Sostituzione candeletta OM646

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Karl_Benz
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Spextrum ha scritto:
Karl_Benz ha scritto:20 Nm sia ad allentare che a stringere. La coppia massima a svitare serve a prevenire la rottura della candeletta.
eh eh e se 20Nm non bastano cosa fai ? reciti un rosario ?
Non sono d'accordo che la mano di un hobbista sia come quella di un professionista, è proprio in uno di questi frangenti che il "mestiere" conta parecchio... quindi occhio...
Se neanche a 20 Nm riuscissi a svitare proverò a fare come indicato sul manuale, se neanche così dovessi riuscire mi affiderò ad un professionista.
Immagine.jpg
Rettifico, coppia massima a rottura per lo svitaggio 15 Nm con filetto M10

[spoiler]Domanda provocatoria: secondo voi, quanti meccanici generici userebbero la dinamometrica rispettando valori di coppia ecc.. per evitare la rottura della candeletta? Secondo me molto pochi...[/spoiler]
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JACOPO

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Se non la usano meglio che cambino mestiere......la chiave dinamometrica si usa in tantissimi lavori.
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Vero, ma molto spesso si vede usare solo per tirare le viti delle testate :sad:
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Ho l' impressione che qualcosa non va i quel documento: filetto M10 coppia di serraggio 35 Nm, coppia di rottura 15Nm
Secondo me i valori sono invertiti. Ciao
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Startaxi ha scritto:la chiave dinamometrica si usa in tantissimi lavori.
:approved:
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Candeletta sostituita 8-)
La parte più difficile? Sfilare la maledetta pipetta :evil:
Dopo un paio di fili rotti ci sono comunque riuscito. Per il resto è stata una stupidata come previsto.

Breve tutorial :mrgreen:

Dopo aver tolto le varie coperture, smonto la cannuccia del secondo iniettore per fare spazio e con il metodo del filo elettrico, suggerito da Pulp63, riesco dopo qualche tribolazione a sfilare la pipetta.
image.jpeg
image.jpeg
Armato di chiave dinamometrica adatta, svito la candeletta a impulsi crescenti facendo attenzione alla coppia di rottura (15 Nm). Svitata la vecchia, inserisco la nuova e stringo a 15 Nm.
image.jpeg
Operazione fatta a motore caldo dopo 1 ora dallo spegnimento per far sbollentare le parti interessate dal lavoro e senza l'uso di svitanti.
Domani mattina, a motore freddo, verifica dello spegnimento della spia sul cruscotto. :yueah:
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Bravo anche se credo che la pipetta, a questo punto, abbia una sorta di blocco/fermo...
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Non credo sai, guardando bene la pipetta da smontata non sembra, credo ci vogliano solo un po' di sane vecchie maniere per sfilarla.

Alla fine fare tutta l'operazione è una sciocchezza, bisogna solo stare attenti a quello che si fa perchè se la candeletta è inchiodata, a fare danno ci vuole molto poco. Non nascondo che i commenti iniziali mi avevano messo un po' di ansia :mrgreen:
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Hi
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Bye
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Karl_Benz ha scritto:Non credo sai, guardando bene la pipetta da smontata non sembra, credo ci vogliano solo un po' di sane vecchie maniere per sfilarla.

Alla fine fare tutta l'operazione è una sciocchezza, bisogna solo stare attenti a quello che si fa perchè se la candeletta è inchiodata, a fare danno ci vuole molto poco. Non nascondo che i commenti iniziali mi avevano messo un po' di ansia :mrgreen:
Ok, credo che l'ansia sia servita a non far danni... se si rompeva dentro ciao...
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Anche io stesso problema vorrei sapere se possibile quale è la disposizione dei cilindri partendo dall esterno abitacolo fino verso il parabrezza per capirsi, la diagnosi mi dice che la candeletta bruciata è sul secondo cilindro ma non saprei da dove cominciare a contare.grazie a tutti
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Startaxi
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La numerazione parte dal muso verso l'abitacolo quindi il cilindro n.1 è quello più vicino al radiatore.
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