[S203]Sebatoio liquido servosterzo

(2000 - 2007)

Moderatore: Staff

wippet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2579
Iscritto il: lun feb 22, 2010 6:43 am
Auto guidata: EX W203 Sportcoupé Kompressor '02 (andata)
Contatta:

Per la mia SportCoupé W203 il libretto recita:
"Hydraulic fluid MB 345.0"
questa é la specifica che deve comparire sulla confezione, che sia personalizzata MB o meno.
In MB lo vendono in confezioni da 1l. (circa 20€) che ti durerá per i prossimi 30/40 anni, dato che ne va pochissimo.
Attenzione ai rabbocchi, se é troppo, espandendosi col calore uscitá dal tappo. Ti consiglio di andare per
gradi, fino ad ottenere il livello giusto a caldo.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164713
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

wippet ha scritto:Attenzione ai rabbocchi, se é troppo, espandendosi col calore uscitá dal tappo. Ti consiglio di andare per
gradi, fino ad ottenere il livello giusto a caldo.
Esatto (Y) e aggiungo come avrai certamente notato sul tappo è integrata l'astina per il controllo del livello la quale riporta una tacca in basso che indica 20°C e un'altra più in alto che indica 80°C questi sono appunto i livelli massimi dell'olio a queste temperature di lavoro.
Pertanto se introduci l'olio a circuito freddo dovrai arrivare all'indicazione di 20°C per permettere al fluido di aumentare il proprio volume con l'aumentare della temperatura
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
claudio66
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 161
Iscritto il: sab mar 01, 2008 4:41 pm
Auto guidata: Varie (vedi firma)
Località: Calenzano (FI)

Alla fine sono passato in concessionaria e l'ho comprato lì, avevo il dubbio che, aspettando troppo, avrei rischiato di rompere la pompa.

Saluti,
Claudio.
326 cavalli sotto il cofano ... ed una stella sopra.

BMW X1 M-Sport (F48) per lavoro/spesa/vacanze, Autobianchi Bianchina Cabriolet 1961, Lancia Fulvia Montecarlo 1972, Innocenti Mini Cooper Export 1975, Fiat Uno 60S 1991, MB 500SL 1992 (W129) e Porsche 911 modello 997 Carrera S per divertirsi
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Bravo Claudio! contento per te e per la stella!! :approved:
bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
MBozzy
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 389
Iscritto il: lun dic 25, 2017 6:47 pm
Auto guidata: C200CDI Avg AMG MY13 (S204 OM651 7G+)
Località: Vicenza

Ciao!

Riporto alla luce un topic vecchiotto... se non ho capito male, per argomenti già trattati non si deve aprire un nuovo thread, giusto? Ma se ho sbagliato per cortesia ditemelo, sono nuovo e devo imparare le prassi corrette :roll:

Vengo al mio dubbio. Ho notato che il tappo del serbatoio liquido servosterzo nella mia W204 ha una "cupoletta" forata, probabilmente pensata come sfogo in caso di eccesso di pressione (rabbocco eccessivo a freddo?) o forse semplicemente per permettere all'aria di entrare ed uscire seguendo la dilatazione del liquido (sono solo ipotesi).

Ad ogni modo, da quel foro mi escono anche piccole quantità di olio, me ne sono accorto in quanto ho comprato l'auto usata un mese fa ed evidentemente l'avevano tirata a lucido (il vano motore sembrava nuovo), qualche giorno fa ho ispezionato nuovamente il vano motore e ho notato che tappo e parte della vaschetta sono imbrattati :?

Secondo voi è normale? Se si, meglio tener pulito ogni tanto, visto che poco più in basso passa la cinghia dei servizi?

Un ultimo particolare: quasi tutte le foto di quel tappo che ho visto in rete mostrano un tappo diverso, senza la cupoletta (ermetico, direi), ne ho vista solo una col tappo uguale al mio... sapete se in MB l'hanno cambiato da un certo punto in poi? Oppure dovrebbe esserci un tappo ermetico anche da me?

Grazie.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164713
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,non deve esserci nessuna traccia di olio.

Per cortesia fai una foto al tappo,non mi risulta che siano stati cambiati con il tempo.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
MBozzy
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 389
Iscritto il: lun dic 25, 2017 6:47 pm
Auto guidata: C200CDI Avg AMG MY13 (S204 OM651 7G+)
Località: Vicenza

Fatto un paio di foto, purtroppo non avevo con me alcun utensile (neanche una moneta!) per togliere la copertura motore. Se serve, domani ne faccio un'altra. Qua si vede già che il tappo ha quella "cupoletta" e che c'è dell'imbrattamento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Credo che ti abbiano messo troppo olio in occasione della consegna della vettura !
Controlla, riscontrando il livello.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164713
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Il topic parla di servofreno mentre tu parli di servosterzo........a parte questo potrebbe avere ragione Alberto,non vedo perdite.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
MBozzy
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 389
Iscritto il: lun dic 25, 2017 6:47 pm
Auto guidata: C200CDI Avg AMG MY13 (S204 OM651 7G+)
Località: Vicenza

Grazie Alberto, sospettavo qualcosa del genere, in giornata controllerò. Mi interessava anche capire perché il mio tappo ha quella cupoletta di aerazione che nella quasi totalità delle foto online non c'è... Qualcuno ne sa niente?

@Startaxi, sbagli. Il solo titolo del topic si riferisce al servofreno, ma già dal primo post è chiaro che si parla di servosterzo. Sbagliò chi lo aprì... D'altra parte, da bravo utente, ho usato la funzione "cerca" per arrivare qua :yueah:
A tal proposito, visto che sei un moderatore, [edit] pardon, amministratore, potresti modificare il titolo in "Serbatoio liquido servosterzo" (Y)

Vi aggiornerò sul livello. Grazie.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164713
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Cavoli hai ragione (Y) ti chiedo scusa,non avevo letto dall’inizio.

Ho modificato il titolo (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
MBozzy
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 389
Iscritto il: lun dic 25, 2017 6:47 pm
Auto guidata: C200CDI Avg AMG MY13 (S204 OM651 7G+)
Località: Vicenza

Nessun problema Startaxi. Grazie per aver cambiato il titolo, ora l'argomento è chiaro ;)

Oggi pomeriggio o al più domani controllerò il livello, vi so dire... Se fosse troppo, oltre a spurgare dal tappo, può aver comportato altri problemi all'impianto?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164713
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ti spiego cosa mi ha fregato....il topic è molto vecchio (ma tu da bravo utilizzatore con la funzione CERCA lo hai trovato =D> ) pertanto (comprensibilmente) io lo avevo del tutto dimenticato e mi sono basato solamente sul titolo (errato).
Il mio ruolo mi obbliga a leggere tutto il forum (gli argomenti attivi chiaramente) tutti i giorni.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
MBozzy
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 389
Iscritto il: lun dic 25, 2017 6:47 pm
Auto guidata: C200CDI Avg AMG MY13 (S204 OM651 7G+)
Località: Vicenza

Si capisce! Topic nato e ibernato 6 anni fa... per me che l'ho letto tutto ieri è come se il tempo si fosse fermato, per te che "c'eri" è un altro discorso ;)
MBozzy
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 389
Iscritto il: lun dic 25, 2017 6:47 pm
Auto guidata: C200CDI Avg AMG MY13 (S204 OM651 7G+)
Località: Vicenza

MBozzy ha scritto: sab feb 17, 2018 11:16 am Oggi pomeriggio o al più domani controllerò il livello, vi so dire... Se fosse troppo, oltre a spurgare dal tappo, può aver comportato altri problemi all'impianto?
Ciao.
Oggi pomeriggio (si, sono passate due settimane :ahah: ) sono riuscito a fare il controllo del livello. Ebbene, c.v.d., a macchina fredda (intorno ai 10°) il livello è sulla tacca MAX degli 80° :crpp: Evidentemente il concetto di "ripristino livelli" per qualcuno vuol dire indiscriminatamente "riempio fino al massimo e siamo aposto"...

Ora devo togliere il liquido di troppo, avevo pensato a una siringa, ma ci metterei una vita... Una "peretta per clisteri" può andare? :;D: O mi consigliate altro?

P.S. l'ho già chiesto, ma non avendo avuto risposta ci riprovo:
- il liquido fin'ora in eccesso può aver causato problemi (anche nel lungo termine, tipo sforzo/usura eccessiva della pompa del servosterzo)?
- si sa qualcosa del perchè il mio tappo ha quella "via di fuga" che nei tappi di quasi tutte le MB che vedo in rete non c'è? Per carità, forse meglio che ci sia, ma mi chiedo perchè le altre non ce l'hanno :?
Rispondi

Torna a “W203/S203”

  • Informazione