Salve a tutti.
La mia C W203 ha il tetto apribile.
Secondo me, il precedente proprietario lo ha usato molto poco.
E’ ora arrivata la bella stagione e sicuramente ne farò un uso più intensivo
Volevo avere dei suggerimenti su come pulire e lubrificare le guide di scorrimento del tetto apribile.
Grazie.
Carlo
Tetto apribile, pulizia e lubrificazione guide scorrimento
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cl203 '03
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:mrgreen: bella domanda.
Io uso il lubrificante spry... i punti?diciamo dappertutto.
Lo spruzzo sulle guide interne di tetto e tendine, poi sui ganci alle estremità delle tendine; apro il tetto e lo spruzzo nella guida fra il montante e il vetro, con dose abbondante sul pattino del tetto; Metto poi del grasso lubrificante sulle due astine spingispoiler, così nella chiusura, quando il tetto ci preme contro non stridono.
Risultato?meno cigolii in apertura\chiusura e speranza che tale operazione aiuti a scacciare i guasti, il tetto rimane però rumoroso nel prendere buche :sad:
Io uso il lubrificante spry... i punti?diciamo dappertutto.
Lo spruzzo sulle guide interne di tetto e tendine, poi sui ganci alle estremità delle tendine; apro il tetto e lo spruzzo nella guida fra il montante e il vetro, con dose abbondante sul pattino del tetto; Metto poi del grasso lubrificante sulle due astine spingispoiler, così nella chiusura, quando il tetto ci preme contro non stridono.
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Si, giusto, io come da domanda del post avevo indicato solo le guide di scorrimento, però è buona cosa lubrificare anche la guarnizione del tetto .MinimaL_FoX ha scritto:se vai nei negozi specializzati per la subacquea puoi prendere un vasetto di grasso al silicone da passare sulle varie guarnizioni.
così le proteggi, eviti che si screpolino e che facciano rumore
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Salve. Sono Alex. Le guarnizioni in gomma sono state fabbricate per durare a lungo. L'unica causa di usura é il sole, lo sfregamento e le basse temperature. Unica manutenzione consona é tenerle pulite il più possibile con acqua fredda o temperatura ambiente ed asciugarle bene con un panno morbido che non frizioni e non lasci residui. Tutte le altre operazioni o prodotti, accorciano la vita delle guarnizioni in gomma. Al massimo, per la parte di guarnizione esterna, a contatto con l'esterno, si può passare della cera naturale per mobili, al limite. Tutti i costosi prodotti, accelerano il processo di invecchiamento, a mio avviso. Per i meccanismi del tettuccio, usare un lubrificante per meccanica senza abbondare, in quanto, se in eccesso, raccoglierebbe sporco.
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