catalizzatore intasato c200/2004 sw w203 km 202.000

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

Rispondi
alexrodella
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: dom gen 23, 2011 6:58 pm
Auto guidata: mercedes c200cdi sw 2004

Oggi, mentre ero in autostrada, la mia MB ha perso potenza e non superava i 2000 giri. Dallo specchietto ho visto che lasciavo una scia di fumo chiaro. Sul cruscotto si è accesa la spia di avaria motore ed andato in "emergency", ovvero a potenza ridotta. Sono arrivato a fatica in MB (ben noti e molto seri) e mi hanno detto che il catalizzatore era intasato e che andava sostituito. Così è avvenuto con una spesa di 885 euro. Premesso che guido come una nonna e molto spesso in città, alternati a lunghi tratti in autostrada, a qualcuno è mai capitato questo inconveniente o sono io una mosca bianca?
un caro saluto a tutti
Avatar utente
texasranger
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 318
Iscritto il: gio apr 17, 2008 12:54 pm
Località: bracciano

E successo anche a me qualche tenpo fa, me la sono cavata con pochi euri in quanto il catalizzatore in questione è stato aperto e ripulito con un lavaggio di acqua ad alta pressione e poi risaldato fatto da meccanico non mb. risolto il proplema, ad oggi a fatto circa 30.000 km e tutto ok.
.....Fiat 500, Autobianchi A 112, Fiat 126, Fiat 131, Peugeot 305d Fiat 127 pan.d , Austin Montego 1600, Opel vectra 1600, Lancia Z 2.1 td MB C220 cdi 143 cv Anno 2003
alexrodella
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: dom gen 23, 2011 6:58 pm
Auto guidata: mercedes c200cdi sw 2004

Io mi sono trovato in MB e mi hanno detto: o cambi o ... cambi
grazie
wippet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2579
Iscritto il: lun feb 22, 2010 6:43 am
Auto guidata: EX W203 Sportcoupé Kompressor '02 (andata)
Contatta:

texasranger ha scritto:E successo anche a me qualche tenpo fa, me la sono cavata con pochi euri in quanto il catalizzatore in questione è stato aperto e ripulito con un lavaggio di acqua ad alta pressione e poi risaldato fatto da meccanico non mb. risolto il proplema, ad oggi a fatto circa 30.000 km e tutto ok.
A me hanno fatto lo stesso trattamento "apertura/lavaggio/risaldatura" sulla mia vecchia W124, ci ho fatto altri 50.000km e chissá quanti altri chi me la acquistó....spesa intorno ai 40 euro se non ricordo male. Ovviamente non dal conce MB.....
Avatar utente
ten80
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 811
Iscritto il: lun ago 20, 2007 10:17 am
Auto guidata: C 200 Avantgarde BlueEfficiency First NAG5
Località: Roma

Cmq per un kat che è arrivato a farti 200'000 km senza problemi, tanto di cappello. Sul CLK non riuscivo a sfondare quota 100'000 che era già sostituire (prima con uno non originale spendendo poco più della metà rispetto a MB e sulla seconda vettura con uno originale rigenerato, spendendo anche meno).
alexrodella
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: dom gen 23, 2011 6:58 pm
Auto guidata: mercedes c200cdi sw 2004

In effetti i Km non sono pochi, però su un Diesel non ne avevo mai sentito parlare. Forse saranno anche tutti i tratti che la mattina faccio in città a passo d'uomo. saluti, grazie
wippet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2579
Iscritto il: lun feb 22, 2010 6:43 am
Auto guidata: EX W203 Sportcoupé Kompressor '02 (andata)
Contatta:

:twisted: :twisted: L'ho sempre detto che "tirare" fa bene al motore e anche all'umore!! :twisted: :twisted:
Avatar utente
Valter55
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3023
Iscritto il: ven ott 10, 2008 11:29 am
Località: Roma

wippet ha scritto::twisted: :twisted: L'ho sempre detto che "tirare" fa bene al motore e anche all'umore!! :twisted: :twisted:
Tra catalizzatori e filtri antiparticolato, più che tirare penso faccianno bene percorsi estraurbani veloci.
Sportcoupè 220 CDI Elegance Gennaio 2005 argento iidium.
Modifiche effettuate: Cerchi in lega Barracuda Voltec T 6 da 17 x 8 con gomme Continental SportContact3 225/45-17.

Una sola passione la Vecchia Mini tenuta per oltre 21 anni. La Sportcoupè chissà?
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

wippet ha scritto::twisted: :twisted: L'ho sempre detto che "tirare" fa bene al motore e anche all'umore!! :twisted: :twisted:
:D :D :approved:
sertop
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 564
Iscritto il: dom nov 01, 2009 10:18 am
Auto guidata: W.molte
Località: Napoli

La ripulitura che fanno i meccanici, solitamente, consiste nello svuotamento del catalizzatore che è un sistema empirico che ha due svantaggi, il primo è che le contropressioni allo scarico, ripeto, se è stato effettuato lo svuotamento, diminuiscono e possono causare una diminuizione della resa del motore.
Il secondo aspetto è rappresentato dal maggiore inquinamento prodotto,il che raffigura un problema per la coscienza ecologica, per chi ce l'ha, ed anche un ostacolo per una eventuale revisione.
In caso di una vera pulizia, con asportazione degli accumuli di fuligine con acqua e/o detergenti e/o solventi si risolve il problema delle contropressioni ma non quello del maggiore inquinamento in quanto la maggior parte dei catalizzatori a 80-100mila km. esaurisce la sua funzione.
A mio modestissimo parere conviene, in caso di esaurimento/occlusione/rottura del catalizzatore, sostituirlo con uno sportivo a cellule larghe (180-220) così sono tutti contenti, salute perchè la macchina continua ad inquinare poco, prestazioni perchè migliorano un pochino, portafogli in quanto un catalizzatore sportivo non supera i 200 euro, e la coscienza ecologica, sempre per chi ce l'ha.
.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26399
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

wippet ha scritto::twisted: :twisted: L'ho sempre detto che "tirare" fa bene al motore e anche all'umore!! :twisted: :twisted:
Tiro, sempre tiro, fortissimamente tiro!!!! :cannabius: :cannabius: :cannabius:
Mai avuti intasamenti.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
cek1992
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1953
Iscritto il: sab set 25, 2010 6:45 pm
Auto guidata: BMW 116d - Z4
Località: Vicenza

pure io premo con quella di mio papà!
180.000km, intasamenti zero! :yueah:
Enrico C.
Avatar utente
Hal9000
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: ven mar 16, 2012 10:34 pm
Auto guidata: Opel Astra H 1.7 CDTI Ecoflex SW
Località: AL

Scusate e perdonate la mia ignoranza ma mi giunge nuova: mi confermate la presenza del catalizzatore sul motore diesel??
Una C 200 CDI S.W. (85 Kw) del 2004 Euro 3 ha questo catalizzatore? funziona come il FAP, cioè ha le rigenerazioni? o si intasa gradualmente fino alla sostituzione?

Grazie a chi mi sarà di aiuto
fabrymi
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 46
Iscritto il: mar giu 29, 2010 7:23 pm
Auto guidata: C220 CDI SW

Ciao Hal tutte le auto diesel dalle euro 1 in poi devono avere il catalizzatore per catalizzare i gas di scarico.
A differenza dei filtri antiparticolato (che invece servono sono a trattenere il particolato) non rigenerano in quanto in teoria non si riempiranno mai.
Dico in teoria perche' puo' capitare che se l'auto ha problemi per cui gira male e quindi fuma puo' imbrattare in maniera irrimediabile anche il catalizzatore.
Avatar utente
PitbullM
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: sab nov 24, 2007 6:29 pm
Auto guidata: GLK 220 CDI Sport 4 Matic
Località: Pavia

Ciao a tutti
Io ho dovuto sostituire il precatalizzatore perchè si era sbriciolato il materiale interno,fino all'intasamento.....KM 106000....
C220 CDI (2004)
C 220 CDI SW AVANGARDE AUTO 150 CV
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione