FARI W204 DIFETTOSI? MERCEDES VOLTA LE SPALLE E CHIEDE SOLDI

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

Rispondi
scinny
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 745
Iscritto il: sab ott 20, 2012 1:05 pm
Auto guidata: W203 220CDI
Località: Reggio Emilia- Gaeta

Melo-Yo ha scritto:scusa ma stai facendo paragoni che non stanno né in cielo né in terra.. fine OFF TOPIC
Il tuo paragone mi sembrava alquanto improbabile invece, visto che ogni anabbagliante ha un fusibile dedicato e comunque ti resterebbero gli abbaglianti e i fendinebbia da poter utilizzare.
-FIAT PUNTO 1.3 multiJet del 2006, 156kkm
-Mercedes c220cdi del 2002, 121000km e una lunga serie di soste in officina per lasciare intaccato il suo valore. Bell'auto, carrozzeria rivista una volta all'anno per passione di un mezzo che voglio portare all'ASI
-AUDI A6 avant 3.0 V6 quattro sTronic 40kkm [2018]
-Fiat tipo 1.6 Lounge 15k km [2018]
scinny
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 745
Iscritto il: sab ott 20, 2012 1:05 pm
Auto guidata: W203 220CDI
Località: Reggio Emilia- Gaeta

luquito71 ha scritto:
Startaxi ha scritto:Rivolgersi sempre alla rete ufficiale MB per l'esecuzione dei tagliandi a volte può rivelarsi utile in situazioni come questa (anche se molti sostengono il contrario) d'altra parte è stupido considerare stupido che decide di andare in MB sapendo di spendere il doppio e pure il triplo rispetto ad una officina generica.

Tante volte leggo di gente in questo forum che bolla il conto pagato in MB come furto,rapina a mano armata e paroloni di questo tipo........poi spesso succede che MB se non al 100% riconosca una partecipazione parziale.

Tony ovviamente la colpa non è certo tua che hai acquistato l'auto usata.

Va aggiunto un altro fattore importantissimo.......i service non sono tutti uguali e alcuni di essi cercano di aiutare come meglio possono il cliente,altri se ne infischiano......
Beh....chiedere i soldi per smontare il tappo dei fari e fare una valutazione del problema non mi sembra che sia una condotta tanto corretta.
Tutti e dico tutti i centri di assistenza devono fare una diagnosi del difetto, sia per fare una valutazione di difettosità del pezzo per rispondere a MB, sia per fare un semplice preventivo.
Se tutti i commercianti si facessero pagare per un semplice preventivo che ti fa perdere 2-5 minuti, allora siamo alla frutta!
Inoltre non capisco perchè si debba sempre sindacare sul tagliando fatto fuori MB per far decadere la garanzia; siamo in un mercato libero e il proprietario sceglie dove far custodire la propria auto.
MB deve, in caso di difettosità, valutare se ci sia stata una errata manutenzione per invalidare la garanzia, e sinceramente, in questo caso i tagliandi fuori MB non c'entrano proprio niente.
Secondo te perchè Mercedes dovrebbe rispondere per dei danni su un veicolo che è stato curato fuori dall sua rete ufficiale? Tu hai detto che vendi computer, ma se tu ne vendi uno, il cliente lo fa riparare da un altro riparatore e alla fine torna da te per chiedere la sostituzione del computer, tu che gli dici?
La legge obbliga Mercedes a riconoscerti la garanzia nei primi 2 anni di vita della vettura, poi la legge le permette di lavarsene le mani completamente, solo in alcuni casi MB ti viene incontro nella riparazione, ma giustamente loro non sono li a regalare pezzi a destra e a manca, ma questo tipo di trattamento decidono di riservarlo solo a coloro che usufruiscono del servizio assistenza ufficiale della casa (esattamente come il soccorso stradale Mobilio).
Se il difetto fosse stato eclatante si sarebbe manifestato nei primi 2 anni di vita del veicolo, se invece così non è stato potrebbe essere stato causato da un cambio errato di lampadine, e questo ne tu ne l'officina potrà mai stabilirlo.
-FIAT PUNTO 1.3 multiJet del 2006, 156kkm
-Mercedes c220cdi del 2002, 121000km e una lunga serie di soste in officina per lasciare intaccato il suo valore. Bell'auto, carrozzeria rivista una volta all'anno per passione di un mezzo che voglio portare all'ASI
-AUDI A6 avant 3.0 V6 quattro sTronic 40kkm [2018]
-Fiat tipo 1.6 Lounge 15k km [2018]
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

luquito71 ha scritto:Beh....chiedere i soldi per smontare il tappo dei fari e fare una valutazione del problema non mi sembra che sia una condotta tanto corretta.
Non mi sembra di avere scritto niente di simile........eppure ci vedo bene!
luquito71 ha scritto:Inoltre non capisco perchè si debba sempre sindacare sul tagliando fatto fuori MB per far decadere la garanzia; siamo in un mercato libero e il proprietario sceglie dove far custodire la propria auto.
Hai perfettamente ragione,e lo deve fare con tutta la consapevolezza
luquito71 ha scritto:MB deve, in caso di difettosità, valutare se ci sia stata una errata manutenzione per invalidare la garanzia, e sinceramente, in questo caso i tagliandi fuori MB non c'entrano proprio niente.
Di che parli? la garanzia di quest'auto è scaduta 4 anni fa........puoi criticare fin che vuoi (fai solo questo in ogni topic) ma Mercedes non ha alcun dovere
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
luquito71
Utente bannato
Messaggi: 1492
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:34 am
Auto guidata: C 220 CDI modello W203 del 2002
Località: Ancona

Mi correggo, ho scritto garanzia e giustamente avete pensato alla garanzia dei 2 anni, ma non era questo a cui mi riferivo e me ne scuso.
Volevo dire che non è certo l'aver fatto i tagliandi da terzi che dovrebbe far decadere la difettosità (e non la garanzia) di alcuni componenti in cui una giusta manutenzione o, come in questo caso l'assenza di manutenzione puo aver fatto.

Inoltre rispondo al post qui sopra mi domando, ma le lampadine che si montano nelle auto non sono tutte uguali? Mai sentito di wattaggi superiori agli standard di 55, 10, 5

Basterebbe per prima cosa verificare se il fanale è quello originale MB, se non sussistono modifiche all'impianto luminoso per valutare se il pezzo sia difettoso; qualcuno direbbe "ehhh si, troppo facile", ma allora a che servono gli ispettori MB?
Smonti un fanale, lo metti al banco, accendi l'abbagliante per 8 ore consecutive, poi togli la lampadina e metti un ditino (con guanto, visto mai la manina delicata si ustioni) e assaggi la consistenza delle plastiche.
DIFFICILE?????

Invece è troppo facile dire "non è mai successo", basta semplicemente una partita di plastiche non conformi (non resistenti al calore), un assemblaggio errato, che non permette il raffreddamento per far emergere un numero limitato di difettosità.
Lavoro nel settore farmaceutico e stiamo tutti i santissimi giorni lottando con i fornitori che ci cambiano gli standard qualitativi, dimensionali, di assemblamento, di impacchettamento ecc... quindi vi dico con assoluta certezza che PUO SUCCEDERE DI TUTTO, ne ho viste di cotte e di crude in azienda, "cose che voi umani nemmeno immaginereste" (da blade runner)
scinny
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 745
Iscritto il: sab ott 20, 2012 1:05 pm
Auto guidata: W203 220CDI
Località: Reggio Emilia- Gaeta

Guarda io sono sempre dell'idea che ci sia stato un errore umano da parte del vecchio proprietario: o non ha incastrato bene il porta lampada nel faro oppure ha usato lampadine di scarsa qualità che si sono sfilate dal loro attacco e si sono mosse... L'unica cosa che dovrebbero fare è quella di verificare il faro in maniera gratuita, ma poi il faro non te lo regaleranno mai...
-FIAT PUNTO 1.3 multiJet del 2006, 156kkm
-Mercedes c220cdi del 2002, 121000km e una lunga serie di soste in officina per lasciare intaccato il suo valore. Bell'auto, carrozzeria rivista una volta all'anno per passione di un mezzo che voglio portare all'ASI
-AUDI A6 avant 3.0 V6 quattro sTronic 40kkm [2018]
-Fiat tipo 1.6 Lounge 15k km [2018]
luquito71
Utente bannato
Messaggi: 1492
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:34 am
Auto guidata: C 220 CDI modello W203 del 2002
Località: Ancona

scinny ha scritto:Guarda io sono sempre dell'idea che ci sia stato un errore umano da parte del vecchio proprietario: o non ha incastrato bene il porta lampada nel faro oppure ha usato lampadine di scarsa qualità che si sono sfilate dal loro attacco e si sono mosse... L'unica cosa che dovrebbero fare è quella di verificare il faro in maniera gratuita, ma poi il faro non te lo regaleranno mai...
Ed infatti il messaggio che ho mandato è che se non fai le dovute verifiche è troppo facile dire "ma non è mai successo prima".
L'esperienza di un'officina è solo una piccola realtà nel mondo MB, quindi non si può fare considerazioni affrettate.

Voglio fare un'esempio lavorativo per far capire come a volte basta poco per creare difetti.
Non so se avete mai visto le capsule di serraggio dei flaconi (es:sciroppo), ma sono tutte uguali; nel fondo del tappo c'è una guarnizione plastica che fa tenuta (rondella plastica).
In azienda usiamo due tipi di capsule abbastanza differenti nell'estetica e nel materiale plastico, ma hanno la stessa guarnizione.
Uno dei fornitori (ne abbiamo diversi) ha cambiato questa guarnizione (identica dimensionalmente) per un periodo limitato (a vista aveva la stessa trasparenza) che usava solo su un tipo di capsula; lo ha montato nell'altro e voitlà.....MANCATA TENUTA solo sui lotti di capsule che avevano questo incrocio di materiali.
Non vi dico il lavoro per capire il problema e per rintracciare i difettosi CHE ERANO LIMITATI SOLO A DUE LOTTI PRODUTTIVI

Spero con questo esempio di aver fatto capire quanto è stupido e poco professionale sparare sentenze con un "impossibile non esiste questa difettosità" se le stesse officine attribuendo il danno all'utente, azzerano in partenza una possibile difettosità del fanale, che è un assemblato di vari pezzi, fatti con plastiche diverse che arriveranno da diversi fornitori.
scinny
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 745
Iscritto il: sab ott 20, 2012 1:05 pm
Auto guidata: W203 220CDI
Località: Reggio Emilia- Gaeta

Si ma il difetto dopo 6 anni sarebbe sicuramente venuto fuori prima e conoscendo MB avrebbe sicuramente fatto un richiamo alle vetture interessate dal guasto...
-FIAT PUNTO 1.3 multiJet del 2006, 156kkm
-Mercedes c220cdi del 2002, 121000km e una lunga serie di soste in officina per lasciare intaccato il suo valore. Bell'auto, carrozzeria rivista una volta all'anno per passione di un mezzo che voglio portare all'ASI
-AUDI A6 avant 3.0 V6 quattro sTronic 40kkm [2018]
-Fiat tipo 1.6 Lounge 15k km [2018]
Avatar utente
tony220
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 81
Iscritto il: mer dic 17, 2014 1:08 pm
Auto guidata: c220 w204 my2009
Località: catania, sicily

scinny ha scritto:
luquito71 ha scritto:
Startaxi ha scritto:Rivolgersi sempre alla rete ufficiale MB per l'esecuzione dei tagliandi a volte può rivelarsi utile in situazioni come questa (anche se molti sostengono il contrario) d'altra parte è stupido considerare stupido che decide di andare in MB sapendo di spendere il doppio e pure il triplo rispetto ad una officina generica.

Tante volte leggo di gente in questo forum che bolla il conto pagato in MB come furto,rapina a mano armata e paroloni di questo tipo........poi spesso succede che MB se non al 100% riconosca una partecipazione parziale.

Tony ovviamente la colpa non è certo tua che hai acquistato l'auto usata.

Va aggiunto un altro fattore importantissimo.......i service non sono tutti uguali e alcuni di essi cercano di aiutare come meglio possono il cliente,altri se ne infischiano......
Beh....chiedere i soldi per smontare il tappo dei fari e fare una valutazione del problema non mi sembra che sia una condotta tanto corretta.
Tutti e dico tutti i centri di assistenza devono fare una diagnosi del difetto, sia per fare una valutazione di difettosità del pezzo per rispondere a MB, sia per fare un semplice preventivo.
Se tutti i commercianti si facessero pagare per un semplice preventivo che ti fa perdere 2-5 minuti, allora siamo alla frutta!
Inoltre non capisco perchè si debba sempre sindacare sul tagliando fatto fuori MB per far decadere la garanzia; siamo in un mercato libero e il proprietario sceglie dove far custodire la propria auto.
MB deve, in caso di difettosità, valutare se ci sia stata una errata manutenzione per invalidare la garanzia, e sinceramente, in questo caso i tagliandi fuori MB non c'entrano proprio niente.
Secondo te perchè Mercedes dovrebbe rispondere per dei danni su un veicolo che è stato curato fuori dall sua rete ufficiale? Tu hai detto che vendi computer, ma se tu ne vendi uno, il cliente lo fa riparare da un altro riparatore e alla fine torna da te per chiedere la sostituzione del computer, tu che gli dici?
La legge obbliga Mercedes a riconoscerti la garanzia nei primi 2 anni di vita della vettura, poi la legge le permette di lavarsene le mani completamente, solo in alcuni casi MB ti viene incontro nella riparazione, ma giustamente loro non sono li a regalare pezzi a destra e a manca, ma questo tipo di trattamento decidono di riservarlo solo a coloro che usufruiscono del servizio assistenza ufficiale della casa (esattamente come il soccorso stradale Mobilio).
Se il difetto fosse stato eclatante si sarebbe manifestato nei primi 2 anni di vita del veicolo, se invece così non è stato potrebbe essere stato causato da un cambio errato di lampadine, e questo ne tu ne l'officina potrà mai stabilirlo.
1) le lampadine sono corrette, si identificano visivamente e da sigla.
2) se un cliente alla quale ho venduto un pc si rivolgesse ad altro tecnico e poi tornasse per un problema, bisognerebbe vedere COSA fatto altro tecnico: es. se ha semplicemente formattato...o se eseguito opere di modding,overclock la musica cambia... ma di cosa stiamo parlando?

vorrei aggiungere, che ieri horicevuto una telefonata alquanto inutile da mercedes: un rappresentante mi ha contattato per ripetermi che se no si visiona l'auto non si puo' stabilire.. (e fin qui siamo daccordo), ma che l'officina si dovrà pagare ( per togliere 2 tappi ?!? e il mio disagio chi lo paga..?) e che sicuramente non verrà "riconosciuto" nulla... ( PArliamo due lingue diverse, io non chiedevo un riconoscimento, ma la sostituzione di un prodotto scadente, difettoso e prodotto chissà in quale parte del mondo..) ..appunto, come gli ho risposto, non mi ha aggiunto nulla di sgradevole che già non sapessi.

Ma..mi stavoquasi convingendo ad andarli a trovare in officina, quando sul sito spaziomotori.it pag. 9 , un signore scriveva di aver comprato una C250 NUOVA ; ad un certo punto, sentì un rumore battente.
L'officina diagnosticò il grippaggio di una bronzina che a sua volta causà la ROTTURA di una biella !! ( manco nelle fiat 126 ! ) Comunque tutto puo' capitare, il problema di quel tizio fu che gli presentarono un preventivo per MOTORE NUOVO di 17.000€; alla richiesta di partecipazione (dato che aveva fatto tutti i tagliandi da loro ) gli risposero che no avrebbero dato nulla , in quanto fece un tagliando in ritardo...

ora dico..... oltre a prendere $$$ quando gli compri un auto, che altra disponibilità danno?
E secondo te,voi a cosa potrebbe servire andare a perdere tempo a ragusa?

ridicoli.

Nel frattempo il buon Giovannidr miha suggerito come "tamponare" la cosa, e nel caso volessi comprarli a spese mie Melo-Yo me li ha trovati a 175.00€ cad. che comunque non sono 1000€.


detto questo, laprossima sicuramnete sarà di altro brand
punto mk2;1.2cc 16V
s203 om646; egr chiusa da mappa, tolto cat.
s204 om646; EGR SIGILLATA ;) DPF DISATTIVATO ED ELIMINATO :))
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

tony220 ha scritto: detto questo, laprossima sicuramnete sarà di altro brand
Hi
Fai bene !! (Y)
Inizia subito la ricerca....auguri !!
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

scinny ha scritto:Si ma il difetto dopo 6 anni sarebbe sicuramente venuto fuori prima e conoscendo MB avrebbe sicuramente fatto un richiamo alle vetture interessate dal guasto...
mi sa che allora non conosci MB.... sai quanti pezzi difettosi ci sono per i quali MB fa orecchie da mercante ?
scinny
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 745
Iscritto il: sab ott 20, 2012 1:05 pm
Auto guidata: W203 220CDI
Località: Reggio Emilia- Gaeta

tony220 ha scritto:
1) le lampadine sono corrette, si identificano visivamente e da sigla.
2) se un cliente alla quale ho venduto un pc si rivolgesse ad altro tecnico e poi tornasse per un problema, bisognerebbe vedere COSA fatto altro tecnico: es. se ha semplicemente formattato...o se eseguito opere di modding,overclock la musica cambia... ma di cosa stiamo parlando?

vorrei aggiungere, che ieri horicevuto una telefonata alquanto inutile da mercedes: un rappresentante mi ha contattato per ripetermi che se no si visiona l'auto non si puo' stabilire.. (e fin qui siamo daccordo), ma che l'officina si dovrà pagare ( per togliere 2 tappi ?!? e il mio disagio chi lo paga..?) e che sicuramente non verrà "riconosciuto" nulla... ( PArliamo due lingue diverse, io non chiedevo un riconoscimento, ma la sostituzione di un prodotto scadente, difettoso e prodotto chissà in quale parte del mondo..) ..appunto, come gli ho risposto, non mi ha aggiunto nulla di sgradevole che già non sapessi.



detto questo, laprossima sicuramnete sarà di altro brand
1- il fatto che le lampadine ora siano quelle giuste non ti porta la certezza che queste non siano state sostituite e poi ripristinate

2- Loro in officina dovranno smontare i fari e controllarli, quindi loro il lavoro lo fanno comunque, poi che tu decida di rimontare i fari vecchi o i fari nuovi a loro non cambia di molto, tanto il ricambio lo pagano a mercedes mica lo fanno loro!

Detto questo il tuo problema rimangono i 6 anni di vita dell'auto: questa viene garantita 2 anni, allo scadere del quale nulla obbliga il produttore a farsi carico di manutenzioni straordinarie, questo non te lo fa nessuno, ne per auto ne per altri apparecchi elettronici-meccanici. In alcuni casi riconoscono una parte del costo sostenuto dall'utente, ma è un eccezione e non è assolutamente la regola, altrimenti ti ripeto che nessun guasto sarebbe a carico dell'utente ma dovrebbero essere tutti di MB...
-FIAT PUNTO 1.3 multiJet del 2006, 156kkm
-Mercedes c220cdi del 2002, 121000km e una lunga serie di soste in officina per lasciare intaccato il suo valore. Bell'auto, carrozzeria rivista una volta all'anno per passione di un mezzo che voglio portare all'ASI
-AUDI A6 avant 3.0 V6 quattro sTronic 40kkm [2018]
-Fiat tipo 1.6 Lounge 15k km [2018]
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Quello che scrivi è tutto corretto, speriamo che non ti succeda mai niente del genere, se ti capitasse ricordati di questo post.
Forse sarebbe bastato coccolare di più il cliente, magari offrendo uno sconto del 30% sui ricambi, sconto che tutti i professionisti del settore ottengono senza problemi dai magazzini ricambi Mercedes.
scinny
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 745
Iscritto il: sab ott 20, 2012 1:05 pm
Auto guidata: W203 220CDI
Località: Reggio Emilia- Gaeta

Mi è successo di dover sostituire i braccetti alla mia W203 con un Kit modificato per eliminare il problema, io ho pagato e ritengo sia stato corretto così.
-FIAT PUNTO 1.3 multiJet del 2006, 156kkm
-Mercedes c220cdi del 2002, 121000km e una lunga serie di soste in officina per lasciare intaccato il suo valore. Bell'auto, carrozzeria rivista una volta all'anno per passione di un mezzo che voglio portare all'ASI
-AUDI A6 avant 3.0 V6 quattro sTronic 40kkm [2018]
-Fiat tipo 1.6 Lounge 15k km [2018]
luquito71
Utente bannato
Messaggi: 1492
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:34 am
Auto guidata: C 220 CDI modello W203 del 2002
Località: Ancona

scinny ha scritto:Mi è successo di dover sostituire i braccetti alla mia W203 con un Kit modificato per eliminare il problema, io ho pagato e ritengo sia stato corretto così.
Contento te.....adesso io non so se quei braccetti erano un difetto di progettazione o assemblaggio, ma se così fosse stato, non mi sarei comportato allo stesso modo.
Sono arrivato a portare Infostrada davanti al corecom (una specie di giudice di pace delle telecomunicazioni) semplicemente perchè non accettavo di pagare una disdetta contrattualmente lecita, a causa di un prolungato disservizio....e si parlava di poche decine di euro.
Se accettiamo sempre disservizi o prodotti scadenti, senza battere ciglio, senza mai ribellarci, mettendo mano al portafoglio anche quando non ce n'è ragione, allora non lamentiamoci poi di tutto!
Avatar utente
shamal63
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1723
Iscritto il: ven ago 07, 2009 10:21 am
Auto guidata: C Klass
Località: Romagna sud

Seguo
C 220 CDI SW Avantgarde W204 - Nag.5, Sospensioni post.autolivellanti, Servosterzo parametrico, Parktronic - Grigio Palladio....
Socio n°.032
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione