Sostituzione candeletta OM646

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Karl_Benz
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1511
Iscritto il: mar set 23, 2008 11:34 pm
Auto guidata: SLK 250 CDI Premium R172
Località: Roma

Mi ritrovo a dover sostituire la candelletta del cilindro n.2 a seguito dell'accensione della spia sul cruscotto.
Ho già acquistato il ricambio, tra me e me penso "ma si una candeletta, è un lavoro da 10 minuti", come non detto :mrgreen:

La situazione è questa:
IMG_2265.JPG
IMG_2266.JPG
Riesco a malapena ad accedere al connettore elettrico con una pinza a becco e non riesco comunque a staccarlo. Non capisco come è agganciato e dove devo fare pressione. In posizione di riposo ruota liberamente sul suo asse. Ho provato varie volte, ma ho paura di romperlo non sapendo dove fare forza, la posizione non mi consente di fare una buona presa. Inoltre, anche se riuscissi a togliere il connettore non so se avrei lo spazio sufficiente per infilare la chiave a tubo con snodo.
Quindi mi chiedo se è ragionevole (e se in caso vada fatto sicuramente) il fatto di dover smontare il rail e spostare il cablaggio motore per creare un po' di spazio di manovra (non sarebbe un problema per me, ma se ci fosse una soluzione alternativa sarebbe meglio). I guru hanno qualche dritta in merito? Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
JACOPO

[R172] SLK 250 CDI - Premium
Ex [CL203] Classe C SportCoupè 220 CDI - Sport Edition
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Non sono un guru e non posso aiutarti !
Pero' posso dirti che certi lavori (apparentemente semplici) li faccio fare ad un professionista perche' ha due cose che io non ho:
Esperienza
Attrezzatura
Stai attento J !! mi raccomando !!
Auguri, ciao
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Sostituire le candelette di preriscaldamento è uno dei lavori più difficili,ma soprattutto delicati che si possono effettuare in un motore diesel (Y)
Spesso ho letto di come sia facile lo spezzarsi delle stesse e la difficoltà per svitare quello che resta.
Inoltre,sempre per sentito dire,di solito si cambiano tutte le candelette e non una sola.
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

Guarda la testa della candeletta nuova, dove va innestato il connettore, e vedi se c'è una sede per un fermo.
Occhio a non romperla, svitol e mani della festa, se ti si rompe dentro sono cavoli amari.
Puoi sostituirne anche solo una, non sono come gli iniettori.
Avatar utente
Karl_Benz
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1511
Iscritto il: mar set 23, 2008 11:34 pm
Auto guidata: SLK 250 CDI Premium R172
Località: Roma

Alberto47 ha scritto:Hi
Non sono un guru e non posso aiutarti !
Pero' posso dirti che certi lavori (apparentemente semplici) li faccio fare ad un professionista perche' ha due cose che io non ho:
Esperienza
Attrezzatura
Stai attento J !! mi raccomando !!
Auguri, ciao
L'attrezzatura c'è, per non essere un meccanico ho una discreta esperienza, penso che per ogni lavoro c'è sempre una prima volta per tutti, altrimenti saremmo tutti nati "imparati" (Y) Starò attento, grazie per il consiglio.
silti ha scritto:Sostituire le candelette di preriscaldamento è uno dei lavori più difficili,ma soprattutto delicati che si possono effettuare in un motore diesel (Y)
Spesso ho letto di come sia facile lo spezzarsi delle stesse e la difficoltà per svitare quello che resta.
Inoltre,sempre per sentito dire,di solito si cambiano tutte le candelette e non una sola.
Vero, si legge spesso (anche se quello che si legge in internet lascia il tempo che trova) che le candelette sono delicate da svitare. Sapendo come maneggiare una chiave inglese, non credo che ci sia differenza tra la mano di un meccanico e la mano di un hobbysta per svitarne una, d'altronde se si spezzano anche ai meccanici è una questione di mano ma soprattutto di fortuna.

Non sono d'accordo sul fatto di doverle per forza cambiare tutte, non essendo un componente necessario al funzionamento del motore si può anche cambiare "a guasto" ogni volta.
Spextrum ha scritto:Guarda la testa della candeletta nuova, dove va innestato il connettore, e vedi se c'è una sede per un fermo.
Occhio a non romperla, svitol e mani della festa, se ti si rompe dentro sono cavoli amari.
Puoi sostituirne anche solo una, non sono come gli iniettori.
La testa ha un connettore come queste in foto.

Immagine
JACOPO

[R172] SLK 250 CDI - Premium
Ex [CL203] Classe C SportCoupè 220 CDI - Sport Edition
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164564
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

In merito al dubbio "cambiare solo quella bruciata,cambiarle tutte" con i precedenti tre motori MB ogni volta che si è bruciata la prima,dopo poco si é bruciata la seconda e le ho fatte cambiate tutte.
In MB me lo avevano detto ogni volta.....e avevano ragione.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
funk
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 623
Iscritto il: dom lug 06, 2014 2:35 pm
Auto guidata: C220 CDI S203 Sport Ed. Restyling, A150 W169
Località: Pescara

Vero...

Cambiale tutte ;)
Pulp63
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 276
Iscritto il: ven nov 13, 2009 4:12 pm
Auto guidata: E280 cdi L6 sw avantgarde (S211) 03/2005
Località: Provincia di Milano

Karl fai così, prendi un cavo elettrico di sezione adeguata e lo avvolgi intorno alla candeletta appena sotto il connettore, poi tiri. Io l'ho fatto e ci sono riuscito senza difficoltà. Per quanto riguarda la pinza é meglio usare quella specifica mb, con altre rischi di rivinare il connettore. Ciao
Avatar utente
Karl_Benz
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1511
Iscritto il: mar set 23, 2008 11:34 pm
Auto guidata: SLK 250 CDI Premium R172
Località: Roma

Grazie, ottima idea! Era il genere di consigli che aspettavo 8-)
Sono in stand-by in attesa della dinamometrica adatta, quella che ho io è troppo grande
JACOPO

[R172] SLK 250 CDI - Premium
Ex [CL203] Classe C SportCoupè 220 CDI - Sport Edition
Avatar utente
funk
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 623
Iscritto il: dom lug 06, 2014 2:35 pm
Auto guidata: C220 CDI S203 Sport Ed. Restyling, A150 W169
Località: Pescara

Già sai le coppie di serraggio?
Avatar utente
Karl_Benz
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1511
Iscritto il: mar set 23, 2008 11:34 pm
Auto guidata: SLK 250 CDI Premium R172
Località: Roma

20 Nm sia ad allentare che a stringere. La coppia massima a svitare serve a prevenire la rottura della candeletta.
JACOPO

[R172] SLK 250 CDI - Premium
Ex [CL203] Classe C SportCoupè 220 CDI - Sport Edition
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

10 per stringere. . .
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

MercedesMods ha scritto:10 per stringere. . .
Jaaaaccopoooo!!!!!!
senti il Maestro !!!!
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

Karl_Benz ha scritto:20 Nm sia ad allentare che a stringere. La coppia massima a svitare serve a prevenire la rottura della candeletta.
eh eh e se 20Nm non bastano cosa fai ? reciti un rosario ?
Non sono d'accordo che la mano di un hobbista sia come quella di un professionista, è proprio in uno di questi frangenti che il "mestiere" conta parecchio... quindi occhio...
Avatar utente
Karl_Benz
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1511
Iscritto il: mar set 23, 2008 11:34 pm
Auto guidata: SLK 250 CDI Premium R172
Località: Roma

Alberto47 ha scritto:
MercedesMods ha scritto:10 per stringere. . .
Jaaaaccopoooo!!!!!!
senti il Maestro !!!!
Agli ordini! 8-) Avevo scritto 20 Nm perché sulla scatola c'è scritto che vanno serrate a 15-20 Nm (NGK), le stringerò a 10. Invece su un manuale Beru ho trovato la coppia a rottura da non superare nello svitaggio 20 Nm
JACOPO

[R172] SLK 250 CDI - Premium
Ex [CL203] Classe C SportCoupè 220 CDI - Sport Edition
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione