Antigelo
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Amici,quale antigelo devo mettere nella mia classe c..? cioe quale colore? io l hopreso blu ma mo mio cugino mi ci ha fatto pensare,qual'e piu adatto..??
Domenico Langella C220 AMG W203
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Io uso quello blu e va bene
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Le specifiche MB per il refrigerante sono 361-361.1
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Grazie per l'info Roberto
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Ragazzi,io sono vecchia,ma l'antigelo l'ho abbandonato 40 anni fa Oggi c'è il liquido refrigerante permanente Io di solito aggiungo,se ce n'è bisogno,l'Arexons che mi pare sia blu.
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Quale sarebbe la differenza?
L'ultimo si adatta a temperature calde e fredde?
L'ultimo si adatta a temperature calde e fredde?
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Una volta le autovetture avevano nel circuito di raffreddamento acqua pura. Quando si avvicinava l'inverno si toglieva un po' di acqua dal radiatore e si aggiungeva l'antigelo. Poi sono arrivati i circuiti sigillati che contenevano un liquido permanente che andava bene per il freddo e per il caldo. Ora ci sono le vaschette di plastica trasparente accanto al radiatore dove puoi vedere il livello del liquido refrigerante. Se si abbassa sotto la tacchetta di riferimento del livello,puoi aggiungerne un'po P.S. Mi son dimenticata di dire che allora,quando tornava la bella stagione,bisognava svuotare il circuito di raffreddamento e ririempirlo di acqua pura altrimenti con l'antigelo ai primi caldi l'acqua bolliva
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Sei una Treccani!!silti ha scritto:Una volta le autovetture avevano nel circuito di raffreddamento acqua pura. Quando si avvicinava l'inverno si toglieva un po' di acqua dal radiatore e si aggiungeva l'antigelo. Poi sono arrivati i circuiti sigillati che contenevano un liquido permanente che andava bene per il freddo e per il caldo. Ora ci sono le vaschette di plastica trasparente accanto al radiatore dove puoi vedere il livello del liquido refrigerante. Se si abbassa sotto la tacchetta di riferimento del livello,puoi aggiungerne un'po P.S. Mi son dimenticata di dire che allora,quando tornava la bella stagione,bisognava svuotare il circuito di raffreddamento e ririempirlo di acqua pura altrimenti con l'antigelo ai primi caldi l'acqua bolliva
Quindi si doveva smontare tutti a mano? Quanto ci mettevi?
Grazie per questo piccolo pezzo di storia :D
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non e' del tutto esattosilti ha scritto:Ragazzi,io sono vecchia,ma l'antigelo l'ho abbandonato 40 anni fa Oggi c'è il liquido refrigerante permanente Io di solito aggiungo,se ce n'è bisogno,l'Arexons che mi pare sia blu.
o meglio non e' una risposta completa,
Nel senso che l'Arexons, esiste anche ''rosso, viola" il colore indica impieghi in motori con caratteristiche costruttive differenti, devi usare quello adatto alla tua auto/motore.
Rispetto alla denominazione ''Antigelo'', purtroppo questo termine nel linguaggio comune viene associato al liquido refrigerante permanente, ovviamente si tratta di un errore.
Al solito per le MB meglio rispettare le specifiche indicate da Roberto ''Startaxi''
maurizio
PROTETTIVO RADIATORI ROSSO -20°C
Specificatamente studiato per soddisfare le esigenze dei moderni motori di ultima generazione: multivalvole e turbocompressi, benzina e diesel.
PROTETTIVO RADIATORI SPECIAL DIESEL -35°C VIOLA
E' un liquido di raffreddamento pronto all’uso studiato in modo specifico per le moderne motorizzazioni diesel.
Asporta il calore in eccesso proteggendo il circuito, in condizioni di esercizio, fino a +124°C.. Protegge dal gelo fino a –35° impedendo la formazione di ruggine ed incrostazioni anche in presenza di acque dure, proteggendo il radiatore nel tempo. Non contiene nitriti, fosfati ed ammine a garanzia di un minor impatto ecologico. Può essere utilizzato anche per rabbocchi, in aggiunta a qualsiasi liquido preesistente anche di
colore diverso
PROTETTIVO RADIATORI -20°C blu
Protettivo radiatori pronto all'uso, assicura un'azione anticongelante, antiebollizione, anticorrosiva, antischiuma, anticalcare e anticavitazione. Indicato per rabbocchi, in aggiunta a qualsiasi liquido preeesistente. Protezione da -20°C a +121°C in condizioni di esercizio. Supera ampiamente le norme internazionali.
PROTETTIVO RADIATORI PLURI-STAGIONE
Assicura un'azione anticongelante, antiebollizione, anticorrosiva, antischiuma, anticalcare e anticavitazione. Indicato per rabbocchi, in aggiunta a qualsiasi liquido preesistente. Protezione da -10°C a +118°C a 1,8 bar in condizioni di esercizio. Supera ampiamente le norme internazionali.
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Ultima modifica di MALGARINI il sab dic 22, 2012 8:11 am, modificato 1 volta in totale.
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Non è questione di essere una enciclopedia,ma di essere anziana. Premetto che questo lavoro lo facevano gli uomini di casa,non c'era da smontare niente:sul radiatore,di fianco in basso c'era un rubinetto,lo aprivi e facevi uscire circa un litro e mezzo di acqua,la quantità dipendeva dalla grandezza del circuito di raffreddamento e dalle temperature che prevedevi arrivassero. poi aggiungevi l'antigelo ed il gioco era fatto In primavera era lo stesso solo un po'più lungo,perchè dovevi far uscire tutta l'acqua e risciacqare l'impianto,poi chiudevi il rubinetto e lo riempivi di sola acqua
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Siccome nei supermercati valtellinesi (ma neanche all'Esselunga che in provincia di Sondrio non c'è) l'Arexons rosso non esiste,sono andata sul sito internet e ho scoperto questo: Rosso*** ha scritto: non e' del tutto esatto
o meglio non e' una risposta completa,
Nel senso che l'Arexons, esiste anche ''rosso'' il colore indica impieghi in motori con caratteristiche costruttive differenti, devi usare quello adatto alla tua auto/motore.
Rispetto alla denominazione ''Antigelo'', purtroppo questo termine nel linguaggio comune viene associato al liquido refrigerante permanente, ovviamente si tratta di un errore.
Al solito per le MB meglio rispettare le specifiche indicate da Roberto ''Startaxi''
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proprio ieri insieme ad un mio amico (lui a l'officina, e' amico di mio padre, ora siccome mio padre all'epoca gli a salvato il c--- piu' volte, adesso tutti i lavori ce li fa' gratis) . abbiam cambiato il termostato e si son buttati circa 1,5-2 litri di liquido............il liquido era blu ed o rabboccato con antigelo "carrefour" :mrgreen: :mrgreen: ..........mi sembrava migliore perche' di un blu molto scuro...... altri invece erano "pronti all'uso" e sembravano acqua rispetto a quello che ho preso io.......cmq c'e' scritto"miscelabile con qualsiasi tipo di antigelo"...............
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E' quello che si utilizza nei motori TDI Audi, nel 2008 mi aveva colpito il colore guardando nel vano motore della mia SprotBacjksilti ha scritto:Maurizio,hai scovato quello viola,io non c'ero riuscita
maurizio
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