@Spextrum: io non so se fidarmi degli oli da internet, a meno che non provengano da un rivenditore o catena noto. Troppo facile imbrogliare, troppo elevati i danni in caso di fregature. Ho allegato la lista oli MB229.51 (motore diesel da euro 4 in poi con DPF), come vedete ce n'è da scegliere... :whiteflag:
Una spiegazione veloce sulle sigle ACEA:
Le condizioni gravose si verificano quando il veicolo percorre meno di 10mila km / anno e quando si verifica almeno una delle seguenti condizioni:
Almeno il 50 % dei viaggi dura meno di 8 km in concomitanza con una temperatura del refrigerante inferiore a 80°C,
almeno il 50% dei viaggi avviene in marcia bassa e alto carico (per esempio: salita in montagna, roulotte, etc.).
In caso di veicoli a ciclo urbano, soprattutto per brevi tratti, si può arrivare a cambiare olio due volte l’anno. Se il contenuto di zolfo presente nel gasolio supera lo 0.5%, la durata dell’olio è dimezzata. Se si supera lo 0.1%, la durata si riduce ad un quarto. Se è presente DPF o sistemi di riduzione NOx, allora bisogna usare gasolio senza zolfo (< 10 parti per milione, o ppm) o a tenore ultra-basso (< 50 ppm) in concomitanza di oli a basso SPAsh, cioè MB 229.31, 229.51, 228.31, 228.51. Questi oli, correttamente impiegati con i giusti gasoli, evitano la distruzione dei sistemi di post-trattamento dei gas di scarico.
La viscosità degli oli, indicata in gradi SAE, è importante per l’avviamento a freddo e per la protezione ad alte temperature (pieno carico o alta velocità). La gradazione SAE corretta è indicata sul manuale uso e manutenzione del veicolo, in generale i turbodiesel viaggiano col 5W30.
Per i codici ACEA, essi sono composti da due parti: una lettera che definisce la classe ed un numero che stabilisce la categoria.
Categoria: A, B = benzina e Diesel a bassa potenza specifica. C = motori dotati di catalizzatore, benzina o Diesel.
A1/B1 = oli per motori benzina e diesel leggeri per auto e furgoni. Specifico per motori adatti ad oli a basso attrito e bassa viscosità ad alta temperatura.
A3/B3 = olio per motori ad alte prestazioni, benzina o diesel, per intervalli di cambio olio estesi. Adatti tutto l’anno e per condizioni d’uso severe.
A3/B4 = olio per motori ad alte prestazioni benzina e diesel ad iniezione diretta. I motori / oli A3/B3 rientrano in questa categoria.
A5/B5 = olio per motori benzina e diesel ad alte prestazioni che siano in grado di usare oli HTHS, cioè a basso attrito e bassa viscosità.
Attenzione! Usare oli A5/B5 su motori non adatti può comportare danni che arrivano alla completa distruzione del motore.
C1 = Olio adatto a motori con catalizzatore e DPF, motori ad alte prestazioni che richiedano basso attrito, bassa viscosità, basso SAPS con un HTHS minimo di 2,9 mPa*s. Questi oli potrebbero essere non compatibili con certi motori.
C2 = come C1, ma con SAPS più alto
C3 = come C2, ma parte da 3,5 mPa*s
C4 = come C3, ma con basso SAPS
SAPS = ceneri da solfati, fosforo e zolfo
DPF = filtro antiparticolato
HTHS = olio per alta temperatura e alta capacità di carico.
La serie E è per i motori ad uso gravoso, e si hanno le seguenti classi:
E4 = eccellente pulizia pistone, resistenza usura, stabilità e resistenza al particolato. Raccomandato per motori Euro I, II, III, IV, V che funzionino in condizioni gravose. Può andar bene per certi motori senza DPF e con valvola EGR r/o sistemi riduzione NOx
E6 = come E4, ma va bene per Euro VI e con intervalli di ricambio olio lunghi. E’ inoltre fortemente raccomandato per motori col DPF usati in combinazione con gasoli a basso tenore di zolfo.
E7 = fornisce una protezione inferiore del motore rispetto alle classi precedenti. Va bene per euro da I a V che lavorino in condizioni gravose. E’ indicato per motori senza DPF.
E9 = come il precedente, ma con filtro DPF
Sorvolo sulle prove di validazione degli oli, che sono piuttosto lunghe e, ovviamente, destinate agli addetti ai lavori. E’ però interessante sapere che uno dei motori usati in ACEA per validare le caratteristiche degli oli è l’OM 646 LA.
Vale la pena di sapere che C1 migliora il consumo carburante > 3%, C2 > 2.5, C3 e C4 > 1% per gradazioni xx W 30. Categorie A1 e B1 in media > 2.5%. I dati sono rispetto ad un olio di riferimento 15W40.
I gradi SAE sono già descritti altrove in questo forum.
NOTA: USARE SEMPRE E SOLO L'OLIO INDICATO DAL MANUALE. I DATI CHE HO FORNITO SONO PURAMENTE INDICATIVI E A MERO TITOLO ESEMPLIFICATIVO. SE VI BRUCIATE IL MOTORE PERCHE' DECIDETE DI CAMBIARE OLIO IN BASE A QUESTI DATI, SON CAVOLI VOSTRI!!!
Olio motore info
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- silti
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La lista degli oli non mi si apreHo allegato la lista oli MB229.51 (motore diesel da euro 4 in poi con DPF), come vedete ce n'è da scegliere...
Comunque è qui: http://bevo.mercedes-benz.com/bevolisten/229.51_de.html
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salve, vorrei sapere come si fa a sapere quale tipo olio va messo...grazie mille!
- silti
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- Benzer Senior
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Ciao grazie del link. Che tipo di problemi da il pdf?
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Ciao a tutti,
un interessante video delle Fuchs (in italiano):
http://www.fuchslubrificanti.it/xtl-tec ... video.html
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- Benzer Senior
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..Un piccolo OT, guardate il video a 3m22s per capire la differenza fra un accessorio originale Bosch (a destra) e un'imitazione cinese, quest'ultima comprata da internet.
http://www.ukantipiracy.co.uk/cars/boschcarparts.html
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Buongiorno ragazzi vorrei un consiglio per l'olio motore visto che devo fare un cambio però non saprei quale prendere. grazie in anticipo e una buona giornata.
- MESSAGGIO SPOSTATO
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Stai attento, alcuni motori blue-efficiency accettano solo la specifica MB 229.52 (MB 229.51 non raccomandato).
In quel caso dovresti usare 5W-30 o 0W-30 tassativamente con MB 229.52.
Per evitare problemi, ti consiglio di portare il libretto auto e chiedere conferma in un centro autorizzato MB.
In quel caso dovresti usare 5W-30 o 0W-30 tassativamente con MB 229.52.
Per evitare problemi, ti consiglio di portare il libretto auto e chiedere conferma in un centro autorizzato MB.
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
- HeeK_SC
- Benzer Senior
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- Località: Palermo
Ciao a tutti ragazzi della stella, ho un dubbio.
Per un doppio acquisto in quanto il primo avvenuto in passato ma mai consumato, mi ritrovo con 7 litri di castrol edge 5w40 ( più nuovo) e altri 7 litri di total 5w40.....
Ora domani vado a fare il tagliando dal meccanico di fiducia...che dite metto il total per primo ci faccio 1 anno e poi passo al castrol?
So che quest'ultimo è migliore del total ma del total stesso mi hanno parlato discretamente.
Ecco non lo vorrei buttare... è ancora sigillato 7 flaconi da 1lt.
Mi fate un consiglio?.
Grazie un milione in anticipo!
Per un doppio acquisto in quanto il primo avvenuto in passato ma mai consumato, mi ritrovo con 7 litri di castrol edge 5w40 ( più nuovo) e altri 7 litri di total 5w40.....
Ora domani vado a fare il tagliando dal meccanico di fiducia...che dite metto il total per primo ci faccio 1 anno e poi passo al castrol?
So che quest'ultimo è migliore del total ma del total stesso mi hanno parlato discretamente.
Ecco non lo vorrei buttare... è ancora sigillato 7 flaconi da 1lt.
Mi fate un consiglio?.
Grazie un milione in anticipo!
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Se avessi un Autobahn a portata di auto la mia Stella sarebbe al settimo cielo!
- Sgummy
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Buttare dell'olio ancora sigillato solo perché è un po' meno performante di un altro è follia. Metti il più vecchio, basta che sia a gradazione e specifica corrette.
(23/09/2008 - 11/03/2016): 2002 CL203 M111
(07/05/2016 - marzo 2019): 2014 W176 OM607
poi passato a Volvo
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