Mantenere carica la batteria in caso di inutilizzo dell'auto

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

Avatar utente
salvor6
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 790
Iscritto il: lun giu 02, 2008 1:19 pm
Contatta:

beh ma a sto punto fai prima a usarla e poi quando la posi di settimana stacchi solo la batteria e bom non si dovrebbe scaricare.però cmq se sta ferma na settimana e fa fatica vuol dire che la batteria fa un pò pettare ormai
Berth
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: dom feb 21, 2010 9:01 pm
Auto guidata: GLK 220CDI SPORT

Quoto in toto alcuni post sull'argomento. La batteria, ribadisco pertanto, non va mai staccata ed è buona norma , quando non si utilizza la macchina, collegarla ad un mantenitore di carica. Così facendo non ho mai dovuto cambiare batteria ed è sempre stata efficiente in tutte le condizioni di clima. L'inutilizzo della batteria genera il fenomeno della solfatazione degli elettrodi, ossia il solfato si deposita lentamente lentamente sugli elettrodi e piano piano aumenta di spessore e crea una barriera progressiva al'elettrolisi e quindi la batteria muore. A questo punto è da buttare. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare il fatto che si mantenga un'alimentazione continua alla batteria è sicuramente un fatto positivo e non preoccupante anche perchè i caricatori elettronici di oggi inviano corrente quando è necessario e si interrompono quando la batteria è a piena carica. Sappiate inoltre che i circuiti elettrici dell'auto sono sempre attivi come l'antifurto che avete inserito, l'orologio e via dicendo , quindi la batteria a lungo andare si scarica se non utilizzaate l'auto per parecchio tempo.
Avatar utente
first100
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 100
Iscritto il: mar set 11, 2007 8:18 pm
Auto guidata: Mercedes Classe C 220 CDI Sportcoupè AMG (2002)
Località: Milano
Contatta:

Enricoslk ha scritto:Ragazzi ma perchè consigliate di staccare la batteria?!?!? :shock: :shock: :shock:

Al di là del caso dell'utente first100, ove la batteria era evidentemente alla frutta, lasciare la batteria staccata per lungo tempo (con tutta l'elettronica che vi è nell'auto) è tutt'altro che salutare! Non stiamo parlando di una Simca 1000 del '61...! :roll:

Stop di 5/6 non danneggiano la batteria, la tua era ormai andata.

Io invece che uso l'SLK rarissimamente ho optato per un mantenitore di carica originale MB (non è altro che un CTEK rimarchiato...); dà impulsi SOLO quando rileva che la tensione della batteria sta scendendo, quindi lo si può lasciare sempre attaccato senza problemi (ed ovviamente la batteria NON va staccata).

Il ricambio costa poco più di cento euro (106,00 mi pare) ed il suo codice dovrebbe essere A 000 982 01 21, ma verificatelo!
Il ctek che ho visto stamattina costa circa 86 euro , se è lo stesso che usa la Mb lo prendo
Mercedes Classe C 220 CDI sportcoupè + Kit AMG (anno 2002) (125mila km)
Avatar utente
pierpi62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5398
Iscritto il: mer lug 29, 2009 9:41 pm
Auto guidata: S211 E240 Avantgarde 2003
A124 E200 1995
Località: Roma/Lisboa

L'articolo è il XS 3600
http://www.ctek.com/IT/Buy-Charger.aspx?charger=mxs3600
pagato intorno € 76,00 in negozio ma prezzo baia
S211 E 240 cliccabile
A124 E 200 cliccabile
R170 SLK 320
R129 300-24 SL
R107 280 SL
Berth
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: dom feb 21, 2010 9:01 pm
Auto guidata: GLK 220CDI SPORT

Parlando di mantenitori di carica vi chiedo su quale presa lo collegate ; quella del vano porta oggetti sulla plancia, quella nel vano posteriore o quella nel bagagliaio? Una vale l'altra oppure c'è ne una in particolare che deve essere usata. Vi chiedo questo perchè alla pag 271 delle mie istruzioni d'uso viene indicato esplicitamente che il compressorino per gonfiare la gomma di scorta va collegato alla presa 12 v posta nel vano piedi della seconda fila di sedili . Tutte lealtre prese o attacchi per l'accendisigari non sono predisposti per alimentare il compressore elettrico. Ne deduco quindi che i cavi che alimentano la presa nel vano piedi della seconda fila di sedili sono di sezione più grande rispetto agli altri che collegano le altre prese. Per questo motivo mi sono chiesto se tutte le prese sono idonee a collegare il mantenitore di carica oppure bisogna utilizzare l'unica presa di cui sopra nel vano piedi della seconda fila di sedili.
Ritengo inoltre precisare che il mantenitore di carica invia una corrente elettrica di bassa intensità e quindi suppongo anche che ogni presa vada bene per collegare il caricabatteria.
Cosa ne pensate?
Ultima modifica di Berth il mer feb 24, 2010 11:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
clk192
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 749
Iscritto il: mer giu 13, 2007 11:56 pm
Auto guidata: w208 200k 192cv
Località: Torino

Se per una sola settimana di fermo auto la batteria non ce la fa a metterla in moto allora la batteria è un po' andata.
Ti conviene cambialra.
Ovvio questi mantenitori di carica sono molto validi ed efficenti, ma servono per fermi molto più lunghi! (Y)
Ex E200 - Clk 200 Kompressor
Audi A3 Sportback 2.0T quattro
Nissan Patrol Y60
Fiat Campagnola AR59 B
Avatar utente
first100
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 100
Iscritto il: mar set 11, 2007 8:18 pm
Auto guidata: Mercedes Classe C 220 CDI Sportcoupè AMG (2002)
Località: Milano
Contatta:

Mi è arrivato il ctek, a pomeriggio la metto in carica , vi faccio sapere se mi recupera la batteria :mrgreen:
Mercedes Classe C 220 CDI sportcoupè + Kit AMG (anno 2002) (125mila km)
Avatar utente
first100
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 100
Iscritto il: mar set 11, 2007 8:18 pm
Auto guidata: Mercedes Classe C 220 CDI Sportcoupè AMG (2002)
Località: Milano
Contatta:

Dunque dopo aver provato il ctek e andato un pò in giro con l'auto noto che le partenze sono leggermente sforzate, credo che possa tranquillamente tirare avanti per alcuni mesi con questa batteria ma è indubbio il fatto che non si ricarichi come prima , anche perchè ha i suoi anni, quindi ho deciso di prenderne una nuova anche per una questione di affidabilità e tranquillità ,il ctek sarà senz'altro un accessorio utilissimo che utilizzerò con quella.

La prova del caricabatterie l'ho voluta effettuare per curiosità e per vedere quanto e se poteva recuperare una batteria oramai consunta dagli anni.

Ora apro un thread apposito su quale batteria montare :mrgreen:
Mercedes Classe C 220 CDI sportcoupè + Kit AMG (anno 2002) (125mila km)
Avatar utente
pierpi62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5398
Iscritto il: mer lug 29, 2009 9:41 pm
Auto guidata: S211 E240 Avantgarde 2003
A124 E200 1995
Località: Roma/Lisboa

Quindi questo Ctek funziona?
Hai preso l' XS 3600?
Il mio è ancora chiuso.
S211 E 240 cliccabile
A124 E 200 cliccabile
R170 SLK 320
R129 300-24 SL
R107 280 SL
Avatar utente
first100
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 100
Iscritto il: mar set 11, 2007 8:18 pm
Auto guidata: Mercedes Classe C 220 CDI Sportcoupè AMG (2002)
Località: Milano
Contatta:

Sembra che vada benone, ho il 4003
Mercedes Classe C 220 CDI sportcoupè + Kit AMG (anno 2002) (125mila km)
Avatar utente
pierpi62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5398
Iscritto il: mer lug 29, 2009 9:41 pm
Auto guidata: S211 E240 Avantgarde 2003
A124 E200 1995
Località: Roma/Lisboa

first100 ha scritto:Sembra che vada benone, ho il 4003
Il sostituto del 3600.
Dopo quanti giorni di inattività hai dovuto mettere a caricare la batteria?
S211 E 240 cliccabile
A124 E 200 cliccabile
R170 SLK 320
R129 300-24 SL
R107 280 SL
Avatar utente
first100
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 100
Iscritto il: mar set 11, 2007 8:18 pm
Auto guidata: Mercedes Classe C 220 CDI Sportcoupè AMG (2002)
Località: Milano
Contatta:

Guarda la mia batteria si scarica dopo una settimana di inattività , non perchè il periodo di tempo sia così lungo da giustificare il calo di tensione, ma unicamente perchè la batteria è vetusta.
Mercedes Classe C 220 CDI sportcoupè + Kit AMG (anno 2002) (125mila km)
Avatar utente
Enricoslk
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 2481
Iscritto il: mar giu 26, 2007 5:04 pm
Auto guidata: AMG GT R
C220d 4M Pr S205
A 200 Aut Pr W177
GLB
Località: Prov. Rovigo
Contatta:

Berth ha scritto:Parlando di mantenitori di carica vi chiedo su quale presa lo collegate ; quella del vano porta oggetti sulla plancia, quella nel vano posteriore o quella nel bagagliaio? Una vale l'altra oppure c'è ne una in particolare che deve essere usata. Vi chiedo questo perchè alla pag 271 delle mie istruzioni d'uso viene indicato esplicitamente che il compressorino per gonfiare la gomma di scorta va collegato alla presa 12 v posta nel vano piedi della seconda fila di sedili . Tutte lealtre prese o attacchi per l'accendisigari non sono predisposti per alimentare il compressore elettrico. Ne deduco quindi che i cavi che alimentano la presa nel vano piedi della seconda fila di sedili sono di sezione più grande rispetto agli altri che collegano le altre prese. Per questo motivo mi sono chiesto se tutte le prese sono idonee a collegare il mantenitore di carica oppure bisogna utilizzare l'unica presa di cui sopra nel vano piedi della seconda fila di sedili.
Ritengo inoltre precisare che il mantenitore di carica invia una corrente elettrica di bassa intensità e quindi suppongo anche che ogni presa vada bene per collegare il caricabatteria.
Cosa ne pensate?
Sebbene il mantenitore di carica abbia la presa per accendisigari è bene usarla SOLO in vetture dotate di tale attacco posto nel bagagliaio (nelle istruzioni di quello MB credo sia indicato), poichè possono sopportare il tutto senza problemi. Ne sono dotati ad esempio Classe M vecchio modello (W163), SLR, Classe B a richiesta e pochissime altre. Nelle altre è bene invece usare le classiche pinze da attaccare alla batteria o agli agganci rapidi (come faccio io).
ORMAI SOLO UN BEL RICORDO: LA MIA EX SLK R171 200 KOMPRESSOR AMG, CLICCA QUI.

Mercedes-AMG GT R coupé C190
MB A 200 automatic Premium W177
MB C 220d 4MATIC SW Premium Plus S205
MB GLB 200d Aut. Premium X247
Smart 90 turbo twinamic coupé Prime Brabus pack C453
Avatar utente
ROBY_
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 262
Iscritto il: ven ago 10, 2007 3:55 pm
Auto guidata: Mercedes Classe C 220d Coupé Sport
Località: Roma

Se posso esprimere il mio parere, una batteria dopo 8 anni è sicuramente da cambiare, soprattutto per evitare spiacevoli problemi...
Mi ricordo con la mia vecchia W202 che la batteria mi lasciò dopo 4 anni e senza dare alcun cenno di cedimento in fase di messa in moto. La macchina iniziò a perdere giri mentre ero in autostrada (per lontanissimo da casa), fino a fermarsi (credo sia andata in corto).
Da quel momento ogni 5 anni cambio batteria!!!!

Ciao.
Pe' guidà è importante la posizione delle mani sur volante. Quattroruote consija le 3 meno venti, io preferisco le mezzogiorno e un quarto. (Vittorio Gassman - "Il Sorpasso")
giorgio 57
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 107
Iscritto il: lun nov 09, 2009 9:54 pm
Auto guidata: C220 AVG AMG W204

Enricoslk ha scritto:
Berth ha scritto:Parlando di mantenitori di carica vi chiedo su quale presa lo collegate ; quella del vano porta oggetti sulla plancia, quella nel vano posteriore o quella nel bagagliaio? Una vale l'altra oppure c'è ne una in particolare che deve essere usata. Vi chiedo questo perchè alla pag 271 delle mie istruzioni d'uso viene indicato esplicitamente che il compressorino per gonfiare la gomma di scorta va collegato alla presa 12 v posta nel vano piedi della seconda fila di sedili . Tutte lealtre prese o attacchi per l'accendisigari non sono predisposti per alimentare il compressore elettrico. Ne deduco quindi che i cavi che alimentano la presa nel vano piedi della seconda fila di sedili sono di sezione più grande rispetto agli altri che collegano le altre prese. Per questo motivo mi sono chiesto se tutte le prese sono idonee a collegare il mantenitore di carica oppure bisogna utilizzare l'unica presa di cui sopra nel vano piedi della seconda fila di sedili.
Ritengo inoltre precisare che il mantenitore di carica invia una corrente elettrica di bassa intensità e quindi suppongo anche che ogni presa vada bene per collegare il caricabatteria.
Cosa ne pensate?
Sebbene il mantenitore di carica abbia la presa per accendisigari è bene usarla SOLO in vetture dotate di tale attacco posto nel bagagliaio (nelle istruzioni di quello MB credo sia indicato), poichè possono sopportare il tutto senza problemi. Ne sono dotati ad esempio Classe M vecchio modello (W163), SLR, Classe B a richiesta e pochissime altre. Nelle altre è bene invece usare le classiche pinze da attaccare alla batteria o agli agganci rapidi (come faccio io).
quoto enrico in pieno e' menzionato nelle istruzioni del mantenitore di carica originale che ho comprato da poco.
Le auto della mia vita: Autobianchi 112 E, Ritmo 65 targa oro, Alfa 75 1600, Alfa GT 1900 MJ Distintive, attualmente Lancia Y 1.2, Honda jazz 1.4 e in attesa della C220 BE AVGD AMG,NAG5, argento palladio e pelle nera ,Parktronic,BI-Xeno,Harman Kardon,Keyless-go,
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione