epc!! aiuto

W202, W203, W204, W205

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frank83..
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mar lug 22, 2014 9:14 am

Buongiorno a tutti..spero possiate aiutarmi, da un bel po' ho un problema con la w203 220 cdi del 2001 ereditata da mio padre che purtroppo non c'è più..premetto che la macchina ha 200mila km e sin da quando nel 2006 l ha comprata ha emesso sempre una bella fumata nera quando accelerava, pero' aveva una grande spinta..da quando la uso io, diciamo da tre mesi circa ho deciso di rimetterla a nuovo internamente che esternamente..il fatto che mi ha lasciato un po' perplesso e anche un po' deluso è che le prestazioni nn sono più quelle di una volta, ma sembra anzi anche piuttosto moscia emettendo sempre però una quantità di fumo industriale nn appena si accellera..cmq per farla breve ho utilizzato dell additivo della bardhal per pulire l'iniettori e devo dire che un piccolo miglioramento soprattutto al minimo l ho sentito, nel senso che il motore sembra girare più rotondo, ma al massimo niente..ho provato inutilmente con dell'olio per motore 2 tempi aggiunto al gasolio, la sento un po più silenziosa ma nulla più.. l'altro giorno ero su una strada che conosco e ho deciso di dargli una bella sgasata, ma non appena tiro la terza la macchina si spegne e compare sul cdb la scritta epc electronic power control recarsi in officina..spengo riaccendo e tutto ok, si spegne la spia solo che la sento, forse sarà stata un impressione, sempre piu fiacca, allora decido di ritirarla nuovamente ed ecco ritornare di nuovo lo stesso problema con relativo spegnimento..ricordo che mio padre qualche anno fa mi lamento' un problema del genere ma poi non andò in fondo al problema..adesso che la uso io e sono un maniaco la vorrei tutta in ordine e funzionante anche perche la vettura mi piace tantissimo tanto da tener ferma la mia passat 2.0 tdi in garage..sono andato in un bosch service ma non riescono a entrare a dialogare con la centralina per vedere i parametri, boh..qualcuno sa come aiutarmi per evitare di andare a tentoni e spendere un patrimonio cambiando pezzi che non c'entrano nulla??
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mar lug 22, 2014 10:13 am

Dai un occhiata qui, magari ti è d'aiuto...

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Andare a colpo sicuro forse è impossibile........le ipotesi possono essere:catalizzatore intasato,iniettori da verificare e ritarare,verificare la perfetta funzionalità della turbina,verificare lo stato dei tubicini dei circuiti a depressione.

Evita di mescolare olio al gasolio.......sporchi le camere di combustione
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mar lug 22, 2014 2:44 pm

Grazie delle risposte..all acceleratore ci avevo pensato pure io, mentre i due meccanici con cui ho parlato avevano due pensieri diversi, uno pensava a del gasolio diluito con acqua e quindi verificare lo stato del filtro ed eventualmente svuotare il serbatoio, mentre secondo l altro sono gli iniettori che vanno registrati..vedremo vi terrò aggiornati..
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mar lug 22, 2014 3:47 pm

frank83.. ha scritto:Grazie delle risposte..all acceleratore ci avevo pensato pure io, mentre i due meccanici con cui ho parlato avevano due pensieri diversi, uno pensava a del gasolio diluito con acqua e quindi verificare lo stato del filtro ed eventualmente svuotare il serbatoio, mentre secondo l altro sono gli iniettori che vanno registrati..vedremo vi terrò aggiornati..
Prova a fare una diagnosi, probabilmente se c'è qualche anomalia lo puoi verificare.
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ven lug 25, 2014 3:44 pm

Sono passato oggi in officina mercedes, dopo la diagnosi che dava una mancanza di pressione nel rail hanno sostituito il filtro gasolio ed il problema è scomparso, l'abbiamo provata un bel po' tenendola sotto sforzo e nn ha dato alcun problema..fiuuu, temevo il peggio sinceramente..
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ven lug 25, 2014 4:42 pm

frank83.. ha scritto:Sono passato oggi in officina mercedes, dopo la diagnosi che dava una mancanza di pressione nel rail hanno sostituito il filtro gasolio ed il problema è scomparso, l'abbiamo provata un bel po' tenendola sotto sforzo e nn ha dato alcun problema..fiuuu, temevo il peggio sinceramente..
Potrei sapere quanto hai speso?
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sab lug 26, 2014 6:10 am

Secondo me un po' troppo..162, 50 eurozzi..ma cmq hanno cambiato anche il tubo che collega il filtro alla pompa perché aveva un aggancio rotto ed era fermato con una fascetta..
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sab lug 26, 2014 7:50 am

frank83.. ha scritto:Secondo me un po' troppo..162, 50 eurozzi..
Lo so almeno hai risolto, ma con altri avresti smontato mezzo motore (Y)
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mar lug 29, 2014 1:21 pm

pensavo di aver sistemato...invece oggi si è ripresentato di nuovo il problema..ero un pò in salita in piena terza,ho affondato il piede e subito ricomparsa la mia amata spia con relativo spegnimento della vettura..la cosa che mi fa più rabbia è che l'ho portata in mercedes per meglio e mi sono ritrovato a spendere 162 euro per niente e chissa quanto ce ne vorranno ancora..
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ven feb 23, 2018 5:01 pm

Ciao frank, ciao a tutti.
Riprendo questo vecchio post perchè ho la tua stessa macchiana ed il tuo stesso problema, che si è manifestato in occasione di un'accelerata drastica.
Mi dici se hai risolto e come?
grazie
frank83..
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dom feb 25, 2018 11:05 am

Ti ho mandato tutte le possibili cause,tu però se riesci,una puntatina in officina falla giusto per ricercare il codice guasto memorizzato nella centralina..
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