[W205] Impianto stereo, ma quanto hi-fi?

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26400
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Analogie notevoli con quanto si discute in off Topic, "I vostri orologi e quelli che vorreste avere".
viewtopic.php?f=5&t=23227
Difficile trovare un equilibrio, valido per tutti, tra la passione e l'effettiva utilita'.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Mercedier71
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 180
Iscritto il: mar dic 26, 2017 6:07 pm
Auto guidata: Classe c coupe w205
Località: milano

Personalmente ascolto molta più musica in auto che in casa..
Ci passo almeno 2 ore al giorno inoltre in auto non ho distrazioni posso regolare il volume a piacere e nessuno mi disturba.
Certo anche in casa ci tengo ad un buon livello di ascolto..
Ognuno credo dovrebbe riconoscere le proprie esigenze di ascolto e spendere quanto basta a raggiungere il livello di ascolto che il proprio "orecchio" e la propria esperienza gli consente di "comprendere"..
Altrimenti sono soldi... Buttati!
... Frase da presuntuoso forse ma davvero di finti audiofili che si fregiano di impianti top.. senza nessuna consapevolezza di ascolto... Che spreco..
Avatar utente
thinkplus
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 285
Iscritto il: mar nov 29, 2016 6:46 pm
Auto guidata: MB C250d 4Matic 7G Tronic + Airmatic Night Pack
Località: Ancona/Macerata

Concordo, nel senso che, anche io ascolto per lo più la musica in automobile, purtroppo lo stile di vita moderno mi porta a dedicare pochissimo tempo ad ascolti attenti, e nel mio caso sarebbe di fatto un pessimi investimento, ovviamente non è una critica verso gli audiofili!!!
Infine oggi diciamo che è alla portata di tutti avere un impianto appagante senza spensere cifre altissime; proprio in questi giorni sto facendo degli ascolti perché sto sistemando il mio "impiantino" che ho nello studio, bene oggi ho ascoltato due casse inglesi grandi poco meno di una scatola di scarpe che suonavano in una maniera inimmaginabile 20 anni fa e da un costo ridicolo!!!
Avatar utente
Mercedier71
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 180
Iscritto il: mar dic 26, 2017 6:07 pm
Auto guidata: Classe c coupe w205
Località: milano

Ma anche i gusti personali cambiano con.. L'età!
Se a vent'anni cercavo l'impatto la dinamica l'estensione in frequenza, l'emozione di percepire le pulsazioni di un sub col corpo... Oggi mi emoziono più con l'equilibrio timbrico, la scena sonora, sono più sensibile alla gamma media alla presenza realistics della voce piuttosto che al punch della cassa-rullante.. 😁
Insomma importante é avere consapevolezza; definito e compreso il proprio gusto personale si deve anche saperlo riconoscere quando un impianto lo rappresenta... Ed ė qui la bravura dell'installatore professionista!! Quello che sa creare e l'impianto realmente su misura per il cliente... Altrimenti la cassina Bluetooth del brand piu alla moda del momento... E via che sono tutti diventati intenditori!!!
PS: per non essere completamente off topic.. L'impianto low-Fi di serie della nostra MB 20 anni fa l'avrei considerato inascoltabile..
Oggi.. In modo consapevole, lo ritengo mediocre... Eppure gradevole..
Silenzio
Utente bannato
Messaggi: 1185
Iscritto il: gio feb 11, 2016 3:13 pm
Auto guidata: W205 Classe C Coupe Bianco Diamante Metallizzato .
Località: Ferrara

mi meraviglia che persone che parlano di falsi audiofili , di scena Sonora , gamma media , presenza realistica della voce , equilibrio timbrico, ....
tutte cose inottenibili senza la presenza di tweeter ...poi definiscano il loro impianto di serie mediocre ma gradevole

solo Mercedes esce con auto che superano I 50 000 euro che non hanno nemmeno I tweeter e credo sia una gran caduta di stile visto che trovate I tweeter
anche su una mito da 10 000 euro e che in confronto alle vostre Mercedes che vi soddisfano suona non una ma 10 volte meglio e se non mi credete fate
una prova di ascolto !!!!
e questo non solo perche' ha due bei tweeter in posizione corretta per la scena Sonora sui montanti ...
ma anche perche monta due bei 16 in porta ....che vanno 10 volte meglio delle ciabatte annegate sotto I tappettini della Mercedes
mettete su un cd sulla vostra bella Mercedes poi scendete e ascoltate l impianto di serie della alfa mito ....
dico la mito per fare un esempio qualsiasi .......
qui adesso non stiamo parlando di gentaglia che butta soldi inutilmente in impianti audio come faccio io ...anche se sono dell idea che poi uno i suoi soldi
li spende come meglio crede e vuole senza rendere conto a nessuno , qui parliamo di impianti di serie di auto che costano 5 volte meno della nostra.........

cosa ne pensi tu thinck plus visto che da quello che mi risulta hai dovuto montare I tweeter del Burmester che io ho smontato dalla classe c di Diamond ???
tappo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1526
Iscritto il: mar lug 21, 2009 8:21 pm
Auto guidata: classe C 220d 4matic automatica
Località: termoli
Contatta:

Silenzio ha scritto: mar apr 17, 2018 3:03 pm

solo Mercedes esce con auto che superano I 50 000 euro che non hanno nemmeno I tweeter e credo sia una gran caduta di stile visto che trovate I tweeter
anche su una mito da 10 000 euro e che in confronto alle vostre Mercedes che vi soddisfano suona non una ma 10 volte meglio e se non mi credete fate
una prova di ascolto !!!!
infatti io, su questo forum, ho sempre sostenuto che l'impianto base della mia Giulietta, è migliore di quello della mia C W205 :x
Silenzio
Utente bannato
Messaggi: 1185
Iscritto il: gio feb 11, 2016 3:13 pm
Auto guidata: W205 Classe C Coupe Bianco Diamante Metallizzato .
Località: Ferrara

Tappo :approved: :approved: :approved: :approved: :approved: :approved: :approved:

l impianto base della giulietta infatti e identico a quello della mito stesse casse stesse predisposizioni !!!
Avatar utente
thinkplus
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 285
Iscritto il: mar nov 29, 2016 6:46 pm
Auto guidata: MB C250d 4Matic 7G Tronic + Airmatic Night Pack
Località: Ancona/Macerata

Ciao Silenzio,
rileggendo il mio intervento (purtroppo scrivo sempre da App e citare alcune parti di un post non è sicuramente pratico) credo che non si sia capito che mi riferivo ai precedenti post sull'hi-fi casalingo.
Infatti, quando ho scritto concordo, mi riferivo a questo passo di Mercedier71:
"Certo anche in casa ci tengo ad un buon livello di ascolto..
Ognuno credo dovrebbe riconoscere le proprie esigenze di ascolto e spendere quanto basta a raggiungere il livello di ascolto che il proprio "orecchio" e la propria esperienza gli consente di "comprendere"..
Altrimenti sono soldi... Buttati!"
e quando ho scritto, pensando alle casse che costano come una utilitaria (e che non ho neanche mai avuto il piacere di ascoltare):
"Concordo, nel senso che, anche io ascolto per lo più la musica in automobile, purtroppo lo stile di vita moderno mi porta a dedicare pochissimo tempo ad ascolti attenti, e nel mio caso sarebbe di fatto un pessimi investimento, ovviamente non è una critica verso gli audiofili!!!"
mi riferivo agli impianti audio di casa (gli ascolti attenti a casa non li faccio più da un bel po' di tempo!!!) e non alle automobili, anzi ritengo che, visto che ormai il mio "ascolto" (molto distratto) della musica avviene per lo più in automobile, ogni intervento volto a migliorare la qualità del suono e ad appagare sia solo positivo. Non entro nel merito del tipo di intervento, perchè - giustamente - ognuno di noi ha esigenze e aspettative diverse, che dipendono anche da come si è abituati ad ascoltare la musica, e ritengo che siano scelte legittime e soggettive. Io per esempio, grazie ai post su questo thread sono riuscito a dare una "sistemata" all'impianto base che mi stancava dopo pochissimi ascolti aggiungendo i tweeters Burmester sulle portiere anterori (ringrazio te e Diamond che avete modificato l'impianto... così i tweeters me li sono presi io :uplgh: :uplgh: :uplgh: :uplgh: ). Concordo con te che oggi ci sono automobili del segmento delle utilitarie (voi avete citato un modello dell'Alfa, io vi posso citare la 500, che hanno di serie i tweeters e i mediobassi non da 10 :mrgreen: ) che suonano molto diversamente dall'impianto base della C. Forse l'ho già scritto, ritengo che i tweeters avanti e dietro li potevano mettere nell'impianto base...

:beer: :beer: :beer:
Avatar utente
DiamondStar
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 389
Iscritto il: dom apr 10, 2016 8:44 pm
Auto guidata: Mercedes W205 C220 BT Premium AMG Final Edition
Località: Rovigo

...a ognuno la scelta di dove spendere i suoi soldi... poi rispetto per tutti: per chi spende 2mila Euro in cavi e chi si trova bene con l'impiantino di serie senza tweeter che, rumore ne emette, il tappetino lo fa anche un po' vibrare, si capisce bene chi è il cantante (maschio o femmina) e anche che pezzo sta suonando, ma da qui a parlare di musica direi che siamo distanti anni luce :roll:
Venerdì scorso abbiamo ascoltato l'impianto di un amico con la nuova Audi A6 Avant, era l'impiantino mediano "sound-system", praticamente prevede un tre vie davanti e un due vie dietro. Tristarello, per nulla emozionante, ma almeno non affaticante come il nostro originale, non si "mangiava" le note e soprattutto è facilmente ed economicamente modificabile!
E qui rilancio come sempre la mia invettiva a Stoccarda:
RIMETTETE LE PREDISPOSIZIONI NELLE PORTE!!! Il portabottiglie lo mettete 20 cm più indietro! A livello industriale vi costerà 5 Euro in più a macchina ma non avrete più rompiscatole come me che vi mandano accidenti! :nonono:
Colore Argento Diamante, interni AMG in pelle nappa cristallo, inserti in frassino nero, Airmatic, Cerchi AMG 19", Comand, Burmester Evolution by Silenzio :cannabius: , DAB, Distronic Plus, HUD, Clima Trizona, Sedile con memoria, Tetto in cristallo, Parking Package, Fari ILS, Hands-Free Access, Luci ambiente, soglie illuminate, Air Balance, ... manca qualcosa??? :bronze:
Avatar utente
gio1975
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 531
Iscritto il: sab nov 21, 2009 6:39 pm
Auto guidata: mercedes 500 E w124,subaru sti
Località: friuli

Si le casse in portiera sono decisamente meglio,concordo
Avatar utente
thinkplus
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 285
Iscritto il: mar nov 29, 2016 6:46 pm
Auto guidata: MB C250d 4Matic 7G Tronic + Airmatic Night Pack
Località: Ancona/Macerata

DiamondStar ha scritto:...a ognuno la scelta di dove spendere i suoi soldi... poi rispetto per tutti: per chi spende 2mila Euro in cavi e chi si trova bene con l'impiantino di serie senza tweeter che, rumore ne emette, il tappetino lo fa anche un po' vibrare, si capisce bene chi è il cantante (maschio o femmina) e anche che pezzo sta suonando, ma da qui a parlare di musica direi che siamo distanti anni luce :roll:
Venerdì scorso abbiamo ascoltato l'impianto di un amico con la nuova Audi A6 Avant, era l'impiantino mediano "sound-system", praticamente prevede un tre vie davanti e un due vie dietro. Tristarello, per nulla emozionante, ma almeno non affaticante come il nostro originale, non si "mangiava" le note e soprattutto è facilmente ed economicamente modificabile!
E qui rilancio come sempre la mia invettiva a Stoccarda:
RIMETTETE LE PREDISPOSIZIONI NELLE PORTE!!! Il portabottiglie lo mettete 20 cm più indietro! A livello industriale vi costerà 5 Euro in più a macchina ma non avrete più rompiscatole come me che vi mandano accidenti! :nonono:
Vero!!!
Avatar utente
Mercedier71
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 180
Iscritto il: mar dic 26, 2017 6:07 pm
Auto guidata: Classe c coupe w205
Località: milano

Accidenti...curiosa coincidenza!
L'impianto dell A6 poco tempo fa alla MB di Milano su un esemplare usato.. L'ho ascoltato pure io!
Meno male che il mondo è bello perché vario! Proprio da quell' ascolto ho rafforzato la mia convinzione che da 3 casse di cartone davanti e 2 dietro l'impianto di serie della nostra.. Fa miracoli!
Ribadisco, é mediocre perché manca di tutto ( scarsa dinamica estensione in frequenza da100 a 10mila hz e tanto altro) ma almeno non ha nulla che disturba.. Sull'audi il sub nel baule era troppo localizzabile gommoso e lento, il mediobasso mal accordato ad una gamma medioalta preponderante affaticante e mal rifinita da un tweeter economico.
Insomma mi é sembrata tanta troppa robetta economica alla fine dal risultato low fi non molto meglio del minimalista MB.
Preferisco un sistemino che manca.. piuttosto che un sistema fatto da tanti componenti che suonano male..
Comunque si parla di gusti molto personali che come tali vanno rispettati! Su una cosa sono d'accordo con tutti: auto da 50 e più mila euro meriterebbe di più nella sezione multimediale e le case se ne approfittano.. Perché?
Perché c'è poca consapevolezza di ascolto, troppi utenti guardano l'impianto e pochi lo sentono.. ( ovviamente non mi riferisco a nessuno dei qui presenti 😁)
Avatar utente
DiamondStar
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 389
Iscritto il: dom apr 10, 2016 8:44 pm
Auto guidata: Mercedes W205 C220 BT Premium AMG Final Edition
Località: Rovigo

Mercedier71 ha scritto: mer apr 18, 2018 12:22 am ...Meno male che il mondo è bello perché vario! ...
Eheheh, confermo...
...ma solo che il mondo è bello perchè è vario! :wink:
Colore Argento Diamante, interni AMG in pelle nappa cristallo, inserti in frassino nero, Airmatic, Cerchi AMG 19", Comand, Burmester Evolution by Silenzio :cannabius: , DAB, Distronic Plus, HUD, Clima Trizona, Sedile con memoria, Tetto in cristallo, Parking Package, Fari ILS, Hands-Free Access, Luci ambiente, soglie illuminate, Air Balance, ... manca qualcosa??? :bronze:
Beltra
Coda Moderazione
Messaggi: 392
Iscritto il: gio gen 18, 2018 12:47 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 Elegance 7gtronicplus
Località: Udine, Friuli Venezia Giulia

non credevo che avrei scatenato questo putiferio.

nel mio intervento dicevo: nulla a togliere a ciò che per ognuno di noi è una passione.

però è anche vero che se io ho una passione, anche questa ha un limite.

come vedo un buttar via soldi in cavi da migliaia di € su un impianto automobilistico dove, oltre alla potenza non ci vedo motivo nello spendere così tanto per non avere nulla in termini di resa acustica. come del resto rimane un'esborso inutile anche su sistemi casalinghi stereo nell'ordine dei 4..5 mila€.

che siano potenze di 10Kw solo sui sub non giustifica un esborso tale per i cavi.

detto questo, sinceramente non ho mai trovato in un'auto un impianto che fosse anche solo ascoltabile (per quelle che ho potuto provare) il più equilibrato che ho avuto modo di sentire e per fortuna possedere è stato quello base della mia precedente peugeot 406, tolta la risonanza del mediobasso, era piuttosto equilibrato e cristallino.

voglio tornare anche un po' su quello che è il mio pensiero: su un auto non trovo alcun senso puntare sulla qualità perchè.. di fatto, non c'è nemmeno lo spazio sufficiente per avere un audio stereo di qualità, (e per qualità intendo un HI-FI degno di questo nome) sono il primo a dire che ha senso migliorarlo rendendolo l'ascolto rilassante.

anche io passo più tempo in auto che in stanza dove posso accendere il mio set ed indossare le mie HiFiMAN HE560, i le piccole 400i, o le sennheiser hd800 e godermi la vera qualità.
se voglio un ascolto meno impegnativo e più rilassante mi accontento di una qualità come le Edifier R1600TIII riescono a restituire. mancheranno di basso (per ovvi motivi) ma il tutto è molto piacevole equilibrato e da una posizionalità ben al di sopra di ciò che costano (150€).

ecco, una qualità così in auto sarebbe per me ottimale. e probabilmente chiedo già troppo da un auto. contado che per raggiungere la qualità delle piccole HE400i in un salotto non basterebbero 3mila€
Silenzio
Utente bannato
Messaggi: 1185
Iscritto il: gio feb 11, 2016 3:13 pm
Auto guidata: W205 Classe C Coupe Bianco Diamante Metallizzato .
Località: Ferrara

tu stai parlando di alta fedelta' in auto e poi salti fuori che l impianto migliore da te ascoltato era l impianto di serie della Peugeot 406 ????

fatti un giro in qualche gara iasca e ascolta qualche tuo cd di riferimento su macchine che si piazzano nei primi tre posti .....
se sei una persona coerente sai dove le butti le tue belle edifier cassettine da supermercato dal costo proibitivo di 130 euro la coppia......???

bhe se non lo sai te lo dico io le butti nella spazzatura ,...quello e' il suo posto e te lo dice uno che ascolta e realizza impianti da circa
30 anni sia in casa che in auto .....te lo dice uno che ascolta musica non con le edifier ma con le PROAC STUDIO 100 sempre che tu sappia cosa sono !!

parli di qualita' in hi fi home e poi salti fuori che ascolti musica con le edifier ...cassettine da pc amplificate ????
io spero tu stia scherzando........ !!!!!!

ALTRA COSA TI RICORDO che questo e un tread per migliorare l impianto della classe c w 205 e non gli e ne frega niente a nessuno delle
tue impressioni personali E DI COSA PENSI ...cioe' se non te ne sei accorto sei ampiamente fuori tema OT

Signori credo che ormai questo treath sia solo popolato da gente non appassionata di musica in auto e da quello che vedo nemmeno in casa
gente che spara sentenze senza aver la minima esperienza di ascolto sia in auto che in casa ...senza nemmeno sapere cosa sia un impianto in auto
a parte quelli di serie che poi non sono impianti sono semplici altoparlanti collegati ad una radio mediocre come mediocri sono gli altoparlanti stessi
gente abituata ad ascoltare sistemini alta fedelta comperati al mercatone uno da 130 euro ...e vogliono parlare di audiofilia ...!!!!!!!!

Mi pare di essere stato uno dei primi in italia a modificare l impianto della w 205 burmester sia berlina che coupe e ho risposto a tutti quelli che
mi hanno contattato dando consigli anche ai super professori tipo il piccione quando gli dissi che I medi da 20 euro della faital non ci stavano
in porta ma lui asseriva che mi sbagliavo e che li avrebbe montati ....doveva postare le foto del lavoro disse ...ebbene e' scomparso ...
forse sta ancora tentando di montare I suoi bei medi che avrebbe fatto suonare come due SONUS FABER che non sono cassettine da
supermercato ...usando I suoi circuitini dell impedenza promiscua .....una roba mai sentita.....e si che ne ho costruiti di cross over
in vita mia e non solo per auto .....

SONO stanco di leggere questi pseudo professori e pseudo audiofili che dietro la tastiera criticano commentano e non postano mai foto
di un loro lavoro o di una loro modifica ...qui se c' e uno che ha postato lavori modifiche e dato consigli ...bhe ritengo di essere io ....

pensavo di avere uno scambio di opinion vedute consigli con gente appassionata , a questo ritengo servano I forum , ma qui
si leggono solo strafalcioni di gente che si vuol far passare come intenditore tipo quello che parla di scena Sonora basso
del sub che viene da dietro estensione in freuenza poi salta fuori che vuole montare due woofer in porta da 20 in pusch pull ... :crpp: :crpp: :crpp: :crpp:
leggendo queste cose si capisce con chi si ha a che fare ..................!!!!!!

ebbene mi sono stancato .....quindi non interverro' piu in questo post ........e se qualche persona seria ha bisogno di qualche consiglio
mi contatti in privato ....... !!!!!

CONCLUDO AUGURANDOVI UN BUON PROSEGUIMENTO E UN BUON ASCOLTO DEI VOSTRI IMPIANTI MEDIOCRI MA ALLO STESSO TEMPO APPAGANTI

SILENZIO
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione