vale l'altra ? Grazie
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

I dischi vanno bene tutti... ovviamente rimani su Marche conosciute come Ate, Brembo, Trw, zimmermann ecc...
Le pastiglie se non sei uno che corre forte acquistale normali.. e non speciali! Perché quelle ad alte prestazioni vanno scaldate ... e nell'uso quotidiano potresti trovarti peggio!
Marche Ate, Trw ecc....

Se sostituisci solo le pastiglie anteriori è semplice! Proprio come sulle altre auto! Quindi non sto qui a dilungarmi troppo!
Aspira un goccio di fluido freni dalla vaschetta e lasciala aperta! Fai arretrare il pistoncino senza rovinare il gommino parapolvere!
Poi veifica lo stato del sensore usura! È un connettore a parte che non viene fornito! Se ti sembra messo male cambialo! Costa 5-7 € ed è il medesimo per Classe A W169 e per classe B!

Se hai altre domande chiedi!
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
billabongita
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: gio gen 30, 2014 12:25 pm
Auto guidata: A250 Supersport
Località: Lecco

Io le ho proprio sostituite ieri e ho fatto un piccolo video https://www.youtube.com/watch?v=vqpjjlHll-4 come procedura è davvero semplice e come strumenti servono: chiave da 13, chiave da 17, arretra pistoni (ne trovi di tutti i tipi su amazon con una spesa di 20€). se hai manualità in 30 minuti abbondanti le sostituisci senza problemi con un bel risparmio di tempo e denaro invece che portarla dal meccanico ;)
Avatar utente
Melo-Yo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 10:46 am
Auto guidata: Mercedes A 180CDI Elegance / Citroen C1 Seduction
Località: Priolo Gargallo

La pinza comunque riesci a chiuderla anche a mano
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4642
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Bravo "billa" :ciao:
Tessera Socio N. 1549
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Io molto furbamente #-o dopo aver venduto la macchina ho venduto anche l'arretratore dei freni!

C'è un modo per sostituire le pastiglie anteriori senza arretratore e soprattutto senza aprire la valvola di spurgo sulla pinza??

Per quelle posteriori invece si fa arretrare il postoncino tramite menù segreto del cdb... poi non so se serve comunque l'arretratore oppure no? :?:

:grazie:
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Avatar utente
theBugger
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio mag 07, 2015 9:24 am
Auto guidata: w176 A180 1.5 CDI Sport
Località: Bologna

Io lo faccio con un "morsetto" (non so se sia il nome corretto in italiano), quella specie di morse mobili. Metto due tavolette di legno e stringo piano piano con quello. Creado che anche dopo aver liberato le pinze posteriori dalla "pressione" elettrica, vada comunque fatto arretrare il pistoncino
A180 CDI 1.5l Manuale 2015
Bianco calcite, pacchetto sport, fendinebbia, Matrix, cerchi 18" R10

Immagine

I have nothing against football...
just seems very wasteful losing two hours of my life to watch
22 millionaires on TV chasing a bag full of wind in their underwear.

[Guy Martin]
billabongita
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: gio gen 30, 2014 12:25 pm
Auto guidata: A250 Supersport
Località: Lecco

la valvola di spurgo sulla pinza non va aperta. si apre il tappo nel vano motore e si controlla che non fuoriesca l'olio quando spingi i pistoncini. nel caso stesse per fuoriuscire allora si aspira qualche cl con una siringa pulita. per l'attrezzo arretra pistone è solo una comodità. va benissimo anche come fa theBugger, è solo questione di avere cura delle cose e non rovinare la pinza. il morsetto con due tavolette di legno va benissimo e fa la stessa funzione dell'arretratore. per le posteriori si da menù segreto "sblocchi" il freno elettrico e poi comunque una volta smontato il tutto devi comunque far arretrare il pistoncino perchè la pastiglia nuova ha uno spessore maggiore di quella usurata.
Avatar utente
theBugger
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio mag 07, 2015 9:24 am
Auto guidata: w176 A180 1.5 CDI Sport
Località: Bologna

billabongita ha scritto:la valvola di spurgo sulla pinza non va aperta. si apre il tappo nel vano motore e si controlla che non fuoriesca l'olio quando spingi i pistoncini. nel caso stesse per fuoriuscire allora si aspira qualche cl con una siringa pulita. per l'attrezzo arretra pistone è solo una comodità. va benissimo anche come fa theBugger, è solo questione di avere cura delle cose e non rovinare la pinza. il morsetto con due tavolette di legno va benissimo e fa la stessa funzione dell'arretratore. per le posteriori si da menù segreto "sblocchi" il freno elettrico e poi comunque una volta smontato il tutto devi comunque far arretrare il pistoncino perchè la pastiglia nuova ha uno spessore maggiore di quella usurata.
Bene, vuol dire che si capisce quel che ho scritto :muhaha:
A180 CDI 1.5l Manuale 2015
Bianco calcite, pacchetto sport, fendinebbia, Matrix, cerchi 18" R10

Immagine

I have nothing against football...
just seems very wasteful losing two hours of my life to watch
22 millionaires on TV chasing a bag full of wind in their underwear.

[Guy Martin]
billabongita
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: gio gen 30, 2014 12:25 pm
Auto guidata: A250 Supersport
Località: Lecco

theBugger ha scritto:
billabongita ha scritto:la valvola di spurgo sulla pinza non va aperta. si apre il tappo nel vano motore e si controlla che non fuoriesca l'olio quando spingi i pistoncini. nel caso stesse per fuoriuscire allora si aspira qualche cl con una siringa pulita. per l'attrezzo arretra pistone è solo una comodità. va benissimo anche come fa theBugger, è solo questione di avere cura delle cose e non rovinare la pinza. il morsetto con due tavolette di legno va benissimo e fa la stessa funzione dell'arretratore. per le posteriori si da menù segreto "sblocchi" il freno elettrico e poi comunque una volta smontato il tutto devi comunque far arretrare il pistoncino perchè la pastiglia nuova ha uno spessore maggiore di quella usurata.
Bene, vuol dire che si capisce quel che ho scritto :muhaha:
:approved: :approved:
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Allora mi sa che lo ricompro... Che dite? :?: :?:

http://www.ebay.it/itm/VW-Audi-Golf-Sea ... 33885c289e

GRAZIE di nuovo :grazie: :beer:

P.S. Ma i pistoncini arretrano normalmente avvitando? O sono strani quelli MB, cioè sinistrosi? :?:
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Avatar utente
theBugger
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio mag 07, 2015 9:24 am
Auto guidata: w176 A180 1.5 CDI Sport
Località: Bologna

Vanno solo spinti, è strana questa tua affermazione :?: Non ho mai visto dei pistoncini che girano per arretrare
A180 CDI 1.5l Manuale 2015
Bianco calcite, pacchetto sport, fendinebbia, Matrix, cerchi 18" R10

Immagine

I have nothing against football...
just seems very wasteful losing two hours of my life to watch
22 millionaires on TV chasing a bag full of wind in their underwear.

[Guy Martin]
Avatar utente
Melo-Yo
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 10:46 am
Auto guidata: Mercedes A 180CDI Elegance / Citroen C1 Seduction
Località: Priolo Gargallo

Infatti vanno solo spinti, e ripeto che è fattibilissimo anche a mano senza arretratore, che si usa solo per comodità
Avatar utente
Ivanet
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 161
Iscritto il: gio mag 14, 2015 3:29 pm
Auto guidata: A 180 cdi
Località: Catania Town

si vanno solospinti ...io ormai sono molto pratico a sostituzione pastiglie freni e dischi.....prossimo step dovrei modificare l'impianto maggiorando le misure con i dischi della premium e delle relative pinze!!
NON SONO PAZZO .....Sono Semplicemente DISTURBATO !!!!!
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Io intendevo quelli dietro! :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione