ESP e blocco ruota
Moderatore: Staff
- eraldbana
- Benzer Junior
- Messaggi: 76
- Iscritto il: mer gen 23, 2013 5:51 pm
- Auto guidata: mercedes w210 320cdi
- Località: Larino
ciao ragazzi,,,successo a me la stessa cosa sulla mia mercedes e320 cdi w210 anno 2002,,,ero con 30 km/h,,,la ruota destra posteriore si blocca e lampeggia il triangolo giallo mi da 3-4 scosse forti poi tutto normale :? ...grazzie
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 1
- Iscritto il: lun ott 12, 2015 10:43 am
- Auto guidata: c 200 Kompressor W 203
Ho lo stesso problema da 10 mesi nella mia Mercedes c 200 Kompresor w203 anno 2001.
Spesso in partenza si blocca la ruota dx. dopo si sblocca, a volte è più insistente. Su strada mi è capitato 2 volte ma mi accorgo subito che sta per bloccarsi e rallento e freno con cautela, e poi si normalizza.
Fatta diagnostica da vari meccanici, ultimo Mercedes. E' uno dei 2 sensori d'imbardata, (uno è x l'accellerazione ant- post, l'altro accellerazione lat.). Si trovano nel cofano posteriore sotto il tappeto.
Il problema che alla Mercedes dovrei acquistarli e poi li montano x testarli, costo € 800 il primo, 260 il lat.
Adesso se qualcuno sa indicarmi i codici di questi sensori x C 200 K, li cerco usati e li faccio testare sulla mia auto.
tra l'altro devo porre un quesito agli esperti: può essere il sensore di velocità della ruota, visto che frena sempre la stessa?
grazie
Spesso in partenza si blocca la ruota dx. dopo si sblocca, a volte è più insistente. Su strada mi è capitato 2 volte ma mi accorgo subito che sta per bloccarsi e rallento e freno con cautela, e poi si normalizza.
Fatta diagnostica da vari meccanici, ultimo Mercedes. E' uno dei 2 sensori d'imbardata, (uno è x l'accellerazione ant- post, l'altro accellerazione lat.). Si trovano nel cofano posteriore sotto il tappeto.
Il problema che alla Mercedes dovrei acquistarli e poi li montano x testarli, costo € 800 il primo, 260 il lat.
Adesso se qualcuno sa indicarmi i codici di questi sensori x C 200 K, li cerco usati e li faccio testare sulla mia auto.
tra l'altro devo porre un quesito agli esperti: può essere il sensore di velocità della ruota, visto che frena sempre la stessa?
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- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164736
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
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Ciao e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italiarulpas ha scritto:Ho lo stesso problema da 10 mesi nella mia Mercedes c 200 Kompresor w203 anno 2001.
Spesso in partenza si blocca la ruota dx. dopo si sblocca, a volte è più insistente. Su strada mi è capitato 2 volte ma mi accorgo subito che sta per bloccarsi e rallento e freno con cautela, e poi si normalizza.
Fatta diagnostica da vari meccanici, ultimo Mercedes. E' uno dei 2 sensori d'imbardata, (uno è x l'accellerazione ant- post, l'altro accellerazione lat.). Si trovano nel cofano posteriore sotto il tappeto.
Il problema che alla Mercedes dovrei acquistarli e poi li montano x testarli, costo € 800 il primo, 260 il lat.
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- Benzer Neofita
- Messaggi: 1
- Iscritto il: mar mag 03, 2011 7:00 pm
- Auto guidata: Mercedes W203 C230 Kompressor Sport Coupe (2001)
- Località: Napoli
Ho un problema simile con la mia W203 C230 Kompressor anno 2001.
Da circa 2 anni, l' ESP in modo sporadico ed imprevedibile impazzisce, ovvero interviene bloccando lievemente e "a scatti" rumorosi una o due ruote, il tutto in condizioni di guida che assolutamente non richiedono l'intervento dell' ESP. Mi è successo sia andando a 20km/h sia a 80km/h. Durante il difetto la/le ruote vengono frenate stridendo, per 5-10 secondi, dopodichè la centralina rileva l'anomalia ESP e lo disattiva.
Da una diagnosi in MB hanno detto che ci sarebbero 2 componenti da cambiare, costo circa 1800€.
Ho deciso di non spendere questa cifra dato che l'auto è vecchia; piuttosto, prima di iniziare a guidare disattivo l'ESP in modo da evitare che intervenga quando non deve; ovviamente, questo pregiudica la sicurezza durante la guida, per cui non corro e guido in modo prudente evitando accelerate e frenate brusche.
Non so se sarebbe anche nel tuo caso, ma nel mio ho persino dei dubbi che siano davvero dei componenti danneggiati, dato che mi capita che questo difetto non si ripeta anche per 6 mesi.
Approfondendo la questione, ho notato che i canali di scarico dell'acqua piovana della mia auto erano otturati da terreno, semi di piante (purtroppo l'auto è perennemente tenuta all'aperto in un giardino).
Essendo questi canali di scarico otturati, quando si verificano piogge abbondanti l'acqua si accumula dove non deve, finendo in zone dell'auto dove assolutamente non dovrebbe andare.
Purtroppo nel mio caso ho trovato abbondante acqua anche nell'abitacolo lato guida sotto la pedaliera, fino al sedile posteriore; so per certo che è penetrata umidità nel vano fusibili del cofano (il coperchio che copre il vano fusibili ha le guarnizioni usurate) e temo che sia finita acqua anche nella centralina sottostante e nella "Rete CAN" che si troverebbe sempre lato guida sotto la zona "tappetini" da come ho capito.
Attualmente ho l'auto che a volte impazzisce, e sono sicuro che sia dovuto ad acqua ancora presente dove ci sono componenti elettriche delicate che non dovrebbero assolutamente avere contatto con l'acqua.
Scusate la lunga spiegazione; arrivando al nocciolo della questione, suggerisco di verificare che non ci sia acqua piovana anche nella tua auto; verifica che i canali di scarico dell'acqua piovana siano liberi (quelli che partono dalla base del parabrezza dove ci sono le basi delle racchette tergicristallo).
Da circa 2 anni, l' ESP in modo sporadico ed imprevedibile impazzisce, ovvero interviene bloccando lievemente e "a scatti" rumorosi una o due ruote, il tutto in condizioni di guida che assolutamente non richiedono l'intervento dell' ESP. Mi è successo sia andando a 20km/h sia a 80km/h. Durante il difetto la/le ruote vengono frenate stridendo, per 5-10 secondi, dopodichè la centralina rileva l'anomalia ESP e lo disattiva.
Da una diagnosi in MB hanno detto che ci sarebbero 2 componenti da cambiare, costo circa 1800€.
Ho deciso di non spendere questa cifra dato che l'auto è vecchia; piuttosto, prima di iniziare a guidare disattivo l'ESP in modo da evitare che intervenga quando non deve; ovviamente, questo pregiudica la sicurezza durante la guida, per cui non corro e guido in modo prudente evitando accelerate e frenate brusche.
Non so se sarebbe anche nel tuo caso, ma nel mio ho persino dei dubbi che siano davvero dei componenti danneggiati, dato che mi capita che questo difetto non si ripeta anche per 6 mesi.
Approfondendo la questione, ho notato che i canali di scarico dell'acqua piovana della mia auto erano otturati da terreno, semi di piante (purtroppo l'auto è perennemente tenuta all'aperto in un giardino).
Essendo questi canali di scarico otturati, quando si verificano piogge abbondanti l'acqua si accumula dove non deve, finendo in zone dell'auto dove assolutamente non dovrebbe andare.
Purtroppo nel mio caso ho trovato abbondante acqua anche nell'abitacolo lato guida sotto la pedaliera, fino al sedile posteriore; so per certo che è penetrata umidità nel vano fusibili del cofano (il coperchio che copre il vano fusibili ha le guarnizioni usurate) e temo che sia finita acqua anche nella centralina sottostante e nella "Rete CAN" che si troverebbe sempre lato guida sotto la zona "tappetini" da come ho capito.
Attualmente ho l'auto che a volte impazzisce, e sono sicuro che sia dovuto ad acqua ancora presente dove ci sono componenti elettriche delicate che non dovrebbero assolutamente avere contatto con l'acqua.
Scusate la lunga spiegazione; arrivando al nocciolo della questione, suggerisco di verificare che non ci sia acqua piovana anche nella tua auto; verifica che i canali di scarico dell'acqua piovana siano liberi (quelli che partono dalla base del parabrezza dove ci sono le basi delle racchette tergicristallo).
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Ciao e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italia
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