cambio olio a 100.000km (cambio automatico)

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fabio71
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sui cambi automatici Mercedes prevede una sola manutenzione a circa 60k km, poi niente più... però viste le esperienze mie e di molti utenti del forum, è altamente consigliato fare la manutenzione OGNI 60/70k km e nel caso di problemi di innesti o strappi meglio fare anche il lavaggio...
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Ian
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Sottoscrivo quanto detto dagli altri amici, cambio ogni 60000 km fatto con tutti i sacri crismi, lavaggio e cura dei filtri, per un lavoro fatto bene si deve andare in Mercedes o in officine qualificate
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Bomfunk01
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fatto da meccanico di fiducia, prezzo 150 euro con cambio olio e il filtro +250 per tagliando e ovviamente tutto con garanzia!
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Alberto47
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Ho unito i due argomenti in quanto, in entrambi, si parlava di olio / cambio automatico!!!
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fabio71
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Bomfunk01 ha scritto:fatto da meccanico di fiducia, prezzo 150 euro con cambio olio e il filtro +250 per tagliando e ovviamente tutto con garanzia!
eri presente?? quanto olio ha sostituito??
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ebeb
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Bomfunk01 ha scritto:fatto da meccanico di fiducia, prezzo 150 euro con cambio olio e il filtro +250 per tagliando e ovviamente tutto con garanzia!
...non ti sembra un pò poco? E' all'incirca il costo dell'olio...poi il filtro..poi il lavoro... Per il tagliando non saprei perché una cifra così, senza dire di che tagliando trattasi dice tutto e niente. Ciao
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dariocl203
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ciao ragazzi io il cambio olio l'ho effettuato da un meccanico di fiducia ,acquistando sia olio che filtro con relativa guarnizione in mb . ho speso all'incirca anche 180€ con manodopera,devo dire che l'auto sembra un altra, cambiate più rapide e precise senza più quei maledetti scatti! con questo non mi permetto di insinuare nulla di certo quei soldi che si spendono in mb li paghi in professionalità e conoscenza del mezzo. ho trovato anche molto utile il reset del cambio fatto con la procedura letta qui sul forum.ciao
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yoyo
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Buongiorno a tutti, io invece ho un grosso problema con il cambio automatico, malgrado la sostituzione dell'olio; la vettura è una Mercedes C220 (W204) del 2007 con Km 79.000.
Era un pò di tempo che la mattina a freddo il cambio andava malissimo: cambiava strappando da una marcia all'altra, e soprattutto quando inseriva la terza, qualche volta andava molto giù di giri e vibrava. A caldo, dopo qualche Km, migliorava sensibilmente e rimaneva solo qualche strappo.
L'ho portata in officina Mercedes e mi hanno cambiato l'olio anche se erano dubbiosi. Al tester aveva dato solo una volta qualche malfunzionamento sulle comunicazioni fra i vari sensori o centraline e li avevano resettati. Fatto l'adattamento il problema persisteva.
Allora hanno sostituito le schede elettriche del cambio e hanno controllato le elettrovalvole con il multimetro, ma visto che il problema persisteva ancora hanno aperto il cambio e mi hanno detto che hanno sostituito 2 cuscinetti un pò dubbi poi filtro, guarnizioni e olio, e mi hanno garantito che i Km sono quelli indicati tant'è che il cambio stava veramente bene, addirittura si leggevano ancora i numeretti sui dischi (confidenza del meccanico), in quanto ad un certo punto dubitavamo dei Km reali della vettura che io ho acquistato usata 2 anni fa.
Insomma, rimessa in moto il difetto c'è ancora: ora però lo fa a caldo e glielo descrivo meglio:
1) partendo sembra che per cambiare dalla prima alla seconda occorra un regime di giri più elevato;
2) quando passa dalla prima allla seconda lo fa 2 volte cioè e come se la prima volta cercasse di cambiare in seconda ma non ce la fa, resta in prima e subito dopo cambia in seconda;
3)cambiando in terza se si va abbastanza veloci e quindi il mortore resta in tiro, in accelerazione, va tutto bene, ma se si va piano quindi si rimane a velocità costante con poco gas, sembra come se crollasse la pressione e scende di circa 200 giri iniziando anche a vibrare;
4) con la quarta e quinta tutto regolare;
5) sempre con la terza ho notato che qualche volta in rilascio, invece di mantenere la marcia innestata e come se andasse a folle in quanto non c'è più il freno motore e il motore va al minimo.
Insomma ho speso circa 1700 euro e ancora la macchina non va bene. Peccato perchè ne ero veramente felice e me la volevo tenere altri 3-4 anni; qualcuno ha qualche consuglio da darmi?
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Mi dispiace davvero.......io avrei pensato alla piastra elettroidraulica in particolare alle valvole che da quel che hai scritto sono rimaste l'unico componente non sostituito......

Aspettiamo che leggano il post Mercedesmods o Fabio 71 i più accreditati per poterti rispondere in maniera più approfondita
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Alberto47
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Spiace anche a me!! Per favore, metti la tua località in firma, così capiamo di dove sei.
Grazie!
bye
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ebeb
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yoyo ha scritto:Buongiorno a tutti, io invece ho un grosso problema con il cambio automatico, malgrado la sostituzione dell'olio; la vettura è una Mercedes C220 (W204) del 2007 con Km 79.000.
Era un pò di tempo che la mattina a freddo il cambio andava malissimo: cambiava strappando da una marcia all'altra, e soprattutto quando inseriva la terza, qualche volta andava molto giù di giri e vibrava. A caldo, dopo qualche Km, migliorava sensibilmente e rimaneva solo qualche strappo.
L'ho portata in officina Mercedes e mi hanno cambiato l'olio anche se erano dubbiosi. Al tester aveva dato solo una volta qualche malfunzionamento sulle comunicazioni fra i vari sensori o centraline e li avevano resettati. Fatto l'adattamento il problema persisteva.
Allora hanno sostituito le schede elettriche del cambio e hanno controllato le elettrovalvole con il multimetro, ma visto che il problema persisteva ancora hanno aperto il cambio e mi hanno detto che hanno sostituito 2 cuscinetti un pò dubbi poi filtro, guarnizioni e olio, e mi hanno garantito che i Km sono quelli indicati tant'è che il cambio stava veramente bene, addirittura si leggevano ancora i numeretti sui dischi (confidenza del meccanico), in quanto ad un certo punto dubitavamo dei Km reali della vettura che io ho acquistato usata 2 anni fa.
Insomma, rimessa in moto il difetto c'è ancora: ora però lo fa a caldo e glielo descrivo meglio:
1) partendo sembra che per cambiare dalla prima alla seconda occorra un regime di giri più elevato;
2) quando passa dalla prima allla seconda lo fa 2 volte cioè e come se la prima volta cercasse di cambiare in seconda ma non ce la fa, resta in prima e subito dopo cambia in seconda;
3)cambiando in terza se si va abbastanza veloci e quindi il mortore resta in tiro, in accelerazione, va tutto bene, ma se si va piano quindi si rimane a velocità costante con poco gas, sembra come se crollasse la pressione e scende di circa 200 giri iniziando anche a vibrare;
4) con la quarta e quinta tutto regolare;
5) sempre con la terza ho notato che qualche volta in rilascio, invece di mantenere la marcia innestata e come se andasse a folle in quanto non c'è più il freno motore e il motore va al minimo.
Insomma ho speso circa 1700 euro e ancora la macchina non va bene. Peccato perchè ne ero veramente felice e me la volevo tenere altri 3-4 anni; qualcuno ha qualche consuglio da darmi?

....sentiamo cosa ci dice Fabio...
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yoyo
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Allora, ho preso appuntamento per martedì per la sostituzione del gruppo idraulico e poi vi farò sapere com'è andata. Sono di Roma.
Un saluto a tutti e grazie per la collaborazione
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yoyo ha scritto:Allora, ho preso appuntamento per martedì per la sostituzione del gruppo idraulico e poi vi farò sapere com'è andata. Sono di Roma.
Un saluto a tutti e grazie per la collaborazione
Scusa, una curiosità? Hai fatto il lavoro in Mercedes, a Roma? Dove?
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dariocl203
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Perdona la mia ignoranza ,ma non si può intervenire nella centralina magari con un aggiornamento ?che gran peccato una c con questo motorazzo che non si riesce a metter su .
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yoyo
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Allora, il lavoro l'ho fatto fare ad un officina che credevo autorizzata Mercedes, ma in realtà ha solo le insegne della Mercedes, però per me è molto comoda in quanto ci arrivo a piedi dall'ufficio: l'autofficina si trova su via Tiburtina e si chiama Privitera.
Dopo 2 giorni l'ho ritirata e mi hanno deto che hanno cambiato la piastra idraulica con una revisionata che avevano loro; non mi hanno fatto pagare nulla ma il problema persiste. La terza, dopo l'innesto, alleggerendo il pedale dell'acceleratore scende bruscamente di 3-400 giri arrivando intorno ai 1100 giri e il mortore vibra. Allora bisogna accellerare un pò per tirarla su fino ai 1400-1500 giri e il funzionamento riprende regolare. Lo fa solo in terza.
L'avranno cambiata veramente questa piastra idraulica?
Gli ho già ritelefonato e gli ho detto che gliela riporto.
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