Mi ritrovo a dover sostituire la candelletta del cilindro n.2 a seguito dell'accensione della spia sul cruscotto.
Ho già acquistato il ricambio, tra me e me penso "ma si una candeletta, è un lavoro da 10 minuti", come non detto :mrgreen:
La situazione è questa:
Riesco a malapena ad accedere al connettore elettrico con una pinza a becco e non riesco comunque a staccarlo. Non capisco come è agganciato e dove devo fare pressione. In posizione di riposo ruota liberamente sul suo asse. Ho provato varie volte, ma ho paura di romperlo non sapendo dove fare forza, la posizione non mi consente di fare una buona presa. Inoltre, anche se riuscissi a togliere il connettore non so se avrei lo spazio sufficiente per infilare la chiave a tubo con snodo.
Quindi mi chiedo se è ragionevole (e se in caso vada fatto sicuramente) il fatto di dover smontare il rail e spostare il cablaggio motore per creare un po' di spazio di manovra (non sarebbe un problema per me, ma se ci fosse una soluzione alternativa sarebbe meglio). I guru hanno qualche dritta in merito? Grazie
Sostituzione candeletta OM646
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JACOPO
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Hi
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Pero' posso dirti che certi lavori (apparentemente semplici) li faccio fare ad un professionista perche' ha due cose che io non ho:
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Auguri, ciao
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Sostituire le candelette di preriscaldamento è uno dei lavori più difficili,ma soprattutto delicati che si possono effettuare in un motore diesel
Spesso ho letto di come sia facile lo spezzarsi delle stesse e la difficoltà per svitare quello che resta.
Inoltre,sempre per sentito dire,di solito si cambiano tutte le candelette e non una sola.
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Guarda la testa della candeletta nuova, dove va innestato il connettore, e vedi se c'è una sede per un fermo.
Occhio a non romperla, svitol e mani della festa, se ti si rompe dentro sono cavoli amari.
Puoi sostituirne anche solo una, non sono come gli iniettori.
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L'attrezzatura c'è, per non essere un meccanico ho una discreta esperienza, penso che per ogni lavoro c'è sempre una prima volta per tutti, altrimenti saremmo tutti nati "imparati" Starò attento, grazie per il consiglio.Alberto47 ha scritto:Hi
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Vero, si legge spesso (anche se quello che si legge in internet lascia il tempo che trova) che le candelette sono delicate da svitare. Sapendo come maneggiare una chiave inglese, non credo che ci sia differenza tra la mano di un meccanico e la mano di un hobbysta per svitarne una, d'altronde se si spezzano anche ai meccanici è una questione di mano ma soprattutto di fortuna.silti ha scritto:Sostituire le candelette di preriscaldamento è uno dei lavori più difficili,ma soprattutto delicati che si possono effettuare in un motore diesel
Spesso ho letto di come sia facile lo spezzarsi delle stesse e la difficoltà per svitare quello che resta.
Inoltre,sempre per sentito dire,di solito si cambiano tutte le candelette e non una sola.
Non sono d'accordo sul fatto di doverle per forza cambiare tutte, non essendo un componente necessario al funzionamento del motore si può anche cambiare "a guasto" ogni volta.
La testa ha un connettore come queste in foto.Spextrum ha scritto:Guarda la testa della candeletta nuova, dove va innestato il connettore, e vedi se c'è una sede per un fermo.
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In merito al dubbio "cambiare solo quella bruciata,cambiarle tutte" con i precedenti tre motori MB ogni volta che si è bruciata la prima,dopo poco si é bruciata la seconda e le ho fatte cambiate tutte.
In MB me lo avevano detto ogni volta.....e avevano ragione.
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Karl fai così, prendi un cavo elettrico di sezione adeguata e lo avvolgi intorno alla candeletta appena sotto il connettore, poi tiri. Io l'ho fatto e ci sono riuscito senza difficoltà. Per quanto riguarda la pinza é meglio usare quella specifica mb, con altre rischi di rivinare il connettore. Ciao
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Grazie, ottima idea! Era il genere di consigli che aspettavo 8-)
Sono in stand-by in attesa della dinamometrica adatta, quella che ho io è troppo grande
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20 Nm sia ad allentare che a stringere. La coppia massima a svitare serve a prevenire la rottura della candeletta.
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10 per stringere. . .
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Jaaaaccopoooo!!!!!!MercedesMods ha scritto:10 per stringere. . .
senti il Maestro !!!!
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eh eh e se 20Nm non bastano cosa fai ? reciti un rosario ?Karl_Benz ha scritto:20 Nm sia ad allentare che a stringere. La coppia massima a svitare serve a prevenire la rottura della candeletta.
Non sono d'accordo che la mano di un hobbista sia come quella di un professionista, è proprio in uno di questi frangenti che il "mestiere" conta parecchio... quindi occhio...
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Agli ordini! 8-) Avevo scritto 20 Nm perché sulla scatola c'è scritto che vanno serrate a 15-20 Nm (NGK), le stringerò a 10. Invece su un manuale Beru ho trovato la coppia a rottura da non superare nello svitaggio 20 NmAlberto47 ha scritto:Jaaaaccopoooo!!!!!!MercedesMods ha scritto:10 per stringere. . .
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