Problemi di avviamento W203

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

Rispondi
tommy290883
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: lun dic 08, 2014 6:40 pm
Auto guidata: mercedes w203 220 cdi
Località: BARI

Buona sera,
vorrei sapere tra i possessori di mb w203 se qualcuno ha avuto problemi di accensione sulla propria vettura.
Mi spiego meglio, ultimamente mi capita di utilizzare la macchina, spegnerla e non riuscire più a metterla in moto.
Solo dopo 15/20 minuti riesco a riavviare il motore, ma questo fino a qualche giorno fa quando la macchina non nè ha voluto più sapere di riavviarsi.
Dal meccanico, dopo una diagnosi, risultava in un primo momento la completa assenza di tutte le centraline, poi solo quella motore, infine è ripartita senza alcun tipo di intervento.
Ho cambiato la batteria pensando fosse quello il problema ma lo stesso si è ripresentato.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Momino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2826
Iscritto il: sab dic 20, 2008 6:24 pm
Auto guidata: ZZZ
Località: Italia

...anno di produzione? giusto per capire che tipo di motore/iniezione monta!!
tommy290883
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: lun dic 08, 2014 6:40 pm
Auto guidata: mercedes w203 220 cdi
Località: BARI

è un agosto 2004 ma gia
restyling
tommy290883
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: lun dic 08, 2014 6:40 pm
Auto guidata: mercedes w203 220 cdi
Località: BARI

Buona sera a tutti, ho un problema sulla centralina motore della mia classe c 220 W203 del 2004, devo sostituirla e mi hanno detto che c'è la possibilità di trovarle usate a prezzi modici e di rimapparle usando i parametri della mia...
Qualcuno ha esperienza e può darmi una mano a risolvere il problema?
Grazie
eubist
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: dom mar 27, 2011 10:10 pm
Auto guidata: W176 A180 cdi MY 2014
ex C200K tps w203
Località: Umbria-Roma

Ciao Tommy,
ti consiglio quando non ti parte, di provare a sostituire il relè delle trombe con quello dell'accensione della SAM annteriore, visto mai che risolvi... trovi gli schemi per individuarlo in rete e sono 3 uguali nella sam anteriore e 2 nella sam posteriore.
La sostituzione della centralina mi sembra una presa in giro...penso che san Mercedesmods potrebbe illuminarci in merito
tommy290883
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: lun dic 08, 2014 6:40 pm
Auto guidata: mercedes w203 220 cdi
Località: BARI

la cosa che mi sembra strana è il fatto che mi hanno sostituito la sam anteriore e non mi hanno risolto il problema. successivamente abbiamo mandato la centralina in Germania e da alcuni test fatti hanno riscontrato il distaccamento di un componente dalla scheda e che lo stesso non può essere saldato perché la saldando si rischia di danneggiare la scheda...si preferisce sostituirla ma queste schede non le fabbricano più. ti ringrazio di cuore per l'aiuto, ti chiedo se puoi di continuare a darmi informazioni in merito...
eubist
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: dom mar 27, 2011 10:10 pm
Auto guidata: W176 A180 cdi MY 2014
ex C200K tps w203
Località: Umbria-Roma

Il primo sintomo è stato che fermato al benzinaio, vado per ripartire e niente...morta neanche il bloccasterzo sbloccava. Ho iniziato dapprima a cambiare la batteria, ma avevo sempre problemi sul bloccasterzo che magari si sganciava al decimo tentativo... allora ho ordinato una chiave nuova, visto che non trovavo più la seconda chiave. Dopo un po ha iniziato a non mettere in moto dopo aver sbloccato il bloccasterzo, giravo la chiave, si accendeva il quadro ma non succedeva niente. Poi magari dopo n tentativi partiva senza problemi. Un giorno che lo ha rifatto ho aperto la SAM anteriore ho toccato i relè a caso ed è partita subito. Lo ha rifatto altre volte e appena toccavo i relè ( a casaccio perchè non avevo ancora gli schemi) partiva subito. Alla fine ho cercato in rete gli schemi della SAM ho visto che c'è un relè che comandava l'accensione l'ho cambiato con quello delle trombe e dell'ABS che sono uguali e di nuovo appena lo ha rifatto ho scambiato i relè e tac di nuovo tutto ok.

La cosa strana è che testandolo con un tester il relè sembrava funzionare e dopo un periodo in cui le trombe mi funzionavano ad intermittenza, mi ha abbandonato anche il relè delle trombe che è sempre dello stesso tipo.

L'elettronica e le centraline in primo luogo o funzionano o non funzionano. Funzionamenti intermittenti sono sintomo di altre cause esterne alla centralina.
Quando ti hanno cambiato la SAM hanno messo i relè vecchi? Se "cede" qualche centralina la macchina non la rimetti più in moto neanche dopo 200 anni. Se riparte dopo tot tempo è difficile che sia resuscitata. Poi sinceramente dalle spiegazioni che ti hanno dato mi fai capire che se va bene non ci capiscono niente, altrimenti sono in malafede. Ma anche qui forse MERCEDESMODS, potrebbe riilluminarci.
eubist
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: dom mar 27, 2011 10:10 pm
Auto guidata: W176 A180 cdi MY 2014
ex C200K tps w203
Località: Umbria-Roma

Chiaramente sostituito il relè la macchina non ha più avuto nessun "mancamento"
tommy290883
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: lun dic 08, 2014 6:40 pm
Auto guidata: mercedes w203 220 cdi
Località: BARI

scusate l'ignoranza ma cosa è mercedesmods?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
tommy290883
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: lun dic 08, 2014 6:40 pm
Auto guidata: mercedes w203 220 cdi
Località: BARI

Volevo solo un'altra informazione, oltre questi problemi di mal funzionamento dei relè, ti capitava di avere sul quadro strumenti errori all'esp?
eubist
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: dom mar 27, 2011 10:10 pm
Auto guidata: W176 A180 cdi MY 2014
ex C200K tps w203
Località: Umbria-Roma

@tommy
No a me nessun problema o allarmi relativi all'ESP, però quando ho tolto il relè dell'ABS (che ripeto è dello stesso tipo (ed anche stesso codice ricambio Mercedes)) per sostituirlo a quello dell'accensione (visto che quello delle trombe era anche lui fuori uso) erano usciti diversi errori, e non sono sicuro che non ci fosse anche quello dell'esp, però ti ripeto avevo tolto il relè dei freni e lo avevo messo al posto di quello dell'accensione(a macchina che non partiva) ed immediatamente è partita segnalando però gli errori mi sembra BAS/ABS e forse ESP.
rizart83
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: dom apr 24, 2016 9:10 am
Auto guidata: w203

salve io questo problema lo risolto con questo SENSORE ALBERO CAMME A0051531328
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

rizart83 ha scritto:salve io questo problema lo risolto con questo SENSORE ALBERO CAMME A0051531328
Ciao e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italia :wel:
Prima di rispondere alla tua richiesta ti chiedo per cortesia di:
- passare in area Presentazioni
- completare il tuo profilo inserendo auto guidata e località di residenza dal "Pannello di Controllo Utente"

Regolamento sintetico per i nuovi arrivati

Regolamento integrale del Forum

Se vorrai diventare socio del nostro Club potrai partecipare ai Raduni, usufruire del nostro mercatino, accedere alla sezione riservata del sito per consultare schede e informazioni tecniche, beneficiare delle convenzioni per i soci contribuendo inoltre alle spese di mantenimento di questo forum.

CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI

:ciao:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Lauro Ballarin
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: ven giu 24, 2016 11:54 am
Auto guidata: Mercedes classe c 200 cdi w 203 del 2004
Località: Rovigo

Buon giorno a tutti mi sono appena iscritto io ho una Mercedes classe c 200 cdi del 2004 mi sta dando problemi è iniziato con la spia gialla guasto motore ma non dava alcun problema poi le candele tute rimanevano accese x 1 2 minuti in fine l'auto si spegneva in marcia senza alcun motivo è poi ripartiva una volta ferma mi dava anche errore batteria alternatore poi in fine non si accendeva più solo dopo molti tentativi partiva ora è in officina dopo una diagnosi dicono che è un problema di centralina voi che pensate grazie
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione