Rumori al retrotreno w 204
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star, non si è capito cosa puo' essere quel problema puoi anche chiudere allora!
L'educazione non è da tutti..
come dice un detto dalle mie parti "chi s' avanda ra' sul val men r' nu fasul"
(chi si vanta da solo vale meno di un fagiolo)
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Roberto per me puoi chiudere perché tanto ognuno ha un rumore diverso...... nemmeno le stelle sono perfette :mrgreen:
Un ragazzo, studente di Ingegneria Energetica, di 20anni che guida una Opel Corsa di 27anni in giro per l'Europa che un giorno lontano comprerà una Benz, al momento va bene così :D
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Purtroppo è vero
L'educazione non è da tutti..
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Mi aggiungo alla lista. Dato che anche io sento un cupo "TOC" nel prendere buchi, dossi o percorrendo strade con sfondo sconnesso volevo condividere con voi una mia scoperta che potrà essere rilevante o meno, ma quantomeno sorprendente. E vi diro dopo il perchè.
Tutto proviene dalla ruota posteriore dx.
L'auto l'ho già fatta controllare dal meccanico neanche un mese fa, quando ho dovuto fare il tagliando. Risultato? Tutto apposto, non c'è niente di rotto. Bracci apposto, gommini, ecc...Stupito, prendo per mano il meccanico e lo faccio salire in macchina con me per fargli notare quel fastidiosissimo rumore e cosa mi son dovuto sentire??? "E' qualcosa di molto sottile, non lo senti neanche volendo"...Volendo una pippa ! Lo si sente eccome !!! E non so perchè ma mi da l'impressione che si senta sempre più forte.
Non sapendo più cosa credere vado in garage, tiro giu la ruota, controllo anche io i vari bracetti, i gommini ed in effetti sembra sia tutto apposto, nel senso che non c'è niente di rotto o di storto, i gommini che ho potuto vedere erano apposto...
Vado sotto la macchina, armato di pila e cosa scopro?
.......
una bella e buona spaccatura di 3-4 cm di diametro più evidenti graffi ma non sulla parte in metallo della barra stabilizzatrice (o quel che sia...ps:di meccanica me ne intendo pochissimo e cmq cose basilari, non nel dettaglio), bensì su quella specie di supporto in plastica che la protegge. Non so se questo possa essere la causa di quel "toc" o meno, ma il meccanico non mi ha detto nulla di tutto ciò. Come cavolo ha controllato il tutto? Di marciapiedi la macchina, sotto la mia "gestione" non ne ha presi, buche si, alcuno grosse ma non vedo come potrebbero andare a spaccare quella parte in plastica. A meno che, l'ex proprietario, prima che io acquistassi l'auto da lui, non abbia preso qualcosa, ma dubito che dopo 10.000-15.000 km si facciano sentire i sintomi...
Se c'è qualcuno che ha risolto il problema di quel fastidiosissimo rumore e che potrebbe darmi delle indicazioni, mi farebbe davvero un piacere. L'auto sicuramente la porterò di nuovo dal meccanico e se ci sarà bisogno prendo pure un giorno di ferie e smonto tutta la ruota con lui e guardiamo il tutto perchè io quel rumore li non lo sopporto.
ps: ho fatto una foto pure alla ruota post sx per vedere le differenze che ci sono...
ps2: il rumore c'è alla minima buca o al minimo dosso. Non parliamo sui sanpietrini poi. Ho fatto pure un test. Prendendo le buche con le ruote di sx non si sente niente. Stessa cosa per l'anteriore dx. Quando ci passo con la ruota posteriore dx, sono santi e madonne che volano...
Tutto proviene dalla ruota posteriore dx.
L'auto l'ho già fatta controllare dal meccanico neanche un mese fa, quando ho dovuto fare il tagliando. Risultato? Tutto apposto, non c'è niente di rotto. Bracci apposto, gommini, ecc...Stupito, prendo per mano il meccanico e lo faccio salire in macchina con me per fargli notare quel fastidiosissimo rumore e cosa mi son dovuto sentire??? "E' qualcosa di molto sottile, non lo senti neanche volendo"...Volendo una pippa ! Lo si sente eccome !!! E non so perchè ma mi da l'impressione che si senta sempre più forte.
Non sapendo più cosa credere vado in garage, tiro giu la ruota, controllo anche io i vari bracetti, i gommini ed in effetti sembra sia tutto apposto, nel senso che non c'è niente di rotto o di storto, i gommini che ho potuto vedere erano apposto...
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una bella e buona spaccatura di 3-4 cm di diametro più evidenti graffi ma non sulla parte in metallo della barra stabilizzatrice (o quel che sia...ps:di meccanica me ne intendo pochissimo e cmq cose basilari, non nel dettaglio), bensì su quella specie di supporto in plastica che la protegge. Non so se questo possa essere la causa di quel "toc" o meno, ma il meccanico non mi ha detto nulla di tutto ciò. Come cavolo ha controllato il tutto? Di marciapiedi la macchina, sotto la mia "gestione" non ne ha presi, buche si, alcuno grosse ma non vedo come potrebbero andare a spaccare quella parte in plastica. A meno che, l'ex proprietario, prima che io acquistassi l'auto da lui, non abbia preso qualcosa, ma dubito che dopo 10.000-15.000 km si facciano sentire i sintomi...
Se c'è qualcuno che ha risolto il problema di quel fastidiosissimo rumore e che potrebbe darmi delle indicazioni, mi farebbe davvero un piacere. L'auto sicuramente la porterò di nuovo dal meccanico e se ci sarà bisogno prendo pure un giorno di ferie e smonto tutta la ruota con lui e guardiamo il tutto perchè io quel rumore li non lo sopporto.
ps: ho fatto una foto pure alla ruota post sx per vedere le differenze che ci sono...
ps2: il rumore c'è alla minima buca o al minimo dosso. Non parliamo sui sanpietrini poi. Ho fatto pure un test. Prendendo le buche con le ruote di sx non si sente niente. Stessa cosa per l'anteriore dx. Quando ci passo con la ruota posteriore dx, sono santi e madonne che volano...
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Non si tratta della barra stabilizzatrice ma del braccio oscillante inferiore e non è di plastica ma in acciaio..........sembra il chiaro segno di un colpo o strisciata subito.......contro cosa non lo so.....
Sinceramente non so nemmeno se il toc possa essere imputato a quello (a meno che i silent-blok non presentino lesioni) mi sembra rovinato solo il guscio portante in lamiera.
Piuttosto:quella striscia di olio che si vede scendere e partire dal silent-blok è ad opera del meccanico che ha voluto lubrificare lo stesso non mi sembra sia presente sul braccio sinistro
Sinceramente non so nemmeno se il toc possa essere imputato a quello (a meno che i silent-blok non presentino lesioni) mi sembra rovinato solo il guscio portante in lamiera.
Piuttosto:quella striscia di olio che si vede scendere e partire dal silent-blok è ad opera del meccanico che ha voluto lubrificare lo stesso non mi sembra sia presente sul braccio sinistro
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E'opera mia...ci ho messo dello wd40...
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No, perchè?
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Perchè per strisciare in quel punto non è semplice........dovresti salire a cavallo di un cordolo bello alto oppure investire in retromarcia un pozzetto decisamente alto
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Anche io pensavo all'ipotesi che l'auto abbia preso qualcosa in retro, ma per quel che mi riguarda niente di tutto ciò. Sarei stato il primo a saperlo e di sicuro, nel caso della comparsa di un eventuale rumore, sarei andato subito dal meccanico. In questo caso, non so proprio quale sia la causa...in più ci si mette pure il meccanico a dire che non c'è niente di rotto.
Ho provato a scuotere l'auto e quel toc lo si sente pure da fuori, anche se in maniera minore.
E ripeto, prendendo buche solo con le ruote di dx, il rumore lo si sente. Prendendole con le ruote di sx non si sente. Discorso valido per buche di piccole dimensioni. Nel caso dei crateri che ci sono ultimamente nel mio paesino, il rumore lo si sente venire a volte anche dalla ruota di sx o proprio dal baule, come se si trasmettesse.
Ho provato a scuotere l'auto e quel toc lo si sente pure da fuori, anche se in maniera minore.
E ripeto, prendendo buche solo con le ruote di dx, il rumore lo si sente. Prendendole con le ruote di sx non si sente. Discorso valido per buche di piccole dimensioni. Nel caso dei crateri che ci sono ultimamente nel mio paesino, il rumore lo si sente venire a volte anche dalla ruota di sx o proprio dal baule, come se si trasmettesse.
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Non è per caso l'ammortizzatore che fa quello scherzo?the_special_one ha scritto:Anche io pensavo all'ipotesi che l'auto abbia preso qualcosa in retro, ma per quel che mi riguarda niente di tutto ciò. Sarei stato il primo a saperlo e di sicuro, nel caso della comparsa di un eventuale rumore, sarei andato subito dal meccanico. In questo caso, non so proprio quale sia la causa...in più ci si mette pure il meccanico a dire che non c'è niente di rotto.
Ho provato a scuotere l'auto e quel toc lo si sente pure da fuori, anche se in maniera minore.
E ripeto, prendendo buche solo con le ruote di dx, il rumore lo si sente. Prendendole con le ruote di sx non si sente. Discorso valido per buche di piccole dimensioni. Nel caso dei crateri che ci sono ultimamente nel mio paesino, il rumore lo si sente venire a volte anche dalla ruota di sx o proprio dal baule, come se si trasmettesse.
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Potrebbe essere il tampone nel punto di fissaggio con la scocca........marcogoal ha scritto:Non è per caso l'ammortizzatore che fa quello scherzo?
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Infatti, spesso è quelloStartaxi ha scritto:Potrebbe essere il tampone nel punto di fissaggio con la scocca........marcogoal ha scritto:Non è per caso l'ammortizzatore che fa quello scherzo?
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Mi rimane l'ultima alternativa...
Prima delle ferie andrò di nuovo dal meccanico e gli dico ti tirare giù la ruota, l'ammortizzatore e di controllare il tutto, perchè con il suo controllo visivo non ha fatto un bel niente.
Ad agosto devo farmi 5000 km per le ferie e non ho proprio intenzione di dover sopportare quel rumoraccio per tutto il tragitto...
Vi terrò aggiornati...
Prima delle ferie andrò di nuovo dal meccanico e gli dico ti tirare giù la ruota, l'ammortizzatore e di controllare il tutto, perchè con il suo controllo visivo non ha fatto un bel niente.
Ad agosto devo farmi 5000 km per le ferie e non ho proprio intenzione di dover sopportare quel rumoraccio per tutto il tragitto...
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togli copertura di plastica, vedi occhiello ammortizzatore, si rompe il gommino li dentro. . .
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