Attivazione modalità manuale cambio 7G tronic plus
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il mio è come un manuale senza il pedale della frizioneMercedes64 ha scritto:in tutto questo non sarebbe meglio avere un cambio manuale vero e proprio? :;D:
no, non bisogna smontare e cambiare nessun pezzo. Non hanno nemmeno aperto il cofano. l'intervento è solo a livello di software e dura pochissimoLucky Strike ha scritto: Anche io ho una domanda!!
L'intervento è tutto a livello di software o si deve smontare e cambiare qualcosa??
Grazie!!
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ragazzi stasera ho provato con la mia..non so o sarò imbranato o la mia è particolare..ma ho provato a decellerare e le marce non cambiavano se non gli davo i colpetti io..e idem accellerando arrivavo in fuori giri e la macchina cambiava sia in d2 d3 o d4 ecc ecc quando volevo io...nulla di automatico e di gestito dalla centralina..l'unica cosa che ho riscontrato mettendola in quella situazione manuale quando cambiavo rispondeva pochi secondi dopo il tocco della cambiata ma solo per una questione che secondo me va regolata ... quando me l'hanno venduta il ragazzo mi ha detto che ha un allestimento amg..può essere che cambia per questo? spero di non dire cazzate!! :whiteflag:
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non hai provato bene.... ripeti bene la prova.....
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ok riproverò ma giuro l'ho tirata anche in zona rossa e non cambiava..e idem ho decellerato e mi sono fermato in d2 e non ha cambiato in d1 ho dovuto farlo io poi dandogli i colpetti!! riproverò con calma ok grazie
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mettila in D5 a bassi giri e accertati che ci sia la quinta marcia, affonda il pedale e vedrai che scala minimo 2 marce per riprendere..
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l'ho fatto in d4 ho rallentato e accellerato e non si muove nelle altre d minori..comunque proverò in d5 come mi hai detto tu e vi farò sapere domani ci provo!!! grazie e buona serata ragazzi!!
- Michelo69
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Mooods ma questa operazione si può fare sulla mia stella col nag 5?
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come dice un detto dalle mie parti "chi s' avanda ra' sul val men r' nu fasul"
(chi si vanta da solo vale meno di un fagiolo)
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Quando inserisci il limitatore la macchina come ti hanno già detto non supera la Marcia impostata...ma può usare tranquillamente quelle inferiori.
Esempio pratico che forse è meglio:
Da fermo sposta la leva del cambio a sinistra e seleziona d5: la macchina a questo punto è settata per poter utilizzare tutte le marce fino alla quinta (1,2,3,4,5) ed inibisce le altre (6,7).
A questo punto parti e noterai che la macchina inizia inserendo le marce e cambiando fino ad arrivare ad un certo punto in cui non cambia più fino al limitatore (vuol dire che hai raggiunto la 5).
A livello visivo non vedi nulla in quanto sul display rimane sempre visualizzato "D5" e non la marcia effettivamente in uso.
In Marcia quando tu agisci sul selettore spostando tra le varie D(D1,D2,D3....) non fai altro che aumentare/ridurre le marce inibite. Quindi se sei in D5 e sposti in D4 e la macchina in quel momento era in 5a ottieni la scalata...se era già in 4 non ottieni nulla se non impedire l'inserimento della 5a.
Prova del 9: Se fosse realmente in modalità manuale da fermo non ti permetterebbe di selezionare nessuna Marcia al di fuori della 1a ( a parte avere l'indicazione M come nel video di Ale)
Esempio pratico che forse è meglio:
Da fermo sposta la leva del cambio a sinistra e seleziona d5: la macchina a questo punto è settata per poter utilizzare tutte le marce fino alla quinta (1,2,3,4,5) ed inibisce le altre (6,7).
A questo punto parti e noterai che la macchina inizia inserendo le marce e cambiando fino ad arrivare ad un certo punto in cui non cambia più fino al limitatore (vuol dire che hai raggiunto la 5).
A livello visivo non vedi nulla in quanto sul display rimane sempre visualizzato "D5" e non la marcia effettivamente in uso.
In Marcia quando tu agisci sul selettore spostando tra le varie D(D1,D2,D3....) non fai altro che aumentare/ridurre le marce inibite. Quindi se sei in D5 e sposti in D4 e la macchina in quel momento era in 5a ottieni la scalata...se era già in 4 non ottieni nulla se non impedire l'inserimento della 5a.
Prova del 9: Se fosse realmente in modalità manuale da fermo non ti permetterebbe di selezionare nessuna Marcia al di fuori della 1a ( a parte avere l'indicazione M come nel video di Ale)
Ultima modifica di Massi74 il gio giu 13, 2013 11:39 am, modificato 2 volte in totale.
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Massi74 ha scritto:Quando inserisci il limitatore la macchina come ti hanno già detto non supera la Marcia impostata...ma può usare tranquillamente quelle inferiori.
Esempio pratico che forse è meglio:
Da fermo sposta la leva del cambio a sinistra e seleziona d5: la macchina a questo punto è settata per poter utilizzare tutte le marce fino alla quinta (1,2,3,4,5) ed inibisce le altre (6,7).
A questo punto parti e noterai che la macchina inizia inserendo le marce e cambiando fino ad arrivare ad un certo punto in cui non cambia più fino al limitatore (vuol dire che hai raggiunto la 5).
A livello visivo non vedi nulla in quanto sul display rimane sempre visualizzato "D5" e non la marcia effettivamente in uso.
Prova del 9: Se fosse realmente in modalità manuale da fermo non ti permetterebbe di selezionare nessuna Marcia al di fuori della 1a.
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Luca tu vieni ingannato dal fatto che l'indicazione della marcia sul display non cambia assieme ai rapporti innestati pertanto se ti trovi in 5° e freni fino a fermarti il cambio scala tutte le marce fino ad inserire la 1° ma sul display tu leggerai sempre D5.
Infine a meno che tu non abbia inserito manualmente un rapporto massimo oltre il quale non andare ad esempio D4 o D5 il cambio passerà sempre al rapporto successivo prima dell'intervento del limitatore
Infine a meno che tu non abbia inserito manualmente un rapporto massimo oltre il quale non andare ad esempio D4 o D5 il cambio passerà sempre al rapporto successivo prima dell'intervento del limitatore
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Dal mio punto di vista la modalità M è bella per divertirsi ogni tanto ed avere una guida sportiva ma poco pratica nella guida di tutti i giorni a meno che tu decida di usare sempre il cambio in manuale...che praticamente annulla quasi completamente l'utilità e la comodità di avere un automatico.
Infatti dovendo agire sul tasto per attivare la modalità M e poi successivamente sul selettore, difficilmente puoi swichiarare tra modalità manuale ed automatica in movimento e velocemente.
Tuttavia il limitatore di marcia è già perfetto per accentuare l'utilizzo del freno motore in frenata (non solo in montagna) e per, in entrata di curva, scendere di un rapporto per permettere all'auto di avere maggiore trazione in percorrenza di curva e permetterti di accellerare prima. Unica cosa devi sempre tenere presente (rispetto alla modalità manuale) che se premi troppo l'accelleratore l'elettronica ti fa scalare ulteriormente la marcia...cosa che con il manuale avviene solamente se attivi il kick down.
Infatti dovendo agire sul tasto per attivare la modalità M e poi successivamente sul selettore, difficilmente puoi swichiarare tra modalità manuale ed automatica in movimento e velocemente.
Tuttavia il limitatore di marcia è già perfetto per accentuare l'utilizzo del freno motore in frenata (non solo in montagna) e per, in entrata di curva, scendere di un rapporto per permettere all'auto di avere maggiore trazione in percorrenza di curva e permetterti di accellerare prima. Unica cosa devi sempre tenere presente (rispetto alla modalità manuale) che se premi troppo l'accelleratore l'elettronica ti fa scalare ulteriormente la marcia...cosa che con il manuale avviene solamente se attivi il kick down.
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Io, nonostante guidi poco, uso la modalità di guida M (e tasto sport ON) su percorsi extraurbani così per "divertirmi" un po. In paese invece modalità C che penso significhi "Confort". Non é che su C si risparmi tanto carburante, ma forse un margine di guadagno minimo c'é.
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Hai cambiato anche il tasto vicino al cambio (E/S/M) o hai lasciato quelllo con solo E/S???ale80cas ha scritto:ecco qui il video, non l'ho fatto abbastanza bene, consiglio di guardare dal 1' minuto in poi dove si vedono tutte e 3 le modalità: E/S/M
costo dell'operazione se posso chiedere??
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