FARI W204 DIFETTOSI? MERCEDES VOLTA LE SPALLE E CHIEDE SOLDI

W202, W203, W204, W205

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scinny
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luquito71 ha scritto:
scinny ha scritto:Mi è successo di dover sostituire i braccetti alla mia W203 con un Kit modificato per eliminare il problema, io ho pagato e ritengo sia stato corretto così.
Contento te.....adesso io non so se quei braccetti erano un difetto di progettazione o assemblaggio, ma se così fosse stato, non mi sarei comportato allo stesso modo.
Sono arrivato a portare Infostrada davanti al corecom (una specie di giudice di pace delle telecomunicazioni) semplicemente perchè non accettavo di pagare una disdetta contrattualmente lecita, a causa di un prolungato disservizio....e si parlava di poche decine di euro.
Se accettiamo sempre disservizi o prodotti scadenti, senza battere ciglio, senza mai ribellarci, mettendo mano al portafoglio anche quando non ce n'è ragione, allora non lamentiamoci poi di tutto!
Infatti a garanzia scaduta il produttore può decidere di non risponderne, altrimenti nessuno farebbe estensioni di garanzia e terrebbe l'auto in eterno perché il produttore dovrebbe rispondere di tutta la manutenzione straordinaria...
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stella d'argento
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Non esiste un giudice (e dico uno), che riconoscerebbe garanzie per la vendita superiori a quelle previste dalla più recente normativa sul consumo (due anni).

Poi ognuno faccia le considerazioni commerciali (o etiche), o anche le liti giudiziarie che ritiene più opportune, per carità.....
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scinny
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stella d'argento ha scritto:Non esiste un giudice (e dico uno), che riconoscerebbe garanzie per la vendita superiori a quelle previste dalla più recente normativa sul consumo (due anni).

Poi ognuno faccia le considerazioni commerciali (o etiche), o anche le liti giudiziarie che ritiene più opportune, per carità.....
Esatto, la legge non li obbliga a niente in questo senso; tutte le volte che riconoscono riparazioni fuori garanzia sono spesso riconoscimenti parziali e solo su rotture gravi e costose, comunque questi riconoscimenti vengono fatti solo se la garanzia è scaduta da poco e solo se l'assistenza è stata fatta in officine autorizzate.
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Come annunciato la prima pubblicazione, di una lunga serie, della mia strana ed scioccande vicenda di fari da 500€ cad. scadenti della mia w204

link:

http://www.spaziomotori.it/lettere.htm
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Paolo1967
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Solo per notizia è successo anche alla mia!!!! Non sei solo e la Mercedes lo sa benissimo!!!
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stella d'argento ha scritto:Non esiste un giudice (e dico uno), che riconoscerebbe garanzie per la vendita superiori a quelle previste dalla più recente normativa sul consumo (due anni).

Poi ognuno faccia le considerazioni commerciali (o etiche), o anche le liti giudiziarie che ritiene più opportune, per carità.....
....peccato che non sia proprio così, e che se il pezzo/materiale viene, con evidenza di fatti dimostrato difettoso, il giudice sta dalla parte del consumatore....ce ne sono tanti di casi che lo dimostrano.
Purtroppo le case automobilistiche intervengono GRATUITAMENTE anche a distanza di 10 anni, solo quando ci sono difetti che compromettono la sicurezza.
Toyota, Ford, tutti intervengono GRATIS se c'è il rischio per la persona.... e in casa MB ne abbiamo più di uno di casi.
Altra cosa è se la difettosità colpisce parti marginali del mezzo; ora capisco che non si può sindacare sull'usura o sull'invecchiamento, ma se ci sono anomalie, bisogna capire se la casa ha responsabilità!
Nessuno vuole incolpare MB sul difetto citato, ma che faccia un'attenta analisi, a titolo gratuito mi sembra un DOVERE!
A maggior ragione ora che abbiamo due casi!!!!!
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stella d'argento
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luquito71 ha scritto:
stella d'argento ha scritto:Non esiste un giudice (e dico uno), che riconoscerebbe garanzie per la vendita superiori a quelle previste dalla più recente normativa sul consumo (due anni).

Poi ognuno faccia le considerazioni commerciali (o etiche), o anche le liti giudiziarie che ritiene più opportune, per carità.....
....peccato che non sia proprio così, e che se il pezzo/materiale viene, con evidenza di fatti dimostrato difettoso, il giudice sta dalla parte del consumatore....ce ne sono tanti di casi che lo dimostrano.
... ti assicuro che è così, e te lo dico per esperienza (mia diretta e di svariati casi in materia giudiziale): la prima cosa che il giudice chiede per simile garanzia è la prova di acquisto con data certa o comunque provata, e se questa manca, o è anteriore al biennio, puoi anche correre dove e fin che vuoi, non si comincia nemmeno a discutere.
La norma è questa: consumatore o non consumatore, anzi, per dirla tutta, la regola è nata proprio con il codice del consumo, e si tratta di norma scritta, appunto, e non dello "stare dalla parte" di questo o di quello (che è facile populismo, cui non bisogna mai credere).

Altro e assai diverso discorso sono le conseguenze dannose del difetto: certamente risarcibili (ma entro certo limite di tempo, anche queste) previa dimostrazione del rapporto causa/effetto rispetto al vizio.

Poi vogliamo parlare male dei comportamenti di qualcuno? Prego, accomodatevi...
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luquito71 ha scritto:
stella d'argento ha scritto:Non esiste un giudice (e dico uno), che riconoscerebbe garanzie per la vendita superiori a quelle previste dalla più recente normativa sul consumo (due anni).

Poi ognuno faccia le considerazioni commerciali (o etiche), o anche le liti giudiziarie che ritiene più opportune, per carità.....
....peccato che non sia proprio così, e che se il pezzo/materiale viene, con evidenza di fatti dimostrato difettoso, il giudice sta dalla parte del consumatore....ce ne sono tanti di casi che lo dimostrano.
Purtroppo le case automobilistiche intervengono GRATUITAMENTE anche a distanza di 10 anni, solo quando ci sono difetti che compromettono la sicurezza.
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Se viene evidenziato un difetto di progettazione allora il giudice può obbligare il produttore a rimborsare una parte della spesa, ma se è un difetto circoscritto a pochi pezzi prodotti allora non c'è storia. Inoltre tu hai acquistato l'auto da un privato con formula visto e piaciuto, senza alcuna garanzia.
Ti ripeto, stai estremizzando il discorso sui ricambi: tu stai dicendo che per ogni pezzo che si rompe il produttore te ne deve fornire uno nuovo gratis? Nessun giudice potrà mai dire questo, a meno che non si tratti di "evidente problema di progettazione, riguardante tutti i pezzi prodotti".
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Un conto è la garanzia, un'altra cosa è il difetto congenito strutturale dovuto a carenza di progetto o di materiale. Nel secondo caso il produttore risponde anche fra 10 anni. La cosa difficile è provare questo, l'onore della prova è a carico tuo e, se sono passati 10 anni, la cosa è ancora più ardua dato che devi dimostrare che non è stato il tempo ma la carenza di progetto a causare il cedimento. Quando una casa sostituisce componenti anche fuori garanzia, è proprio per questo motivo, non certo per la gloria o perchè sono corretti o seri, cosa questa ormai caduta in disuso un po' da tutti, anche MB.... (vedi bloccasterzi, connettori fari, sensori vari, catene di distribuzione ecc...) Non so stella d'argento che esperienza diretta ha, forse non è avvocato...
scinny
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Ma non mi risulta che tutte le w204 abbiano i fari sciolti. Per esempio MB sulla mia w203 nel 2002, nel 2013 ha eseguito un intervento in garanzia sui braccetti della mia vettura (facendomi pagare solo una piccola parte); però quello era un intervento riconosciuto da mercedes che riconosce la difettosità del pezzo e ne monta uno modificato. Nel tuo caso hai un difetto, ma è un guasto circoscritto a pochi esemplari.
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il mio era un discorso generico, non riferito a questi fari
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Ragazzi.. comunque ..all'inizio del discorso si chiedeva la disponibilità a verificare il difetto STOP!
Il problema è nato successivamente al discorso che qualsiasi apertura di cofano scattavano euro....!
Una volta verificato il problema, si poteva discutere.. cosa che non è stato.. mettendo le mani avanti e dicendo che l'auto non essendo tagliandata MB non si aveva nulla a pretendere.....
Bastava la buona creanza di verificare....e successiva presa per il c...... della serie No tagliandi No party!..... :ahah:
19 Aprile 2015 -Raduno a Aci Trezza SICILIA4° raduno "Alcantara in Mercedes-Benz" - 29/05/2016
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W124 M.B 250D venduta dopo 350.000 km
W210 M.B. 290 TD assetto sportivo venduta dopo 290.000 km
Jeep Cherokee:permuta con W204: venduta dopo 218.000 km
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Ah beh, quello è chiaro, ma ormai direi che ci siamo abituati....
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Buongiorno, ho notato durante l'ultimo lavaggio che il faro dx in particolare risulta danneggiato nella parte anteriore centrale. Sembra che si sia surriscardato dall' interno formando due piccole protuberanze esterne (simili a due gocce di colla trasparente cadute dall'alto), compromettendo la trsparenza in quella area. Il faro sin ha lo stesso danno ma molto più ridotto. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che sono in grado di spiegarmi questo rebus. La mia auto è una 200 cdi del nov.2008.Grazie
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