Come cambiare valvola termostatica motore M271

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albertohelp
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Nel video vengono mostrati i passaggi necessari per sostituire il sensore del liquido refrigerante, detto anche valvola termostatica o termostato.
Il motore è un 180kompressor, ma le operazione valgono anche per il 200kompressor serie M271 (1800cc).

Questo motore è presente su:
SLK 200 Kompressor R171
Classe C 180k e 200k W203 berlina, station, e sportcoupè
Classe E 200kompressor W211
Classe CLK 200 kompressor W209 coupè e cabrio.

fil89
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Una correzione.
Il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento non è la valvola termostatica. (Y)

La valvola termostatica, è il meccanismo a molla che interrompe l'afflusso del liquido di raffreddamento al radiatore, facendolo passare per la 3a via. Questo permette di raggiungere la temperatura di esercizio in minor tempo, e soprattutto di raggiungerla in tutte le condizioni di carico, perchè la valvola termostatica parzializza l'afflusso del liquido al radiatore, tenendo quindi a livelli costanti la temperatura del liquido nei condotti del monoblocco. E' indipendente da qualunque rilevazione o sensore, perchè è meccanica e non elettro-attuata.

Il sensore del liquido refrigerante è uno/più sensori nel circuito di raffreddamento che monitorizzano la temperatura di ques'ultimo. In alcune auto le centraline sfruttano la presenza di più sensori nel circuito per monitorizzare la temperatura del liquido e quindi controllare che l'impianto funzioni correttamente.

Un consiglio che posso darvi, è una manutenzione PREVENTIVA della valvola termostatica, almeno 1 volta ogni 200.000km, sostituendola. Una valvola bloccata anche solo parzialmente può portare danni molto gravi al motore, quali aumento pressione nelle condutture, rottura o cendimento del radiatore, aumento della pressione in vaso d'espansione con conseguente rottura, aumento della temperatura, rottura della guarnizione di testa. Senza contare un aumento dei consumi che possono arrivare al 25%..
Il componente, se venduto separatamente, non costa più di 25€, in caso di valvole integrate al supporto il prezzo sale a 50€, ma niente a che vedere con i danni che può provocare una valvola rotta. Fate conto che TUTTE le valvole sono destinate a rompersi, snervarsi o bloccarsi, a causa di depositi, sporcizia, sedimenti, ma basta anche il normale utilizzo che snerva la molla.

NON VI FATE INGANNARE: non sempre le valvole termostatiche quando si bloccano fanno impennare la temperatura al punto tale da rilevarla nella strumentazione. Una valvola bloccata a 3/4 in qualunque caso ti aumenta la pressione e crea danni, ma grazie all'ausilio della ventola di raffreddamento(che magari interviene più di frequente), NON rilevate sulla strumentazione l'aumento.
Ve ne accorgete perchè i tubi sono gonfi, se aprite con delicatezza il tappo della vaschetta sentite una grande quantità di pressione che esce(il fischio, che solitamente dura 1-2secondi, è molto più lungo). Con un mio amico abbiamo perso più di qualche giorno per capire come mai ci fosse tutta questa pressione nell'impianto, ipotizzando qualche condotto del radiatore ostruito. Per arrivare un giorno con temperatura impennata di colpo. Smontato il tubo, abbiamo trovato la valvola rotta in 3 pezzi..
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Grazie della precisazione fil (Y). In alcuni siti di ricambi, per rendere più semplice la ricerca di questo pezzo, lo riportano come ho fatto io. In realtà si tratta della "valvola termostatica".
:ciao:
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