Mantenere carica la batteria in caso di inutilizzo dell'auto

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
first100
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 100
Iscritto il: mar set 11, 2007 8:18 pm
Auto guidata: Mercedes Classe C 220 CDI Sportcoupè AMG (2002)
Località: Milano
Contatta:

Salve

Ho un C coupè prima serie 220CDI del 2002 e avendo cambiato casa (ora è vicina al lavoro) oramai la utilizzo solo nei week end come auto da divertimento , quando la metto in moto però , al sabato sera , noto che la batteria stenta ad avviare il veicolo , dopo qualche km sembra ricaricarsi e avviare con la consueta energia il motore.

Ho comprato un piccolo caricabatteria da auto a ricarica lenta,per tenere la batteria sotto carica durante la settimana per evitare che si scarichi completamente , ma vi chiedo è meglio staccare i morsetti della batteria e collegare quelli del caricabatterie oppure lo collego direttamente alla batteria attaccata a tutto l'impianto elettrico del mezzo? La mia paura è se mai posso rovinare qualche centralina o danneggiarla in qualche modo.

Cosa mi suggerite di fare?

Saluti
Massimo
Mercedes Classe C 220 CDI sportcoupè + Kit AMG (anno 2002) (125mila km)
Momino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2826
Iscritto il: sab dic 20, 2008 6:24 pm
Auto guidata: ZZZ
Località: Italia

first100 ha scritto:Salve

Ho un C coupè prima serie 220CDI del 2002 e avendo cambiato casa (ora è vicina al lavoro) oramai la utilizzo solo nei week end come auto da divertimento , quando la metto in moto però , al sabato sera , noto che la batteria stenta ad avviare il veicolo , dopo qualche km sembra ricaricarsi e avviare con la consueta energia il motore.

Ho comprato un piccolo caricabatteria da auto a ricarica lenta,per tenere la batteria sotto carica durante la settimana per evitare che si scarichi completamente , ma vi chiedo è meglio staccare i morsetti della batteria e collegare quelli del caricabatterie oppure lo collego direttamente alla batteria attaccata a tutto l'impianto elettrico del mezzo? La mia paura è se mai posso rovinare qualche centralina o danneggiarla in qualche modo.

Cosa mi suggerite di fare?

Saluti
Massimo
....l'ideale sarebbe sempre meglio scollegare il cavo di massa della batteria!!
Avatar utente
pierpi62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5398
Iscritto il: mer lug 29, 2009 9:41 pm
Auto guidata: S211 E240 Avantgarde 2003
A124 E200 1995
Località: Roma/Lisboa

Una settimana non è sufficiente a far scaricare una batteria, a meno di qualche dispersione,
è probabile che la batteria sia arrivata.
Ho comprato un carica/manutentore, ma non l' ho mai usato.
Meglio staccare la batteria
S211 E 240 cliccabile
A124 E 200 cliccabile
R170 SLK 320
R129 300-24 SL
R107 280 SL
Avatar utente
first100
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 100
Iscritto il: mar set 11, 2007 8:18 pm
Auto guidata: Mercedes Classe C 220 CDI Sportcoupè AMG (2002)
Località: Milano
Contatta:

Ragazzi la mia batteria è quella originale del 2002 , se uso più spesso l'auto si ricarica e fa partire il motore normalmente, purtroppo quando passano 7 giorni sembra si scarichi, ci tengo a precisare che controllo spesso il liquido degli elementi
Mercedes Classe C 220 CDI sportcoupè + Kit AMG (anno 2002) (125mila km)
Avatar utente
peppe54
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2078
Iscritto il: mer nov 21, 2007 7:20 pm
Località: Lavello(PZ)

Se stacchi i cavi per caricarla,stai molto attento quano li rimonti,molto facilmente fai fuori qualche Sam.Non ricordo bene in un topic dell'anno scorso, c'era il modo corretto e sicuro per montari i cavi sui poli.Ciao.
w203 avantgarde Luglio 2000
Avatar utente
first100
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 100
Iscritto il: mar set 11, 2007 8:18 pm
Auto guidata: Mercedes Classe C 220 CDI Sportcoupè AMG (2002)
Località: Milano
Contatta:

peppe54 ha scritto:Se stacchi i cavi per caricarla,stai molto attento quano li rimonti,molto facilmente fai fuori qualche Sam.Non ricordo bene in un topic dell'anno scorso, c'era il modo corretto e sicuro per montari i cavi sui poli.Ciao.
Allora non stacco nulla, magari mi faccio un giretto in più, ma cosa sono le Sam?
Mercedes Classe C 220 CDI sportcoupè + Kit AMG (anno 2002) (125mila km)
Avatar utente
Valter55
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3023
Iscritto il: ven ott 10, 2008 11:29 am
Località: Roma

La batteria dura diverse settimane. La mia la lascio spesso 2 o 3 settimane e parte normalmente. Quindi o è la batteria da cambiare o hai qualche dispersione. Non è che hai messo un'autoradio non di serie e crea assorbimenti maggiori? Ma dopo 5/6 anni penso sia il caso di mettere una batteria nuova.
Sportcoupè 220 CDI Elegance Gennaio 2005 argento iidium.
Modifiche effettuate: Cerchi in lega Barracuda Voltec T 6 da 17 x 8 con gomme Continental SportContact3 225/45-17.

Una sola passione la Vecchia Mini tenuta per oltre 21 anni. La Sportcoupè chissà?
Avatar utente
peppe54
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2078
Iscritto il: mer nov 21, 2007 7:20 pm
Località: Lavello(PZ)

first100 ha scritto:
peppe54 ha scritto:Se stacchi i cavi per caricarla,stai molto attento quano li rimonti,molto facilmente fai fuori qualche Sam.Non ricordo bene in un topic dell'anno scorso, c'era il modo corretto e sicuro per montari i cavi sui poli.Ciao.
Allora non stacco nulla, magari mi faccio un giretto in più, ma cosa sono le Sam?
Le "SAM",sono le varie schede elettroniche dell'auto.Te ne cito qualcuna:1)quella dei fusibili nel vano motore;2)quella sotto il cruscotto,lato portiera guidatore;3)vano bagagli,nel fianco a sinistra etc.Ciao.
w203 avantgarde Luglio 2000
Avatar utente
first100
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 100
Iscritto il: mar set 11, 2007 8:18 pm
Auto guidata: Mercedes Classe C 220 CDI Sportcoupè AMG (2002)
Località: Milano
Contatta:

Purtroppo la macchina non parte più, devo staccare la batteria e provare a ricaricarla, come faccio?
Io ho sempre saputo che va staccato prima il positivo e poi il negativo e viceversa per ricollegarla , ma col discorso delle sam ho un pò paura a farlo, c'è qualcuno che mi dice come fare?
Mercedes Classe C 220 CDI sportcoupè + Kit AMG (anno 2002) (125mila km)
Avatar utente
first100
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 100
Iscritto il: mar set 11, 2007 8:18 pm
Auto guidata: Mercedes Classe C 220 CDI Sportcoupè AMG (2002)
Località: Milano
Contatta:

Valter55 ha scritto:La batteria dura diverse settimane. La mia la lascio spesso 2 o 3 settimane e parte normalmente. Quindi o è la batteria da cambiare o hai qualche dispersione. Non è che hai messo un'autoradio non di serie e crea assorbimenti maggiori? Ma dopo 5/6 anni penso sia il caso di mettere una batteria nuova.
La mia è vecchia di 8 anni !
Mercedes Classe C 220 CDI sportcoupè + Kit AMG (anno 2002) (125mila km)
Avatar utente
first100
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 100
Iscritto il: mar set 11, 2007 8:18 pm
Auto guidata: Mercedes Classe C 220 CDI Sportcoupè AMG (2002)
Località: Milano
Contatta:

Ho trovato delle informazioni sul sito della mercedes che si riferiscono alla nuova C, credo sia lo stesso anche per la vecchia:

Collegare la batteria attenendosi sempre alla procedura descritta di seguito. Non invertire mai i morsetti! In caso contrario i componenti elettronici del veicolo possono subire dei danni.

Disattivare tutte le utenze elettriche (ad esempio la radio, il ventilatore, ecc.).

Collegare la batteria:

-Collegare i morsetti positivi e fissare la copertura.
-Collegare il morsetto negativo.
-Inserire il flessibile di sfiato.
-Applicare la scatola filtro, agganciare i fermagli e chiudere.
-Chiudere il cofano del motore.

Scollegare la batteria
-Premere a fondo il freno di stazionamento e, sui veicoli con cambio automatico*, portare la leva selettrice in posizione P.
-Disattivare tutte le utenze elettriche (ad esempio la radio, il ventilatore, ecc.).
-Portare la chiave nel blocchetto di accensione in posizione 0Apri ed estrarla o, con KEYLESS-GO*, assicurarsi che non sia inserito alcuno stadio di accensione. Nella strumentazione tutte le spie di controllo devono essere spente.
-Veicoli con batteria nel vano motore: aprire il cofano motore.
-Veicoli con batteria nel vano bagagli/vano di carico: aprire il vano bagagli/vano di carico.
-Veicoli con batteria nel vano motore: sganciare i fermagli della scatola filtro e rimuovere.
-Staccare il morsetto negativo della batteria.
-Rimuovere la copertura del morsetto positivo.
-Staccare il morsetto positivo della batteria.
-Estrarre il flessibile di sfiato.


Praticamente è l'esatto contrario di quello che credevo io! :D
Mercedes Classe C 220 CDI sportcoupè + Kit AMG (anno 2002) (125mila km)
Avatar utente
Enricoslk
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 2481
Iscritto il: mar giu 26, 2007 5:04 pm
Auto guidata: AMG GT R
C220d 4M Pr S205
A 200 Aut Pr W177
GLB
Località: Prov. Rovigo
Contatta:

Ragazzi ma perchè consigliate di staccare la batteria?!?!? :shock: :shock: :shock:

Al di là del caso dell'utente first100, ove la batteria era evidentemente alla frutta, lasciare la batteria staccata per lungo tempo (con tutta l'elettronica che vi è nell'auto) è tutt'altro che salutare! Non stiamo parlando di una Simca 1000 del '61...! :roll:

Stop di 5/6 non danneggiano la batteria, la tua era ormai andata.

Io invece che uso l'SLK rarissimamente ho optato per un mantenitore di carica originale MB (non è altro che un CTEK rimarchiato...); dà impulsi SOLO quando rileva che la tensione della batteria sta scendendo, quindi lo si può lasciare sempre attaccato senza problemi (ed ovviamente la batteria NON va staccata).

Il ricambio costa poco più di cento euro (106,00 mi pare) ed il suo codice dovrebbe essere A 000 982 01 21, ma verificatelo!
ORMAI SOLO UN BEL RICORDO: LA MIA EX SLK R171 200 KOMPRESSOR AMG, CLICCA QUI.

Mercedes-AMG GT R coupé C190
MB A 200 automatic Premium W177
MB C 220d 4MATIC SW Premium Plus S205
MB GLB 200d Aut. Premium X247
Smart 90 turbo twinamic coupé Prime Brabus pack C453
Avatar utente
first100
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 100
Iscritto il: mar set 11, 2007 8:18 pm
Auto guidata: Mercedes Classe C 220 CDI Sportcoupè AMG (2002)
Località: Milano
Contatta:

Si la batteria non va mai tenuta staccata se non che si dovesse prevedere una lunga inattività della vettura.
La mia(che è sotto carica da ieri) non riesce più a caricarsi al 100% è evidente che la sua vita utile è finita, 8 anni mi sembrano tanti , quindi è durata anche parecchio.
Ne prenderò una nuova originale e forse prenderò anche il caricatore cosi da tenerla sempre in forma.
Mercedes Classe C 220 CDI sportcoupè + Kit AMG (anno 2002) (125mila km)
Avatar utente
pierpi62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5398
Iscritto il: mer lug 29, 2009 9:41 pm
Auto guidata: S211 E240 Avantgarde 2003
A124 E200 1995
Località: Roma/Lisboa

Anche il mio caricatore/mantenitore é CTEK, ne avevo sentito parlare molto bene, ma non l'ho mai usato.
Confermo è come l'originale.
S211 E 240 cliccabile
A124 E 200 cliccabile
R170 SLK 320
R129 300-24 SL
R107 280 SL
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Valter55 ha scritto:La batteria dura diverse settimane. La mia la lascio spesso 2 o 3 settimane e parte normalmente. Quindi o è la batteria da cambiare o hai qualche dispersione. Non è che hai messo un'autoradio non di serie e crea assorbimenti maggiori? Ma dopo 5/6 anni penso sia il caso di mettere una batteria nuova.
Quoto (Y) (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione