Perdita spruzzino tergicristallo posteriore

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

:approved: Io preferisco che perda una goccia ogni qualche giorno!
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
lucase87
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: sab giu 27, 2015 1:34 pm
Auto guidata: A200 CDI Sport 2014 (jahreswagen)
Località: Legnago (VR)

Ciao
Voglio togliermi una curiosità...
E se la causa fosse il calcare, il tipo di detergente, o qualche altra sostanza sciolta nel liquido lavavetri?
Mi spiego...da quando ho l'auto, non ho mai aggiunto liquido lavavetri...non so nemmeno dove sia... :ooops: (no dai scherzo)
Il rabbocco viene fatto quando porto l'auto per il tagliando o in qualche altra occasione.
Sull'auto che avevo prima, acquistavo le boccette di liquido concentrato e poi aggiungevo acqua fino a riempimento. Non usavo acqua di rubinetto, ma quella che ottengo dal deumidificatore di casa (in pratica è quasi acqua distillata).
Nella mia zona l'acqua è ricca di calcare e altre impurità...e se tutte queste cose, accumulandosi sulla valvola, andassero a causare la perdita? E se la stessa cosa fosse dovuta dal tipo di detergente che si asciuga sulla valvola?

Quello che mi chiedo è: cosa utilizzano quelli che hanno la perdita??
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Arexons DP 1! (Y) Anche se magari più avanti scelgo qualcosa su LCDA....

Comunque nel mio caso perde quando sta sotto il sole per ore, specie se non uso i tergi da giorni!

Ho ipotizzato che se non uso il lava tergi lunotto il liquido magari aumenta la pressione di giorno in giorno.... E con il caldo si dilata leggermente la valvolina e perde!

Se fosse calcare perderebbe 365 giorni /anno! (Y)
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Vi aggiorno: dopo un paio di giorni con l'auto sotto il sole (e temperatura all'ombra di 34 °C) anche la stella di MarcoMB ha iniziato a perdere la classica goccia....................
Alessandro

Bianco | Bi-Xeno | Becker MAP PILOT | Park Assist con Parktronic | Light & Sight Pack | Audio 20 CD | Retrocamera | Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Tappetini in velluto | Bulloni antifurto | Tirefit | Omissione scritte posteriori | Cielo nero

La mia A Altre foto: Detailing; Gardesana Occidentale; Lago di Resia; Diga di Bissina
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

AleMB ha scritto:Ho ipotizzato che se non uso il lava tergi lunotto il liquido magari aumenta la pressione di giorno in giorno.... E con il caldo si dilata leggermente la valvolina e perde!
Fuoco, per me è la tenuta della sede che con il calore non tiene. La pressione che aumenta invece giorno per giorno non c'entra nulla, semmai la pressione aumenta per espansione termica nel momento in cui si alza la temperatura. Anche le valvole di sicurezza negli impianti funzionano così.
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Certamente! :approved: Ancora l'anno scorso io avevo attribuito che il problema fosse la dilatazione dell'ugello con il calore!
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

AleMB ha scritto:Certamente! :approved: Ancora l'anno scorso io avevo attribuito che il problema fosse la dilatazione dell'ugello con il calore!
E' la tenuta sulla sede della valvola che viene a mancare, l'ugello non si dilata con il calore.
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Avatar utente
THE_DUKE
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 930
Iscritto il: sab mag 21, 2016 7:25 pm
Auto guidata: [W177] Classe A180d Automatic Sport Extra
Località: GR

La mia per ora non perde.
Vorrei sapere se possibile la marca del prodotto usato per detergere i vetri che viene messo nella vacchetta. Quando spruzzo emana un odore di pulito che di sparge anche nell'abitacolo. Mia moglie ne è entusiasta.
[W177] Classe A 180 d Automatic Sport Extra - Nero Notte
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164781
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Devi chiedere al tuo service,non tutti utilizzano quello fornito da MB.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

Senza dubbio avrete provato a fare un collo d'oca: mi spiego: se il foro d'uscita è all'altezza X, bisogna far percorrere al tubetto un 1/2 giro (collo d'oca) in posizione più bassa rispetto ad X, una specie di sifone che compensi le variazioni di pressione dell'acqua all'interno, impedendone la fuoriuscita.

L'idea della valvola di non ritorno mi sembra sbagliata, più che quella penso che occorra una valvola che si apra solo in presenza di una determinata pressione dell'acqua.
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

E' un'ottima idea ma sono dubbioso sul sifone, anche se la max pressione nel circuito fosse 0,1 bar, ci vorrebbe un sifone alto 1 metro per contrastare questo valore.
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Avatar utente
AleMB
Utente bannato
Messaggi: 5463
Iscritto il: gio feb 04, 2016 12:31 pm
Auto guidata: W176 A180 Sport
Località: Provincia di Trento

Che idea geniale!
Però penso sia più difficile da realizzare... anche per via degli spazi!
La valvola di non ritorno nel mio caso funzionava bene (anche se sono uno di quelli che hanno il problema!)
Cirrus
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: lun feb 26, 2018 1:55 pm
Auto guidata: Mercedes W176 Classe A 180 d Sport Automatic

Primi parcheggi sotto al solo e succede anche alla mia!
Cirrus
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: lun feb 26, 2018 1:55 pm
Auto guidata: Mercedes W176 Classe A 180 d Sport Automatic

Riprendo il post, dopo alcune settimane sotto controllo, posso affermare, che la perdita riguarda solo l'acqua che rimane nel tubo, fra la valvola di non ritorno e l'ugello, tipica delle macchine con lo spoiler, anche la mia vecchia Delta, aveva la stessa caratteristica.
infatti non avendo più usato lo spruzzino, non ha più perso!
Avatar utente
conte luk
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 162
Iscritto il: mar lug 21, 2015 8:58 pm
Auto guidata: mercedes classe A180 sport benzina
Località: torino

ciao a tutti, mi collego a questo argomento perche' ho un problema con gli ugelli lavavetri del parabrezza.
due mesi fa circa acquistai un prodotto lavavetri concentrato. Feci la diluizione come indicato e riempii la vaschetta che era vuota.
da allora avro' usato un paio di volte gli spruzzini e poi basta.Tre settimane fa circa volevo dare un colpo per pulire il parabrezza e notai che il liquido usciva
con fatica.Pensai che magari col caldo si erano seccati gli ugellli e quindi lasciai perdere.
Ieri ho controllato ho dato una passata con l'aceto per pulire gli ugelli.Ho controllato la vaschetta che fosse piena , e lo era.
A quel punto faccio la prova e noto che non si sente l'azionamento della pompa degli ugelli del parabrezza.
Provo anche quello del lunotto il motore si sente funzionare , ma non esce liquido.
A quel punto faccio una ricerca per trovare il fusibile e vedere se e' da sostituire.
Ho scaricato dal forum gli schemi tradotti in italiano ma non ho trovato la voce "pompa spruzzini" o lavavetri.
Qualcuno puo' aiutarmi nell'individuare la posizione del fusibile?
Premesso che ho controllato visivamente sia la scatola nel vano motore che quella in abitacolo.Sembra tutto a posto!
E poi ,pensavo di svuotare la vaschetta per mettere solo dell'alcool o aceto per fare delle prove per ripulire la tubazione.
Chiedo se qualcuno ha esperienza in merito e magari dispensa consigli. grazie
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione