Ciao a tutti,
da un paio di giorni succede che quando accelero, anche a basse velocità, sento un rumore (simile alla ventola che viene usa dal clima),cosa curiosa se rilascio il pedale dell'accellatore il rumore sparisce;coincidenza curiosa il rumore parte quando si attiva la turbina del turbo(ho una 220 cdi 150cv del 2004),quindi prima dubbio mi era venuto che fosse la turbina,ma le ho provate tutte con clima accesso o spento, ma nulla il rumore si ripresenta...ho notato che non ho cali di potenza e in accelazione la macchina va bene e che il rumore sembra che venga dalla parte destra(se non mi sbaglio).....
Che cosa può essere?
Rumore in accelazione
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Sembra il rumore di un iniettore, forse è gasolio sporco, oppure un cuscinetto.macjack ha scritto:Ciao a tutti,
da un paio di giorni succede che quando accelero, anche a basse velocità, sento un rumore (simile alla ventola che viene usa dal clima),cosa curiosa se rilascio il pedale dell'accellatore il rumore sparisce;coincidenza curiosa il rumore parte quando si attiva la turbina del turbo(ho una 220 cdi 150cv del 2004),quindi prima dubbio mi era venuto che fosse la turbina,ma le ho provate tutte con clima accesso o spento, ma nulla il rumore si ripresenta...ho notato che non ho cali di potenza e in accelazione la macchina va bene e che il rumore sembra che venga dalla parte destra(se non mi sbaglio).....
Che cosa può essere?
Però se ti succede quando parte la turbina...L'olio motore l'hai cambiato recentemente o è "vecchiotto"?
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Ciao!! difficile diagnosticare così!! fai un salto in mb e fai una diagnosi breve con stardiagnosys...magari eviti guai maggiori (sgrat, sgrat).
bye
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Alla fine ieri son riuscito a passare in officina MB (non mi hanno guardato nemmeno l'auto,ma ha voce mi hanno detto che se i "sintomi" sono questi non è la turbina,dicendomi che se il guasto era relativo a questo pezzo il motore entra in protezione etc..mah tutto senza vedere l'auto :? ),poi per curiosità son passato ad un'officina MIDAS(molto più cortesi!)ho fatto un giro di prova con il capoofficina e mi ha tranquillzzato dicendomi che la turbina non è,visto che la macchina risponde bene e non ci sono cali di potenza ma che può essere qualcosa relativa ad uno "sfiato" da qualche parte meccanica(con più precisione guardando l'auto mi saprà dire).MMA150 ha scritto:Sembra il rumore di un iniettore, forse è gasolio sporco, oppure un cuscinetto.macjack ha scritto:Ciao a tutti,
da un paio di giorni succede che quando accelero, anche a basse velocità, sento un rumore (simile alla ventola che viene usa dal clima),cosa curiosa se rilascio il pedale dell'accellatore il rumore sparisce;coincidenza curiosa il rumore parte quando si attiva la turbina del turbo(ho una 220 cdi 150cv del 2004),quindi prima dubbio mi era venuto che fosse la turbina,ma le ho provate tutte con clima accesso o spento, ma nulla il rumore si ripresenta...ho notato che non ho cali di potenza e in accelazione la macchina va bene e che il rumore sembra che venga dalla parte destra(se non mi sbaglio).....
Che cosa può essere?
Però se ti succede quando parte la turbina...L'olio motore l'hai cambiato recentemente o è "vecchiotto"?
Per il discorso gasolio sporco (penso di no,da 1 anno che ho la macchina mi rifornisco sempre al solito gestore e uso gasolio ENIblutech e non solo io,amici ect non hanno mai avuto problemi,uso il blutech proprio per "prevenire" certi problemi....ma tutto può essere,ma all' 80% son sicuro che non questo)e olio motore idem,ho effettuato il rabbocco un mese fase(come da msg dal CDB) con 1 litro di MOBIL con tutte le specifiche MB(20€ un litro )però ne vale!tra poco devo fare il tagliando(tra circa 20gg).
"All'inizio mi sono guardato attorno ma non sono riuscito a trovare l'auto che sognavo.Cosi ho deciso di costruirmela io stesso"
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Beh, già che consuma olio non è rassicurante... Quanta strada avevi fatto dal precedente rabbocco/cambio?
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Gli iniettori allora non sono, così come le morchie (almeno sembra).macjack ha scritto:Alla fine ieri son riuscito a passare in officina MB (non mi hanno guardato nemmeno l'auto,ma ha voce mi hanno detto che se i "sintomi" sono questi non è la turbina,dicendomi che se il guasto era relativo a questo pezzo il motore entra in protezione etc..mah tutto senza vedere l'auto :? ),poi per curiosità son passato ad un'officina MIDAS(molto più cortesi!)ho fatto un giro di prova con il capoofficina e mi ha tranquillzzato dicendomi che la turbina non è,visto che la macchina risponde bene e non ci sono cali di potenza ma che può essere qualcosa relativa ad uno "sfiato" da qualche parte meccanica(con più precisione guardando l'auto mi saprà dire).
Per il discorso gasolio sporco (penso di no,da 1 anno che ho la macchina mi rifornisco sempre al solito gestore e uso gasolio ENIblutech e non solo io,amici ect non hanno mai avuto problemi,uso il blutech proprio per "prevenire" certi problemi....ma tutto può essere,ma all' 80% son sicuro che non questo)e olio motore idem,ho effettuato il rabbocco un mese fase(come da msg dal CDB) con 1 litro di MOBIL con tutte le specifiche MB(20€ un litro )però ne vale!tra poco devo fare il tagliando(tra circa 20gg).
Restano da vedere allora, per me, le tenute dei tubi/collettori (es quelli collegati alle prese d'aria e scatola filtro) e verificare se c'è qualche perdita.
P.S. Strano però il rabbocco di 1l d'olio, in quanti km?
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Guarda che un solo pieno "inquinato", magari non per colpa del gestore della pompa, sputtana la buona reputazione di anni....
purtroppo succede.
Attendi con maggiore serenità il tagliando e sappiaci dire, certo non piace quell'officina che spara sentenze senza aver visto l'auto..
bye
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Attendi con maggiore serenità il tagliando e sappiaci dire, certo non piace quell'officina che spara sentenze senza aver visto l'auto..
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Potrebbero al precedente tagliando aver messo meno olio del dovuto.MMA150 ha scritto:Strano però il rabbocco di 1l d'olio
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Infatti,cmq vedrò in settimana quando porterò la macchina in officina vedrò cosa mi diranno(ormai son curioso di sapere cosa è).Per rispondervi alla domanda del rabocco dell'olio l'ho fatto a 30.000km (il tagliando precedente l'avevo fatto a 25.000km) e adesso dopo il rabbocco ho già fatto 2.500km circa,quindi penso che sia normale come consumo di olio.MMA150 ha scritto:Gli iniettori allora non sono, così come le morchie (almeno sembra).macjack ha scritto:Alla fine ieri son riuscito a passare in officina MB (non mi hanno guardato nemmeno l'auto,ma ha voce mi hanno detto che se i "sintomi" sono questi non è la turbina,dicendomi che se il guasto era relativo a questo pezzo il motore entra in protezione etc..mah tutto senza vedere l'auto :? ),poi per curiosità son passato ad un'officina MIDAS(molto più cortesi!)ho fatto un giro di prova con il capoofficina e mi ha tranquillzzato dicendomi che la turbina non è,visto che la macchina risponde bene e non ci sono cali di potenza ma che può essere qualcosa relativa ad uno "sfiato" da qualche parte meccanica(con più precisione guardando l'auto mi saprà dire).
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Restano da vedere allora, per me, le tenute dei tubi/collettori (es quelli collegati alle prese d'aria e scatola filtro) e verificare se c'è qualche perdita.
P.S. Strano però il rabbocco di 1l d'olio, in quanti km?
PS: l'ha mia auto pur essendo del 2004 ha appena 32.500km,un anno fa nn mi son fatto scappare l'occassione :D
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Un kg d'olio in 5000 km è un po tantino per il tipo di motore...
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In effetti.. la mia è coetanea della tua 04/2005 e km 28k all'acquisto...fino ad ora no rabbocchi (sono a 42k castrol magnatech 5w/30); sai che olio ti hanno messo??
Comunque fai presente anche questo in occasione del tagliando.
A mio avviso c'è una certa tendenza all' uso di oli eccessivamente fluidi: a meno che non si sia nelle alpi o più in su, lo 0w/30 mi pare troppo "volatile" soprattutto in estate e simula un maggior consumo.
Facci sapere.
bye
Comunque fai presente anche questo in occasione del tagliando.
A mio avviso c'è una certa tendenza all' uso di oli eccessivamente fluidi: a meno che non si sia nelle alpi o più in su, lo 0w/30 mi pare troppo "volatile" soprattutto in estate e simula un maggior consumo.
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Grazie a tutti,farò presente le varie osservazioni al tagliando,poi per rispodervi su che tipo di oli hanno usato ai tempi avevano messo Mobil 1 5W-30 Formula ESP (se ho visto bene sulla ricevuta del tagliando c'è scritto questo).
Cmq alla fine stamattina l'ho portata all'officina della MIDAS,visto che in MB dovevo aspettare fino a Giovedì-Venerdì e non sapendo di preciso cosa può essere e per non rischiare ho anticipato i tempi in questo modo, in teoria domani in mattinata me l'ha dovrebbero consegnare.....vi farò sapere!
Cmq alla fine stamattina l'ho portata all'officina della MIDAS,visto che in MB dovevo aspettare fino a Giovedì-Venerdì e non sapendo di preciso cosa può essere e per non rischiare ho anticipato i tempi in questo modo, in teoria domani in mattinata me l'ha dovrebbero consegnare.....vi farò sapere!
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Anche amè fa un leggero sibilo in accelerazione, credevo fosse normale in quanto il camper che ho in accelerazione fa lo stesso rumore, adesso mi fate preoccupare.
Scusate ma il motore turbo d è normale che fischi, lo fanno tutti!
Mi sbaglio?
WawoooM
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PIccolo aggiornamento: Alla fine all'officina della MIDAS non son riusciti a far nulla,come da sincera ammissione del capoofficina non son riusciti a capire per bene il problema(cioè avevano intuito due differenti ipotesi del guasto, ma visto che non erano sicuri per non metterci mano a caso mi detto che non proceduto a fare nessun intervento particolare),almeno son stati onesti a dirmi il tutto.
Quindi oggi son ripassato in MB(alla stessa officina di sabato) e devo dire che hanno rimediato alla grande :D ,prima di tutto scusandosi per l'equivoco di sabato(cioè di non provare la macchina etc);alla fine per "rimediare" mi hanno preso subito la macchina in consegna(provandola al momento e riscontrato il guasto hanno ordinato il pezzo) e per domani sera è pronta....il guasto è la rottura del manicotto dell'intercooler,quindi di conseguenza si sentiva il soffio in accelerazione etc.
Beh per l'ennesima volta devo dire tanto di capello alla assistenza MB e in particolare alla "mia officina"
Quindi oggi son ripassato in MB(alla stessa officina di sabato) e devo dire che hanno rimediato alla grande :D ,prima di tutto scusandosi per l'equivoco di sabato(cioè di non provare la macchina etc);alla fine per "rimediare" mi hanno preso subito la macchina in consegna(provandola al momento e riscontrato il guasto hanno ordinato il pezzo) e per domani sera è pronta....il guasto è la rottura del manicotto dell'intercooler,quindi di conseguenza si sentiva il soffio in accelerazione etc.
Beh per l'ennesima volta devo dire tanto di capello alla assistenza MB e in particolare alla "mia officina"
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Mi e' sucessa la stessa cosa ieri, motore in protezione, il tester kts con diagnosi fatta da un'amico dava sensore pressione sovralimentazione e attuatore turbina come guasto. Stamattina portata in assistenza mb, Morale: manicotto intercooler sinistro e problema risolto.
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