Sostituzione pastiglie freni fai da te

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Ah dimenticavo. i dischi che hai acquistato sono identici agli originali. e la vite che tiene il disco va serrata a 10 Nm
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Buongiorno ragazzi, ho una mercedes classe a w176 sport 1.5, volevo comprare delle nuove pasticche, so che la marca originale è bosch o ATE, io ero puntato su Ate. Che ne pensate?
Un altra domanda la classe A ha i freni solo davanti?
Vedendo sui pezzi di ricambio ho notato che sia Ate che bosch ha piu modelli di freni, ma non specifica le differenze.
Altra cosa ho notato che quando connetto il telefono alla radio e parto con la macchina dallo sterio esce il rumore di una macchina che parte, qualcuno sa come toglierlo???
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Non capisco la domanda:ha i freni solo davanti :doubt: :doubt: Che io sappia dovrebbe averli anche dietro e a disco.Se leggi i post precedenti troverai le risposte alle tue domande.Di marche ce ne sono parecchie:Brembo,Ate,Ferodo,Twr, Bosch,Febi Blistein,Mapco,personalmente starei sulle prime 5 che ti ho elencato.Ma se hai alla mano un amico meccanico ti potrà consigliare meglio.
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Ragazzi buonasera una domanda sono in procinto di effettuare il tagliando dei 200mila e casus vuole che abbia finito le pasticche anteriori e i dischi dopo 200 mila km sono a fine vita, vorrei passare dai dischi da 280mm a quelli da 295mm, esistono degli sposta pinza o bisogna cambiare il mozzo?
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Di primo acchitto direi che se passi a dischi più grandi,anche le pinze servono più grandi,mi tornerebbe nuova la possibilità di avere degli sposta pinza,e poi come frenerebbe? :?: #-o :nonono: il mozzo non penso sia da cambiare,le pinze di sicuro.
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Salve a tutti vorrei sostituire le pastiglie freni posteriori nella mia classe a w176 automatic, qualcuno sa il procedimento? Ho sentito dite che bisogna metterla in modalita cambio pastiglie per togliere la pressione vero? Poi non capisco perché le pastiglie sono finite ma non me le ha segnate, ho fatto caso che il sensore ce solu uno anteriore a destra e dietro no è normale? Grazie a chi risponde!
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E' normale che il sensore sia solo davanti.
Il procedimento per il cambio pastiglie posteriore non è semplice, per evitare di danneggiare le pinze, ti consiglio di fartele cambiare da un meccanico.
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Jack222 ha scritto: dom mar 29, 2020 5:50 pm Salve a tutti vorrei sostituire le pastiglie freni posteriori nella mia classe a w176 automatic, qualcuno sa il procedimento? Ho sentito dite che bisogna metterla in modalita cambio pastiglie per togliere la pressione vero? Poi non capisco perché le pastiglie sono finite ma non me le ha segnate, ho fatto caso che il sensore ce solu uno anteriore a destra e dietro no è normale? Grazie a chi risponde!
Come ti hanno già suggerito, se non sei pratico è meglio che ti affidi a chi lo fa di mestiere.
Tornando a noi, quelle posteriori non hanno un sensore vero e proprio, magari il freno a mano elettrico te lo può segnalare in quanto rileva una corsa più lunga del solito per arrivare alla corretta coppia (Nm) ma non è detto. Conviene sempre controllare visivamente.

1. SENZA FRENO A MANO INSERITO > "Menu segreto" > Sostituzione guarnizioni freno > OK > Quando è raggiunta la posizione di montaggio spegnere il quadro
2. Smonti le ruote, smonti la pinza del freno (dovrebbe avere delle viti torx femmine, E...), aspiri un po' di liquido freni dalla vaschetta.
3. Arretrare il pistoncino con l'apposito strumento. E' abbastanza avere quello lisco come si usa per le anteriori, non serve quello apposta che hanno le vetture con freno a mano "classico".
4. Magari dai una pulita al tutto.
5. Monti le pastiglie (consiglio TRW che è ciò che monta di serie, ma prendile DTEC che sviluppano meno polveri in frenata) e attenzione che non abbiamo frecce che indicano il senso di montaggio o R/L che indicano il lato di montaggio.
6. Rimonti il tutto e serri i perni di guida a 35 Nm.
7. Torni alla pagina sostituzione guarnizioni freno > abbandoni la posizione di montaggio.
8. Premi ripetutamente il pedale del freno con molta forza.
9. Controlli ed eventualmente rabbocchi il liquido freni (DOT 4 Plus).
10. Giro di prova: attenzione anche le pastiglie hanno bisono del loro rodaggio, non vanno sforzate per i primi km e magari fai anche qualche frenata in retromarcia.

Spero di non essermi dimenticato niente, buon lavoro! (Y)
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Ottimo tutorial descrittivo, bene.
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Ciao a tutti, chi ha montato pastiglie Ate ceramic con dischi ate forati, ha notato un surriscaldamento se sollecitati molto? I miei dischi si sono scuriti un pò ma non sono ovalizzati.
Tra le pastiglie Ate ceramic, ce ne sono 2: su uno c'è scritto Taxi, l'altro sport... io ho preso le taxi, possibile che sia questo il problema?ImmagineImmagineImmagine
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Io per il fai da me mi affido a pezzi originali con i codici che trovo sulle parti da sostituire. Dal momento che non corro in pista e le prestazioni della frenata sono più che buone, non vado di certo ne a cambiare dischi freno con quelli baffati o forati. Dal punto pratico portano solo a un maggior consumo delle pastiglie. Stesso discorso per le pastiglie. :beer:
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Come ben sai Mercedes non produce dischi, ma si affida a vari prosuttori, tra cui Ate. Per questo ho mi sono affidato a questa marca montando anche pastiglie Ate in ceramica... che, nei vari forum, sono molto ben recensite.

Potrebbe essere un problema di pastiglie o un difetto dei dischi?

Ps: l'auto frena benissimo
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Startaxi ha scritto: gio lug 09, 2020 8:40 pm La B in questione essendo una Premium monta di serie dischi forati.
Parlavo per me, e poi ho detto che mi affido ai codici che trovo su quello che devo sostituire. Penso sia chiaro che se di serie ho dischi forati non li sostituisco con dei dischi pieni. Certo che se avessi una guida sportiva, (potendo fare quello che si faceva quarant'annifa) un 1.6, ma anche una A250, giuro che mi andrebbe stretta, di conseguenza farei le modifiche del caso. Buona serata.
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