Messaggio usura freni

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Giancarlo33
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ecco le caratteristiche dei dischi

Disco freno 24.0109-0154.1 ATE
Alesaggio-Ø [mm] 15
Altezza [mm] 57,5
Articolo complementare/Info integrativa 2 con bulloni/viti
Cerchio foro-Ø [mm] 112
Diametro [mm] 278
Diametro centraggio [mm] 67
Diametro interno [mm] 164
N° fori 5
Spessore disco freno [mm] 9
Spessore min. [mm] 7,3
Superficie rivestito
Tipo disco freno Pieno


Disco freno 24.0125-0179.1 ATE
Alesaggio-Ø [mm] 15,2
Altezza [mm] 64,5
Articolo complementare/Info integrativa 2 con bulloni/viti
Cerchio foro-Ø [mm] 112
Diametro [mm] 288
Diametro centraggio [mm] 67
Diametro interno [mm] 154,3
Lavorazione/Trattamento legato /ad alto tenore di carbonio
N° fori 5
Spessore disco freno [mm] 25
Spessore min. [mm] 22
Superficie rivestito
Tipo disco freno ventilato
Robyp21
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alebia ha scritto:Buongiorno a tutti.....sulla W203 di un mio conoscente è apparsa il msg usura freni....a prima vista le pastiglie sia ant. che post. sono a metà, ho notato anche che i dischi ant. sono un po consumati col classico pannello di 2/3 mm. Portata dal mecca e lui gli dice che bisogna cambiare i dischi....anzi propone la rettifica.....cosa quest'ultima assurda.
La macchina ha circa 180.000 km. e usura dischi ci può stare....ma non mi spiego come il sensore delle pastiglie possa essere tratto in inganno dai dischi usurati?
Non confondiamo però dall'usura pasticche al livello basso olio freni che convenzionalmente accende la stessa spia e questo è possibile quando si ha un'usura rilevante dello spessore dei dischi che impegnato più olio freno per essere raggiunti dalle pasticche da qui la rilevazione del livello basso
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GUIDANT56
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GUIDANT56 ha scritto:
Giancarlo33 ha scritto:grazie dei vostri consigli in effetti ho pensato che potessero dannarsi bagnandoli , pero poi ho pensato ma quando piove allora o prendi pozze d'acqua non è la stessa cosa?

comuque per essere piu preciso ho misurato con un calibro:
1 davanti misura 22 mm
2 dietro misura 6 mm

leggendo su i dichi Bosch le misure sono :
anteriori max 25 min 22.4
posteriori max 9 min 7.3

se mi confermate che sono le misure originali della mercedes sono fuori dal range della misura min 1,3 mm dietro e 0.4 mm davanti

che mi consigliate la revisione è a maggio me la passeranno in Germania ?


ciao a tutti

Ciao , quando piove non è la stessa cosa i dischi si bagnano gradualmente ( è raro che venga giù un muro d'acqua improvvisamente !!! possibile ma raro !!) e si raffreddano gradualmente .
Il discorso della revisione , secondo me non passa la revisione ( i dischi sono fuori tolleranza ) , ma metterei soprattutto in risalto il discorso sicurezza , se freni normalmente va tutto bene , ma se devi dare un'inchiodata ad 130 km/h , ( non so ,vedi tu !!!!!! ) , sicurezza ...... :wink: :wink:

Si le tolleranze sono grosso modo quelle che hai scritto ( qualche disco ATE come tolleranza min. da anche 8,3 )
Ma come fa a passare una revisione con i dischi che sono fuori tolleranza ????!!?? , Ma mi ripeto la tua sicurezza ,e chi ti stà in auto con te !!!!!!
Siamo fuori tema !!!! , ma visto che chiede consigli ............ :( :(
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Robyp21 ha scritto:
alebia ha scritto:Buongiorno a tutti.....sulla W203 di un mio conoscente è apparsa il msg usura freni....a prima vista le pastiglie sia ant. che post. sono a metà, ho notato anche che i dischi ant. sono un po consumati col classico pannello di 2/3 mm. Portata dal mecca e lui gli dice che bisogna cambiare i dischi....anzi propone la rettifica.....cosa quest'ultima assurda.
La macchina ha circa 180.000 km. e usura dischi ci può stare....ma non mi spiego come il sensore delle pastiglie possa essere tratto in inganno dai dischi usurati?
Non confondiamo però dall'usura pasticche al livello basso olio freni che convenzionalmente accende la stessa spia e questo è possibile quando si ha un'usura rilevante dello spessore dei dischi che impegnato più olio freno per essere raggiunti dalle pasticche da qui la rilevazione del livello basso
Si ma in caso di livello basso liquido freni sarebbe comparso il messaggio sul cdb e lo avrebbe letto
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Alberto47
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Spextrum ha scritto: Anch'io pensavo così, ma qui finisce prima i dischi della pastiglie... probabilmente ha talmente surriscaldato e puoi temprato tutto che i dischi sono diventati morbidi come le pastiglie e le pastiglie dure come l'acciaio...
Hi
Gooooll :2: :2: :2:
Con un impianto cosi' conciato il TUV la boccia.!!
Ma prima ancora, pensa all'incolumita' tua e di quelli che ti stanno intorno.!!
CAMBIA DISCHI E PASTIGLIE E CONTROLLA IL LIQUIDO FRENI !!
Bye
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grazie a tutti e buon weekend
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arrivati i pezzi di ricambio tutto ATE, dichi e pattini .
- tranne ganasce TRW
- tubi freno dietro che sono Malò AKron . ( questa marca non la conosco avevo dei dubbi )
- mentre tubi freni davanti trovati originali mercedes marchiati ATE .
- liquido dei freni preso autoricambi originale mercedes

volevo un consiglio ho visto che in alcuni video viene usata la PASTA di RAME , nel montaggio dei freni , il meccanico non la usa , è indispensabile ?
che ne pensate dei tutbi Malò AKron?

buon fine settimana
Ultima modifica di Giancarlo33 il ven apr 22, 2016 8:35 pm, modificato 2 volte in totale.
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silti
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  • No (Y)
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silti ha scritto:
  • No (Y)

che PENSI dei tutbi Malò AKron?

CIAO
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Non sono così addentro alle modifiche meccaniche :wink:
Della pasta di rame lo so per caso avendo assistito ad un cambio di pastiglie: il meccanico mi ha spiegato che è un lubrificante adatto alle alte temperature e lo si usa solo in caso di impianti frenanti "vecchi" o malmessi (Y)
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buongiorno fatto il cambio solo avanti , dietro il meccanico si è impallato sulle ganasce dei freni non avendo attrezzatura per smontare e rimontare le molle che gli veniva difficile mi ha mandato da uno piu esperto .

Sapete quanto va nel circuito della vaschetta dell'olio ? solo 200 ml mi messo facendo cadere solo l'olio di davanti .

buon fine settimana
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Giancarlo33 ha scritto:.................
Sapete quanto va nel circuito della vaschetta dell'olio ? solo 200 ml mi messo facendo cadere solo l'olio di davanti .
buon fine settimana
Ripeto,non sono un'esperta,ma so che il circuito dell'olio dei freni di solito è diviso ant.dx - post.sx e viceversa.
Non ho mai sentito di circuiti ant. e post. separati
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silti ha scritto:
Giancarlo33 ha scritto:.................
Sapete quanto va nel circuito della vaschetta dell'olio ? solo 200 ml mi messo facendo cadere solo l'olio di davanti .
buon fine settimana
Ripeto,non sono un'esperta,ma so che il circuito dell'olio dei freni di solito è diviso ant.dx - post.sx e viceversa.
Non ho mai sentito di circuiti ant. e post. separati
ciao no mi sono espresso male ho solo una vaschetta un solo circuito , per essere sicuro che lo spurgano tutto quanto olio va in tutto il circuito ?

martedì vado a cambiare dietro freni e pattini r tubi con ganasce. quindi mi faccio fare spurgare lolio ma non so se basta dell'originale ho solo 800 ml
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Alberto47
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Giancarlo33 ha scritto:buongiorno fatto il cambio solo avanti , dietro il meccanico si è impallato sulle ganasce dei freni non avendo attrezzatura per smontare e rimontare le molle che gli veniva difficile mi ha mandato da uno piu esperto .

Sapete quanto va nel circuito della vaschetta dell'olio ? solo 200 ml mi messo facendo cadere solo l'olio di davanti .

buon fine settimana
Hi
Stai alla larga da quel meccanico !
Se si "impalla" su normalissimi freni, va bene per qualche altro lavoro.
Non esiste il cambio olio "solo davanti", il circuito e' unico, come vaschetta.
Ho l'impressione che la tua inclinazione a risparmiare ad ogni costo ti porti su una brutta strada.
Mercedes, purtroppo, non e' un'auto di economica manutenzione e va affidata in mani esperte per non spendere, poi, il doppio per rimediare quanto hanno fatto gli improvvisati "meccanici".
Lo dico nel tuo esclusivo interesse !

Buon week end
Ultima modifica di Alberto47 il sab apr 23, 2016 5:52 pm, modificato 1 volta in totale.
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Il circuito è doppio come ha scritto Silvana però anch'io mi rivolgerei ad un altro meccanico dal momento che non ha nemmeno l'attrezzatura
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