Acqua nell'abitacolo

(2012 - 2018)

Moderatore: Staff

Rispondi
eubist
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: dom mar 27, 2011 10:10 pm
Auto guidata: W176 A180 cdi MY 2014
ex C200K tps w203
Località: Umbria-Roma

Io ho fatto da solo, non ho cambiato le bocchette e sono intervenuto solo sulla sinistra. Io ho risolto definitivamente e una volta asciugata non sono rimasti neanche odori strani..
AcidsetDue
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: lun dic 12, 2022 3:12 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz Classe A250 AMG
Località: Olanda

Capito.

Per quanto riguarda l'asciugatura ho visto un video su YouTube di un ragazzo che ha tolto panca posteriore, battitacco posteriore, attacco cintura, tunnel centrale e sedili anteriori ed ha tolto tutta la moquette della macchina.

Hai fatto cosi anche tu o hai risolto in un altra maniera?
eubist
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: dom mar 27, 2011 10:10 pm
Auto guidata: W176 A180 cdi MY 2014
ex C200K tps w203
Località: Umbria-Roma

Io ho asciugato perfettamente prima lasciando diversi stracci in microfibra ad assorbire l'umidità che c'era e poi con i sali di un sacchetto per lettiera per gatti , dentro una federa vecchia, per assorbire l'umidità. Poi la macchina lasciata al sole ha fatto il resto ...
AcidsetDue
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: lun dic 12, 2022 3:12 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz Classe A250 AMG
Località: Olanda

Io nel baule ho trovato goccioline ed umidita` piu` che acqua vera e propria.
Ho asciugato ed ora lascio tutto senza rivestimento almeno fino a quando faccio il lavoro.

Per quanto riguarda lo spazzio dei poggiapiedi dietro al guidatore io ho tolto il battitacco e sono entrato con la mano a toccare.
C`e` effettivamente dell`acqua e la moquette e` fradicia di acqua, grazie a degli stracci sono riuscito a togliere secondo me la stessa quantita` di una lattina di Coca Cola e di acqua vera e propria non ne vedo arrivare.
Il problema e` la parte sotto spugnosa della moquette che dovro` in qualche modo provare ad asciugare in maniera alternativa visto che qua in Olanda Dio ha deciso di far piovere quasi tutti i giorni :/
eubist
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: dom mar 27, 2011 10:10 pm
Auto guidata: W176 A180 cdi MY 2014
ex C200K tps w203
Località: Umbria-Roma

Sono in Olanda anche io in questi giorni...
AcidsetDue
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: lun dic 12, 2022 3:12 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz Classe A250 AMG
Località: Olanda

Aiutami a togliere il paraurti :) :) :)
Olanda dove?
eubist
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: dom mar 27, 2011 10:10 pm
Auto guidata: W176 A180 cdi MY 2014
ex C200K tps w203
Località: Umbria-Roma

Mi correggo , io ho avuto il problema a dx lato passeggero. E una macchina che viene usata poco, solo nei fine settimana e passando a controllarla spesso mi accorgevo che sul parabrezza anteriore si era formata uno spesso strato di condensa lato interno, cosa che sulle vetture parcheggiate vicino non succedeva. Sentivo però un odore strano all interno, il piu delle volte lo attribuivo alla presenza dei miei 3 cani o a qualche loro telo che utilizzo per coprire il sedile posteriore.
Poi una volta ho lasciato la macchina ferma circa un mese in casa in campagna e dopo mi somo accorto della pozza altezza passeggero posteriore dx.
Per assorbire umidità ho usato anche diversi cartoni lasciati agire al massimo un giorno .
Poi intervenuto su bocchetta dx e risolto il problema , comunque dopo aver pulito tutti gli scoli acqua della macchina.
AcidsetDue
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: lun dic 12, 2022 3:12 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz Classe A250 AMG
Località: Olanda

Capisco, mi sapresti dire dove si trovano questi scoli?
eubist
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: dom mar 27, 2011 10:10 pm
Auto guidata: W176 A180 cdi MY 2014
ex C200K tps w203
Località: Umbria-Roma

Gli scoli sono quelli del parabrezza, e dietro avevo pulito e soffiato per bene intorno al portellone, se non ricordo male ci dovrebbero essere anche li. Guarda bene altezza dove portellone finisce ed inizia paraurti
AcidsetDue
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: lun dic 12, 2022 3:12 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz Classe A250 AMG
Località: Olanda

Oggi ho iniziato il lavoro.

Il mio obiettivo è togliere il più alla svelta possibile tutta la moquette in modo da salvarla visto che non puzza e costa un botto di soldi.
Una volta tolta mi dedicherò alle bocchette di aerazione.
Intanto che la moquette si asciugherà me ne andrò in giro con l'auto senza moquette, problemi zero.
Non avendo molto tempo a disposizione il lavoro mi durerà qualche giorno ma per lo meno salvo 1500 euro che mi sono stati chiesti dalla concessionaria.

Quindi...pronti...via 🙂

Ho smontato tutta la moquette ed il rivestimento sul fondo del baule, aveva un po di acqua dentro ma non molta.
Ho smontato battitacco sx e dx delle portiere posteriori.
Ho sganciato le plastiche degli attacchi isofix ed ho tolto la panca posteriore.
Tolte le 3 viti del tunnel centrale e le 4 plastiche posteriori dei binari dei sedili e praticamente mi si è libera quasi tutta la moquette posteriore.
L'ho sollevata e mi sono trovato una piscina in auto 😱
Domani se ho tempo svito i sedili e la tolgo completamente.
Mai vista una cosa del genere!!!
Vi tengo aggiornati...👍🏻
AcidsetDue
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: lun dic 12, 2022 3:12 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz Classe A250 AMG
Località: Olanda

Step 2 - Durata 20 minuti con 2 persona ad aiutare - facile da fare.

Oggi ho svitato i sedili e con l`aiuto di due persone che mi tenevano i sedili ribaltati in avanti ho tolto tutta la moquette posteriore.

Coclusione.
Io non ho mai visto in vita mia una cosa del genere.
Per curiosita ho voluto strizzare ogni volta gli stracci dentro ad un secchio ( solo nella parte posteriore ) ed a lavoro temporaneamente finito ho raggiunto la bellezza di 8,5 litri di acqua nel secchio!!!
Da qui parte il mio....no comment.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26396
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Con il minor peso avrai senz’altro una ripresa migliore e minori consumi ! :crpp: :crpp:
Bel lavoro ! Incredibile…ma vero ! :doubt: :scream:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
AcidsetDue
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: lun dic 12, 2022 3:12 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz Classe A250 AMG
Località: Olanda

Step 3 - Durata 40 minuti da solo - Diciamo che non e` facile ma con un bel po di pazienza lo si fa tranquillamente - togliere le due moquette anteriori.

Piccolo appunto riguardo lo step 2, volevo aggiungere che Giovedi ho tolto la parte posteriore della moquette e l`ho messa direttamente a gocciolare in un garage.

Durante la serata di Giovedi 30 ( lo stesso giorno dello step 2 ) ho tolto tutte e due le moquette della parte anteriore.
Nel lato passeggero tutto ok, asciutto e niente da dire.
Nel lato guidatore eccomi l`ennesimo acquario.
Cmq, per sicurezza ho tolto tutte e due le moquette e le ho messe ad asciugare.

Durante la giornata e serata di Venerdi sono rimasto per circa 3/4 tottali a strizzare la spugna e provare ad asciugarla con un phon professionale.
Durante la notte ho messo le moquette davanti ai caloriferi accesi e devo dire che oggi ( Sabato ) gia` vedo un grandioso miglioramento.
Non voglio dire che sono asciutte ma strizzando la spugna non esce quasi piu` acqua.
Ovviamente restano ancora al quanto umide quindi restano ancora per un po` davanti ai caloriferi.
Nel frattempo ho ordinato le due feritoie posteriori in Mercedes ( prezzo 15 euro l`una ) e Martedi vado a ritirarle.
La macchina resta ovviamente nel frattempo senza moquette fino a qundo faro` il lavoro delle feritoie posteriori.

Per ora e` tutto.

A tutti un buon weekend....
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26396
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Da piccolo mi raccontavano la storia di quel bimbo olandese che mettendo un ditino in un foro che si era creato nella diga salvò il suo paese…. :2: :hugh:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
AcidsetDue
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: lun dic 12, 2022 3:12 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz Classe A250 AMG
Località: Olanda

Step 4 - Durata 1 ora con l`aiuto di una persona - Diciamo che non e` difficile, ci vuole solo un attimo di pazienza - sostituzione delle due bocchette d`aerazione posteriori dove entra l`acqua.

Mercoledi 5 le moquette interne che avevo tolto per far asciugare erano completamente asciutte.
Non puzzano nemmeno, mi sa che sono riuscito a salvarle :wink:
Con un amico ho smontato il paraurti ed i fari posteriori e come immaginavo avevo le prese d`aerazione del modello precedente w169 e non quelle del mio modello w176.
Quelle del w169 ballavano dentro le sedi e si vedeva chiaramente che non erano adatte.
Sostituite con quelle originali della w176, siliconate e rimontato il tutto.
Giovedi ha piovuto e nessun segno di acqua nell`abitacolo o nel baule.
Venerdi autolavaggio e tutto ok, niente acqua.

Ora sono ancora senza moquette ed attendo ancora un paio di pioggie prima di rimontare il tutto ma gia vedo la differenza.

Vi aggiorno nei prossimi giorni riguardo l`ultimo step.

Nel frattempo buona Pasqua a tutti.
Rispondi

Torna a “W176”

  • Informazione