C220 cdi sw del 2003 Ventola sempre accesa

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Iangiulu
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samu3l ha scritto:Ragazzi so che il post è di 5 anni fa. Però anche io ho lo stesso problema. La ventola al massimo ed errore liq refrigerante. Devo cambiare collettore giusto ? *.* La pompa dell'acqua gira . L'acqua c'è . Tutto è in regola tranne il fusibile 54 che si brucia subito.
Devi cambiare il motorino che comanda le farfalle del collettore di aspirazione. E' successo anche a me qualche giorno fa.

Ecco il link del topic:

http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =8&t=76115
ex S203 220cdi
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Benzer Neofita
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Salve,
mi sono iscritto oggi in questo utilissimo forum.
Ho una E220 cdi mod. W210 del 2000.
Lunedì, mentre stavo rientrando dalle ferie, partendo dal porto di Bari e arrivati nei pressi dello svincolo di Villa S. Giovanni mi accorgo che si accende la spia EPC (Energy Power Control) con la dicitura di recarmi presso l'officina per il guasto. Inoltre mi accorgo che si accende anche la spia della ventola e la stessa dicitura di recarmi in officina.
Il sintomo della macchina è la seguente:
non entra in funzione il turbo e i giri del motore non superano i 3000;
la ventola di raffreddamento rimane sempre accesa e si spegne solo quando spengo la macchina. Un paio di secondi dopo che accendo il quadro della macchina la ventola riparte e rimane sempre accesa.
Mi sapete dire cosa sia successo?
L'elettrauto ha fatto la diagnosi e uscivano vari errori, addirittura, staccando la batteria della macchina per alcuni minuti, dava errore anche nell'ABS.
Ha fatto vari tentativi scollegando i vari circuiti compreso il climatizzatore, ma la ventola rimaneva sempre accesa ed il turbo non entrava in funzione avendo notevoli difficoltà di velocità nelle strade in salita.
Questo elettrauto mi ha consigliato di rivolgermi ad altro elettrauto esperto in Mercedes o officina mercedes.
In attesa di un vs veloce riscontro,
cordiali saluti
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Startaxi
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domeniken
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salve a tutti e scusate se uso questo topic un po' datato, ma il problema che ho è simile. Ho una c220 w203 sportcoupè del 2006 e qualche tempo fa ho notato che la ventola di raffreddamento partiva non appena avviavo il motore e non staccava più rimanendo sempre attiva. In concomitanza a questo evento ricordo che mi era stato segnalato dal computer di bordo anche un livello basso di liquido refrigerante (prontamente rabboccato, anche se non ne mancava molto). Ho quindi portato la macchina dal meccanico di fiducia che tramite diagnostica è risalito solo al sensore temperatura motore guasto, ma sostituito il sensore il problema della ventola non si è risolto, inoltre abbiamo controllato anche i fusibili che risultano tutti integri. Allora ho portato la macchina alla concessionaria Mercedes e dopo svariati tentativi (escludendo, secondo loro, il motorino di esclusione collettori aspirazione) mi hanno detto che il problema è la centralina gestione motore con annesso salasso in termini di preventivo per la sostituzione. Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto un problema simile e se effettivamente poi lo ha risolto sostituendo la centralina o in altro modo. Cosa mi consigliate di fare?

grazie
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Alberto47
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Hi
Solitamente il cambio del sensore risolve il problema.
Se la temperatura acqua rimane a 92c, fissa, manterrei tutto com'e', senza preoccupazioni !
Bye

PS l'avranno già fatto...prova a staccare la batteria è lasciarla staccata un paio d'orette !
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
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domeniken
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Alberto47 ha scritto: lun dic 30, 2019 6:09 pm Hi
Solitamente il cambio del sensore risolve il problema.
Se la temperatura acqua rimane a 92c, fissa, manterrei tutto com'e', senza preoccupazioni !
Bye

PS l'avranno già fatto...prova a staccare la batteria è lasciarla staccata un paio d'orette !
ciao Alberto47, purtroppo a causa della ventola che resta sempre attaccata la temperatura non sale proprio, specialmente in questo periodo!
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Startaxi
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Ciao,per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente,usa il tasto rispondi.
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Alberto47
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Hi
Deve intervenire la termostatica ed escludere il radiatore dal circuito !
Cambiala, costa poco !!
Bye
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