Interessante o strano comportamento dell'automatico - W204

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
harakid
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 17, 2013 7:22 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 Avantgarde W204 MY2012
Località: Rimini

Giorno a tutti,

e da un pò di tempo che ho notato una cosa strana sul comportamento del cambio automatico. Ho una c220 ed il 7gtronic + senza modalità "M", quindi solo con la possibilità di impostare la centralina in E o S.

Eppure ce qualcosa che non capisco, vi spiego... in qualsiasi situazione se do un colpo alla leva del cambio in direzione "+" il cambio cambia la marcia.

Esempio preciso: parito, schiaccio arrivo ad esempio a 60km/h giri motore sui 1300/1400, do un colpo al +, ed il cambio cambia marcia passando dalla quinta alla sesta, cosa che in codizioni normali per passare alla sesta fa la cambiata dopo aver superato i 70km/h

Anche a voi lo fa oppure comincia a leggermi nel pensiero?? o magari sto dando di matto...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Mi sembra molto strano se non addirittura impossibile che possa effettuare una cambiata ad un regime così basso......
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
harakid
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 17, 2013 7:22 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 Avantgarde W204 MY2012
Località: Rimini

appunto...riesce a cambiare anche con una piccola differenza di 200/300 giri motore.


naturalmente l'ho fa in pianura, ad esempio se sono sul traffico e so che la velocità da tenera è quella, do il colpo e magicamente cambia marcia...non me lo so spiegare.
Avatar utente
harakid
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 17, 2013 7:22 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 Avantgarde W204 MY2012
Località: Rimini

Riprovato oggi andando al lavoro... Ho provato tra i 30 e i 40km/h e la cambiata avviene, addirittura e andato sotto i 1000giri anche se dopo poco ha scalato da sola Perché ho schiacciato poco l'acceleratore e giustamente non ce la faceva.

Chiedo di provare anche a voi, grazie
Avatar utente
marcogoal
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1816
Iscritto il: mer ago 15, 2012 6:12 pm
Auto guidata: Mercedes C320 W203 SportCoupè Avantg. Evo Nag5
Località: ROMA

harakid ha scritto:Riprovato oggi andando al lavoro... Ho provato tra i 30 e i 40km/h e la cambiata avviene, addirittura e andato sotto i 1000giri anche se dopo poco ha scalato da sola Perché ho schiacciato poco l'acceleratore e giustamente non ce la faceva.

Chiedo di provare anche a voi, grazie
Per un problema analogo con il mio Nag ho riprogrammato la centralina del cambio ed il difetto è scomparso (almeno nel mio caso)
Avatar utente
harakid
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 17, 2013 7:22 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 Avantgarde W204 MY2012
Località: Rimini

marcogoal ha scritto:
harakid ha scritto:Riprovato oggi andando al lavoro... Ho provato tra i 30 e i 40km/h e la cambiata avviene, addirittura e andato sotto i 1000giri anche se dopo poco ha scalato da sola Perché ho schiacciato poco l'acceleratore e giustamente non ce la faceva.

Chiedo di provare anche a voi, grazie
Per un problema analogo con il mio Nag ho riprogrammato la centralina del cambio ed il difetto è scomparso (almeno nel mio caso)
Ok ma nel mio caso non e un problema, anzi, perché avviene quando do il colpo al "+".
Avatar utente
marcogoal
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1816
Iscritto il: mer ago 15, 2012 6:12 pm
Auto guidata: Mercedes C320 W203 SportCoupè Avantg. Evo Nag5
Località: ROMA

harakid ha scritto:
Ok ma nel mio caso non e un problema, anzi, perché avviene quando do il colpo al "+".
Sinceramente anche se il mio cambio è diverso, però così a me non lo fa.
Se non raggiungo un numero di giri sufficienti, posso provare molte volte ad aumentare la marcia, ma non la mette.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

marcogoal ha scritto:
harakid ha scritto:
Ok ma nel mio caso non e un problema, anzi, perché avviene quando do il colpo al "+".
Sinceramente anche se il mio cambio è diverso, però così a me non lo fa.
Se non raggiungo un numero di giri sufficienti, posso provare molte volte ad aumentare la marcia, ma non la mette.
Vale per TUTTI gli automatici!
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
harakid
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 17, 2013 7:22 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 Avantgarde W204 MY2012
Località: Rimini

Appunto, per questo chiedo a voi di provare. Io lho scoperto per caso che mi e andata la mano ed ho notato la cosa e da li e da uba settimana che provo. Ho fatto ik video stasera e ve la posto domani.
Avatar utente
harakid
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 17, 2013 7:22 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 Avantgarde W204 MY2012
Località: Rimini

Ago 2211
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 24
Iscritto il: sab set 07, 2013 4:07 pm
Auto guidata: MB cl.C 2200 dci SW cl C 220 dci avantgard my2011
Località: varese

credo sia normale, anche la ma mb fa all'incirca così, addirittura scalo anche senza toccare la leva ma solo lasciando per un attimo l'acceleratore (come se avessi il pedale della frizione) , il tutto con delicatezza.
Avatar utente
harakid
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 17, 2013 7:22 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 Avantgarde W204 MY2012
Località: Rimini

Ago 2211 ha scritto:credo sia normale, anche la ma mb fa all'incirca così, addirittura scalo anche senza toccare la leva ma solo lasciando per un attimo l'acceleratore (come se avessi il pedale della frizione) , il tutto con delicatezza.
Esatto... Certe volte da anche gas da sola solo per fare il passaggio ma non capisco perché funziona la leva.
Mardoc
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: mer dic 04, 2019 9:05 pm
Auto guidata: Mercedes c220 w204
Località: Roma

Buonasera. Spulciando vecchi topic ho trovato questo e lo riprendo per dirvi che anche la mia si comporta nello stesso modo.
Nag5. Se premo + sale di marcia e lo trovo comodo per tenere il motore a bassi giri se vado tranquillo.
In discesa non lo fa, probabilmente per mantenere più freno motore.
Ho provato anche in modalità S e con acceleratore al massimo premendo + mi ha cambiato marcia senza arrivare in zona rossa
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione