C220 CDI W203 ALLARME EPC

(2000 - 2007)

Moderatore: Staff

Rispondi
hantomas
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: sab nov 08, 2008 12:43 pm
Auto guidata: Mercedes C220

Dopo aver tenuto l'auto sotto il sole cocente per tre giorni sono andato ad accenderla ed è comparso questo allarme dell'EPC (controllo elettronico della potenza) sul display. Dopo averla usata per un'ora, andava come sempre, è scomparso per poi ricomparire dopo un giorno e poi riscomparire. sembra un falso contatto che il sole forte ha messo in evidenza. ma non sapendo dove controllare i spinotti di collegamento se qualcuno puo darmi una mano.

Grazie!!
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

di solito quella spia si accende per una mancanza di pressione del rail... quando hai ripreso l'auto hai dovuto insistere per avviarla o è partita subito?
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Controlla la linea di alimentazione, che non ci siano perdite, magari causate dal forte calore che ha crepato qualche o-ring.
bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
hantomas
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: sab nov 08, 2008 12:43 pm
Auto guidata: Mercedes C220

Per prima cosa grazie di avermi risposto,

per Fabio71, l'auto è partita subito come sempre e il motore risponde in potenza come sempre. Cioè rispetto a prima che comparisse questo avviso sul display, apparentemente, non noto nessuna differenza di avvio e prestazioni. Mica sai dove si trova il sensore? forse e quello difettoso o casomai ha un falso contatto verso la centralina? Un difetto anomalo mi capitò anche 4 mesi fà; all'improvviso si accese l'allarme BAS (controllo di frenata assistita che si attiva in caso di frenata violenta) ma l'auto andava una meraviglia. Poi il giorno dopo scomparì e non è più uscito.
Credo che ultimamente ci siano dei falsi allarmi dei sensori sulla mia auto, ecco perchè suppongo che anche in questo caso sia qualcosa di simile. Ma non so dove andare a controllare la cavetteria o gli spinotti.

per Alberto, cerca di essere più chiaro. nel senso che cosa sono gli o-ring, forse quelle guarnizioni ad anello? ho capito bene? le ho controllate prima di partire in vacanza dove è successo il fattaccio del EPC.
Potete dirmi cosa altro posso controllare, soprattutto a livello di contatti e spinotti?

GRAZIE!!
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Si, gli o-ring sono glia anellini di gomma che assicurano la tenuta delle giunzioni dell'impianto. Di solito sono loro a cedere (per secchezza o sovrapressione) e se così dovresti trovare tracce di trasudamento (cioè perdite).
guarda bene.
ciao
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

non ci sono spinotti da controllare sulla tua auto... almeno non quelli che pensi tu... in ogni caso epc e bas sono 2 impianti indipendenti tra loro... forse ti conviene fare un controllo con una diagnosi MB... giusto per prevenire eventuali problemi futuri... o semplicemente per pulire la memoria guasti e andare in giro tranquillo...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
hantomas
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: sab nov 08, 2008 12:43 pm
Auto guidata: Mercedes C220

Grazie a tutti.

Comunque, aggiorno la situazione.
Ho percorso circa 500 KM in autostrada e l'auto ha prestazioni eccellenti nonostante questo allarme dell'EPC ogni volta che accendo l'auto compare sistematicamente. Però ho notato che accendendo l'auto compare EPC ma appena accelero anche a fermo scompare, poi torna il motore a minimo e ricompare, riaccelero e scompare, secondo voi è previsto così oppure accelerando l'EPC si mette a posto. Su che cosa agisce l'EPC per regolare la potenza, qualcuno conosce il funzionamente di questo controllo? Voglio capire se è un caso o veramente l'EPC si rimette a posto quando il motore supera i 1000 giri.

GRAZIE!!!
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

è probabile che al regime minimo la pressione nominale nel rail non viene raggiunta e per questo si accende la spia epc... poi accelerando la pressione aumenta e la spia si spegne...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
hantomas
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: sab nov 08, 2008 12:43 pm
Auto guidata: Mercedes C220

Ciao Fabio71, infatti ho pure io questo dubbio e cioè ci sia qualcosa che non arriva alla pressione nominale.
Sicuramente c'è un sensore a controllare tale valore, mica tu sai dove si trova? Qual'è il Rail, dove è montato sulla mia auto?
Ti ringrazio sempre della tua disponibilità!!
Ciao!!
hantomas
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: sab nov 08, 2008 12:43 pm
Auto guidata: Mercedes C220

Ultime novità.
Ho trovato sempre in questo forum un vecchio messaggio in cui si parlava di EPC. Infatti all'altro utente si accendeva l'allarme EPC quando premeva a tavoletta l'acceleratore. Basandomi su questa cosa ho fatto ulteriori prove focalizzandomi sull'acceleratore. Ho scoperto che basta che io tenga leggerissimamente premuto l'acceleratore, cioè basta toglierci quel millimetro di vuoto iniziale (infatti l'auto non accelera nemmeno) che l'allarme scompare mentre appena lo rilascio completamente ricompare.
Qualcuno sa dirmi se esiste una regolazione di fondo corsa o se controllare nel cofano motore dove la leva dell'acceleratore agisce? Sicuramente centra l'acceleratore!!

CIAO!!
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

è da parecchio che non esistono più i cavi acceleratore... questo funziona con 2 sensori di hall (una specie di potenziomentro) i quali forniscono alla centralina motore il segnale di premuto... quindi nel tuo caso l'unica cosa che potresti provare a fare è resettare il valore dell'acceleratore... se usi il tasto cerca trovi la procedura per resettarlo... oppure se hai la possibilità di collegarci uno SD sarebbe anche meglio... in ogni caso per finire di rispondere alle tue domande, il rail è quel tubo lungo di acciaio da dove partono i tubicini sempre di metallo che alimentano gli iniettori, il sensore che misura la pressione nel rail è quello che è montato in testa al rail dalla parte davanti verso i radiatori per capirci... invece quello dalla parte opposta è una valvola che regola la pressione all'interno del rail...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
hantomas
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: sab nov 08, 2008 12:43 pm
Auto guidata: Mercedes C220

Ciao Fabio71,
ma io non parlavo di filo ovviamente poiche già conosco il sistema ad effetto Hall, ma di fine corsa del pedale. Credo che esiste un fermo del pedale a riposo altrimenti chi lo blocca in quella posizione.
Dato che l'acceleratore agisce su una staffa (prima l'ho chiamata leva) e questa probabilmente nel suo movimento varierà l'intensità del campo magnetico verso il sensore Hall per dire alla centralina la posizione istantanea dell'acceleratore stesso, volevo sapere se qualcuno conosce il montaggio del pedale per regolare la posizione di riposo di un millimetro, in modo da non far perdere al sensore il segnale. Oppure, col tempo o con il sole cocente rifacendomi al primo post, e probabile che si sia spostato di pochissimo il sensore, ma non so dove è montato. Fatto stà che per quel millimetro di m..da quando il pedale si trova in posizione di riposo il sensore perde il segnale e mi esce allarme EPC, appena appoggio il piede anche senza accelerare scompare!! e non lo fa sempre, quindi sembra una piccolissima staratura meccanica di posizione tra pedale e sensore.
Sempre un grazie a chi mi dà dei consigli, Ciao !!

Aggiungo che continuo ad usare l'auto come sempre e và che una meraviglia, ma quella scritta che compare spesso anche quando guido, poichè rilascio l'acceleratore quando cambio la marcia, è una palla enorme!!!!
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

purtroppo non cè una posizione di minimo da poter regolare... i sensori sono integrati nel pedale... puoi provare a smontarlo e dargli un'occhiata, magari semplicemente un perno usurato ha creato del gioco che manda out-range i sensori... sotto la leva che premi col piede cè un tappo, lo togli e trovi un dado con esagono 13mm, sviti il dado e il pedale completo viene via... stacchi il connettore del sensore e controlla che il pedale non abbia preso gioco sui perni... tienici informati! in alternativa, vista la semplicità dell'operazione puoi anche provare a sostituirlo con quello di un'amico o conoscente così da vedere se il problema si ripresenta o sparisce...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
hantomas
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: sab nov 08, 2008 12:43 pm
Auto guidata: Mercedes C220

Grazie Fabio71 per avermi descritto il montaggio del pedale, appena possibile proverò a smontarlo per vedere se trovo qualcosa allentato o usurato. appena faccio il tutto vi aggiornerò della nuova situazione sperando che sia quella definitiva.

Ciao!!!
hantomas
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: sab nov 08, 2008 12:43 pm
Auto guidata: Mercedes C220

FINALMENTE HO RISOLTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho smontato il blocco acceleratore svitando il dado sotto al tappo e staccato i cavi del sensore e del pulsante che disabilita il limitatore ho tirato fuori tutto il meccanismo. La prima cosa che ho notato e che è tutto in plastica dura ed è ben sigillato. Ho provato a smontare il sensore posto sulla destra del blocco ma niente da fare, non solo è avvitato ma anche incollato e per il resto c'è poco da fare, quindi ho abbandonato l'idea di smontare il tutto altrimenti avrei rischiato di spaccare qualcosa. Allora ho tolto sulla sinistra un tappino centrale che ha messo in evidenza un perno centrale su cui ruota la leva che viene premuta dal pedale e ho notato che quel piccolo gioco che ha l'acceleratore a riposo dipende da questo perno interno che in quella posizione si decentra un poco sotto il tiro delle due molle che richiamano la leva e quindi il pedale. Allora ho cercato il modo di eliminare quel gioco di un millimetro del pedale (vedi messaggi precedenti) cercando di modificare il punto di fermo della leva a riposo. Ho smontato le molle e ho premuto il pedale a fondo in modo da poter vedere dietro la leva che ruotata alla massima accelerazione permette di vedere dietro di essa. E per la mia gioia ho visto una piccola superficie su cui andava a fermarsi la leva per delimitare il fine corsa quando il pedale è in posizione di riposo. Eureka!!!! Mi è venuta una bella idea. Con una fascetta grande di plastica, quelle di 4mm di larghezza, mi sono tagliato un pezzetto lungo 5mm in modo da crearmi uno spessorino con queste misure: Largh. 4mm - Lungh. 5mm - Spessore 1mm. Fatto ciò, con il famoso Attack e con una pinzetta delle ciglie ho incollato il pezzettino su quella piccola superficie. Rimonto le molle e provo con le mani a premere il pedale e subito noto che non c'è più quel millimetro di gioco, quindi intuisco che sono riuscito ad anticipare il fermo corsa di quel tanto che basta. Ora però rimane da provare montato sull'auto e non nascondo di avere un poco di timore che il motore risulti un poco accelerato. Monto il tutto per bene e accendo il motore e dopo 2 secondi faccio un salto di gioia perchè il minimo è perfetto e non compare più l'allarme EPC.
Morale della favola: grazie ad un poco di ingegno e ad una fascetta del valore di 1 cent ho ripristinata la piena efficienza del blocco acceleratore della mia mercedes C220 CDI. E pensare che con questo difetto sicuramente avrebbero sostituito tutto il blocco e suppongo che il costo sarebbe stato alto ( il blocco comprende supporto, pedale, leva e sensore).
Aggiungo che, rispetto a prima, ora il motore risponde più prontamente al pedale premuto. Ho il dubbio che questo difetto provocato dall'usura del perno me lo portavo appresso da un po di tempo e quei tre giorni sotto il sole cocente è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Ciao Fabio71!!!
Grazie a tutti!!!
Rispondi

Torna a “W203/S203”

  • Informazione