Regolamento del Forum

Moderatore: Staff

Bloccato
Avatar utente
RaMiUs
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Messaggi: 7879
Iscritto il: gio mar 16, 2006 10:30 pm
Auto guidata: M-B
Località: Monza
Contatta:

REGOLAMENTO DEL FORUM


0. PREMESSE

- Il Forum è uno spazio web messo a disposizione gratuitamente dal Mercedes Benz Club Italia con l'obiettivo di aggregare e scambiare informazioni riguardanti il mondo Mercedes-Benz. Gli iscritti sono pregati di leggere attentamente le disposizioni qui di seguito riportate, per un buon utilizzo ed una corretta partecipazione all'interno del Forum.

- Chiunque può avere accesso alle aree libere del Forum e può prendere parte alle discussioni con una semplice registrazione. La registrazione al Forum è aperta a tutti, anche a chi non è (o non desidera diventare) Socio del Mercedes Benz Club Italia.

- Sul Forum non si parla di calcio, politica, religione, non si fanno discriminazioni razziali o di categoria. Qualsiasi messaggio o discussione, anche se ironico, tendenzioso a riguardo sarà cancellato o modificato. La ragione di tale disposizione nasce dall'esperienza: un confronto che si realizza anonimamente attraverso una tastiera ed un monitor priva i due interlocutori della possibilità del "contatto visivo" che, in moltissimi casi, serve a stemperare tensioni e passioni e a facilitare la comprensione reciproca. Per questa ragione sul forum non è ammesso alcun tipo di riferimento o confronto politico.

- l'area del Forum dedicata alla compravendita, oltre a sottostare al Regolamento del Forum, fa riferimento al Regolamento Vendo&Compro

- Le decisioni e i provvedimenti dello Staff del Mercedes Benz Club Italia sono insindacabili, perciò non saranno tollerate contestazioni pubbliche circa l'operato dello Staff. Eventuali e leciti chiarimenti possono essere richiesti in forma privata utilizzando e-mail o messaggi privati (MP). Chi dovesse insistere nel contestare anche privatamente e ad abusare della disponibilità dello Staff verrà immediatamente allontanato dal Forum.

-l'area FAQ del forum è creata per permettere agli utenti e soci di accedere e risolvere problematiche riguardanti le proprie Mercedes in genere. Qualsiasi FAQ diventa proprietà intellettuale del forum e non può essere in nessun modo cancellata o alterata.

1. DIRITTI DI ACCESSO E REGISTRAZIONE

L'accesso al Forum è totalmente libero a chiunque ne voglia fare parte e la partecipazione è consentita anche a chi non è membro del Mercedes Benz Club Italia. Per avere accesso alle aree libere del Forum sono richieste agli utenti l'accettazione dei regolamenti vigenti e la registrazione al Forum. Dopo la registrazione è d'obbligo presentarsi nell'apposita sezione "Presentazione dei nuovi iscritti".


2. COMPORTAMENTO

Essendo il Forum una community aperta a tutti, esso deve primariamente rispettare le regole generali di buona educazione e rispetto reciproco.
In particolare non sono consentiti:

a) Insulti personali e/o liti tra utenti.
b) Offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. Sono, inoltre, vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.
c) Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti dello Staff e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al Forum.
d) Discussioni e/o messaggi i cui toni siano provocatori o polemici (in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti) oppure ritenuti non idonei allo spirito del Forum ovvero contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.
e) - Link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore.
- Link e/o consigli per il download di materiale coperto da copyright attraverso programmi p*p.
- Codici e/o Crack utili ad eludere controlli sul copyright e sul diritto d'autore.
- Filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli.
- Più in generale qualsiasi cosa sia illegale e discorde dalle normative nazionali ed internazionali vigenti o future.
Detto materiale verrà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile dello Staff.
f) Link a discussioni di altri forum, al solo scopo di rendere note critiche e appunti sugli argomenti in questo Forum trattati.
g) Diffamazione in altri ambienti circa l'operato e le opinioni delle persone che fanno parte di questa comunità.
h) Diffamazione di altre marche e/o aziende al solo fine di creare polemiche.
i) Topic riguardanti politica e calcio (per il loro carattere altamente polemico che nulla ha a che vedere con un forum automobilistico).
l) Invio multiplo di messaggi privati (MP) al fine di pubblicizzare prodotti/aziende o al fine di importunare altri utenti (Staff incluso).
m) Spam e/o messaggi inutili al solo fine di incrementare il proprio contatore.
n) linguaggi scurrili, volutamente offensivi o provocatoriamente sgrammaticati.

In caso di infrazione alle sopracitate norme, lo Staff del Mercedes Benz Club Italia si riserva il diritto di applicare dei provvedimenti restrittivi nei confronti degli utenti (si veda 3. PROVVEDIMENTI). La deliberata inosservanza di quanto riportato, può comportare l'immediato bannaggio dal forum, secondo il parere esclusivo ed insindacabile dello Staff.
Queste regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per signature e avatar (vedere punto 8. FIRMA E AVATAR).
Evitare inoltre di postare con sole faccine, o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di zavorrare inutilmente il forum. Questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori.

AVVISO
Ricordiamo inoltre che molti consigli tecnici presenti su questo Forum possono riguardare modifiche delle caratteristiche costruttive del veicolo. Il Mercedes Benz Club Italia non si assume alcuna responsabilità circa modifiche non conformi al Codice della Strada e/o che pregiudicano la sicurezza di marcia.



3. PROVVEDIMENTI

Sono previsti i seguenti provvedimenti che vengono solitamente, ma non obbligatoriamente, applicati in progressione in base alla gravità dell’azione che li ha scatenati:

1) Modifica/cancellazione di messaggi e/o chiusura della discussione
2) Richiamo verbale pubblico o privato
3) Ammonimento in firma
4) Applicazione della coda di moderazione per 1 o più settimane
5) Ban temporaneo o definitivo (si veda 4. BANNAGGIO)

I provvedimenti, decisi e adottati a maggioranza dello Staff, sono insindacabili. In casi gravi e di emergenza è data piena facoltà al membro dello Staff di prendere qualsiasi decisione egli ritenga opportuno applicare per mantenere nei limiti del Regolamento e del buon senso il Forum. Ovviamente nella scelta dei provvedimenti da adottare si darà forte peso ai precedenti dell'utente che ha violato il regolamento.


4. BANNAGGIO

Un utente bannato in maniera definitiva o temporanea dal Forum non può riscriversi con altro nickname. Su questo Forum non vengono bannati solo i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato riesca lo stesso a reiscriversi al Forum e venga scoperto dallo Staff, verrà immediatamente bannato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento del Forum, si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.
In particolare:

- Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio, o comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni

- E' data piena facoltà ai membri dello Staff di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole), risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.


5. STAFF E CONTESTAZIONI

Lo Staff del Mercedes Benz Club Italia è composto da Moderatori e Amministratori.
I Moderatori sono particolari utenti scelti dagli Amministratori per merito, costanza e/o esperienza che hanno il compito di vigilare sul Forum e far si che non degeneri oltre i limiti di una civile e razionale discussione. Il loro giudizio è insindacabile e ne dovranno rispondere solo agli Amministratori. Lo Staff lavora unito per mantenere sotto controllo il Forum, mantenerlo efficiente ed ordinato, e per aiutare gli utenti a capirne il funzionamento.
Le decisioni e i provvedimenti dello Staff del Mercedes Benz Club Italia sono insindacabili, perciò non saranno tollerate contestazioni pubbliche circa l'operato dello Staff. Eventuali e leciti chiarimenti possono essere richiesti in forma privata utilizzando e-mail o messaggi privati (MP). Chi dovesse insistere nel contestare anche privatamente e ad abusare della disponibilità dello Staff verrà immediatamente allontanato dal Forum.
Nessun membro dello Staff, Amministratori compresi, ha un ritorno economico per il tempo che dedica al Forum.


6. FUNZIONALITA' DEL FORUM

Il Forum è un potente strumento che consente di condividere e scambiare informazioni con molti altri utenti. Di seguito sono elencate alcuni consigli per utilizzare al meglio le principali funzionalità:

- Sezioni: il Forum è diviso in sezioni tematiche al fine di facilitarne la consultazione. E' utile perciò, prima di inserire un nuovo argomento, individuare la sezione corretta dove scrivere. Per evitare di aprire discussioni inutili, si prega di fare attenzione alla differenza fra Nuovo Argomento e Nuovo Messaggio e di utilizzare la funzione Cerca. Si veda 9. APERTURA NUOVE DISCUSSIONI E QUOTE

- Cerca: è uno strumento interno al Forum che permette di individuare velocemente i messaggi inerenti all'argomento. Con una semplice ricerca per argomento (scegliendo magari la sezione e/o l'autore per restringere il campo) è possibile evitare di aprire argomenti doppi o già trattati.

- Immagini e/o allegati: è possibile inserire in un messaggio immagini e/o allegati che possano semplificare la comprensione. Il tutto è gestito dal linguaggio BBcode, molto semplice da utilizzare. Si veda 7. IMMAGINI E ALLEGATI e la sezione FAQ

- Messaggi privati: sono messaggi interni visibili al solo (o ai soli) destinatari. Permettono di comunicare con rapidità e riservatezza e sono facilmente accessibili premendo il tasto MP riportato in ogni messaggio oppure accedendo alla casella personale (pulsante in alto).

- Firma ed Avatar: è possibile inserire in ogni messaggio una firma e un avatar (immagine) che caratterizzino il proprio profilo. E' buona norma firmarsi con il proprio modello di auto ed evitare frequenti cambi di avatar. Per un corretto utilizzo si veda 8. FIRMA E AVATAR e la sezione FAQ

- Segnalazioni: sono uno strumento che permette di segnalare allo Staff eventuali trasgressioni del regolamento e/o comportamenti errati di altri utenti e/o malfunzionamenti del Forum. E' possibile aprire una segnalazione premendo sull'apposito pulsante Immagine presente in ogni messaggio, specificando il motivo della segnalazione e, se possibile, suggerendo una soluzione.

Nel caso ci siano dubbi circa il corretto utilizzo del Forum o circa il comportamento da mantenere, non esitate a contattare un membro dello Staff che vi risponderà al più presto.


7. IMMAGINI E ALLEGATI

E' possibile allegare ad ogni messaggio immagini e/o allegati di diversa natura purchè essi rispettino il copyright, il diritto d'autore, il presente Regolamento e non offendano o urtino la sensibilità di altri utenti. La dimensione massima per le immagini è di 640x480 pixel, mentre la dimensione massima per gli allegati è di 20MB.


8. FIRMA E AVATAR

E' possibile inserire all'interno di ogni messaggio una firma personale che caratterizza il proprio profilo. L'avatar invece è una piccola immagine che viene visualizzata in modo permanente sotto il tuo nickname. Sia firma che avatar sono modificabili attraverso il Pannello di Controllo Utente (PCU).
Le regole seguenti governano l'utilizzo della firma e dell’avatar nei propri messaggi:

- Avatar: è ammesso l’utilizzo di un'immagine preinstallata nell'archivio del Forum o di una personale, ferma restando la dimensione massima di 150x150 pixel e 20 Kb e l'utilizzo di uno dei seguenti formati file: .gif .jpeg .jpg .swf .png.

- Firma: è ammesso l'utilizzo di un'immagine di grandezza massima di 640x120 pixel. Alla firma è possibile abbinare scritte testuali che non eccedano l'altezza complessiva dell'immagine a cui sono collegate. E' caldamente richiesto per la natura del forum inserire nella propria firma: nick, modello di Mercedes-Benz attualmente posseduto (eventualmente anche colore, dotazioni, optional, ecc..) e provincia di appartenenza. Tutte le altre info non sono obbligatorie ma consigliate.

Non sono permessi, né in firma né in avatar: link diretti a qualsiasi sistema di bannering o altri forum, link a siti dal contenuto dubbio (warez, crack, siti porno, siti politici, ecc...), pubblicità di qualsiasi tipo (banner e link), immagini non ammesse dal regolamento.
Qualora si voglia inserire un sito avente natura commerciale nella firma, si prega di contattare lo Staff per un eventuale consenso.
È fatto assoluto divieto, pena l’immediata cancellazione dell’avatar e della firma da parte dello Staff, di utilizzare immagini che possano in qualsivoglia modo e forma richiamarsi a partiti e movimenti politici presenti e passati, a crimini contro l’umanità, a reati perseguibili dall’ordinamento giuridico, a persone appartenenti ad associazioni per delinquere, ad atti violenti verso persone, animali o cose, a qualsivoglia gesto od atto afferente alla sfera della sessualità e dell'emotività, a fedi e movimenti religiosi ed a figure carismatiche delle stesse, nonché a singole compagini sportive (sono ammessi solo riferimenti alla nazionale italiana, di qualsivoglia sport, come una maglia azzurra od un tricolore)
NB: è possibile linkare il proprio sito personale o pagina di riferimento attraverso l'apposita voce del profilo personale.
Lo Staff si riserva il diritto di giudicare idonei o meno firma, avatar nonchè nickname stesso di un utente. In caso di Infrazione l'utente sarà richiamato all'ordine e potrà essere oggetto di provvedimenti straordinari

AVVISO
A causa del proliferare di nickname tra loro molto simili ed al fine di rendere più facile l’individuazione dei singoli individui partecipanti, vi raccomandiamo di non scegliere nick ambigui, simili ad altri, o con assonanze dirette ad account già esistenti. Inoltre sono sconsigliati i cambi periodici di avatar.
Nel caso in cui il nickname risulti a insindacabile giudizio dello Staff non idoneo al Forum l'utente sarà invitato a iscriversi nuovamente con un altro account e il vecchio sarà cancellato. Non sono possibili cambi di nickname.



9. APERTURA NUOVE DISCUSSIONI E QUOTE

Si consiglia di aprire nuove discussioni solamente dopo essersi assicurati tramite la funzione cerca che l'argomento non sia già stato ampiamente trattato (in tal caso si deve continuare lì). Inoltre è bene dare un titolo il più possibile preciso e dettagliato alla discussione, evitando assolutamente "AIUTO!! ", "URGENTE", "PROBLEMA" e simili richieste generiche, oppure messaggi indirizzati ad un preciso utente ("X Tizio", "X Caio" etc.). Le discussioni che non seguiranno queste regole verranno chiuse.
E' buona norma quotare (cioè citare una parte della discussione con l'apposito tasto), per rispondere punto per punto e alla persona corretta (per evitare fraintendimenti). E' vietato quotare messaggi contenenti immagini poichè l'immagine viene duplicata rendendo la discussione illeggibile. Si prega perciò di eliminare dal quote il link all'immagine.
E' assolutamente vietato, tranne rare eccezioni, scrivere in maiuscolo...il maiuscolo è sinonimo di urlare, non è apprezzato in nessuna community. (per approfondire si consiglia di consultare 10. NETIQUETTE)


10. NETIQUETTE

Come tutte le community online, adottiamo la netiquette come comportamento di riferimento. Si consiglia di dare una lettura (LINK)


11. RISPETTO DELLA PRIVACY

Per salvaguardare e rinforzare il rispetto del Regolamento del Forum, tutti i messaggi e gli IP degli utenti vengono registrati in un database nel rispetto della normativa sulla privacy vigente. Il Mercedes Benz Club Italia si riserva il diritto di segnalare e inviare alle autorità competenti tali dati in caso di violazione della Legge e si riserva il diritto di rimuovere, riscrivere, spostare o chiudere qualsiasi argomento ritenga necessario.
Nel rispetto della normativa della privacy queste informazioni non saranno divulgate a nessun altro senza il tuo consenso.
Il Mercedes Benz Club Italia non è da ritenersi responsabile per qualsiasi violazione al sistema che possa compromettere queste informazioni.


12. ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

Procedendo con la registrazione al Forum, l'utente dichiara di accettare il Regolamento in tutte le sue parti.
Il regolamento viene periodicamente aggiornato, perchè si evolve insieme alla community stessa. Si consiglia perciò di controllare frequentemente il Regolamento. Ogni modifica apportata al regolamento viene considerata automaticamente accettata dagli utenti registrati, anche se iscritti precedentemente alla modifica; le regole non sono retroattive.
I dati sensibili raccolti nella registrazione dell'account non saranno in alcun modo ceduti a terzi ai sensi della legge 196/03 sulla Privacy e verranno utilizzati solo ai fini della gestione del forum stesso.
Con l'accettazione, inoltre, si sollevano da tutte le responsabilità gli Amministratori, i Moderatori e lo Staff del Forum Mercedes-Benz Club Italia per le azioni, le frasi ed i comportamenti che si terranno durante tutta la partecipazione alla community.




Per informazioni e chiarimenti: staff@mercedesbenzclub.it
Staff - Mercedes Benz Club Italia




Ultimo aggiornamento: 2 Novembre 2009
Bloccato

Torna a “Videoguide”

  • Informazione