La valvola EGR

W202, W203, W204, W205

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Marco2407
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Sono veramente preoccupato e deluso dalla situazione che noi possessori delle auto diesel con il FAP già a partire dalle Euro 4, siamo periodicamente costretti a subire :sad: : Per colpa della fuligine o particolato prodotto nella combustione anche del più pulitissimo gasolio, la valvola EGR è spesso soggetta a grippaggi e bisogna pulirla ben benino e tentare di sbloccarla con risultati spesso solo temporanei con accensioni frequenti della spia motore o peggio malfunzionamenti evidenti. La Merce di conseguenza la sostituisce con fatturazioni che spesso superano i 6-700 Euro dato che il pezzo prodotto dalla Wahler costa anche all'origine più di 200 euro e.... cresce con la marcatura stellata fino a 370 e forse più. D'altro canto anche sul web si trovano aziende che ne vendono a più non posso anche revisionate quindi è una vera iattura globale. La mia valvola è durata 67000 km e ora dopo opportuna pulitura ogni tanto fa le bizze ma credo che tra non molto si ri_bloccherà pur usando il diesel+ della Agip :roll: Chissà se richiedendo la pulitura preventiva ad ogni tagliando si potrebbe evitare questo grippaggio ? Stavo pensando di tapparla ma è costruita piuttosto bene ed è una impresa delicata specie se dovesse staccarsi qualche pezzo e aspirato dal motore.... :doubt: e poi chissà se se ne accorge la centralina?
Stavo pensando oppure di staccare il connettore del motore passo passo che la muove :;D: per farla bloccare ben chiusa ma poi chissà se mi si accende tutto o peggio devo andare a fare chissà quale reset alla Merce magari col carro attrezzi? :stress:
Cosa ne pensate di questa credo inevitabile situazione? :baby:
fil89
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Anche le euro 3 hanno l'egr... È un problema x tutti. se vuoi escluderla devi rimappare e poi escluderla anche meccanicamente (staccando lo spinotto se é elettroattuata).
Di per se la egr é il problema minore... Se guardi quanto costa collettore a geometria variabile, attuatore e montaggio prendi paura. E questo viene quotidianamente unto di catrame dalla egr :-)
Clk W209 270 CDI Avatgarde 2004,170 cv,Nag5,Viasat 3.5,Bi-xenon,17",KDC-4051UR, full LED conversion
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Marco2407
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fil89 ha scritto:Anche le euro 3 hanno l'egr... È un problema x tutti. se vuoi escluderla devi rimappare e poi escluderla anche meccanicamente (staccando lo spinotto se é elettroattuata).
Di per se la egr é il problema minore... Se guardi quanto costa collettore a geometria variabile, attuatore e montaggio prendi paura. E questo viene quotidianamente unto di catrame dalla egr :-)
Ma se non rimappo e stacco solo lo spinotto della egr che succede, se ne accorge davvero? :;D: sai chissa quanto mi possono chiedere per la mappatura #-o
fil89
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alla 3a accelerata ti trovi la spia epc accesa e l'auto in recovery :) Ergo potenza di un triciclo e giri di un autobus(3000 giri al max xD)

Almeno, per le pneumatiche è così. Secondo me con la elettroattuata già alla prima accelerata=)

Per una rimappa, vai dai 300 ai 600€. Ma già che ci sei ti fai buttare su una 30ina di cavalli in più =) male non fanno =)
Marco2407
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Vediamo cosa mi chiedono qui a Roma :-(
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babigaiofo
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Ciao, in provincia di Verona tappo su egr+rimappatura x escluderla 120€
Ciao
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babigaiofo ha scritto:Ciao, in provincia di Verona tappo su egr+rimappatura x escluderla 120€
Ciao

Urca buono, cosi mi regolo =D>
luquito71
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Marco2407 ha scritto:Sono veramente preoccupato e deluso dalla situazione che noi possessori delle auto diesel con il FAP già a partire dalle Euro 4, siamo periodicamente costretti a subire :sad: : Per colpa della fuligine o particolato prodotto nella combustione anche del più pulitissimo gasolio, la valvola EGR è spesso soggetta a grippaggi e bisogna pulirla ben benino e tentare di sbloccarla con risultati spesso solo temporanei con accensioni frequenti della spia motore o peggio malfunzionamenti evidenti. La Merce di conseguenza la sostituisce con fatturazioni che spesso superano i 6-700 Euro dato che il pezzo prodotto dalla Wahler costa anche all'origine più di 200 euro e.... cresce con la marcatura stellata fino a 370 e forse più. D'altro canto anche sul web si trovano aziende che ne vendono a più non posso anche revisionate quindi è una vera iattura globale. La mia valvola è durata 67000 km e ora dopo opportuna pulitura ogni tanto fa le bizze ma credo che tra non molto si ri_bloccherà pur usando il diesel+ della Agip :roll: Chissà se richiedendo la pulitura preventiva ad ogni tagliando si potrebbe evitare questo grippaggio ? Stavo pensando di tapparla ma è costruita piuttosto bene ed è una impresa delicata specie se dovesse staccarsi qualche pezzo e aspirato dal motore.... :doubt: e poi chissà se se ne accorge la centralina?
Stavo pensando oppure di staccare il connettore del motore passo passo che la muove :;D: per farla bloccare ben chiusa ma poi chissà se mi si accende tutto o peggio devo andare a fare chissà quale reset alla Merce magari col carro attrezzi? :stress:
Cosa ne pensate di questa credo inevitabile situazione? :baby:
Qui puoi vedere, cosa fanno i gas di scarico all'EGR e leggere come si fa la pulizia (casomai ti venisse in mente di farlo).
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =32&t=5224

Informati bene se sul tuo modello si può togliere senza problemi e poi basta pulirla e mettere un tappo dalla parte dell'attuatore, un tornitore lo può fare artigianalmente
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i discorsi che fate sono corretti, tuttavia... :roll:


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Veramente il dubbio che ho sulla chiusura della EGR riguarda sia i consumi che dovrebbero salire :axe: (mia moglie poi me la fa vendere) che soprattutto quella brutta fuliggine nera :doubt: :sad: :ooops: che si formava dietro tutta la carrozzeria dei diesel degli anni '90 :cannabius: e che non vorrei poi si formasse anche alla mia bella con la EGR tappata :? Di sicuro ho visto che basta una bella chiave a bussola torx da diciamo 10 e si dovrebbe sfilare via senza tubi da staccare con un solo connettore elettrico da sfilare e poi dopo la pulizia della zona fangosa, si dovrebbe verificare se lo stelo della valvola scorre bene senza intoppi girando a mano il motorino che la aziona togliendo il parapolvere che contiene i leveraggi ma, questa e' la EGR elettrica fatta dalla Wehler della mia Classe C W204. :yueah:
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La fuliggine sulla coda non si forma perche' e' presente il fap
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fil89
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comunque le fumate che vedete adesso su un'auto senza FAP son colpa dell'EGR che ributta dentro in continuazione gas incombusti, che morchiano collettori.. Se notate alla prima accelerata pesante smette di fare fumo per un po', perchè la pressione spinge la morchia.
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.....quando ero giovane (!) , nessun ricircolo, anzi !!! i gas che si formavano nella coppa dell'olio (per trafilamenti) venivano bellamente scaricati all'esterno, tramite un tubicino di plastica.
Non c'erano intasamenti di EGR, certo, ma non respiravamo molto bene !!!
FAP, EGR etc sono il prezzo da pagare per un'aria più pulita, soprattutto nelle metropoli.
Vedendo, soprattutto, la mia nipotina di due anni (e pensando a quelli in arrivo).. pago volentieri !! (Y)
bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


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fil89
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Il DPF ti assicuro che fa più male che bene alla tua nipotina e a tutti noi..

Ti faccio un paragone culinario.. Talvolta mi faccio un bel risotto con salsiccia, da accompagnare con un buon rosso. Ma a mia sorella non piace il soffritto. Non potendo non farlo, puntalmente butto tutto nel frullatore per "spezzettarlo" fino a non far vedere niente. Mia sorella non deve setacciare il riso per togliere il soffritto, e non sa che comunque lo sta mangiando.
Il DPF fa questo, con molecole di carbonio e metalli pesanti..
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cptharlock80
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Salve a tutti non so se è questa la sezione dove si scrive per un aiuto cmq vi spiego ho due mercedes un clk 270 cdi 2003 e una c270 cdi 2003 della prima pienamente soddisfatto della seconda, che la usa mia moglie, molte perplessità...ieri si è spenta improvvisamente mentre era in sosta dopo un paio di minuti come se andasse a 3 cilindri...rumore metallico tipo battito in testa. Tengo a precisare che 400 km. prima del inconveniente è stato fatto tagliando completo tutti i filtri più olio e candelette. Non vuole più partire il CPU mi dice nessun guasto apparecchiatura texar credo cmq una diagnosi professionale non rileva nulla...cosa può essere? Il mio mec di fiducia mi dice che potrebbe essere il sensori giri sopra il motorino d'avviamento... poi non so..datemi una dritta..
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