Oggi, mentre ero in autostrada, la mia MB ha perso potenza e non superava i 2000 giri. Dallo specchietto ho visto che lasciavo una scia di fumo chiaro. Sul cruscotto si è accesa la spia di avaria motore ed andato in "emergency", ovvero a potenza ridotta. Sono arrivato a fatica in MB (ben noti e molto seri) e mi hanno detto che il catalizzatore era intasato e che andava sostituito. Così è avvenuto con una spesa di 885 euro. Premesso che guido come una nonna e molto spesso in città, alternati a lunghi tratti in autostrada, a qualcuno è mai capitato questo inconveniente o sono io una mosca bianca?
un caro saluto a tutti
catalizzatore intasato c200/2004 sw w203 km 202.000
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E successo anche a me qualche tenpo fa, me la sono cavata con pochi euri in quanto il catalizzatore in questione è stato aperto e ripulito con un lavaggio di acqua ad alta pressione e poi risaldato fatto da meccanico non mb. risolto il proplema, ad oggi a fatto circa 30.000 km e tutto ok.
.....Fiat 500, Autobianchi A 112, Fiat 126, Fiat 131, Peugeot 305d Fiat 127 pan.d , Austin Montego 1600, Opel vectra 1600, Lancia Z 2.1 td MB C220 cdi 143 cv Anno 2003
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Io mi sono trovato in MB e mi hanno detto: o cambi o ... cambi
grazie
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A me hanno fatto lo stesso trattamento "apertura/lavaggio/risaldatura" sulla mia vecchia W124, ci ho fatto altri 50.000km e chissá quanti altri chi me la acquistó....spesa intorno ai 40 euro se non ricordo male. Ovviamente non dal conce MB.....texasranger ha scritto:E successo anche a me qualche tenpo fa, me la sono cavata con pochi euri in quanto il catalizzatore in questione è stato aperto e ripulito con un lavaggio di acqua ad alta pressione e poi risaldato fatto da meccanico non mb. risolto il proplema, ad oggi a fatto circa 30.000 km e tutto ok.
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Cmq per un kat che è arrivato a farti 200'000 km senza problemi, tanto di cappello. Sul CLK non riuscivo a sfondare quota 100'000 che era già sostituire (prima con uno non originale spendendo poco più della metà rispetto a MB e sulla seconda vettura con uno originale rigenerato, spendendo anche meno).
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In effetti i Km non sono pochi, però su un Diesel non ne avevo mai sentito parlare. Forse saranno anche tutti i tratti che la mattina faccio in città a passo d'uomo. saluti, grazie
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:twisted: :twisted: L'ho sempre detto che "tirare" fa bene al motore e anche all'umore!! :twisted: :twisted:
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Tra catalizzatori e filtri antiparticolato, più che tirare penso faccianno bene percorsi estraurbani veloci.wippet ha scritto::twisted: :twisted: L'ho sempre detto che "tirare" fa bene al motore e anche all'umore!! :twisted: :twisted:
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Modifiche effettuate: Cerchi in lega Barracuda Voltec T 6 da 17 x 8 con gomme Continental SportContact3 225/45-17.
Una sola passione la Vecchia Mini tenuta per oltre 21 anni. La Sportcoupè chissà?
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:D :Dwippet ha scritto::twisted: :twisted: L'ho sempre detto che "tirare" fa bene al motore e anche all'umore!! :twisted: :twisted:
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La ripulitura che fanno i meccanici, solitamente, consiste nello svuotamento del catalizzatore che è un sistema empirico che ha due svantaggi, il primo è che le contropressioni allo scarico, ripeto, se è stato effettuato lo svuotamento, diminuiscono e possono causare una diminuizione della resa del motore.
Il secondo aspetto è rappresentato dal maggiore inquinamento prodotto,il che raffigura un problema per la coscienza ecologica, per chi ce l'ha, ed anche un ostacolo per una eventuale revisione.
In caso di una vera pulizia, con asportazione degli accumuli di fuligine con acqua e/o detergenti e/o solventi si risolve il problema delle contropressioni ma non quello del maggiore inquinamento in quanto la maggior parte dei catalizzatori a 80-100mila km. esaurisce la sua funzione.
A mio modestissimo parere conviene, in caso di esaurimento/occlusione/rottura del catalizzatore, sostituirlo con uno sportivo a cellule larghe (180-220) così sono tutti contenti, salute perchè la macchina continua ad inquinare poco, prestazioni perchè migliorano un pochino, portafogli in quanto un catalizzatore sportivo non supera i 200 euro, e la coscienza ecologica, sempre per chi ce l'ha.
Il secondo aspetto è rappresentato dal maggiore inquinamento prodotto,il che raffigura un problema per la coscienza ecologica, per chi ce l'ha, ed anche un ostacolo per una eventuale revisione.
In caso di una vera pulizia, con asportazione degli accumuli di fuligine con acqua e/o detergenti e/o solventi si risolve il problema delle contropressioni ma non quello del maggiore inquinamento in quanto la maggior parte dei catalizzatori a 80-100mila km. esaurisce la sua funzione.
A mio modestissimo parere conviene, in caso di esaurimento/occlusione/rottura del catalizzatore, sostituirlo con uno sportivo a cellule larghe (180-220) così sono tutti contenti, salute perchè la macchina continua ad inquinare poco, prestazioni perchè migliorano un pochino, portafogli in quanto un catalizzatore sportivo non supera i 200 euro, e la coscienza ecologica, sempre per chi ce l'ha.
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Tiro, sempre tiro, fortissimamente tiro!!!!wippet ha scritto::twisted: :twisted: L'ho sempre detto che "tirare" fa bene al motore e anche all'umore!! :twisted: :twisted:
Mai avuti intasamenti.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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Scusate e perdonate la mia ignoranza ma mi giunge nuova: mi confermate la presenza del catalizzatore sul motore diesel??
Una C 200 CDI S.W. (85 Kw) del 2004 Euro 3 ha questo catalizzatore? funziona come il FAP, cioè ha le rigenerazioni? o si intasa gradualmente fino alla sostituzione?
Grazie a chi mi sarà di aiuto
Una C 200 CDI S.W. (85 Kw) del 2004 Euro 3 ha questo catalizzatore? funziona come il FAP, cioè ha le rigenerazioni? o si intasa gradualmente fino alla sostituzione?
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- Benzer Neofita
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Ciao Hal tutte le auto diesel dalle euro 1 in poi devono avere il catalizzatore per catalizzare i gas di scarico.
A differenza dei filtri antiparticolato (che invece servono sono a trattenere il particolato) non rigenerano in quanto in teoria non si riempiranno mai.
Dico in teoria perche' puo' capitare che se l'auto ha problemi per cui gira male e quindi fuma puo' imbrattare in maniera irrimediabile anche il catalizzatore.
A differenza dei filtri antiparticolato (che invece servono sono a trattenere il particolato) non rigenerano in quanto in teoria non si riempiranno mai.
Dico in teoria perche' puo' capitare che se l'auto ha problemi per cui gira male e quindi fuma puo' imbrattare in maniera irrimediabile anche il catalizzatore.
- PitbullM
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Ciao a tutti
Io ho dovuto sostituire il precatalizzatore perchè si era sbriciolato il materiale interno,fino all'intasamento.....KM 106000....
C220 CDI (2004)
Io ho dovuto sostituire il precatalizzatore perchè si era sbriciolato il materiale interno,fino all'intasamento.....KM 106000....
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