[W204] Motore in protez. spia ESP guasto, max 2500 g

(2007 - 2015)

Moderatore: Staff

Rispondi
Tony1963
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: ven feb 07, 2014 2:38 pm
Auto guidata: Mercedes C220 CDI - W204 170 CV

Salve a tutti, sono nuovo del forum e su questo stesso forum ho trovato informazioni davvero utili a risolvere in modo definitovo un annoso problema che avevo da circa 4 anni sulla mia C 220 CDI W204. Da anni avevo il problema che prima saltuariamente, poi sempre più spesso ed infine praticamente sempre, il motore si metteva in protezione non superando i 2500 giri, massima velocità 120 - 130 Km/h e si accendeva sul cruscotto la segnalazione "ESP guasto vedere lisretto istruzioni" o qualcosa del genere. In più si accendeva la spia dell'ESP disabilitato e quella del motore gialla sul cruscotto. Anche i consumi erano sensibilmente aumentati. Anni fa, suando l'auto era ancora in garanzia, a meno di 100.000 Km, la portai in assistenza (concessioanria Mercedes di Caserta) e per tale problema mi sostituirono il pedale dell'acceleratore (non ho mai capito cosa potesse centrarci con il difetto segnalato). Fatto sta che nonostante ciò il problema si è ripresentato subito dopo. Era allora nella fase saltuaria e ci diedi poca importanza. Gradualmente la frequenza del difetto aumentava fino a diventare una cosa insopportabile. Francamente ho esitato a portarla nuovamente in assistenza perchè sfiduciato dal possibile risultato e anche dai possibili costi di manutenzione (senza tra l'altro un risultato certo). Pensavo addirittura ad un difetto degli iniettori o del turbo. Tutto ciò mi destava una certa preoccupazione. Bene. L'altro giorno avendo scoperto questo forum e leggendo qualcosa ho scoperto che il difetto poteva essere dovuto semplicemente al debimetro sporco. Magari! Ho pensato. Tornato a casa mi aggingo a pulirlo. Operazione semplicissima: mi è bastato aprire il vano del filtro dell'aria, rimuovere il filtro e da li il debimetro era visibile ed accessibile. Esso si presentava sporco ed incrostato. Gistamente, in tali condizioni, come poteva funzionare? Sono riuscito a pulirlo per bene senza nemmeno rimuoverlo dalla sede, operaiozne semplicissima. Ho utilizzato lo spray per contatti elettrici acquistato in un negozio di elettronica (costo 3.50 euro). Ho semplicemente spruzzato tale spray direttamente sul debimetro fino a farlo uscire lucido, cme nuovo. Ho poi aspettato che si asciugasse lo spray prima di richiudere il tutto. Prima di mettere in moto ho stacato la batteria per qualche monuto per far si che la centralina si resetasse. infine ho messo in moto e sno partito per un giro di prova. RISULTATO: sono rimast davvero stupefatto e contento. Avevo risolto da me un problema che mi assillava da anni alla modica cifra di 3.50 euro e con meno di un'ora di lavoro. Provata l'auto anche nei giorni successivi con grande soddisfazione, tornata come nuova. Adesso i 170 CV si sentono proprio tutti. Mi aspetto anche consumi ridotti, almeno rispetto agli ultimi tempi.
Dalla mia esperienza mi chiedo perchè tale controllo e pulizia (quando necessaria) non è prevista nei regolari tagliandi o quato meno intorno ai 100.000 Km? Come è possibile che a suo tempo la mia concessionaria non sia stata in grado di evidenziare il reale difetto? Mica era così difficile da scoprire? Comunque, attenzione perchè ho poi saputo che se si porta l'auto in officina per il debimetro lo sostituiscono invece di pulirlo. Il costo del solo pezzo ammonta a più di 350 euro (+ la manodopera). Riflettiamo.
Momino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2826
Iscritto il: sab dic 20, 2008 6:24 pm
Auto guidata: ZZZ
Località: Italia

Ciao, gentilmente come da regolamento ti chiedo di passare in sezione "presentazioni"!!
Grazie
Tony1963
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: ven feb 07, 2014 2:38 pm
Auto guidata: Mercedes C220 CDI - W204 170 CV

Aggiornamento: dopo pochi giorni il difetto si è ripresentato e temo che il debimetro sia rotto. Ho provato a staccare i sui connettori e l'auto va allo stesso modo, male. Quindi con e senza debimetro nessuna differenza. Credete sia rotto o difettoso? Nel frattempo ne ho ordinato uno nuovo da sostituire, fortunatamente al prezzo scontato di 76 Euro (rispetto ai circa 125 di listino). Prverò e posterò aggiornamenti. Volevo sapere se qualcun altro ha avuto la stessa esperienza e come ha risolto.

PS: cosa devo fare per passare alla sezione "presentazioni"?
Avatar utente
shamal63
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1723
Iscritto il: ven ago 07, 2009 10:21 am
Auto guidata: C Klass
Località: Romagna sud

C 220 CDI SW Avantgarde W204 - Nag.5, Sospensioni post.autolivellanti, Servosterzo parametrico, Parktronic - Grigio Palladio....
Socio n°.032
Tony1963
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: ven feb 07, 2014 2:38 pm
Auto guidata: Mercedes C220 CDI - W204 170 CV

Fatto.
A questo punto non mi resta che aspettare risposte sul mio argomento. Spero che qualcuno possa darmi informazioni utili al fine di risolvere il problema in modo definitivo.
Avatar utente
Iangiulu
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 335
Iscritto il: lun apr 26, 2010 10:24 pm
Auto guidata: BMW F25 x20d
Località: Torino

Tony1963 ha scritto:Aggiornamento: dopo pochi giorni il difetto si è ripresentato e temo che il debimetro sia rotto. Ho provato a staccare i sui connettori e l'auto va allo stesso modo, male. Quindi con e senza debimetro nessuna differenza. Credete sia rotto o difettoso? Nel frattempo ne ho ordinato uno nuovo da sostituire, fortunatamente al prezzo scontato di 76 Euro (rispetto ai circa 125 di listino). Prverò e posterò aggiornamenti. Volevo sapere se qualcun altro ha avuto la stessa esperienza e come ha risolto.

PS: cosa devo fare per passare alla sezione "presentazioni"?
Ma che senso ha sostituire il debimetro senza essere sicuro del suo funzionamento? Staccarlo e confrontare le prestazioni tra prima e dopo non ti permette di fare nessuna valutazione attendibile.

Se vuoi conoscere il problema fai fare una diagnosi in MB. Diversamente cerca di risolvere per tentativi, a te la scelta.
ex S203 220cdi
Tony1963
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: ven feb 07, 2014 2:38 pm
Auto guidata: Mercedes C220 CDI - W204 170 CV

Il difetto mi sembra quello tipico del debimetro non funzionanante. Cosa altro potrebbe essere? Ho anche ragionato in tal modo: dopo la pulizia la macchina andava bene quindi un piccolo effetto "rigenerante" c'è stato. Successivamente il difetto è ricomparso. Se l'origine non fosse nel debimetro la sua pulizia non doveva avere alcun efetto. Comunque staremo a vedere come va con il nuovo. Ripeto, cosa altro potrebbe essere, volendo procedere per tenetativi? In ultimo, ini concessionaria non furono in grado di individuare la causa del difetto nemmeno ala diagnosi e mi sostituirono il pedale dell'acceleratore, senza alcun risultato.
Avatar utente
Iangiulu
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 335
Iscritto il: lun apr 26, 2010 10:24 pm
Auto guidata: BMW F25 x20d
Località: Torino

Tony1963 ha scritto:Il difetto mi sembra quello tipico del debimetro non funzionanante. Cosa altro potrebbe essere? Ho anche ragionato in tal modo: dopo la pulizia la macchina andava bene quindi un piccolo effetto "rigenerante" c'è stato. Successivamente il difetto è ricomparso. Se l'origine non fosse nel debimetro la sua pulizia non doveva avere alcun efetto. Comunque staremo a vedere come va con il nuovo. Ripeto, cosa altro potrebbe essere, volendo procedere per tenetativi? In ultimo, ini concessionaria non furono in grado di individuare la causa del difetto nemmeno ala diagnosi e mi sostituirono il pedale dell'acceleratore, senza alcun risultato.
Ecco solo alcuni dei problemi che mandano il motore in recovery:

- Debimetro
- Fessurazioni manicotti aspirazione
- Attuatore gometria variabile
- Egr
- Malfunzionamento MAP

Il tuo problema potrebbe essere il debimetro ma potrebbe anche essere altrove e quindi non credo sia opportuno sostituire componenti senza aver individuato la causa del problema.
Solo una diagnosi (anche un veloce "test breve") può dirti con esattezza quale errore è stato individuato dalla centralina.
ex S203 220cdi
Tony1963
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: ven feb 07, 2014 2:38 pm
Auto guidata: Mercedes C220 CDI - W204 170 CV

Grazie per le utili indicazioni. Intanto comincio a sostituire il debimetro e vedo come va. Se il difetto non dovesse risolversi farò fare una dignosi accurata per individuare la causa e procedere con la risoluzione definitiva. Io spero sia il debimetro, perchè mi sembra che tutto il resto da te citato è peggio! Speriamo bene.
A_170_cdi
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4314
Iscritto il: dom feb 14, 2010 11:51 pm
Auto guidata: Mercedes w168 A170cdi
Località: Cosenza

Ma se il problema riguarda l ESP cosa c entra il debimetro....chiaro che il problema sia tra i sensori...come quello di angolo sterzo ad esempio
Tony1963
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: ven feb 07, 2014 2:38 pm
Auto guidata: Mercedes C220 CDI - W204 170 CV

in effetti da qualche parte ho letto che il debimetro può generare tale messaggio anche se non c'entra nulla con l'ESP. Pare che esso non riesce a dare informazione precisa al sistema di controllo e messaggi per cui l'auto darebe questo strano messaggio. Capita spesso che contemporaneamente quando si manifesta il difetto compaiono molti avvisi diversi (altri in aggiunta a quello dell'ESP, come ad es. ABS etc.). Deduco che l'ESP nopn c'entri nulla con il reale guasto.
Mi chiedo se altri del forum hanno avuto lo stesso problema e come l'hanno risolto.
Avatar utente
Iangiulu
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 335
Iscritto il: lun apr 26, 2010 10:24 pm
Auto guidata: BMW F25 x20d
Località: Torino

A_170_cdi ha scritto:Ma se il problema riguarda l ESP cosa c entra il debimetro....chiaro che il problema sia tra i sensori...come quello di angolo sterzo ad esempio
Non conosco la 204, quindi non so se la spia motore ed esp si attivano simultaneamente con il motore in recovery.
Ho comunque consigliato di fare una diagnosi.
ex S203 220cdi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Tony fai eseguire una diagnosi completa magari presso un'altra officina MB (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
axospyke
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 103
Iscritto il: mer set 05, 2012 9:53 pm
Auto guidata: mercedes w204 c 220 avantgarde navi nero (BR)
Località: Brindisi

Sulla mia, con gli stessi sintomi, si trattava di due sensori.
Prima uno e poi, a distanza di una settimana, l'altro.

Se non fai una diagnosi MB non lo saprai mai.

Aggiungo che la prima diagnosi ha evidenziato il problema di un solo sensore.
Il difetto dell'altro si è manifestato concretamente dopo, seppure a distanza di tempo ravvicinata, ed è stato regolarmente rilevato in diagnosi.
Tony1963
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: ven feb 07, 2014 2:38 pm
Auto guidata: Mercedes C220 CDI - W204 170 CV

Sai che sensori erano? Hai risolto? Più o meno la spesa?
Rispondi

Torna a “W204/S204/C204”

  • Informazione