Olio motore info

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

giammarco75
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 124
Iscritto il: sab gen 10, 2015 9:42 pm
Auto guidata: w211 sw 220 cdi
Località: Torino

@Spextrum: io non so se fidarmi degli oli da internet, a meno che non provengano da un rivenditore o catena noto. Troppo facile imbrogliare, troppo elevati i danni in caso di fregature. Ho allegato la lista oli MB229.51 (motore diesel da euro 4 in poi con DPF), come vedete ce n'è da scegliere... :whiteflag:

Una spiegazione veloce sulle sigle ACEA:

Le condizioni gravose si verificano quando il veicolo percorre meno di 10mila km / anno e quando si verifica almeno una delle seguenti condizioni:

Almeno il 50 % dei viaggi dura meno di 8 km in concomitanza con una temperatura del refrigerante inferiore a 80°C,

almeno il 50% dei viaggi avviene in marcia bassa e alto carico (per esempio: salita in montagna, roulotte, etc.).

In caso di veicoli a ciclo urbano, soprattutto per brevi tratti, si può arrivare a cambiare olio due volte l’anno. Se il contenuto di zolfo presente nel gasolio supera lo 0.5%, la durata dell’olio è dimezzata. Se si supera lo 0.1%, la durata si riduce ad un quarto. Se è presente DPF o sistemi di riduzione NOx, allora bisogna usare gasolio senza zolfo (< 10 parti per milione, o ppm) o a tenore ultra-basso (< 50 ppm) in concomitanza di oli a basso SPAsh, cioè MB 229.31, 229.51, 228.31, 228.51. Questi oli, correttamente impiegati con i giusti gasoli, evitano la distruzione dei sistemi di post-trattamento dei gas di scarico.
La viscosità degli oli, indicata in gradi SAE, è importante per l’avviamento a freddo e per la protezione ad alte temperature (pieno carico o alta velocità). La gradazione SAE corretta è indicata sul manuale uso e manutenzione del veicolo, in generale i turbodiesel viaggiano col 5W30.

Per i codici ACEA, essi sono composti da due parti: una lettera che definisce la classe ed un numero che stabilisce la categoria.
Categoria: A, B = benzina e Diesel a bassa potenza specifica. C = motori dotati di catalizzatore, benzina o Diesel.

A1/B1 = oli per motori benzina e diesel leggeri per auto e furgoni. Specifico per motori adatti ad oli a basso attrito e bassa viscosità ad alta temperatura.

A3/B3 = olio per motori ad alte prestazioni, benzina o diesel, per intervalli di cambio olio estesi. Adatti tutto l’anno e per condizioni d’uso severe.

A3/B4 = olio per motori ad alte prestazioni benzina e diesel ad iniezione diretta. I motori / oli A3/B3 rientrano in questa categoria.

A5/B5 = olio per motori benzina e diesel ad alte prestazioni che siano in grado di usare oli HTHS, cioè a basso attrito e bassa viscosità.

Attenzione! Usare oli A5/B5 su motori non adatti può comportare danni che arrivano alla completa distruzione del motore.

C1 = Olio adatto a motori con catalizzatore e DPF, motori ad alte prestazioni che richiedano basso attrito, bassa viscosità, basso SAPS con un HTHS minimo di 2,9 mPa*s. Questi oli potrebbero essere non compatibili con certi motori.

C2 = come C1, ma con SAPS più alto

C3 = come C2, ma parte da 3,5 mPa*s

C4 = come C3, ma con basso SAPS

SAPS = ceneri da solfati, fosforo e zolfo
DPF = filtro antiparticolato
HTHS = olio per alta temperatura e alta capacità di carico.

La serie E è per i motori ad uso gravoso, e si hanno le seguenti classi:

E4 = eccellente pulizia pistone, resistenza usura, stabilità e resistenza al particolato. Raccomandato per motori Euro I, II, III, IV, V che funzionino in condizioni gravose. Può andar bene per certi motori senza DPF e con valvola EGR r/o sistemi riduzione NOx

E6 = come E4, ma va bene per Euro VI e con intervalli di ricambio olio lunghi. E’ inoltre fortemente raccomandato per motori col DPF usati in combinazione con gasoli a basso tenore di zolfo.

E7 = fornisce una protezione inferiore del motore rispetto alle classi precedenti. Va bene per euro da I a V che lavorino in condizioni gravose. E’ indicato per motori senza DPF.

E9 = come il precedente, ma con filtro DPF

Sorvolo sulle prove di validazione degli oli, che sono piuttosto lunghe e, ovviamente, destinate agli addetti ai lavori. E’ però interessante sapere che uno dei motori usati in ACEA per validare le caratteristiche degli oli è l’OM 646 LA.

Vale la pena di sapere che C1 migliora il consumo carburante > 3%, C2 > 2.5, C3 e C4 > 1% per gradazioni xx W 30. Categorie A1 e B1 in media > 2.5%. I dati sono rispetto ad un olio di riferimento 15W40.

I gradi SAE sono già descritti altrove in questo forum.

:urlo: :urlo: :urlo:
NOTA: USARE SEMPRE E SOLO L'OLIO INDICATO DAL MANUALE. I DATI CHE HO FORNITO SONO PURAMENTE INDICATIVI E A MERO TITOLO ESEMPLIFICATIVO. SE VI BRUCIATE IL MOTORE PERCHE' DECIDETE DI CAMBIARE OLIO IN BASE A QUESTI DATI, SON CAVOLI VOSTRI!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Ho allegato la lista oli MB229.51 (motore diesel da euro 4 in poi con DPF), come vedete ce n'è da scegliere...
La lista degli oli non mi si apre :?:
Comunque è qui: http://bevo.mercedes-benz.com/bevolisten/229.51_de.html
giancarlo1973
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: ven apr 03, 2015 8:09 pm
Auto guidata: mercedes c200 sw w204bluefficiency avantgarde sw
Località: pescara

salve, vorrei sapere come si fa a sapere quale tipo olio va messo...grazie mille!
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Ciao e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italia :wel:
Per la tua domanda,guarda qui: http://www.mercedesbenzclub.it/forum/se ... =titleonly
Inoltre ti chiedo per cortesia di:
- passare in area Presentazioni
Regolamento sintetico per i nuovi arrivati
Regolamento integrale del Forum
Se vorrai diventare socio del nostro Club potrai partecipare ai Raduni, usufruire del nostro mercatino, accedere alla sezione riservata del sito per consultare schede e informazioni tecniche, beneficiare delle convenzioni per i soci contribuendo inoltre alle spese di mantenimento di questo forum.
CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI
:ciao:
giammarco75
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 124
Iscritto il: sab gen 10, 2015 9:42 pm
Auto guidata: w211 sw 220 cdi
Località: Torino

Ciao grazie del link. Che tipo di problemi da il pdf?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164734
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

giammarco75 ha scritto:Ciao grazie del link. Che tipo di problemi da il pdf?
Rimane bianco non si vede nulla
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
giammarco75
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 124
Iscritto il: sab gen 10, 2015 9:42 pm
Auto guidata: w211 sw 220 cdi
Località: Torino

Ciao a tutti,

un interessante video delle Fuchs (in italiano):

http://www.fuchslubrificanti.it/xtl-tec ... video.html
giammarco75
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 124
Iscritto il: sab gen 10, 2015 9:42 pm
Auto guidata: w211 sw 220 cdi
Località: Torino

..Un piccolo OT, guardate il video a 3m22s per capire la differenza fra un accessorio originale Bosch (a destra) e un'imitazione cinese, quest'ultima comprata da internet.

http://www.ukantipiracy.co.uk/cars/boschcarparts.html
florinel
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: mar mar 21, 2017 9:37 pm
Auto guidata: mercedes classe c 200 cdi blueefficiency elegance
Località: Torino

Buongiorno ragazzi vorrei un consiglio per l'olio motore visto che devo fare un cambio però non saprei quale prendere. grazie in anticipo e una buona giornata.


  • MESSAGGIO SPOSTATO
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

5w30 MB-Approval 229.51
florinel
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: mar mar 21, 2017 9:37 pm
Auto guidata: mercedes classe c 200 cdi blueefficiency elegance
Località: Torino

grazie per la risposta
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Stai attento, alcuni motori blue-efficiency accettano solo la specifica MB 229.52 (MB 229.51 non raccomandato).

In quel caso dovresti usare 5W-30 o 0W-30 tassativamente con MB 229.52.

Per evitare problemi, ti consiglio di portare il libretto auto e chiedere conferma in un centro autorizzato MB.
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Delux
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 150
Iscritto il: lun dic 05, 2016 8:42 am
Auto guidata: E 220 CDI
Località: Benelux

Io compro Aral 0W40 dalla Germania (Kerpen), spero sia originale, costa meno che dal distributore.
Avatar utente
HeeK_SC
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 116
Iscritto il: lun mar 09, 2009 6:16 pm
Auto guidata: MB Sportcoupè C220 Cdi 2002
Località: Palermo

Ciao a tutti ragazzi della stella, ho un dubbio.
Per un doppio acquisto in quanto il primo avvenuto in passato ma mai consumato, mi ritrovo con 7 litri di castrol edge 5w40 ( più nuovo) e altri 7 litri di total 5w40.....
Ora domani vado a fare il tagliando dal meccanico di fiducia...che dite metto il total per primo ci faccio 1 anno e poi passo al castrol?
So che quest'ultimo è migliore del total ma del total stesso mi hanno parlato discretamente.
Ecco non lo vorrei buttare... è ancora sigillato 7 flaconi da 1lt.
Mi fate un consiglio?.
Grazie un milione in anticipo! :beer:

  • TOPIC SPOSTATO
Se avessi un Autobahn a portata di auto la mia Stella sarebbe al settimo cielo!
Avatar utente
Sgummy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2970
Iscritto il: lun set 22, 2008 8:34 am
Auto guidata: Volvo V40 Inscription
Località: TO - SV

Buttare dell'olio ancora sigillato solo perché è un po' meno performante di un altro è follia. Metti il più vecchio, basta che sia a gradazione e specifica corrette.
(23/09/2008 - 11/03/2016): 2002 CL203 M111
(07/05/2016 - marzo 2019): 2014 W176 OM607
poi passato a Volvo
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione