Mantenere carica la batteria in caso di inutilizzo dell'auto

W202, W203, W204, W205

Moderatore: Staff

Rispondi
luquito71
Utente bannato
Messaggi: 1492
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:34 am
Auto guidata: C 220 CDI modello W203 del 2002
Località: Ancona

Spextrum ha scritto:Luquito non ho capito il tuo PS, se stacchi i morsetti, come fa la batteria a continuare ad alimentare le centraline ? Perchè devi aspettare 30-40 minuti ?

Comunque se una batteria non fa più partire l'auto dopo 5 gg. di sosta, significa che:
1) la batteria è in cattive condizioni e non si ricarica più in condizioni ottimali
2) l'alternatore e il suo regolatore non funzionano a dovere e non ricaricano la batteria, oppure è stata messa una batteria nuova e non si è fatto un viaggio abbastanza lungo da caricarla al 100%
3) c'è un assorbimento anomalo nell'auto, assorbimento che, in condizioni di latenza senza perdite parassite, difficilmente supera i 40mA ....

Punto migliore dove attaccare il mantenitore di carica è direttamente ai morsetti della batteria.
Per quanto riguarda le varie prese accendisigari o simili, non dobbiamo dimenticare che, mentre solitamente queste vengono utilizzate per erogare corrente ad un utilizzatore (compressore, frigo, lampade ecc..), nel caso del mantenitore, la corrente la ricevono per mandarla alla batteria. Basta un diodo messo a protezione della presa, per renderla inidonea al mantenitore.
Da ultimo, il miglior modo per caricare una batteria, è collegarla per 12 ore ad una sorgente di tensione a corrente costante che eroghi in Amper 1/10 della capacità in Ah (amper/ora) della batteria. Esempio: ho una batteria 12 Volt 85 Ah 780A (spunto), il mio caricabatteria dovrà erogare 8,5 A per 12 ore...la tensione dovrà adattarsela il caricabatteria, perchè varierà a seconda di quanto è carica la batteria e quindi della sua impedenza, che poi altro non è che il carico del nostro caricabatteria che può essere considerato un semplice alimentatore
Scusa per l'errore, volevo dire che dopo aver spento e tolto la chiave, aspettare 30-40 min. prima di staccare la batteria.
Giusto quello che dici sul caricabatterie, ma è meglio caricare la batteria molto lentamente, magari per 24 ore, così lavorando per più tempo, si ha più probabilità di eliminare la solfatazione sugli elettrodi e ripristinare l'efficienza alla batteria
Spextrum
Utente bannato
Messaggi: 1755
Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:22 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C220 CDI SW AMG S204 OM646 2008/09
Località: Bologna

Si ma, vorrei capire il perchè tecnico di un tempo così lungo...
luquito71
Utente bannato
Messaggi: 1492
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:34 am
Auto guidata: C 220 CDI modello W203 del 2002
Località: Ancona

Spextrum ha scritto:Si ma, vorrei capire il perchè tecnico di un tempo così lungo...
Perché, sembra che le centraline vengano mantenute alimentate per quel tempo, dopo di che vengono tagliate. Tecnicamente non saprei dirti, magari per mantenere registrati alcuni parametri che verrebbero persi e nel spegni\avvia non succederebbe.
Avatar utente
marcogoal
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1816
Iscritto il: mer ago 15, 2012 6:12 pm
Auto guidata: Mercedes C320 W203 SportCoupè Avantg. Evo Nag5
Località: ROMA

luquito71 ha scritto:
Spextrum ha scritto:Si ma, vorrei capire il perchè tecnico di un tempo così lungo...
Perché, sembra che le centraline vengano mantenute alimentate per quel tempo, dopo di che vengono tagliate. Tecnicamente non saprei dirti, magari per mantenere registrati alcuni parametri che verrebbero persi e nel spegni\avvia non succederebbe.
Quando ho cambiato la batteria in MB hanno staccato i morsetti dopo qualche minuto. Hanno detto che non c'è una necessità specifica per i servizi.
Dopo la sostituzione hanno solamente riconfigurato i vetri elettrici, tetto panoramico e qualcos'altro. poi tutto come prima
:ciao:
Mark T
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: lun set 30, 2019 10:50 pm
Auto guidata: Mercedes Cabriolet Classe E350
Località: Carpenedolo

salve,
ho' collegato il mio carica batteria alla mercedes, ma dopo 12 ore ancora non è a carica piena.
normale ? ci sono attivi dei dispositivi 24 su 24 ?
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione