Spia avaria motore accesa

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
Paolo8416
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 45
Iscritto il: mer lug 06, 2016 1:07 pm
Auto guidata: Mercedes w176 200d premium
Località: Genova

Ciao è da ieri che ho la spia fissa di avaria motore ma nei messaggi nel cdb mi dice che ci sono 0 messaggi #-o Stasera passo in MB e faccio fare la diagnosi... A voi è capitato?
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Ha un'infinità di significati, che vanno da quasi trascurabili a molto gravi! Solo una diagnosi svela il mistero! (Y)
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
alex85asr
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ott 11, 2016 12:43 pm
Auto guidata: Mercedes A200 CDI W176 Premium
Località: Roma

Salve a tutti,

sono in possesso di una classe A con quasi 3 anni di vita, motorizzazione diesel 1.8 (A200 CDI), pacchetto premium, ma questo lo potete dedurre facilmente anche in firma, e vi sto scrivendo per chiedervi un consiglio... Come vi dicevo la mia auto ha 3 anni, quindi la garanzia è scaduta con l'ultimo tagliando dello scorso anno, e visti i pochi km annui (ora sono a poco più di 20.000 km) che percorro con la mia classe A ho deciso di "saltare" questo tagliando e realizzarlo il prossimo anno. So che molti di voi non concorderanno con questa idea, ma spendere ogni anno 400€ per un cambio olio (sperando che non facciano un semplice rabbocco), e cambio filtri (sempre sperando lo facciano veramente), mi sembra quantomeno eccessivo per il livello di usura limitato a cui sottopongo la mia auto.

E di qui il "fattaccio", finora ho ignorato gli avvisi del tagliando A da eseguire, ed ogni volta che avviavo l'auto questo ricompariva, e fin qui nulla di strano... Se nonchè, improvvisamente, il messaggio è sparito (e speravo perchè dopo una serie di rifiuti nel contattare il centro assistenza, il sistema stesso rinunciasse ad avvertirmi ogni volta), ma al suo posto in maniera del tutto simultanea e sospetta, si è accesa la spia motore, che tutti conosciamo, pur non riscontrando alcun problema nella marcia della vettura, e senza dettagliarlo con apposito messaggio...

Ora mi è sorto un dubbio, non è che i furbetti della Mercedes abbiano escogitato questo "escamotage", per allarmare l'utente e costringerlo così a portare l'automobile al centro assistenza e realizzare, finalmente, il "maledetto" tagliando?

Vi è mai capitato? Che ne pensate? Potrebbe essere una giusta chiave di lettura?

Grazie in anticipo,

Alessio

TOPIC UNITO
Avatar utente
Magilla
Amministratore Delegato Club e Vice Amministratore Forum
Amministratore Delegato Club e Vice Amministratore Forum
Messaggi: 20699
Iscritto il: mer gen 16, 2013 2:37 pm
Auto guidata: AMG A45S & 453 Smart 90 Turbo Twinamic
Località: Roma
Contatta:

Utilizzando la funzione "cerca" del forum ti saresti accorto che non c'è alcuna correlazione tra l'accensione della suddetta spia e il non aver effettuato il tagliando presso l'officina MB.
Come detto nei precedenti messaggi, la spia accesa può avere diverse origini e il problema è da accertare con diagnosi presso officina MB.
Utilizzare poco l'auto non significa essere esenti da eventuali problemi che si possono verificare saltando il tagliando annuale e qualche volta si rischia di spendere anche di più e questo è ben spiegato nella discussione sui tagliandi che ti invito a leggere. (Y)
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere.
Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà.
Per me è uno dei principi della vita.
(Ayrton
Senna)
Immagine
W177 AMG MM45S >>⚡INSTANT RACER⚡ Grigio Montagna Magno Designo
W453 Smart Passion Turbo Twinamic >> SMARTGILLA Titania Gray Matt/Black
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

alex85asr ha scritto:Che ne pensate?
Io penso che con i tuoi sospetti si viva molto molto male
alex85asr ha scritto:Potrebbe essere una giusta chiave di lettura?
E' assurda!
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

alex85asr ha scritto:........sono in possesso di una classe A con quasi 3 anni di vita, motorizzazione diesel 1.8 (A200 CDI),....... Come vi dicevo la mia auto ha 3 anni, quindi la garanzia è scaduta con l'ultimo tagliando dello scorso anno, e visti i pochi km annui (ora sono a poco più di 20.000 km) che percorro con la mia classe A...............

TOPIC UNITO
Perchè non hai comprato un benzina :?:
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

alex85asr ha scritto:ho deciso di "saltare" questo tagliando e realizzarlo il prossimo anno. So che molti di voi non concorderanno con questa idea,
Per niente d'accordo! L'olio può perdere le caratteristiche anche rimanendo fermo.. Cioè anche con percorrenze basse! Se non ti va (GIUSTAMENTE) di spendere 400€ per un cambio olio e filtro vai da un meccanico generico.. O ti arrangi! ma saltare il tagliando proprio no!

Per la diagnosi io andrei in MB, ma solo per il fatto che ogni auto andrebbe letta con la diagnosi della casa, più dettagliata e precisa di una generica!
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
alex85asr
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ott 11, 2016 12:43 pm
Auto guidata: Mercedes A200 CDI W176 Premium
Località: Roma

Startaxi ha scritto: Io penso che con i tuoi sospetti si viva molto molto male
Il sospetto ti viene se prima di portarla a fare il tagliando annuale fai un segno rosso sui filtri olio e aria, e alla riconsegna dell'auto i due segni sono ancora lì!!! E' questione di intelligenza non di sospetti!!! Se non hanno cambiato neanche quelli pensa se VERAMENTE cambiano l'olio...
Startaxi ha scritto:E' assurda!
Parli con cognizione di causa o ti stai fidando di ciò che ti hanno detto?

Perchè a questo punto mi dovrei preoccupare seriamente visto che in 3 anni è la seconda volta che accade, un anno fa mi è capitato che il motore andò addirittura in protezione, e la loro soluzione fu un aggiornamento software alla modica cifra di 300€, che non è necessario essere ingegnere informatico come me per capire che è una rapina a mano armata!!!

E se con il motore in protezione che faceva presagire qualcosa di veramente GRAVE, alla fine non fu nulla, ma resettarono il sistema e lo aggiornarono, credo che la sola accensione della spia sia veramente NULLA!

E soprattutto in 3 anni una mercedes che dà già 2 problemi di questo tipo lo trovo veramente ASSURDO!
alex85asr
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ott 11, 2016 12:43 pm
Auto guidata: Mercedes A200 CDI W176 Premium
Località: Roma

AleMB ha scritto:
alex85asr ha scritto:ho deciso di "saltare" questo tagliando e realizzarlo il prossimo anno. So che molti di voi non concorderanno con questa idea,
Per niente d'accordo! L'olio può perdere le caratteristiche anche rimanendo fermo.. Cioè anche con percorrenze basse! Se non ti va (GIUSTAMENTE) di spendere 400€ per un cambio olio e filtro vai da un meccanico generico.. O ti arrangi! ma saltare il tagliando proprio no!

Per la diagnosi io andrei in MB, ma solo per il fatto che ogni auto andrebbe letta con la diagnosi della casa, più dettagliata e precisa di una generica!
No no esattamente, parlavo di saltare il tagliando ufficiale, non il faidate...
alex85asr
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ott 11, 2016 12:43 pm
Auto guidata: Mercedes A200 CDI W176 Premium
Località: Roma

silti ha scritto:
alex85asr ha scritto:........sono in possesso di una classe A con quasi 3 anni di vita, motorizzazione diesel 1.8 (A200 CDI),....... Come vi dicevo la mia auto ha 3 anni, quindi la garanzia è scaduta con l'ultimo tagliando dello scorso anno, e visti i pochi km annui (ora sono a poco più di 20.000 km) che percorro con la mia classe A...............

TOPIC UNITO
Perchè non hai comprato un benzina :?:
A prescindere dalle tempistiche conto di farci parecchi km, poi magari in futuro le esigenze cambieranno (per ora vado a lavoro con una vecchia punto, che tra qualche anno potrebbe abbandonarmi)...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Tu fai l'errore che fanno in molti cioè quello di generalizzare........l'assistenza MB non è la stessa ovunque e se hai voglia di leggere questo forum te ne renderai conto.
Quindi se hai dei sospetti sulla officina presso la quale ti rivolgi,non scrivere semplicemente MB.......perché esiste ancora gente seria e onesta che sa fare il suo lavoro e questo anche in MB.

Per quello che concerne la spia gialla,ti ripeto (e lo hanno scritto anche altri) che non ha alcuna attinenza con l'avvenuta scadenza del tagliando.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
badspirit
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 6378
Iscritto il: gio nov 22, 2012 9:16 pm
Auto guidata: Fiat Punto
Località: Liguria

alex85asr ha scritto: A prescindere dalle tempistiche conto di farci parecchi km, poi magari in futuro le esigenze cambieranno (per ora vado a lavoro con una vecchia punto, che tra qualche anno potrebbe abbandonarmi)...
:lol1: :lol1: io sono nella tua stessa identica situazione !!! In un anno e 8 mesi 5000 km...Anche io ho una vecchia punto per andare al lavoro che ha 13 anni, a luglio 14
Paolo8416
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 45
Iscritto il: mer lug 06, 2016 1:07 pm
Auto guidata: Mercedes w176 200d premium
Località: Genova

Paolo8416 ha scritto:Ciao è da ieri che ho la spia fissa di avaria motore ma nei messaggi nel cdb mi dice che ci sono 0 messaggi #-o Stasera passo in MB e faccio fare la diagnosi... A voi è capitato?
cmq io sono passato in MB e hanno fatto la diagnosi e il problema sembra essere un errato fissaggio di alcuni cavi elettrici, problema del quale MB è a conoscenza e infatti mi hanno detto che su quelle dove si presenta il problema c'è una modifica da fare al cablaggio del motore.
Paolo8416
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 45
Iscritto il: mer lug 06, 2016 1:07 pm
Auto guidata: Mercedes w176 200d premium
Località: Genova

alex85asr ha scritto:Salve a tutti,

sono in possesso di una classe A con quasi 3 anni di vita, motorizzazione diesel 1.8 (A200 CDI), pacchetto premium, ma questo lo potete dedurre facilmente anche in firma, e vi sto scrivendo per chiedervi un consiglio... Come vi dicevo la mia auto ha 3 anni, quindi la garanzia è scaduta con l'ultimo tagliando dello scorso anno, e visti i pochi km annui (ora sono a poco più di 20.000 km) che percorro con la mia classe A ho deciso di "saltare" questo tagliando e realizzarlo il prossimo anno. So che molti di voi non concorderanno con questa idea, ma spendere ogni anno 400€ per un cambio olio (sperando che non facciano un semplice rabbocco), e cambio filtri (sempre sperando lo facciano veramente), mi sembra quantomeno eccessivo per il livello di usura limitato a cui sottopongo la mia auto.

E di qui il "fattaccio", finora ho ignorato gli avvisi del tagliando A da eseguire, ed ogni volta che avviavo l'auto questo ricompariva, e fin qui nulla di strano... Se nonchè, improvvisamente, il messaggio è sparito (e speravo perchè dopo una serie di rifiuti nel contattare il centro assistenza, il sistema stesso rinunciasse ad avvertirmi ogni volta), ma al suo posto in maniera del tutto simultanea e sospetta, si è accesa la spia motore, che tutti conosciamo, pur non riscontrando alcun problema nella marcia della vettura, e senza dettagliarlo con apposito messaggio...

Ora mi è sorto un dubbio, non è che i furbetti della Mercedes abbiano escogitato questo "escamotage", per allarmare l'utente e costringerlo così a portare l'automobile al centro assistenza e realizzare, finalmente, il "maledetto" tagliando?

Vi è mai capitato? Che ne pensate? Potrebbe essere una giusta chiave di lettura?

Grazie in anticipo,

Alessio

TOPIC UNITO
Occhio a non cambiare l'olio perchè anche supponendo che rimanga "buono" come caratteristiche rischi che il livello si alzi troppo a causa del Fap e dato che fai pochi Km magari potrebbe non rigenerarsi bene e sversarti del gasolio nella coppa dell'olio... controlla che il livello non sia troppo elevato tramite l'asticella e cmq un salto in MB per la diagnosi lo farei... :cheerrr:
Avatar utente
Cucaio75
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1227
Iscritto il: gio ago 14, 2008 2:05 pm
Auto guidata: A180d PREMIUM Restyling Automatica W176
Località: Roma

alex85asr ha scritto:
Startaxi ha scritto: Io penso che con i tuoi sospetti si viva molto molto male
Il sospetto ti viene se prima di portarla a fare il tagliando annuale fai un segno rosso sui filtri olio e aria, e alla riconsegna dell'auto i due segni sono ancora lì!!! E' questione di intelligenza non di sospetti!!! Se non hanno cambiato neanche quelli pensa se VERAMENTE cambiano l'olio...
Dato che sono di Roma anche io è possibile sapere il nome di questo service Mercedes? Per evitarlo come la peste naturalmente!
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione