Università di Design Automobilistico

Ti piace creare e disegnare? Qui puoi farlo e scambiare opinioni

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26269
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Bentornata LSD !!
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
AlessiaNet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7348
Iscritto il: sab nov 19, 2011 11:50 pm
Auto guidata: CLK Cabrio

Ciao ragazzi!
Eccomi finalmente, dopo il primo giorno di scuola. :D

Bene, adesso vi racconto la mia esperienza nell'università! Scusate il ritardo!

1º settimana - sketching:

Durante la rima settimana ci siamo esclusivamente focalizzati sul disegnare la nostra auto che abbiamo prodotto la settimana dopo. Abbiamo cominciato con dei side-view sketches e straight-view sketches, per poi passare un po' in prospettiva.
Il primo giorno di lezione cominciava alle 8, abbiamo avuto per primo una presentazione in una sala abbastanza grande dove c'erano esposti molto progetti degli studenti. Per primo ha parlato il direttore Keith Nagara, che ci ha presentato il nostro Professore Tom White che ha lavorato 3 anni alla Ford Motor Company, laureato in Pasadena Art Center. Poi è venuto a parlare il Designer Michael Smith di Ford. Ci ha fatto vedere cosa aveva fatto in azienda (se non sbaglio è da 10 anni che ci lavora), e con quali programmi hanno lavorato, tipo Alias Automotive e altri. Dopo lui ci ha fatti sedere attorno ad un tavolo e ci ha fatto vedere molte tecniche di disegno e proporzioni fondamentali che fortunatamente io ero già a conoscenza.
Per ultimo, abbiamo preso un bigliettino che era dentro una busta, e sopra c'era scritto il nome di un paese/regione. Ce ne erano tre: North America, South America, China.
Io ho avuto l'America del Nord.
Cosa dovevamo fare con questi biglietti: in pratica bisognava disegnare un auto in base alle esigenze dei customers della regione indicata. Tipo in Cina usano auto lussuose, in America molti pick-up e coupés.
Io ovviamente decisi di fare una coupé.

Tutto il materiale ci è stato fornito: matite, fogli, temperini, templates vari. Io vi dico solo che è stato davvero un grande vantaggio perché ho usato come 200 fogli in una settimana!!! Compresi sketch riusciti, e bozze.
Non vi dico tutti i fogli che avevo sul tavolo, era bellissimo! Poi appendevamo tutti i lavori sul muro con delle puntine così potevamo avere un bel panoramico del nostro lavoro, ed è fantastico!
In classe c'erano studenti dell'università che ci aiutavano, più il professore.
La cosa incredibile è come si lavora: i banchi erano enormi, ed erano gruppi di quattro tavoli. Si poteva mettere musica, chiacchierare, discutere, fare un giro per vedere i lavori. Insomma, non ci si annoiava mai! Però era tua responsabilità se non lavoravi.

Il professore faceva sempre il giro della classe e ti chiedeva cosa stavi facendo e cosa hai fatto, poi ti faceva dei disegni per farti capire i tuoi errori.

Eravamo sia Transportation Design che Industrial Design (però questi ultimi erano pochissimi, in classe pensate che eravamo circa 20-30).

Le lezioni cominciavano alle 8.30 fino alle 11.00, poi alle 12.00 si ricominciava per finire alle 16.30.
La caffetteria era ottima, sempre mangiare diverso durante la settimana e sano, c'era sempre frutta e latte fresco, carne buona, insalata, yogurt, ecc. Insomma non me lo sarei aspettato! Essendo poi europea, potevo mangiare la mia colazione di tutti i giorni senza problemi. Ho pure provato durante la seconda settimana a mangiare breakfast americano, devo dire che non è male, ma dipende da cosa prendo.

Clima: molto umido come in Italia, temperatura sui 25-30 gradi. Quando piove, piove a dirotto per 5-10 minuti e poi torna il sole, e poi dopo 1 ora ricomincia. Questo 2-3 volte, poi torna il sole!

Università enorme, staff molto accogliente e responsabile degli alunni.
La sera noi dei TD avevamo dei compiti, ovvero 10 disegni. Voi direte che non è niente, e io vi dico che è tanto... Ma poco, perché in università ne chiedono 50. Lì io non avevo tempo di niente quasi, si correva di qua e di là in gruppo con gli amici, si lavorava seriamente e anche la sera. La prima settimana, oltre ad essere un po' stanca del viaggio, dopo cena eravamo costretti a fare delle attività di gruppo (alcune, non tutte) e quindi alle 22.00 quando tutti andavano a dormire, noi TD rimanevamo in stanza a disegnare 1-2 ore. Poi al mattino, sveglia alle 6.30, check-in alle 7.30. Un quarto d'ora dopo eravamo tutti a fare colazione.

TUTTI nel mio gruppo lavorava molto seriamente, nessuno perdeva tempo, ed erano tutti ragazzi molto cool ed educati. Poi vabbè, ero l'unica ragazza in TD, però mi rispettavano moltissimo! :D Mi è piaciuto moltissimo lavorare in gruppo e darsi consigli a vicenda, è davvero bello!
Devo dire che le giornate erano stancati, però era molto bello avere un ritmo e giornate intense.

Nel week-end, il sabato, siamo andati a vedere il museo di Henry Ford, davvero molto bello, ma disorganizzato rispetto a quello Mercedes. E ne avevano di cose da mostrare!

Dimenticavo: come attività serali, siamo pure andati a fare bowling (una volta a settimana) con pizza da una pizzeria italiana, e il mitico School Bus giallo americano!

Vi posto alcune foto.

TO BE CONTINUED! :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Design”

  • Informazione