Il venditore mi ha detto che è sempre meglio attivare il freno a "pedale".
Questo perchè, mettendo il cambio in posizione "P" se si è in saita o in discesa, quando si molla il freno per scendere dalla macchina, questa ha un piccolo scatto (avanti o ondietro) prima che venga bloccato dal cambio.
In queste situaizoni, mi dice il venditore, che il cambio non "gode molto" senza darmi altre spiegazioni.
Confermate questa cosa? Si può rompere il cambio a se non metto mai il freno di stazionamento? Potete darmi anche qualche lume tecnico?
Grazie a tutti. 8-)
Chiarimenti tecnici sul cambio automatico in posizione "P".
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Penso che il cambio sforzi di sicuro, cmq io quando mi fermo, metto in P e metto il freno di stazionamento (a piede), la macchina se non sono in pianura, ha sempre uno scatto in avanti od indietro.
Andrea
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diciamo che l'ho sempre saputo anche io, ho sempre fatto come dice il tuo meccanico, non ho mai rotto un cambio
automatico ma non so darti spiegazioni tecniche a riguardo
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Tecnicamente potrebbe sembrare una spiegazione molto approssimativa ma da quanto ho capito dovrebbe funzionare cosi:
il cambio automatico con convertitore come sappiamo non ha un collegamento diretto tra motore e cambio come avviene nel cambio manuale grazie alla frizione bensi il coollegamento avviene attraverso l'olio presente nel convertitore stesso. Quindi con il cambio in D a macchina ferma non essendoci un collegamento diretto tra ruote e motore la macchina sarebbe libera di muoversi come se fosse in folle.
Per ovviare a questo problema mettendo il cambio in P una sorta di "perno" fisico viene inserito tra cambio e motore , penso all'interno del convertitore, unendo di fatto le ruote al motore e creando cosi un effetto freno esattamente come accade quando con il cambio manuale mettiamo la prima e spegniamo il motore.
Ora quando non sei in piano ovvero in salita oppure in discesa mettendo il cambio in P e poi lasciando il freno, a causa della forza di gravità, il perno va in trazione. Quando torni in macchina, accendi e sposti il cambio da P a D il perno uscendo "forza" e causa quel rumore cupo che spesso preoccupa l'autista. Queste resistenze da quanto dicono i meccanici alla lunga danneggiano il convertitore stesso.
Per ovviare a ciò quando lasci l'auto in salita oppure in discesa il consiglio è quello di mettere il freno a mano (o a pedale). Attenzione però il freno deve essere messo quando la macchina è ancora in D a motore acceso. Successivamente devi mettere il cambio in P e spegnere il motore. In questo modo il "perno" non va in trazione e non crea nessun problema.
Spero di essere stato chiaro
il cambio automatico con convertitore come sappiamo non ha un collegamento diretto tra motore e cambio come avviene nel cambio manuale grazie alla frizione bensi il coollegamento avviene attraverso l'olio presente nel convertitore stesso. Quindi con il cambio in D a macchina ferma non essendoci un collegamento diretto tra ruote e motore la macchina sarebbe libera di muoversi come se fosse in folle.
Per ovviare a questo problema mettendo il cambio in P una sorta di "perno" fisico viene inserito tra cambio e motore , penso all'interno del convertitore, unendo di fatto le ruote al motore e creando cosi un effetto freno esattamente come accade quando con il cambio manuale mettiamo la prima e spegniamo il motore.
Ora quando non sei in piano ovvero in salita oppure in discesa mettendo il cambio in P e poi lasciando il freno, a causa della forza di gravità, il perno va in trazione. Quando torni in macchina, accendi e sposti il cambio da P a D il perno uscendo "forza" e causa quel rumore cupo che spesso preoccupa l'autista. Queste resistenze da quanto dicono i meccanici alla lunga danneggiano il convertitore stesso.
Per ovviare a ciò quando lasci l'auto in salita oppure in discesa il consiglio è quello di mettere il freno a mano (o a pedale). Attenzione però il freno deve essere messo quando la macchina è ancora in D a motore acceso. Successivamente devi mettere il cambio in P e spegnere il motore. In questo modo il "perno" non va in trazione e non crea nessun problema.
Spero di essere stato chiaro
- acri1976
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Proverò come dici tu, in effetti io di solito spengo l'auto, metto in P, tiro la chiave e poi metto in freno a pedale.In questo club non si smette mai d'imparare cose sulla propria auto.Massi74 ha scritto:Tecnicamente potrebbe sembrare una spiegazione molto approssimativa ma da quanto ho capito dovrebbe funzionare cosi:
il cambio automatico con convertitore come sappiamo non ha un collegamento diretto tra motore e cambio come avviene nel cambio manuale grazie alla frizione bensi il coollegamento avviene attraverso l'olio presente nel convertitore stesso. Quindi con il cambio in D a macchina ferma non essendoci un collegamento diretto tra ruote e motore la macchina sarebbe libera di muoversi come se fosse in folle.
Per ovviare a questo problema mettendo il cambio in P una sorta di "perno" fisico viene inserito tra cambio e motore , penso all'interno del convertitore, unendo di fatto le ruote al motore e creando cosi un effetto freno esattamente come accade quando con il cambio manuale mettiamo la prima e spegniamo il motore.
Ora quando non sei in piano ovvero in salita oppure in discesa mettendo il cambio in P e poi lasciando il freno, a causa della forza di gravità, il perno va in trazione. Quando torni in macchina, accendi e sposti il cambio da P a D il perno uscendo "forza" e causa quel rumore cupo che spesso preoccupa l'autista. Queste resistenze da quanto dicono i meccanici alla lunga danneggiano il convertitore stesso.
Per ovviare a ciò quando lasci l'auto in salita oppure in discesa il consiglio è quello di mettere il freno a mano (o a pedale). Attenzione però il freno deve essere messo quando la macchina è ancora in D a motore acceso. Successivamente devi mettere il cambio in P e spegnere il motore. In questo modo il "perno" non va in trazione e non crea nessun problema.
Spero di essere stato chiaro
Un chiarimento, quando son fermo al semaforo o nel traffico, è meglio mettere in N??? oppure lasciare in D con il freno premuto???
Andrea
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Ciao!
La spiegazione di Massi e' corretta!!
Sempre, prima freno e poi P.
Al semaforo il cambio resta in D, senza alcun problema!
Bye
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LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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se non mi sbaglio la procedura corretta sarebbe
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esatto, in salita/discesa forte la procedura è N - freno a mano - mollare freno a pedale per far stabilizzare auto - P
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In caso serva confermo anch'io quest'ultlma procedura.
Confermo pure la spiegazione tecnica di Massi
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Preferisco mettere in N ogni volta che la fermata dura più di qualche secondo, evito di affaticaare il convertitore.acri1976 ha scritto: ...
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Quoto quanto detto per la procedura di stazionamento , è consigliabile mettere SEMPRE il freno a mano per evitare danni da "non uso" a quest' ultimo.
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Scusate amici,fra poco (speriamo) arriva la mia 250 con il NAG 5. Non ho mai posseduto auto con il cambio automatico e,a parte una piccola esperienza negli USA trent'anni fa,non ho mai guidato un'auto automatica. Ora avrei una domanda:a che punto giro la chiave per spegnere il motore nella manovra di parcheggio sopra descritta? Grazie.
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Il motore si spegne e si accende quando sei in P. Se sei in D puoi spegnerlo ma non puoi togliere la chiave, invece se sei in D non puoi accenderlo.
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voglio inoltre ricordare un'altra cosa, nei 7g dal 2009 in poi e nel 7g plus, ad auto ferma in D il convertitore si stacca proprio quando avete il pedale freno premuto per più di 5 secondi, ant'è che al ilascio del freno si sente proprio il convertitore attacare, quindi non occorre più passare ad N per non sforzare il convertitore.
per sapere se avete il nuovo sistema, basta vedere nella scheda dati veicolo se avete convertitore nuova generazione con 3 dischi frizione.
cod A22, A49
ciao Mick
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Esatto e aggiungo l'avviamento è possibile anche in NCRONet ha scritto:Il motore si spegne e si accende quando sei in P. Se sei in D puoi spegnerlo ma non puoi togliere la chiave, invece se sei in D non puoi accenderlo.
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