Sensori giri e di fase

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

Rispondi
rinaldone
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: mar mar 02, 2010 7:47 pm
Auto guidata: Mercedes W203 220 cdi station wagon
Località: Roma

Un saluto a tutti e' un po' che non ci sentiamo :ciao: !!! E' da circa un anno che a distanza di un mese a volte anche piu' ,dopo che ci giro per ore( 8-9)come mi fermo ,vado a rimettere in moto dopo qualche minuto la mia mb non parte,provo una due tre volte poi parte. Ultimamente non mi e' partita neanche dopo aver provato a lungo. Chiamo il soccorso stradale vado in autofficina fanno il test , ma non viene segnalato nessun guasto. Il meccanico decide di cambiare i sensori di fase e di giri perche ' secondo lui possono provocare questo difetto anche se non vengono memorizzati come guasti.
Secondo voi e' possibile ? E' possibile che due sensori che si guastano non lasciano traccia? PS. faccio circa 60.000 km annui . Saluto tutti ciao !!!!!
Mercedes W 203 220 CDI SW Elegance Automatica del 2003............Forza Lupiiiiiiiiiiiii
Avatar utente
yupi
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: lun feb 16, 2009 4:34 pm
Auto guidata: W204-FL C220 CDI Avantgarde 7G-Tronic
Località: Monza (MB)

Ti posso portare la mia esperienza: di punto in bianco la macchina (C200CDI W204) mi segnalava l'anomalia al motore, con l'allarme che appariva e spariva "random", a volte con relativa accensione della spia gialla (quella che raccomanda l'arresto immediato).
La macchina continuava ad andare senza alcun problema.
Vado in officina dopo qualche giorno (era un periodo di festa) e mi dicono che la diagnosi segnala uno sfasamento tra albero motore e distribuzione.
Sostituiscono il sensore (era evidente che il problema in realtà non c'era) e tutto torna alla normalità (per la cronaca, spesa totale € 90).
Siccome credo che parliamo proprio dello stesso sensore, mi sembra strano che la diagnosi non legga nulla...
Di fatto la centralina può inibire l'avviamento, ma darebbe comunque una segnalazione in merito.
Nel mio caso, ripeto, il guasto al sensore era segnalato dalla strumentazione e comunque nei giorni in cui c'era il segnale d'allarme l'auto funzionava regolarmente (forse a lungo andare avrebbe inibito l'avviamento).
Più di questo non so dirti, spero di esserti stato di un qualche aiuto!
Saluti
W204-FL C220 CDI Avantgarde 7G-Tronic Bianco Calcite
rinaldone
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: mar mar 02, 2010 7:47 pm
Auto guidata: Mercedes W203 220 cdi station wagon
Località: Roma

Grazie a tutti !!! Ciao
Mercedes W 203 220 CDI SW Elegance Automatica del 2003............Forza Lupiiiiiiiiiiiii
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164740
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

yupi ha scritto:, con l'allarme che appariva e spariva "random", a volte con relativa accensione della spia gialla (quella che raccomanda l'arresto immediato).
La macchina continuava ad andare senza alcun problema.
Il segnale giallo di avaria al motore non raccomanda lo spegnimento immediato del motore :nonono: ma indica un'anomalia che può essere anche precisata sul display del cdb.......
L'arresto immediato del motore è consigliato soltanto quando il display del cdb diventa ROSSO e compare la scritta MOTORE OFF
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
yupi
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: lun feb 16, 2009 4:34 pm
Auto guidata: W204-FL C220 CDI Avantgarde 7G-Tronic
Località: Monza (MB)

Boh, il fatto di arrestare il motore mi sembra di averlo letto sul manuale, per fortuna il display rosso non l'ho mai visto :wink:
Grazie comunque a Star per la preziosa (come sempre (Y) ) precisazione.
Saluti
W204-FL C220 CDI Avantgarde 7G-Tronic Bianco Calcite
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

vuoi vedere il cdb rosso?
parti con il freno a mano tirato, portiera aperta.....
maurizio
fabrizio4723
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mar 21, 2011 11:17 am
Auto guidata: mercedes classe c200 S.W. 204

Basta anche solo una portiera aperta...apenna parti vedrai il cdb rosso......con la segnalazione della portiera....
manfreteo
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 187
Iscritto il: lun apr 04, 2011 6:53 pm
Auto guidata: mercedes cl203 220cdi
Località: Venafro (Is)

[quote="yupi"]Ti posso portare la mia esperienza: di punto in bianco la macchina (C200CDI W204) mi segnalava l'anomalia al motore, con l'allarme che appariva e spariva "random", a volte con relativa accensione della spia gialla (quella che raccomanda l'arresto immediato).
La macchina continuava ad andare senza alcun problema.


l'anomalia era l'EPC!? perchè a me giorni fà mi si accesa e ogni tanto si ripresenta.. cdb giallo e scritta epc.. cos'è l'epc poi ancora non l'ho capito..che poi la cosa più bella è che se ne sono accese 4 insieme! BAS-EPC-ABS-ESP....buttiamo soldi dai..ehehe
prima auto citroen ax(a dir poco orrenda)-ford fiesta-fiat tipo 1.6-bmw 318 is coupè- e dal 26-12-2007 cl 203 220cdi evolution
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

rinaldone ha scritto:Un saluto a tutti e' un po' che non ci sentiamo :ciao: !!! E' da circa un anno che a distanza di un mese a volte anche piu' ,dopo che ci giro per ore( 8-9)come mi fermo ,vado a rimettere in moto dopo qualche minuto la mia mb non parte,provo una due tre volte poi parte. Ultimamente non mi e' partita neanche dopo aver provato a lungo. Chiamo il soccorso stradale vado in autofficina fanno il test , ma non viene segnalato nessun guasto. Il meccanico decide di cambiare i sensori di fase e di giri perche ' secondo lui possono provocare questo difetto anche se non vengono memorizzati come guasti.
Secondo voi e' possibile ? E' possibile che due sensori che si guastano non lasciano traccia? PS. faccio circa 60.000 km annui . Saluto tutti ciao !!!!!
il sensore giri motore sulla tua vettura è di tipo tradizionale (induttivo), praticamente non è altro che un trafiletto di metallo dolce magnetizzato avvolto da una spirale di rame... questo avvicinato ad una ruota fonica crea una tensione di tipo alternata che normalmente va da 4v e può arrivare fino 70/90v... questa tensione generata viene interpretata dalla centralina motore come rotazione e posizione di fase... ora se questo sensore si guasta e quindi non esce tensione per la centralina motore è come se il motore non stesse girando anche se in realtà il motorino d'avviamento lo fa di conseguenza non vengono attivati gli iniettori per l'accensione del motore... i sensori di nuova generazione sono di tipo hall hanno 3 fili (+ - e segnale) e non 2 come quello induttivo, e la loro particolarità è che sono alimentati dalla centralina motore con una tensione di 5v, allora si che in questo caso se ci fosse un malfunzionamento del sensore la centralina motore lo trova ed evidenzia memorizzando un guasto...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164740
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Sei un grande Fabio =D> =D>
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Startaxi ha scritto:Sei un grande Fabio =D> =D>



(Y) spiegazione esemplare
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

insomma... rileggendo quello che ho scritto dire "spiegazione esemplare! è un parolone... :muhaha: :muhaha: :muhaha: (Y)
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
sandrino54
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: sab dic 01, 2018 10:52 pm
Auto guidata: w203 220 cdi
Località: Roma

Riprendo quest'argomento aperto da rinaldone perché ho la stessa vettura, 220 CDI w203 sw elegante automatica, e lo stesso guasto ( a caldo do il contatto per partire ma la macchina rimane muta) con la differenza che a me il display da in sequenza ad ogni accensione: guasto da controllare livello acqua insufficiente( falso), guasto allESP, display guasto recarsi in officina. Dopo vari tentativi, dai 2 ai 6 in inverno e innumerevoli in estate, me ne accorgo dalla giusta sequenza delle accensioni delle spie, parte e va perfettamente. L'ho portata da un elettrauto che mi ha diagnosticato la sostituzione della centralina. Ne ha cercata una usata, dato il costo esorbitante della nuova, inutilmente e mi ha abbandonato. L'ho portata da un'altro, Il motorino d'avviamento è risultato incolpevole in quanto se eccitato autonomamente girava, e la diagnosi computer dava che non vedeva il sensore del cambio " Portamela lunedì" ma quando la porto non c'è perché ha il covid. Dopo 10 giorni torno " ho troppo lavoro arretrato". Ho perso la speranza di usarla, ho altri mezzi di locomozione, l'ho fatto solo nei rari casi in cui dopo averla accesa ( a freddo con facilità) sapevo che avrei potuto non spengerla fino al ritorno a casa. In inverno, con le temperature più basse, il difetto è meno invadente e posso quasi utilizzarla normalmente. Deve essere qualche sensore che a caldo manda in tilt la centralina, ho provato ad invertire tutti i relè tra loro identici, sostituito il sensore della temperatura acqua ma tutto inutile. Sarà quello della posizione albero a camme citato nel post? Se non risolvo da solo, perché deve essere una c*****a, e sono stufo da essere preso in giro da meccanici che, forse giustamente dal loro punto di vista, evitano guasti rognosi, la butto. Grazie a chi risponderà
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Una diagnosi in Mercedes !
Perché andare a tentoni ?
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
sandrino54
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: sab dic 01, 2018 10:52 pm
Auto guidata: w203 220 cdi
Località: Roma

Ho perso fiducia nelle diagnosi al computer perché i due meccanici mi erano stati raccomandati come esperti mercedes attrezzati con software giusto, farò un ultimo tentativo in Mercedes.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione