motorino bocchetta bassa clima w203

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

Rispondi
multipur
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 212
Iscritto il: lun mar 31, 2008 8:34 pm
Auto guidata: C200 Kompressor SW del 2001 con impianto a metano
Località: empoli (fi)

Ciao a tutti,
prima di aprire questo argomento, ho provato a cercare nel forum per capire se c'era qualcosa di esaustivo ma non ho trovato gran che...
Qualche giorno fa ho fatto fare una diagnosi completa in MB a tutta la vettura, che è risultata essere a posto, ad esclusione del motorino che regola l'aria sulla bocchetta anteriore sinistra che da aria ai piedi. Tant'è che il tecnico mi ha chiesto se non avessi mai sentito qualche strano rumore: io non mi sono mai accorto di niente.
Neanche a dirlo, ieri mattina ho cominciato a sentire un tac tac ben ritmato, che parte dopo un minuto circa dall'avviamento e si protrae per un altro minuto circa, poi smette. Sembra provenire dal cruscotto ma, appoggiando una mano sotto lo sterzo, più precisamente vicino alla bocchetta che da ai piedi, si sente anche sulla mano, in corrispondenza di ogni tac.
Il gentilissimo tecnico mi ha spiegato anche in parte la procedura per smontare la parte centrale della plancia e la parte sinistra per accedere a tale motorino, ma non mi sono ancora azzardato. Tra l'altro mi dice che si tratta di un difetto ricorrente sulle w203...
Ho provato anche la procedura di reset, premendo il defrost e il ricircolo insieme, fino al lampeggio dei due led alternati (ma quanto devo farlo durare questo lampeggio alternato? A un certo punto ho tolto la chiave dal quadro... Ho fatto bene?). La cosa non ha avuto alcun effetto.
Volevo sapere più o meno a che spesa sono andati incontro quelli a cui è capitato, oppure quanto costa il motorino, magari provo a cambiarlo da solo...
Ciao e grazie a tutti
C 200 Kompressor SW w202 300.500 Km (fino al 6/10/2009)
C 200 Kompressor SW w203 (dal 6/10/2009)
multipur
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 212
Iscritto il: lun mar 31, 2008 8:34 pm
Auto guidata: C200 Kompressor SW del 2001 con impianto a metano
Località: empoli (fi)

Nessuno? Eppure mi hanno detto in MB che si tratta di un problema piuttosto frequente sulla 203...
C 200 Kompressor SW w202 300.500 Km (fino al 6/10/2009)
C 200 Kompressor SW w203 (dal 6/10/2009)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Quando avevo la W203 anch'io ho dovuto sostituire un motorino di regolazione dei flussi anche se non era ubicato nella zona piedi,il lavoro e' stato eseguito in garanzia per fortuna
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
multipur
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 212
Iscritto il: lun mar 31, 2008 8:34 pm
Auto guidata: C200 Kompressor SW del 2001 con impianto a metano
Località: empoli (fi)

Sai, di recente ho fatto una modifica all'audio 10 per poter aggiungere una presa Aux e sono stato costretto a smontare le bocchette centrali e la parte centrale del cruscotto. Solo che non ho mai rimosso la parte dello stesso che circonda lo sterzo: volevo sapere se a qualcuno era mai capitato ed, eventualmente, quanto costa il motorino della bocchetta. Se costasse poco e qualcuno del forum mi aiutasse ad individuarlo, mi piacerebbe provare a sostituirlo da solo. Se invece costa parecchio, mi piacerebbe comunque poterlo raggiungere ed escluderlo, magari staccando la corrente al pezzo: il clima mi funziona comunque bene ed essendo bizona, ad oggi non ho mai avuto problemi di appannamento, anche se la bocchetta bassa sembra rimanere sempre aperta...
C 200 Kompressor SW w202 300.500 Km (fino al 6/10/2009)
C 200 Kompressor SW w203 (dal 6/10/2009)
zuzz77
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 108
Iscritto il: mar giu 19, 2012 9:27 am
Auto guidata: W203 220 cdi
Località: Chieti

Ce le ho tutte!
Ho staccato quel motorino, per ora, fissando le bocchette in una posizione intermedia. Altrimenti era un tic tac ad ogni accensione.

Ricapitolando:
1) Pompa gasolio da rigenerare. Ce l'ho
2) Motorino bocchette aria ai piedi. Ce l'ho
3) Rumorosità barre stabilizzatrici. Ce l'ho

1 bis) Telecomendo che fa le bizze in chiusura. Risolto

E adesso me la voglio tirare!! Il display col caldo..Funziona Ancora!...gli iniettori sembrano andar bene..Ma ormai l'ho detto..e quindi è questione di tempo..

Va beh. Saluti
multipur
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 212
Iscritto il: lun mar 31, 2008 8:34 pm
Auto guidata: C200 Kompressor SW del 2001 con impianto a metano
Località: empoli (fi)

Grazie zuzz, e mi dispiace per le tue disavventure, però:
1) non ho la pompa del gasolio
3) 217k km, qualche rumorino all'avantreno ce l'ho anch'io ma non posso preoccuparmi per queste cosette, la macchina ha 11 anni, comunque conto di sistemare quest'aspetto con il prossimo cambio dei dischi dei freni anteriori...
Il display d'estate diventa bi-colore se lascio la macchina al sole, ma comunque funziona...Di iniettori ne ho 8: 4 benzina e 4 metano, si starà a vedere ;-)))

Ti dico la verità: visto l'ottimo funzionamento del clima, se non fosse per il rumore lo lascerei proprio così. Se ho ben capito, ti hai tolto corrente al motorino: mi spieghi cosa è necessario smontare? Mi hanno detto che per sostituirlo bisogna smontare diversa roba: forse per staccare uno spinotto basta molto meno?
Ciao e grazie
C 200 Kompressor SW w202 300.500 Km (fino al 6/10/2009)
C 200 Kompressor SW w203 (dal 6/10/2009)
sabet
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: mer apr 21, 2010 12:22 am
Auto guidata: mercedes c220 cdi del 2001

multipur ha scritto:Sai, di recente ho fatto una modifica all'audio 10 per poter aggiungere una presa Aux e sono stato costretto a smontare le bocchette centrali e la parte centrale del cruscotto. Solo che non ho mai rimosso la parte dello stesso che circonda lo sterzo: volevo sapere se a qualcuno era mai capitato ed, eventualmente, quanto costa il motorino della bocchetta. Se costasse poco e qualcuno del forum mi aiutasse ad individuarlo, mi piacerebbe provare a sostituirlo da solo. Se invece costa parecchio, mi piacerebbe comunque poterlo raggiungere ed escluderlo, magari staccando la corrente al pezzo: il clima mi funziona comunque bene ed essendo bizona, ad oggi non ho mai avuto problemi di appannamento, anche se la bocchetta bassa sembra rimanere sempre aperta...
ciao anche io ho una c220 elegance del 2001 w203, con autoradio solocd, come si fa la modifica per mp3 aux, premetto che ho gia smontato piu volte l autoradio per installare altre autoradio, solo che poi non mi funzionava bene la radio e mi sono arreso
mika82
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: mer nov 14, 2012 5:25 pm
Auto guidata: Mercedes w 203sw
Località: roma

Ciao multipur proprio ieri ho deciso di cambiare quel maledetto motorino ebbene per disattivarlocome prima cosa devi levare l autoradio se hai la restyling devi levare il posacenere che è a incastro poi il clima due brucole brucole,poi la bocchetta aria centrale due brucole poi il pannello con il triangolo altre due brucole e l audio 4 brucole.è piu a dirsi che a farsi.adesso dentro il vano radio dovresti vedere un motorino (ce un rivestimento in gomma spostalo)che non è quello ma a sinistra ce n'è un altro piu nascosto è lui.ci sono 3brucole non facili da levare ma con un po di pazienza si levano.leva e sfila attento che sfilato c'è un asta che andrà rimessa.per rimontare ti consiglio di levare il pannello sotto i piedi del guidatore.il motorino in mercedes costa una tombola ma su internet l ho travato anche a 30 $ ciao fammi sapere
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

ragazzi... se sentite il tac-tac significa che il motorino funziona egregiamente... il problema è che si rompe la levetta... vai in MB e acquisti il solo kit di riparazione leveraggi... è una busta con dentro tutti i leveraggi dei motorini... costa mi pare una ventina di euri... o comunque non molto... cambi quello che si è rotto.
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

fabio71 ha scritto:vai in MB e acquisti il solo kit di riparazione leveraggi... è una busta con dentro tutti i leveraggi dei motorini... costa mi pare una ventina di euri... o comunque non molto... cambi quello che si è rotto.
Questa poi non la sapevo........
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

E per arrivarci . .buona fortuna
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
multipur
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 212
Iscritto il: lun mar 31, 2008 8:34 pm
Auto guidata: C200 Kompressor SW del 2001 con impianto a metano
Località: empoli (fi)

Ahahah! Michele, spero sia uno scherzo: in MB a suo tempo mi dissero di smontare la consolle centrale, il tunnel e il rivestimento sotto il volante. Non che sia poco, ma il clk su cui stai lavorando è completamente sbriciolato!
Visto che comunque il clima mi funziona bene sia d'estate che d'inverno e che il ticchettio si è molto ridotto (forse l'alberino del motorino è diventato tondo), ho deciso di lasciar perdere...
Poi, se ricordi, l'ultima volta che ho smontato la consolle centrale per fare la modifica all'audio 10 per installare l'aux, non mi ripartiva più la macchina e ti scrissi per chiederti cosa avessi combinato: in realtà, per pura coincidenza, mi si era rotto il bloccasterzo proprio come succede alle 204: non ho voglia di ritentare la sorte ;-)
C 200 Kompressor SW w202 300.500 Km (fino al 6/10/2009)
C 200 Kompressor SW w203 (dal 6/10/2009)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

MercedesMods ha scritto:E per arrivarci . .buona fortuna
Che sarà mai :whiteflag: :whiteflag:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
mika82
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: mer nov 14, 2012 5:25 pm
Auto guidata: Mercedes w 203sw
Località: roma

Guarda che il toc toc che senti sono i 4ingranaggi nel motorino che sgranano perche rotti e il motorino non trova il finecorsa cmq l audi a6 monta i stessi motorini a me arriva la prossima settimana ciao :beer:
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

Purtroppo sulla clk erano 3 i motorini con leveraggio rotto . . Per questo ho smontato tutto . .poi altri lavori tipo il Keyless go che non andava . .
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione