Mantenere carica la batteria in caso di inutilizzo dell'auto

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greatprinceps
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Ho sempre voluto comprare un mantenitore di carica per la batteria della moto ma ho sempre pensato che fosse pericoloso.... la moto è in garage e l'aggeggio è sempre sotto tensione. Se qualcosa non funziona nel tempo non potrebbe creare un incendio???
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greatprinceps ha scritto:Ho sempre voluto comprare un mantenitore di carica per la batteria della moto ma ho sempre pensato che fosse pericoloso.... la moto è in garage e l'aggeggio è sempre sotto tensione. Se qualcosa non funziona nel tempo non potrebbe creare un incendio???
Io attacco il caricabatterie,se serve, durante il giorno quando in casa c'è qualcuno e la notte lo stacco, certo un minimo rischio c'è sempre , ma non solo per il caricabatterie, tutto quello che usiamo ogni giorno dalla tv al pc al cellulare viene tenuto acceso/stand by o sotto carica.
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michelefabiorachele
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Ciao amici volevo chiedervi se la w202 ha delle prese apposta per collegare il caricabatteria o devo collegarlo direttamente ai poli della batteria? Saluti Michele
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Startaxi
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Ciao, non ricordo che ci fossero delle prese......attacca tranquillamente il mantenitore ai poli della batteria (Y)
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michelefabiorachele
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grazie anche per la risposta della manutenzione
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Vorrei farvi la stessa domanda. Poiché la mia E rimane inutilizzata 5 giorni su 7, non vorrei ritrovarmi con la batteria totalmente scarica. C'è un modo di vedere l'indicatore del livello di batteria? E come potrei tenerla in carica quando non la uso, un mantenitore di carica ? Grazie :)
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Tramite il menu segreto puoi visualizzare la tensione erogata dalla batteria.
Ora non riesco a linkare perché sono da telefono ma se vai nella sezione E Coupe' e Cabrio c'è un topic che ha per oggetto il mantenitore di carica
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Spextrum
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Se non hai assorbimenti anomali e la batteria è efficiente, se la usi ogni 5 gg. la batteria non si scarica...
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Spextrum ha scritto:Se non hai assorbimenti anomali e la batteria è efficiente, se la usi ogni 5 gg. la batteria non si scarica...
La batteria è stata cambiata 3 settimane fa circa, e giustamente mi hanno consigliato di utilizzare l'auto almeno 2 volte a settimana.

Infatti noto che, se la riaccendo dopo anche 3-4 giorni, ci mette un pó di più in fase di accensione..
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luquito71
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first100 ha scritto:Ragazzi la mia batteria è quella originale del 2002 , se uso più spesso l'auto si ricarica e fa partire il motore normalmente, purtroppo quando passano 7 giorni sembra si scarichi, ci tengo a precisare che controllo spesso il liquido degli elementi
Anch'io ho la batteria originale e la mia auto, aimè sta fuori, quindi a causa del freddo, risente di più delle soste prolungate.
Se il carica batteria è anche un mantenitore, o ha un'amperaggio di ricarica molto basso, puoi attaccarti direttamente sulla batteria senza staccare i morsetti, ma....avrei paura di fare secco qualcosa.
Io staccherei i morsetti ogni 2/3 settimane e gli farei una bella ricarica di 24 ore consecutive a basso amperaggio.
Anch'io controllo i liquidi della batteria ed ho rabboccato una sola volta, per alzare un po i livelli, ma non me lo consuma, inoltre quando l'avvio risulta leggermente più difficoltoso della norma, eseguo appena posso una bella ricarica.
Tieni conto che è normale sentire al primo avvio in inverno (ad olio freddissimo) quell'attimo di sforzo allo spunto.
P.s. Un consiglio durante la ricarica: dopo aver staccato i morsetti, aspettare 30-40 minuti per avere le centraline non alimentate, visto che dopo aver spento il motore, la batteria seguita ad alimentarle e si potrebbe rischiare il danno (letto proprio ieri qui sul forum)
La SAM dovrebbe essere una di queste, quella più soggetta a rottura
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Luquito non ho capito il tuo PS, se stacchi i morsetti, come fa la batteria a continuare ad alimentare le centraline ? Perchè devi aspettare 30-40 minuti ?

Comunque se una batteria non fa più partire l'auto dopo 5 gg. di sosta, significa che:
1) la batteria è in cattive condizioni e non si ricarica più in condizioni ottimali
2) l'alternatore e il suo regolatore non funzionano a dovere e non ricaricano la batteria, oppure è stata messa una batteria nuova e non si è fatto un viaggio abbastanza lungo da caricarla al 100%
3) c'è un assorbimento anomalo nell'auto, assorbimento che, in condizioni di latenza senza perdite parassite, difficilmente supera i 40mA ....

Punto migliore dove attaccare il mantenitore di carica è direttamente ai morsetti della batteria.
Per quanto riguarda le varie prese accendisigari o simili, non dobbiamo dimenticare che, mentre solitamente queste vengono utilizzate per erogare corrente ad un utilizzatore (compressore, frigo, lampade ecc..), nel caso del mantenitore, la corrente la ricevono per mandarla alla batteria. Basta un diodo messo a protezione della presa, per renderla inidonea al mantenitore.
Da ultimo, il miglior modo per caricare una batteria, è collegarla per 12 ore ad una sorgente di tensione a corrente costante che eroghi in Amper 1/10 della capacità in Ah (amper/ora) della batteria. Esempio: ho una batteria 12 Volt 85 Ah 780A (spunto), il mio caricabatteria dovrà erogare 8,5 A per 12 ore...la tensione dovrà adattarsela il caricabatteria, perchè varierà a seconda di quanto è carica la batteria e quindi della sua impedenza, che poi altro non è che il carico del nostro caricabatteria che può essere considerato un semplice alimentatore
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Startaxi
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Infatti....... Luquito ti sei confuso. ......dopo aver spento il motore bisogna attendere circa 40 minuti prima di staccare i morsetti per far si che tutte ld centraline vadano a riposo
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40 minuti !?!?!? Qualcuno mi spiega tecnicamente il perchè di così tanto tempo ?
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Il tempo è quello. ....
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