Olio motore info

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Frank68
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 273
Iscritto il: ven gen 25, 2008 5:50 pm
Auto guidata: Mercedes C220 W205 SW Avantgarde 9g tronic
Località: Ravenna

Salve, vi vorrei chiedere un consiglio: vorrei acquistare online 7kg di olio Mobil 1 5W-30 e sulla Baya ho trovato diverse offerte con prezzi allettanti, secondo voi ci si può fidare, esiste la possibilità di trovarsi con olio contraffatto? avete un negozio online da consigliarmi per stare al sicuro?
Vi chiedo ancora una cosa, vorrei cambiare anche il filtro abitacolo della mia C200 CDI W204 del 2010, sapete dirmi dov'è posizionato e cosa smontare per cambiarlo?
Attendo vostri consigli.
Grazie anticipatamente
Saluti
Frank
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

Il rischio di olio contraffatto c'è, dipende da chi lo compri...
Il filtro abitacolo è appunto nell'abitacolo, sopra i piedi del passeggero. Smonti il rivestimento dopo aver svitato le viti e poi ti trovi un listello di plastica (non mi ricordo se a incastro o con viti) che trattiene il filtro, messo in verticale, cioè perpendicolare al terreno/pianale auto. Lavoro molto semplice alla portata di tutti.
Avatar utente
Frank68
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 273
Iscritto il: ven gen 25, 2008 5:50 pm
Auto guidata: Mercedes C220 W205 SW Avantgarde 9g tronic
Località: Ravenna

Grazie per la dritta, ma per l'olio che mi consigli? acquisto in Germania? il prezzo non cambia molto....
Frank
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

Non saprei, io lo compro dal mio ricambista, ma se lo acquisti da un rivenditore ufficiale (fai un po' di indagini su chi ti sta vendendo l'olio) direi che non corri rischi.... se trovi qualche occasione di dubbia provenienza allora sì...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164782
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Frank68 ha scritto:Grazie per la dritta, ma per l'olio che mi consigli? acquisto in Germania? il prezzo non cambia molto....
L'olio che hai menzionato sopra è ottimo ed è quello utilizzato in MB
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

Startaxi ha scritto:
Frank68 ha scritto:Grazie per la dritta, ma per l'olio che mi consigli? acquisto in Germania? il prezzo non cambia molto....
L'olio che hai menzionato sopra è ottimo ed è quello utilizzato in MB
Se parliamo di olio a marchio MB(e primo.equipaggiamento) non e ' mobil bensì petronas-selenia.In realtà mobil1 non ha mai fornito olio di tipo ESP (229.x1) a Mercedes in quanto alla' uscita dei sistemi dpf il fornitore era già fuchs. Poi ogni officina sceglie liberamente quale olio utiliutilizzare e sicuramente mobil1 ha una fetfetta di mercato importante, sopratutto in Italia dove per il consumatore medio mobil1 resta sempre il.top e legato nellnell' immaginario da sempre al marchio MB, ma in realtà' sono quasi 10 anni che i due marchi non collaborano piu
Avatar utente
Frank68
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 273
Iscritto il: ven gen 25, 2008 5:50 pm
Auto guidata: Mercedes C220 W205 SW Avantgarde 9g tronic
Località: Ravenna

Da molti anni uso Mobil 1 per le mercedes possedute e credo che si tratti di un ottimo olio, l'unico dubbio mi è sorto sulla eventuale commercializzazione di olio contraffatto per cui vorrei fare l'acquisto su fornitori seri. Online si trovano molti rivenditori con prezzi diversi tra di loro e qualche dubbio mi sorge, ma potrebbe essere solamente una mia fissazione. Quale potrebbe essere un modo per verificare che non si acquisti olio fasullo?
Comunque grazie 1000 per la vostra pazienza........
Saluti
Frank
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

Beh, prima cosa la differenza di prezzo... se lo trovi a 3-4eu/litro, lascerei perdere... e poi soprattutto chi lo vende...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164782
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

A_170_cdi ha scritto:
Startaxi ha scritto:
Frank68 ha scritto:Grazie per la dritta, ma per l'olio che mi consigli? acquisto in Germania? il prezzo non cambia molto....
L'olio che hai menzionato sopra è ottimo ed è quello utilizzato in MB
Se parliamo di olio a marchio MB(e primo.equipaggiamento) non e ' mobil bensì petronas-selenia.In realtà mobil1 non ha mai fornito olio di tipo ESP (229.x1) a Mercedes in quanto alla' uscita dei sistemi dpf il fornitore era già fuchs. Poi ogni officina sceglie liberamente quale olio utiliutilizzare e sicuramente mobil1 ha una fetfetta di mercato importante, sopratutto in Italia dove per il consumatore medio mobil1 resta sempre il.top e legato nellnell' immaginario da sempre al marchio MB, ma in realtà' sono quasi 10 anni che i due marchi non collaborano piu
Ti ringrazio,ero perfettamente al corrente di tutto quanto :wink: quando ho scritto è utilizzato da MB intendevo dire che Mobil1 è stato partner e alcune officine MB per il motivo che hai scritto continuano ad usarlo
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
giammarco75
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 124
Iscritto il: sab gen 10, 2015 9:42 pm
Auto guidata: w211 sw 220 cdi
Località: Torino

Ciao a tutti,

vi racconto una storia vera che ci è stata comunicata stamattina in azienda.

Produciamo dei componenti (anche) per il mercato automotive. Un cliente si è ribellato della qualità dei prodotti. Dopo averli esaminati, son risultati falsi. Il nostro ufficio legale ha contattato il venditore che, in buona fede, aveva acquistato da un importatore in Italia. Contattato quest'ultimo, dopo non poche difficoltà e dietro minaccia di azioni legali, ci ha detto il nome del fornitore. Tale fornitore era in Germania. Andati in Germania, dopo la solita trafila, è risultato che il tedesco acquistava in Olanda. Il tipo in Olanda si riforniva indovinate da dove? Dalla Cina!!!!

Pollo chi ha comprato i componenti con un ribasso del 40% rispetto ai prezzi di mercato ed aggirando i canali ufficiali! :cannabius:

Vi garantisco che i componenti, e soprattutto gli scapoli, a malapena si distinguono da quelli originali. Io direi: dato che l'olio è una delle cose più importanti in assoluto in un motore, usate gli originali, o, almeno, comprateli da chi non vi rifila un pessimo olio. Il risultato può essere veramente disastroso per il vostro motore. Io personalmente uso il Fuchs, nella gradazione 5w30- Comunque, oltre alla gradazione, verificate che siano adatti al vostro motore, cioè benzina o Diesel DPF. Soprattutto i diesel col DPF devono usare ilii specifici, pena la distruzione del filtro DPF e anche del motore. Non guardate solo il prezzo, ma anche (e soprattutto, direi) la qualità dell'olio. Non tutti i 5w30 hanno le stesse prestazioni. Bisogna vedere per quanto tempo durano le caratteristiche di lubricità dell'olio.
Inoltre, è bene evitare di miscelare oli, soprattutto se sintetici. Il rischio che si corre è che gli oli reagiscano chimicamente fra loro e formino delle gomme che, precipitando nella coppa, possono essere aspirate dalla pompa con tutto ciò ce poi ne consegue. Io rimarrei fedele ad un tipo, una marca. Tutto sommato risparmiare 30-50 euro sull'olio potrebbe portare a danni ben più gravi. Se v'interessa e avete la pazienza di attendere qualche giorno, vi posto la chiave di lettura delle specifiche ACEA per gli oli motore.
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

ma di che tipologia di componenti stai parlando ?
giammarco75
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 124
Iscritto il: sab gen 10, 2015 9:42 pm
Auto guidata: w211 sw 220 cdi
Località: Torino

Ciao,

componentistica motore e telaio.
Avatar utente
harakid
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 17, 2013 7:22 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 Avantgarde W204 MY2012
Località: Rimini

giammarco75 ha scritto:Ciao a tutti,

vi racconto una storia vera che ci è stata comunicata stamattina in azienda.

Produciamo dei componenti (anche) per il mercato automotive. Un cliente si è ribellato della qualità dei prodotti. Dopo averli esaminati, son risultati falsi. Il nostro ufficio legale ha contattato il venditore che, in buona fede, aveva acquistato da un importatore in Italia. Contattato quest'ultimo, dopo non poche difficoltà e dietro minaccia di azioni legali, ci ha detto il nome del fornitore. Tale fornitore era in Germania. Andati in Germania, dopo la solita trafila, è risultato che il tedesco acquistava in Olanda. Il tipo in Olanda si riforniva indovinate da dove? Dalla Cina!!!!

Pollo chi ha comprato i componenti con un ribasso del 40% rispetto ai prezzi di mercato ed aggirando i canali ufficiali! :cannabius:

Vi garantisco che i componenti, e soprattutto gli scapoli, a malapena si distinguono da quelli originali. Io direi: dato che l'olio è una delle cose più importanti in assoluto in un motore, usate gli originali, o, almeno, comprateli da chi non vi rifila un pessimo olio. Il risultato può essere veramente disastroso per il vostro motore. Io personalmente uso il Fuchs, nella gradazione 5w30- Comunque, oltre alla gradazione, verificate che siano adatti al vostro motore, cioè benzina o Diesel DPF. Soprattutto i diesel col DPF devono usare ilii specifici, pena la distruzione del filtro DPF e anche del motore. Non guardate solo il prezzo, ma anche (e soprattutto, direi) la qualità dell'olio. Non tutti i 5w30 hanno le stesse prestazioni. Bisogna vedere per quanto tempo durano le caratteristiche di lubricità dell'olio.
Inoltre, è bene evitare di miscelare oli, soprattutto se sintetici. Il rischio che si corre è che gli oli reagiscano chimicamente fra loro e formino delle gomme che, precipitando nella coppa, possono essere aspirate dalla pompa con tutto ciò ce poi ne consegue. Io rimarrei fedele ad un tipo, una marca. Tutto sommato risparmiare 30-50 euro sull'olio potrebbe portare a danni ben più gravi. Se v'interessa e avete la pazienza di attendere qualche giorno, vi posto la chiave di lettura delle specifiche ACEA per gli oli motore.
perfetto ma noi comuni mortali come possiamo tutelarci? un meccanico ti puo vendere l'olio top ma cosa ne sa lui se è originale? stessa cosa se compro io da internet, l'olio mobil in giro viene sui 18/20€ litro mentre sulla baia lo trovi a 9/10€ litro....le ipotesi sono: o ci mangiano tanto o il secondo prezzo è falso ma senza prove nessuna delle due è pensabile!
giammarco75
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 124
Iscritto il: sab gen 10, 2015 9:42 pm
Auto guidata: w211 sw 220 cdi
Località: Torino

Mi auguro che il meccanico compri da fornitori ufficiali. Altrimenti, andando in posti tipo norauto si possono prendere oli che rispettino le specifiche del fabbricante (dicitura tipo: "conforme alle specifiche MB xxx"). Se no, benzinaio o meccanico di fiducia. Per gli oli ricordo che lo smaltimento degli oli esausti é obbligatorio (innanzitutto é un atto di coscienza civile per cui non dovrebbe nemmeno esserci una legge...), poi io cambio sempre il filtro assieme all'olio. A quel punto vale la pena andare da un meccanico di fiducia specificando la qualità dell'olio desiderato, così si cambia l'olio, filtro e si smaltisce quello esausto senza problemi. I benzinai non si fanno pagare la manodopera ( almeno questa è la mia esperienza personale), il meccanico caricherà un'ora di manodopera: a voi la scelta....
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

I benzinai non ti fanno pagare la mano d'opera se compri l'olio da loro, questo perchè te le vendono a caro prezzo... alla fine la mano d'opera la paghi eccome... prova ad andare da un benzinaio con il tuo olio e vedi se te lo cambia gratis...
@harakid, beh direi che il prezzo è più vicino ai 10 euro che ai 20... è chiaro che le officine ci guadagnano alla grande. Secondo me, se compri da grossi fornitori, il rischio di acquistare contraffatto dovrebbe essere abbastanza remoto, il rischio è quando trovi delle occasioni, magari all'estero di dubbia provenienza.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione