Chiusura confort - funziona solo di notte !!!!

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
saurob
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: lun mag 22, 2006 11:20 pm
Auto guidata: mercedes W203 - 220 cdi
Località: Toscana (SI)

Carissimi amici,
vorrei chiedervi aiuto per il problema che riguarda la famigerata chiusura confort e che si è presentato anche sulla mia W203.
Ho già letto tutto quello che ho potuto trovare sul forum, ma non rispecchia pienamente la mia situazione che è a dir poco "strana"
Infatti la chiusura/apertura dei vetri (tramite il trasmettitore infrarossi presente sulla maniglia lato guida) non funziona di giorno, o perlomeno 1 volta su 10 se va bene,
ma va perfettamente di notte !!!!
Ho pensato a qualche relazione con le luci, forse con il sensore luci.... Bho !!!!
Prima di ordinare il pezzo di ricambio (costo 160 + iva), mi piacerebbe indagare sul difetto.

Un saluto ed un ringraziamento per le risposte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
classe C 220 CDI - W203
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26271
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi Sauro !! come va ??
io, dopo aver letto tutto e parlato con diversi benzer, ho lasciato perdere la cosa....
La mia va "quando vuole lei" ( a volte funziona benissimo, altre bisogna avvicinarsi a pochi cm. dalla portiera);
pero' una constatazione strana, analoga alla tua, l'ho fatta anch'io: quando sono nella casa in montagna, funziona bene, notte e giorno... e mi e' venuto un dubbio: non e' che dipenda "dall'inqinamento elettromagnetico", del tutto assente su tra i monti ??
Boh ?? :?: :?:
bye
Ultima modifica di Alberto47 il mer mag 02, 2012 7:50 am, modificato 1 volta in totale.
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

probabilmente si tratta di un problema con il sensore infrarossi abbagliato dalla luce diurna, tra infrarossi e inquinamento elettromagnetico invece non vedo il nesso.
prova quando il sistema non funziona a coprire con cilindro di carta scura il sensore sulla maniglia e indirizzare il raggio all'interno dello stesso e vedi se funziona, oppure prova ad usare la seconda chiave per vedere se il problema è il trasmettitore "infrarossi" della chiave.
maurizio
Avatar utente
saurob
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: lun mag 22, 2006 11:20 pm
Auto guidata: mercedes W203 - 220 cdi
Località: Toscana (SI)

Ringrazio Alberto e Maurizio per le risposte.
Provato con chiave di scorta e con pile nuove, niente da fare, ma sono sicuro che c'è una relazione con il sensore luci.
Infatti una prova che ho fatto stamani è stata quella di coprire il sensore luci sul vetro anteriore con un foglio di carta nera e l'apertura ha funzionato al primo colpo !!!
Tolto il foglio di carta... niente da fare.
Cos'è che interagisce tra il sensore e il ricevitore infrarossi? Ci potrebbe essere qualche reset da effettuare?
Veramente strana questa cosa.....

Sauro
classe C 220 CDI - W203
Avatar utente
saurob
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: lun mag 22, 2006 11:20 pm
Auto guidata: mercedes W203 - 220 cdi
Località: Toscana (SI)

Contrordine !!!!!
Per scrupolo ho provato di nuovo a coprire il sensore luci e adesso non funziona più. :shock:
Ci vuole proprio la notte.
Mi sa tanto che dovrò sostituire il pezzo perché scoprire il difetto sarà proprio difficile.
classe C 220 CDI - W203
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

il sensore luci non interagisce con il sistema.
maurizio
mattasky
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: ven feb 10, 2012 10:03 am
Auto guidata: Mercedes C Coupé 220 Cdi AMG

Il sistema chiusura confort è una vera cavolata solo noi con il Mercedes dobbiamo tenere la chiave in “vista” per azionare i cristalli in chiusura o apertura le altre vetture non hanno bisogno di questo “contatto visivo” per esempio un mio amico sulla golf può azionarli in senza essere neanche vicino alla vettura, basta che sia nel raggio di azione del telecomando. Secondo voi si può baypassare il ricevitore a raggi infrarossi? Io lo troverei comodo a casa, per esempio prima di scendere dalla finestra poter aprire i finestrini, (premetto che a casa mia ho il cortile con cancello chiuso… :D :D onde evitare brutte sorprese… :D ) altra cosa secondo voi con questo comando si può aprire anche il tettuccio.
Al prossimo stop in officina chiedo informazioni!!
elyvent
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: gio apr 19, 2012 2:02 pm
Auto guidata: w203 C220 SW (2007) Sport Edition automatica
Località: Venezia - Lido

Io ho acquistato una c W203 del 2007 un mese fa, e non sono mai riuscito a far funzionare la chiusura confort, ho provato in tutti i modi (perfino con la chiave aderente al sensore della maniglia), mi manca solamente la prova "notturna" :D , questa sera la provo e vi faccio sapere.

Mi sfugge una cosa, se si tratta del sensore difettoso, come mai la normale chiusura/apertura dell'auto funziona correttamente?

ciao
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

semplice la chiusura apertura della funzione funziona con un segnale in radiofrequenza, quello dei cristalli e tetto nelle cabrio via infrarossi, quindi i due sistemi non interagiscono e sono distinti (parlo del sistema originale MB ovviamente).
maurizio
elyvent
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: gio apr 19, 2012 2:02 pm
Auto guidata: w203 C220 SW (2007) Sport Edition automatica
Località: Venezia - Lido

*** ha scritto:semplice la chiusura apertura della funzione funziona con un segnale in radiofrequenza, quello dei cristalli e tetto nelle cabrio via infrarossi, quindi i due sistemi non interagiscono e sono distinti (parlo del sistema originale MB ovviamente).
maurizio
(Y) Thanks!
Avatar utente
saurob
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: lun mag 22, 2006 11:20 pm
Auto guidata: mercedes W203 - 220 cdi
Località: Toscana (SI)

elyvent ha scritto:Io ho acquistato una c W203 del 2007 un mese fa, e non sono mai riuscito a far funzionare la chiusura confort, ho provato in tutti i modi (perfino con la chiave aderente al sensore della maniglia), mi manca solamente la prova "notturna" :D , questa sera la provo e vi faccio sapere.

Mi sfugge una cosa, se si tratta del sensore difettoso, come mai la normale chiusura/apertura dell'auto funziona correttamente?

ciao
Ecco, bravo, fai la prova notturna e fammi sapere :wink:
Comunque la chiusura confort ha sempre funzionato fino ad ora e la mia classe C è anche vecchiotta (del 2003 con 60.000 km.). Qualcosa è accaduto di sicuro.
Dato che la lavo spesso ai lavaggi con idropulitrice, potrebbero esserci state delle infiltrazioni di acqua?

Comunque oggi ho provato ad azionare l'apertura in ogni dove: in città, in campagna, ecc. .... sempre il solito comportamento "random" 1 su 10 se va bene.
Vista l'elevata casistica di malfunzionamenti, non vorrei sostituire il pezzo e poi ritrovarmi tra breve con lo stesso problema.

Grazie a tutti.
Sauro
classe C 220 CDI - W203
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26271
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

saurob ha scritto:... non vorrei sostituire il pezzo e poi ritrovarmi tra breve con lo stesso problema.
Grazie a tutti.
Sauro
ciao
sentita l'esperienza di altri che hanno sostituito il sensore senza esito, ho deciso, come detto, di tenerla così.....
va quando vuole, in campagna meglio che in città...lo accetto come un vezzo di una bella donna... =D>
pronto ad accettare tutte le smentite di coloro che l'hanno cambiato e si sono trovati bene ! :cannabius: :cannabius:
ciao Sauro!
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Massi74
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1380
Iscritto il: gio gen 26, 2012 9:37 am
Auto guidata: GLC X253 300 DE EQ POWER Premium
Località: Milano

Io onestamente non utilizzo molto frequentemente questa funzione.
Da tenere presente cmq che si tratta di sensori ad infrarossi che ahime sono molto sensibili alla distanza, luce ed angolazione.
Inoltre se si intromette qualcosa all'interno del fascio di luce come per esempio delle infiltrazioni d'acqua o macchie sulle plastiche di copertura...la connessione è ancora più precaria.
Potrebbe essere che nel sensore sulla maniglia con il tempo si sia infiltrata dell'acqua che asciugando ha lasciato degli aloni all'interno della copertura di plastica.
Onestamente non capisco xè MB abbia optato per la soluzione infrarosso invece che optare per l'utilizzo della radiofrequenza come fa per esempio BMW...forse è un discorso di sicurezza?
Avatar utente
saurob
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 204
Iscritto il: lun mag 22, 2006 11:20 pm
Auto guidata: mercedes W203 - 220 cdi
Località: Toscana (SI)

Si, è vero, questa funzione non la uso molto neanche io, specialmente d'inverno. Però qualche volta fa comodo.
In alternativa si possono chiudere tutti i vetri premendo il tasto ricircolo prima di uscire dall'auto, ma non esiste altro sistema per aprirli dall'esterno.

Proverei anche a smontare il ricevitore infrarossi per pulirlo, ma dalle foto che ho reperito su internet non credo che la cosa sia fattibile, almeno ad una sommaria interpretazione delle immagini
sembrerebbe che la parte sia in un pezzo unico non apribile.
Se qualcuno è riuscito a smontarlo si faccia avanti con i suggerimenti.

Ciao,
Sauro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
classe C 220 CDI - W203
elyvent
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: gio apr 19, 2012 2:02 pm
Auto guidata: w203 C220 SW (2007) Sport Edition automatica
Località: Venezia - Lido

saurob ha scritto:
elyvent ha scritto:Io ho acquistato una c W203 del 2007 un mese fa, e non sono mai riuscito a far funzionare la chiusura confort, ho provato in tutti i modi (perfino con la chiave aderente al sensore della maniglia), mi manca solamente la prova "notturna" :D , questa sera la provo e vi faccio sapere.

Mi sfugge una cosa, se si tratta del sensore difettoso, come mai la normale chiusura/apertura dell'auto funziona correttamente?

ciao
Ecco, bravo, fai la prova notturna e fammi sapere :wink:
Comunque la chiusura confort ha sempre funzionato fino ad ora e la mia classe C è anche vecchiotta (del 2003 con 60.000 km.). Qualcosa è accaduto di sicuro.
Dato che la lavo spesso ai lavaggi con idropulitrice, potrebbero esserci state delle infiltrazioni di acqua?

Comunque oggi ho provato ad azionare l'apertura in ogni dove: in città, in campagna, ecc. .... sempre il solito comportamento "random" 1 su 10 se va bene.
Vista l'elevata casistica di malfunzionamenti, non vorrei sostituire il pezzo e poi ritrovarmi tra breve con lo stesso problema.

Grazie a tutti.
Sauro
Ho eseguito la prova "notturna", ed effettivamente funziona :shock: , era un mese che provavo senza successo; questa è bella, praticamente funziona quando non serve :D

peccato, ciao
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione