Spinotto multicavo portalampade posteriore bruciato - fuso ?

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

Rispondi
tizi2000
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: dom ott 17, 2010 3:13 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 d 4Matic
Località: Fidenza (PR)

Ciao a tutti,
l'altro giorno la mia classe C elegance ha cominciato a segnalare un'anomalia nelle luci posteriori destre......segnava tutto (freccia, posizioni, ecc....).
Quando aprivo e chiudevo l'auto non si accendeva la freccia dx e quindi.....lampadina bruciata, ovviamente!!! NO!!! Mi sono trovato lo spinotto multicavo, che collega il quadro portalampade, completamente fuso e bruciato solo nell'ultimo morsetto del gruppo di cavi. Nello sfilarlo, mi si è sbriciolato in mano. Il supporto in plastica del portalampade, in corrispondenza di quel morsetto era completamente fuso e bruciato.
Smonto il portalampade di Sinistra e noto che il problema si sta ripetendo anche li....inizia a colare la plastica in corrispondenza dell'ultino morsetto.
Mi viene da pensare che sia quello relativo alle posizioni che rimanendo accesse per lungo tempo, possono surriscaldarsi?????
Qualcuno mi sa dire se è un difetto e come si può rimediare??? Si rischia di andare in corto????....o peggio????
Grazie
Tiziano
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

strano problema se tutto è originale........
Il problema si direbbe dovuto ad un passaggio di corrente troppo elevato per il materiale impiegato, poi se si tratta di un problema di corrente troppo alta assorbita dalle lampadine o qualità dei materiale è difficile da stabilirsi.
Bisogna chiedersi
1) La potenza delle lampadine è quella corretta e sono uguali a quelle original
2) Fari e portalampade sono quelli originali o sono stati sostituiti con ricambi di dubbia qualità?
3) Infiltrazioni di acqua o falsi contatti possono provocare alte temperature e la fusione dei materiali.
maurizio
arwey
Utente bannato
Messaggi: 3026
Iscritto il: dom giu 06, 2010 12:07 pm
Auto guidata: -
.

allora,direi che se andasse in corto sarebbe la tua salvezza perchè farebbe saltare il fusibile relativo,mentre se cola il connettore significa che surriscalda e di solito questa evenienza sfocia in piccole sfiammate quando c'è il forte carico dei fari.....
risolvilo il prima possibile,magari anche tagliando il filo inquisito e bypassando il connettore collegandolo direttamente all'altro filo....
comunque se la segnalazione di guasto coinvolge più luci,quasi sicuramente è il negativo comune,infatti è il filo che porta più corrente contemporaneamente:
es:posizione 5w
+retronebbia 21w
+retromarcia 21w
+freccia 21w
e generalmente almeno 2 sono accese assieme,o forse più.
IMHO
tizi2000
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: dom ott 17, 2010 3:13 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 d 4Matic
Località: Fidenza (PR)

Ciao e grazie delle risposte immediate.
I materiali sono originali e forse è proprio il negativo che si surriscalda.
La cosa è arrivata a questo punto in 3 anni e mezzo circa.
Non posso baipassare il morsetto in quanto si innesta direttamente sul quadro porta lampade.
Pensavo fosse un difetto di fabbrica, ma a quanto vedo non è così.
Provo a ripulire bene i contatti e a controllare le lampadine.
Vi saprò dire.
Grazie.
Tiziano
arwey
Utente bannato
Messaggi: 3026
Iscritto il: dom giu 06, 2010 12:07 pm
Auto guidata: -
.

devi saldare un filo sul connettore dei portalampade e poi usarlo x collegarlo diretto a quello del cablaggio dell'auto.
IMHO
tizi2000
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: dom ott 17, 2010 3:13 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 d 4Matic
Località: Fidenza (PR)

Proverò.
Grazie
Ciao Tiziano
pippo64
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: sab apr 02, 2011 10:47 pm
Auto guidata: Mercedes classe E S213 All Terrain Icon Collection
Località: Milano

Lo stesso problema è successo in questi giorni anche a me. Luci posteriori di destra tutte di colpo non funzionanti, vado a guardare e trovo lo spinotto pressoché fuso a livello dell'ultimo filo, quello marrone. A questo punto mi sembra un difetto, più che un caso.
Ho saputo che alcuni sono stati richiamati per controllo alle luci posteriori; ne sapete di più?
Grazie
Paolo
nitrothay
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: lun dic 22, 2008 2:08 pm
Località: senise (pz)

confermo il tutto con lo stesso problema.è il cavo di colore marrone che è la massa di tutto a fare lo scherzetto.già riparato al lato destro,ora mi tocca fare anche lo stesso a sinistra.se può essere d'aiuto,io ho fatto così:
ho rimosso delicatamente il bocchettone;
ho liberato la sede del capicorda;
da lì ho fatto passare un filo nuovo che poi ho saldato sulla basetta del faro;
ho inserito il bocchettone;
ed infine ho fatto il giuntino con guaina termorestringente tra cavo saldato e cavo esistente della vettura.
nitrothay c220 avantgarde amg del 2007
pippo64
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: sab apr 02, 2011 10:47 pm
Auto guidata: Mercedes classe E S213 All Terrain Icon Collection
Località: Milano

complimenti per la soluzione, purtroppo nel mio caso era ormai troppo tardi, era tutto un blocco di plastica fusa e anche il portalampade dx era irrimediabilmente danneggiato...
Quando ho chiamato un'assistenza mercedes, già al telefono sembravano perfettamente al corrente di quel che poteva essere successo, poi dopo una fin troppo rapida occhiata visiva, il tecnico ha detto "bisogna fare una modifica, da entrambi i lati prima che succeda anche all'altro fanale". Nonostante ciò, mi hanno chiesto il pagamento dell'intervento (140 euri), visto che la garanzia di due anni era scaduta e non c'era mai stato un richiamo per quello specifico problema.
Per MB il problema, quindi, non esiste. Allora, come mai in assistenza sapevano al volo che andava fatta una "modifica"? Hanno la sfera di cristallo?
Lo stile di una casa si vede anche da questo, e non ci fanno una gran figura.
Mi piacerebbe solo sapere se anche in Germania si comportano così, o se chiedono scusa per l'inconveniente, facendo gratuitamente questa mitica modifica.
P.S. Ora le luci di posizione e ingombro posteriori sono molto più forti di prima. E io che credevo fossero un po' fioche apposta... mi piacevano pure!
tizi2000
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: dom ott 17, 2010 3:13 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 d 4Matic
Località: Fidenza (PR)

Scusate l'assenza, ma sono stato spesso lontano da casa non avevo più gurdato il proseguo della discussione.
Pensavo fosse un caso.....lampadine sostituite con potenza scorretta, ecc....mentre vedo che è un difetto della macchina.
Anch'io ho bypassato il tutto, anche se a fatica, visto che la plastica era fusa, e adesso lo tengo controllato.
Il problema della segnalazione "fanale bruciato", ogni tanto me lo da ancora, ma fa lo stesso.
Un saluto a tutti, un grazie e un Buon 2012.
7Palace
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: sab ago 27, 2011 2:53 pm
Auto guidata: Mercedes w203 coupe 220cdi , mercedes w204 220 cdi

E' successo lo stesso anche a me!!!!
mi iniziò a dare problemi lo stop a destra poi quello a sinistra...era il marrone ,penso sia il negativo comune, bruciato con tutto lo spinotto...ho risolto con la sostituzione dei 2 spinotti 4 € + pacchetto di 10 faston 15 € (ne sono 7 a spinotto ma tanto il problema è il faston del cavo marrone , gli altri si possono sfilare tranquillamente dallo spinotto vecchio e si inseriscono nel nuovo ) e non ho avuto piu problemi
antony1
Utente bannato
Messaggi: 113
Iscritto il: mer giu 25, 2014 4:22 pm
Auto guidata: c220 cdi
Località: calabria nel cuore

questa mercedes è un c***o, adesso anche il porta lampade posteriore destro si è bruciato letteralmente fuso il filo marrone allo spinotto nero che collega tutti i cavi......
Che faccio sfilo tutti i cavi uno per uno li ripristino e li collego senza la basetta nera o devo buttare tutto e comprare un altro porta lampade? possibile che la mercedes non abbia fatto un richiamo......
e l'ultima mb in vita mia prima il navigatore che forse ci vogliono 300 euro hard disk bruciato , poi la fanaleria destra e immagino la sinistra sarà a breve...ma com'è possibile?
:nonono: :nonono: :nonono: :urlo:

MESSAGGIO EDITATO
axospyke
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 103
Iscritto il: mer set 05, 2012 9:53 pm
Auto guidata: mercedes w204 c 220 avantgarde navi nero (BR)
Località: Brindisi

E' un problema del portalampade sui veicoli di una certa annata.
In seguito è stato sostituito.

Io ho fatto fare un piccolo intervento all'elettrauto, creando un ponticello (tot. 5 euro)

Dopo ho appreso che il portalampade originale MB (senza problema) costa 19 euro.
Avatar utente
stella d'argento
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1942
Iscritto il: lun dic 28, 2009 7:24 pm
Auto guidata: GLC 220d X254
Blu Nautico
Località: Brescia

antony1 ha scritto:questa mercedes è un c***o, adesso anche il porta lampade posteriore destro si è bruciato letteralmente fuso il filo marrone allo spinotto nero che collega tutti i cavi......
Che faccio sfilo tutti i cavi uno per uno li ripristino e li collego senza la basetta nera o devo buttare tutto e comprare un altro porta lampade? possibile che la mercedes non abbia fatto un richiamo......
e l'ultima mb in vita mia prima il navigatore che forse ci vogliono 300 euro hard disk bruciato , poi la fanaleria destra e immagino la sinistra sarà a breve...ma com'è possibile?
:nonono: :nonono: :nonono: :urlo:

MESSAGGIO EDITATO
E ti lamenti?

Il portalampade costa Euro 19, e poi non dà più problemi.
A me sono durati 6 entrambi anni, prima dii sostituirli.

Altro discorso il navigatore e lo schermo bruciati, che mi sono costati più di 2.000 euri!
Immagine
antony1
Utente bannato
Messaggi: 113
Iscritto il: mer giu 25, 2014 4:22 pm
Auto guidata: c220 cdi
Località: calabria nel cuore

Dove costa 19 euro che corro subito a comprarlo?
ma lì più che porta lampada mi è sembrato che siano i fastom di collegamento troppo deboli e si bruciano.
Comprando il portalampada il problema tra qualche anno si ripresenta , tanto non è buono questo , non sarà nemmeno buono quello nuovo
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione