Ho montato sulla mia un impianto Zavoli, con serbatoio toroidale da 48 lt.
Ancora non ho effettuato 1000 km., ma la vettura dal punto di vista del motore, mi sembra perfettamente sovrapponibile alle precedenti presazioni a benzina.
L'impianto praticamente non ha aggiunto alcun rumore - mi riferisco al "ticchettio" del gpl - e noto solo qualche buco alle basse andature. Ma solitamente guido piano, ed anche prima succedeva di avere qualche tentennamento.
L'impianto mi par montato a regola d'arte, i cablaggio mi paiono puliti ed ordinati, anche per quanto attiene il serbatoio. Anzi, conm mia sorpresa, intorno al serbatoio è rimasto molto spazio per mettere altro.
La ruota di scorta l'ho messa in un'apposita borsa, nell'attesa di decidermi di farmi un ruotino gonfiabile, ma vedremo.
I consumi sono stati, per una percorrenza a 120 km/h di 220 km. in autostrada ed altri 130 in città, di 11,1 km/l.
L'ultimo rifornimento l'ho fatto a Roma, Via di Vigna Murata, a € 0,774 per litro di gpl.
Credo che possa essere abbastanza soddisfatto.
c180 Kompressor gpl
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- Alberto47
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contento che tu ne sia soddisfatto!!
bye
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7€/100km.. molto buoni.. è come un diesel che fa una media dei 24km/l...
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Molto bene ulteriore conferma che quuel tipo di motore ben si presta alla trasformazione a GPL, per i piccoli vuoti prova a far ritoccare un pochino la mappa GPL.
ciao
tienici informati e magari qualche foto del montaggio e relativi costi
maurizio
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I costi dell'impianto in privato, tuttavia devo testare per bene l'officina che lo ha montato, in quanto non vorrei che sia una fregatura,perchè i costi sono bassissimi. Tuttavia questa officina fa solo impianti a gas, almeno quattro al giorno. Pensate anche le Smart!
Piccolo problema tornando dalla montagna, si accende la spia della diagnosi. Vediamo.
Consumi all'andata, 8/100, ritorno a Roma 6,7/100, velocità 120. I consumi sono quelli indicati dal cdb, per il gpl togliere 2 km/lt, quindi 10 all'andata, 13 al ritorno, clima automatico a 23 gradi.
Peccato per la diagnosi.
Piccolo problema tornando dalla montagna, si accende la spia della diagnosi. Vediamo.
Consumi all'andata, 8/100, ritorno a Roma 6,7/100, velocità 120. I consumi sono quelli indicati dal cdb, per il gpl togliere 2 km/lt, quindi 10 all'andata, 13 al ritorno, clima automatico a 23 gradi.
Peccato per la diagnosi.
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Ecco i particolari dell'installazione:
motore
http://foto.libero.it/renatoxr/foto/tut ... o/DSCN2842
serbatoio
http://digiphotostatic.libero.it/renato ... 87_med.jpg
indicatore livello gpl
http://digiphotostatic.libero.it/renato ... 00_med.jpg
Per concludere la giornata, si è bloccato il galleggiante del serbatoio. Gli ho dato un paio di cazzotti per sbloccarlo, ma mi sa che non si fa così
motore
http://foto.libero.it/renatoxr/foto/tut ... o/DSCN2842
serbatoio
http://digiphotostatic.libero.it/renato ... 87_med.jpg
indicatore livello gpl
http://digiphotostatic.libero.it/renato ... 00_med.jpg
Per concludere la giornata, si è bloccato il galleggiante del serbatoio. Gli ho dato un paio di cazzotti per sbloccarlo, ma mi sa che non si fa così
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Ciao,
io ho una c180 kompressor W203 del 2003 con impianto GPL "GFI" a iniezione gassosa.
Per curiosità vorrei sapere dove ti hanno messo sulla tua vettura gli iniettori/valvole del gas.
Sulla mia li hanno montati in alto, dopo il filtro dell'aria, perchè non c'era altro posto ma sinceramente non mi piacciono molto in quella posizione.
Grazie
Renato
io ho una c180 kompressor W203 del 2003 con impianto GPL "GFI" a iniezione gassosa.
Per curiosità vorrei sapere dove ti hanno messo sulla tua vettura gli iniettori/valvole del gas.
Sulla mia li hanno montati in alto, dopo il filtro dell'aria, perchè non c'era altro posto ma sinceramente non mi piacciono molto in quella posizione.
Grazie
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- Benzer Junior
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Dunque vorrei un loro parere su questo problema tecnico.
Premetto di aver fatto più volte la diagnosi presso meccanici anche diversi, e di averla azzerata, per via di alcuni strappi in accelerazione, che dopo un pò che si manifestavano, e che portavano stranamente la vettura a strappare ai bassi regimi anche a benzina.
Dunque dalla diagnosi risultavano mancate accensioni a tutti i cilindri, quindi si è pensato alle bobine, ma prima ho cambiato le candele, ma tutto era come prima. Tuttavia l'elettrauto non poteva credere che tutte le bobine si potessero rompere a 40.000 chilometri, e mi ha consigliato di tornare ad autofficina Zavoli, per vedere il da farsi.
Tuttavia arrivato il giorno fatidico dell'appuntamento in officina Zavoli, tutti i problemi sono scomparsi, la vettura andava come un orologio, addirittura in città mi faceva 9 al litro. Quindi il meccanico della Zavoli, dopo aver controllato la diagnosi ed aver visto che tutto era a posto, ha suggerito di non apportare alcuna modifica.
Tuttavia ieri, nuovamente e gradualmente lungo il tragitto di 600 km., la vettura ha manifestato gli stessi problemi, strappando in autostrada, tranne quando si spinge a fondo.
Prima di fare altri pellegrinaggi, qualcuno ha da suggerirmi qualcosa?
Grazie.
Premetto di aver fatto più volte la diagnosi presso meccanici anche diversi, e di averla azzerata, per via di alcuni strappi in accelerazione, che dopo un pò che si manifestavano, e che portavano stranamente la vettura a strappare ai bassi regimi anche a benzina.
Dunque dalla diagnosi risultavano mancate accensioni a tutti i cilindri, quindi si è pensato alle bobine, ma prima ho cambiato le candele, ma tutto era come prima. Tuttavia l'elettrauto non poteva credere che tutte le bobine si potessero rompere a 40.000 chilometri, e mi ha consigliato di tornare ad autofficina Zavoli, per vedere il da farsi.
Tuttavia arrivato il giorno fatidico dell'appuntamento in officina Zavoli, tutti i problemi sono scomparsi, la vettura andava come un orologio, addirittura in città mi faceva 9 al litro. Quindi il meccanico della Zavoli, dopo aver controllato la diagnosi ed aver visto che tutto era a posto, ha suggerito di non apportare alcuna modifica.
Tuttavia ieri, nuovamente e gradualmente lungo il tragitto di 600 km., la vettura ha manifestato gli stessi problemi, strappando in autostrada, tranne quando si spinge a fondo.
Prima di fare altri pellegrinaggi, qualcuno ha da suggerirmi qualcosa?
Grazie.
- Alberto47
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Bel problema...ti do' una mia esperienza di anni fa.
Su una Citroen di mia moglie si verificavano gli stessi inconvenienti; a freddo tutto ok, a caldo spesso mancate accensioni, sempre più frequenti con il crescere della temperatura.
Prove,controlli, cambio candele e pipette... niente !! un giorno ad auto calda, tocco il fascio cavi delle candele e mi prendo una scossa tremenda...
..in breve: ad alta temperatura i cavi disperdevano, da qui gli inconvenienti....(difetto di fabbrica della guaina)
Se ti puo' aiutare !
bye
Su una Citroen di mia moglie si verificavano gli stessi inconvenienti; a freddo tutto ok, a caldo spesso mancate accensioni, sempre più frequenti con il crescere della temperatura.
Prove,controlli, cambio candele e pipette... niente !! un giorno ad auto calda, tocco il fascio cavi delle candele e mi prendo una scossa tremenda...
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- Contatta:
io credo sia un problema di taratura della mappa a gpl.
Generalmente al primo cambio filtro del gpl, viene data una controllata ai tempi di iniezione dal momento che l'impianto si deve rodare e assestare.
Generalmente al primo cambio filtro del gpl, viene data una controllata ai tempi di iniezione dal momento che l'impianto si deve rodare e assestare.
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- Benzer Junior
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Altro piccolo particolare al rebus, un amico mi ha detto che le nuove centraline Mercedes, hanno un settaggio per il gpl, però andrebbero settate solo da officine autorizzate, in quanto tale diagnosi le hanno solo le officine autorizzate.
Boh, ora che torno a Roma vedo, però i problemi sono solo da quando è stato installato l'impianto, credo che le centraline non dialoghino bene.
Vedremo, si accettano suggerimenti.
Grazie ancora
Boh, ora che torno a Roma vedo, però i problemi sono solo da quando è stato installato l'impianto, credo che le centraline non dialoghino bene.
Vedremo, si accettano suggerimenti.
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- Benzer Neofita
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- Località: Calabria
Salve, Io ho comprato da poco una c 320 w203. e intendo far installare un impianto gpl.
Lo farò presso una officina che fa impianti BRC E Stargas.
A distanza di tempo come vanno le vostre mercedes?
Distinti saluti!
Lo farò presso una officina che fa impianti BRC E Stargas.
A distanza di tempo come vanno le vostre mercedes?
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- Alberto47
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Hi
Scusa, ma perché poi ? Non penso tu l’abbia acquistata per farci 50k km/anno….o sbaglio ?
Bye
Scusa, ma perché poi ? Non penso tu l’abbia acquistata per farci 50k km/anno….o sbaglio ?
Bye
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ciao
non ho esperienze sul 320, non credo abbia problemi se non che non supererà IMHO 8km/l. Per il resto mappa fatta per bene perchè i motori mercedes sono molto sensibili al missfire e spengono l'iniezione sul/sui cilindro/i dopo pochi cicli in missfire.
Se nella tua regione ti tolgono il bollo ci vai in pari in un paio d'anni anche tenendola ferma...
non ho esperienze sul 320, non credo abbia problemi se non che non supererà IMHO 8km/l. Per il resto mappa fatta per bene perchè i motori mercedes sono molto sensibili al missfire e spengono l'iniezione sul/sui cilindro/i dopo pochi cicli in missfire.
Se nella tua regione ti tolgono il bollo ci vai in pari in un paio d'anni anche tenendola ferma...
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