Sostituzione pastiglie freni fai da te

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attila91
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Ok ti ringrazio! Ho capito che finchè sarà in garanzia conviene portarla da loro!
Ugo B
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AleMB ha scritto:La spia è relativa alle anteriori!
Cambia anche il sensore usura!
I filtri acquistali della MANN, tutti!

Salve Ale MB (e tutti gli altri)

Leggo più volte su questa discussione "La spia è relativa alle anteriori".

Ho interpretato bene o l'affermazione è da circoscrivere al veicolo che risulta guidato dall'interlocutore di turno, secondo quanto riportato dall'Avatar?

Lo chiedo perchè mi pare strano che il mio vecchio MLW163 abbia cavetti sensore sia anteriori sia posteriori e non delle auto che mi paiono ben più recenti (almeno da sigle e fotro pubblicate a fianco degli avatar)

Grazie
Ugo B
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Salve Startaxi

un dubbio proposta a te in quanto moderatore
Prendo spunto da quanto ho appena scritto riguardo i sensori.
C'è qualche possibilità per il futuro che questa specifica discussione possa venire ripartita sulle sezioni relative alle varie classi di appartenenza del mezzo, dirottando sulle medesime chi scrive in base al veicolo?
Poichè, da quanto mi risulta e si conferma qui, sulle diverse MB vi siano vari tipi di pinze e ceppi, anche il confronto risulterebbe più produttivo e di rapida consultazione se fatto su veicoli omogenei
anche se alcuni concetti base dovrebbero restare comuni, tipo:
  1. le conseguenze nella scelta di diverse tipologie di pastiglie e dischi in base alle performance del mezzo e allo stile di guida;

    la necessità di sostituire sempre il cavetto/sensore d'usura, come giustamente hai ricordato più volte, e non "vedere quanto è consumato" come credo d'aver letto altrove, poichè il capocorda del medesimo NECESSSARIAMENTE s'è consumato quando la pastiglia si è abbassata tanto da portarlo contatto col disco, perciò riciclarlo col suo moncone su un nuovo treno di pastiglie significa tardiva segnalazione dell'usura di queste ultime;

    la sostituzione periodica+spurgo dell'olio freni che assorbe umidità e si altera anche se si usa poco l'auto;

    il metodo di divaricazione delle ganasce (ovviamente una volta sbloccate laddove serve ruotare, intervenire sul menù ecc) poichè quando le pastiglie son ormai da cambiare si può agire spietatamente sulla supeficie delle medesime con due cacciaviti incrociati o aprendo una pinza piccola da idraulica per spingere i retrostanti pistoncini: diverso il caso se si smontano per altri interventi
    (il tutto fermo restando che a rigore solo chi ha l'abilitazione professionale potrebbe mettere mano ai freni...ma ovviamente qui sul forum siamo nel teorico perciò salvo prova contraria nessunoi ha fatto niente :wink: )

    Spero di non passare da pedante...
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    Ugo B ha scritto:Lo chiedo perchè mi pare strano che il mio vecchio MLW163 abbia cavetti sensore sia anteriori sia posteriori e non delle auto che mi paiono ben più recenti (almeno da sigle e fotro pubblicate a fianco degli avatar)
    E' così.........Mercedes adotta i sensori di usura anche sulle pastiglie posteriori solo dalla Classe C verso l'alto di gamma.
    Ugo B ha scritto:Salve Startaxi

    un dubbio proposta a te in quanto moderatore
    Prendo spunto da quanto ho appena scritto riguardo i sensori.
    C'è qualche possibilità per il futuro che questa specifica discussione possa venire ripartita sulle sezioni relative alle varie classi di appartenenza del mezzo, dirottando sulle medesime chi scrive in base al veicolo?
    Ciao,all'interno di ogni sezione si parla di sostituzione "fai da te" delle pastiglie dei freni,basta cercare.
    Lo stesso vale per alcuni concetti come il liquido freni igroscopico che va cambiato ogni 2 anni.

    Mi sembra di capire che tu ti riferisca più nello specifico ad un tutorial sezione per sezione cioè modello per modello ma per questo è necessario qualcuno che si prenda l'onere di realizzarli.

    La vedo dura.
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    Ciao, invece se intendi una sorta di “indicizzazione”, tramite la ricerca del forum (tasto cerca) si può indicare anche nello specifico in quale sezione cercare, così da escludere ulteriori thread che parlano dello stesso argomento ma di un modello diverso (Y)
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    Ugo B ha scritto:Salve Ale MB (e tutti gli altri)
    [................................................................]
    Ciao! Io in questo forum partecipo solo alla sezione Nuova Classe A W176, non leggo nemmeno nelle altre sezioni!
    Quindi ogni mio post si riferisce a questo modello di Mercedes!
    A parte quelle comuni come ad esempio il Detailing (visto che è applicabile su tutte le auto in circolazione)!
    Comunque ho fatto diverse guide nelle FAQ, ad esempio lo spurgo dei freni è applicabile a quasi tutti i veicoli nel medesimo modo.....
    Ogni intervento sarà a vostro rischio e pericolo, nè io nè tanto meno il forum sarà responsabile di eventuali danni o infortuni! :ciao:
    Alessandro

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    Startaxi ha scritto:
    Ugo B ha scritto:Lo chiedo perchè mi pare strano che il mio vecchio MLW163 abbia cavetti sensore sia anteriori sia posteriori e non delle auto che mi paiono ben più recenti (almeno da sigle e fotro pubblicate a fianco degli avatar)
    E' così.........Mercedes adotta i sensori di usura anche sulle pastiglie posteriori solo dalla Classe C verso l'alto di gamma.
    Ugo B ha scritto:Salve Startaxi

    un dubbio proposta a te in quanto moderatore
    Prendo spunto da quanto ho appena scritto riguardo i sensori.
    C'è qualche possibilità per il futuro che questa specifica discussione possa venire ripartita sulle sezioni relative alle varie classi di appartenenza del mezzo, dirottando sulle medesime chi scrive in base al veicolo?
    Ciao,all'interno di ogni sezione si parla di sostituzione "fai da te" delle pastiglie dei freni,basta cercare.
    Lo stesso vale per alcuni concetti come il liquido freni igroscopico che va cambiato ogni 2 anni.

    Mi sembra di capire che tu ti riferisca più nello specifico ad un tutorial sezione per sezione cioè modello per modello ma per questo è necessario qualcuno che si prenda l'onere di realizzarli.

    La vedo dura.
    Grazie della duplice risposta.
    Tutto chiaro ora per i cavetti.
    Per i tutorial modello per modello temo che in effetti bisorrà far conto su quanto già si trova sul web, per lo più in inglese.
    Ugo B
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    dg1976 ha scritto:Ciao, invece se intendi una sorta di “indicizzazione”, tramite la ricerca del forum (tasto cerca) si può indicare anche nello specifico in quale sezione cercare, così da escludere ulteriori thread che parlano dello stesso argomento ma di un modello diverso (Y)
    Grazie anche a te, prendo buona nota
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    AleMB ha scritto:
    Ugo B ha scritto:Salve Ale MB (e tutti gli altri)
    [................................................................]
    Ciao! Io in questo forum partecipo solo alla sezione Nuova Classe A W176, non leggo nemmeno nelle altre sezioni!
    Quindi ogni mio post si riferisce a questo modello di Mercedes!
    A parte quelle comuni come ad esempio il Detailing (visto che è applicabile su tutte le auto in circolazione)!
    Comunque ho fatto diverse guide nelle FAQ, ad esempio lo spurgo dei freni è applicabile a quasi tutti i veicoli nel medesimo modo.....
    Ogni intervento sarà a vostro rischio e pericolo, nè io nè tanto meno il forum sarà responsabile di eventuali danni o infortuni! :ciao:

    Ciao

    farò tesoro delle guide.
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    Ciao a tutti con ruote da 18 le pastiglie anteriori della trw sono con il codice gdb 1932 oppure gdb1933. Allestimento sport
    Grazie.
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    Se è il 1.5 con allestimento sport secondo me sono le più piccole.......
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    Ok grazie
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    Ragazzi mediamente in km ogni quanto è giusto cambiare dischi e pastiglie? Secondo le vostre esperienze.
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    Sembra una risposta stupida o scontata......quando sono usurati.
    Non si tratta di olio.
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    Startaxi ha scritto: dom mar 18, 2018 9:05 pm Sembra una risposta stupida o scontata......quando sono usurati.
    Non si tratta di olio.
    Si ok XDDDD

    Sul display appare la voce di "cambio pastiglie / dischi" o puoi valutarlo solo ad occhio? Grazie
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